Questo era il discorso iniziale:
"Apro questo topic perché ho notato in vari altri in questa sezione quando si chiede meglio la bici A o la bici B oggi si usa dare molto peso ad un componente migliore (che sia forcella,
ruote ecc.) rispetto
alle caratteristiche del telaio, questo soprattutto in fascia media e medio bassa."
ora se per voi la caratteristica è il prezzo avete ragione ma se le caratteristiche di un telaio sono quelle che poi ne determinano la risposta dinamica non è una questione di prezzo, per esempio lo
Specialized S-Works Stumpjumper HT Carbon è costoso e di fascia alta ma non è sicuramente adatto ad un uso escursionistico, ti dico che questo è accaduto ad un ragazzo che esce con me agli inizi è stato consigliato da un amico che fa fondamentalmente gare e si è preso una front di fascia alta in carbonio peccato che lui faccia escursionismo ora ha una Nomad, probabilmente se chi l'ha consigliato avesse fatto le domande giuste e l'avesse ascoltato lui avrebbe risparmiato non pochi soldi.
Infatti la cosa che io ho spesso riscontrato nell'aiutare i "principianti" è quello che alla domanda "che dite di questa bici" si risponde prendi questa perché ha componenti migliori, mai o quasi mai gli si chiede che uso ne farà?
spesso i produttori che fanno "economie di scala" usa le stesse geometrie per qualsiasi fascia quindi bici da principianti si ritrovano geometrie race e un principiante non sa che farsene.
Il tutto è a mio modestissimo parere, se uno non è d'accordo lo è a suo parere, io continuerò a scegliere bici secondo la mia visione lui secondo la sua, non dico che la mia sia giusta anzi, il dubbio mi è venuto proprio perché notavo che la mia visione è minoritaria nella fascia media e medio bassa, in fascia alta e altissima il discorso è diverso spesso compri il telaio ed i componenti come vuoi tu.
Ora spero che sia chiaro che io non giro frittate anzi cerco di essere critico ma non giro frittate certo le MDE che ho usato per esempio non sono fascia bassa costando circa 400 euro il solo telaio, ma erano un valido esempio di come un costruttore serio nella stessa fascia fa due telai completamente diversi, in fascia bassa guardate specialized fa (o faceva non so) la Hardrock e la P2 all Mountain con prezzi simili e scopi diversi.
Ciao