Telaio o componenti?

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.208
6.498
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sotto il telaio della mia 8.1 c'era scritto Made in Spain.
Ciao
Claudio

non si riferisce al telaio ma all'oggetto completo
che viene considerato "made in spain"
questo made può dipendere da vari fattori come l'imballaggio, l'assemblamento, il confezionamento, ecc... ma non dove è costruito o saldato il telaio, così come dove sono costruiti gli altri componenti

sid
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Questo era il discorso iniziale:

"Apro questo topic perché ho notato in vari altri in questa sezione quando si chiede meglio la bici A o la bici B oggi si usa dare molto peso ad un componente migliore (che sia forcella, ruote ecc.) rispetto alle caratteristiche del telaio, questo soprattutto in fascia media e medio bassa."

ora se per voi la caratteristica è il prezzo avete ragione ma se le caratteristiche di un telaio sono quelle che poi ne determinano la risposta dinamica non è una questione di prezzo, per esempio lo Specialized S-Works Stumpjumper HT Carbon è costoso e di fascia alta ma non è sicuramente adatto ad un uso escursionistico, ti dico che questo è accaduto ad un ragazzo che esce con me agli inizi è stato consigliato da un amico che fa fondamentalmente gare e si è preso una front di fascia alta in carbonio peccato che lui faccia escursionismo ora ha una Nomad, probabilmente se chi l'ha consigliato avesse fatto le domande giuste e l'avesse ascoltato lui avrebbe risparmiato non pochi soldi.

Infatti la cosa che io ho spesso riscontrato nell'aiutare i "principianti" è quello che alla domanda "che dite di questa bici" si risponde prendi questa perché ha componenti migliori, mai o quasi mai gli si chiede che uso ne farà?

spesso i produttori che fanno "economie di scala" usa le stesse geometrie per qualsiasi fascia quindi bici da principianti si ritrovano geometrie race e un principiante non sa che farsene.

Il tutto è a mio modestissimo parere, se uno non è d'accordo lo è a suo parere, io continuerò a scegliere bici secondo la mia visione lui secondo la sua, non dico che la mia sia giusta anzi, il dubbio mi è venuto proprio perché notavo che la mia visione è minoritaria nella fascia media e medio bassa, in fascia alta e altissima il discorso è diverso spesso compri il telaio ed i componenti come vuoi tu.

Ora spero che sia chiaro che io non giro frittate anzi cerco di essere critico ma non giro frittate certo le MDE che ho usato per esempio non sono fascia bassa costando circa 400 euro il solo telaio, ma erano un valido esempio di come un costruttore serio nella stessa fascia fa due telai completamente diversi, in fascia bassa guardate specialized fa (o faceva non so) la Hardrock e la P2 all Mountain con prezzi simili e scopi diversi.

Ciao

Caro avvocato Balfa,
la discussione ha preso una piega sbagliata semplicemente xchè dall'inizio non 6 stato molto chiaro e in tutte queste pagine non lo hai mai precisato chiaramente, che si doveva parlare di tipologia, non di caratteristiche, ora puoi concordare con me su questo?
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Caro avvocato Balfa,
la discussione ha preso una piega sbagliata semplicemente xchè dall'inizio non 6 stato molto chiaro e in tutte queste pagine non lo hai mai precisato chiaramente, che si doveva parlare di tipologia, non di caratteristiche, ora puoi concordare con me su questo?

Grazie per l'avvocato ma non lo sono.

Scusami per aver usato caratteristiche e non tipologie se ti rendeva più chiaro il significato della domanda, ma in italiano caratteristica è "qualità peculiare" e se escludiamo la fascia di prezzo entrano in gioco risposta elastica, geometrie ecc..

In ogni caso "il termine tipologia significa letteralmente studio dei tipi; a partire dagli ultimi decenni del XX secolo esso, per estensione dal gergo commerciale, viene erroneamente, ma in modo progressivamente crescente, utilizzato come sinonimo di tipo" (da Wikipedia scusate ma il mio campo è un altro), ma anche all'interno dello stesso tipo posso avere caratteristiche diverse è come dire che una Nomad si comporta coma una Bullet eppure sono dello stesso tipo. (ho usato una fascia alta e modelli noti ai più per meglio chiarire quello che intendevo dire).

Ciao
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Grazie per l'avvocato ma non lo sono.

Scusami per aver usato caratteristiche e non tipologie se ti rendeva più chiaro il significato della domanda, ma in italiano caratteristica è "qualità peculiare" e se escludiamo la fascia di prezzo entrano in gioco risposta elastica, geometrie ecc..

In ogni caso "il termine tipologia significa letteralmente studio dei tipi; a partire dagli ultimi decenni del XX secolo esso, per estensione dal gergo commerciale, viene erroneamente, ma in modo progressivamente crescente, utilizzato come sinonimo di tipo" (da Wikipedia scusate ma il mio campo è un altro), ma anche all'interno dello stesso tipo posso avere caratteristiche diverse è come dire che una Nomad si comporta coma una Bullet eppure sono dello stesso tipo. (ho usato una fascia alta e modelli noti ai più per meglio chiarire quello che intendevo dire).

Ciao

Innanzi tutto in questo topic non ci siamo solo io e te,................ evidentemente anche gli altri non hanno afferrato bene.
Secondo,................ non possiamo escludere ora, solo xchè viene comodo.

Comunque come in tutte le cose, se si comincia a guardare "maniacalmente" il lato tecnico ci si perde poi x strada lo scopo principale, che in questo caso, almeno il mio, è: divertimento, contatto con la natura, respirare aria "pura" ecc......
Ciao.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Questo era il discorso iniziale:

"Apro questo topic perché ho notato in vari altri in questa sezione quando si chiede meglio la bici A o la bici B oggi si usa dare molto peso ad un componente migliore (che sia forcella, ruote ecc.) rispetto alle caratteristiche del telaio, questo soprattutto in fascia media e medio bassa."

Se tu chiedi una cosa e in 20 ti rispondono un'altra non ti viene il dubbio che forse sei stato tu a esprimerti male? :nunsacci:

Anche perchè poi la domanda così come la stari riproponendo non ha alcun senso.
E' chiaro che se devi andare a sciare e ti compri un paio di pinne da 300€ non ti serve a un bel niente.
Stesso discorso qui, come mi pare ti sia già stato detto, se vuoi fare gare xc la bici da fr non va bene e via dicendo.
E' una cosa ovvia, scontata.

l'ho detto nella premessa, non si può prescindere il telaio dalle componenti, vanno più o meno di pari passo.
se avessi optato sl x le componenti mi sarei tenuto la mia vecchia front e cambiato sl le componenti, ma il mio telaio era un entry level e avrei fatto una boiata a fare ciò... e viceversa...
ho optato x il telaio ke si avvicinava alle mie esigenze (Nerve XC anzichè Am o Torque o Gran Canyon etc etc) e poi ho scelto il modello ke qualità prezzo mi garbava di più ;-)
:celopiùg:
Ps.: il safire non lo conosco.. ke è? :nunsacci:
cmq non sn un tipo raffinato ma pratico :i-want-t:

No era solo per capirci sia chiaro... parlo in amicizia.

E' che tempo fa in un 3d simile, se con un budget medio basso era meglio optare per una marca blasonata piuttosto che un altra c'era un tale che mi ha fatto una testa così perchè diceva che era meglio la bici blasonata, per andare poi a vedere che aveva una cube.
Lui la considerava un marchio blasonato quando in realtà i leader del settore sono altri (senza nulla togliere a cube, ovviamente, tanto che nel mio discorso io dicevo appunto che per quel budget erano migliori).
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Se tu chiedi una cosa e in 20 ti rispondono un'altra non ti viene il dubbio che forse sei stato tu a esprimerti male? :nunsacci:

Anche perchè poi la domanda così come la stari riproponendo non ha alcun senso.
E' chiaro che se devi andare a sciare e ti compri un paio di pinne da 300€ non ti serve a un bel niente.
Stesso discorso qui, come mi pare ti sia già stato detto, se vuoi fare gare xc la bici da fr non va bene e via dicendo.
E' una cosa ovvia, scontata.

Che io mi possa spiegare male lo metto sempre in conto e probabilmente mi sono espresso male se mi dici che non hai anzi non avete capito cosa volessi dire.

In ogni caso è chiaro che se vado a sciare non vado con le pinne, ma è meno chiaro che se voglio fare escursionismo una bici da coppa del mondo di xc forse non è il mezzo più adatto.

Il mio voleva essere un discorso "filosofico" senza tirare in ballo marchi modelli ecc. in quanto in quei casi volenti o nolenti entrano in gioco le simpatie personali, ed io sono il primo a cui piacciono dei marchi ed odio altri (ad esempio Cannondale non mi è mai piaciuta, sarà colpa delle sue bici anni 90 ma è così), e voleva essere un momento di riflessione quando si suggerisce una bici ad un principiante.

ciao
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ma è meno chiaro che se voglio fare escursionismo una bici da coppa del mondo di xc forse non è il mezzo più adatto.

Pensavo fosse chiaro, comunque sono d'accordo.

In genere tra diverse opzioni si consiglia sempre la mtb montata meglio perchè questa è una domanda che qui nel 99.9% dei casi riguarda bici al di sotto dei 1000-1200€, front, da xc.

E siccome su questa fascia di prezzo le differenze sono oggettivamente difficilmente percettibili a livello di telaio ci si basa principalmente sui componenti.

Se vai nelle altre sezioni la prima cosa che in genere si chiede è "cosa ci devi fare?"
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
...Stesso discorso qui, come mi pare ti sia già stato detto, se vuoi fare gare xc la bici da fr non va bene e via dicendo.
E' una cosa ovvia, scontata.

è ciò ke sostenevo io.
Fuocoz ha scritto:
No era solo per capirci sia chiaro... parlo in amicizia.

E' che tempo fa in un 3d simile, se con un budget medio basso era meglio optare per una marca blasonata piuttosto che un altra c'era un tale che mi ha fatto una testa così perchè diceva che era meglio la bici blasonata, per andare poi a vedere che aveva una cube.
Lui la considerava un marchio blasonato quando in realtà i leader del settore sono altri (senza nulla togliere a cube, ovviamente, tanto che nel mio discorso io dicevo appunto che per quel budget erano migliori).
grazie x averlo rimarcato, ma non avevo dubbi!:celopiùg:

 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Ho votato per il telaio. Perche'? Perche' e' lui che mi fara amare la mia bici, non il componente.
Perche' a parita' di fascia di prezzo e di utilizzo le sue seppur mininime differenze di materiale o geometria faranno la differenza.
Un v-brake mi ferma quanto un disco, un alivio cambia quanto un xtr (tanto se non sono regolati fanno schifo entrambi), una ruota piu' pesante gira quanto una piu' leggera, una forcella ad aria vale quanto una a molla.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Perché un principiante non si merita questa domanda?

Perché non sa ancora cosa farà? ma proprio per questo bisognerebbe indirizzarlo maggiormente.

Ciao

Spesso non lo sa, spesso fa cose semplici da front, spesso ha un budget che gli consente solo una front... sono ben pochi quelli che partono con più di 1000€ di budget quindi spesso c'è poco da chiedere...
 
  • Mi piace
Reactions: Tuenoblu74

matteo_84

Biker marathonensis
Un v-brake mi ferma quanto un disco, un alivio cambia quanto un xtr (tanto se non sono regolati fanno schifo entrambi), una ruota piu' pesante gira quanto una piu' leggera, una forcella ad aria vale quanto una a molla.


questa è davvero grossa!!! :omertà::omertà::omertà:

allora la panda ha un cambio come una ferrari, ha dei freni come una ferrari, ha quattro ruote come una ferrari....morale compratevi la panda....è una ferrari!!!!

ma va va!

anche un bambino di due anni capirebbe le differenze che ci sono tra un alivio e un XT o tra un' atala da 13-14kg del valore di 300€ e una cube LTD da 1200euro (e io posso dirlo...visto che ho fatto il salto)!!
quindi non spariamo cavolate! altrimenti sembra che chi monta una reba o un XT è un deficente perchè ha buttato dei soldi! mi sta bene che l' XT non sia necessario, che si può anche fare mtb tranquillamente con un alivio....ma dire che sono la stessa cosa o che si comportano nella stessa maniera ce ne passa! soprattutto per la questione forcella (per non parlare delle regolazioni che una reba può avere nei confronti di una dart3 ad es)!
 
  • Mi piace
Reactions: Tuenoblu74

DR_Balfa

Biker grossissimus
questa è davvero grossa!!! :omertà::omertà::omertà:

allora la panda ha un cambio come una ferrari, ha dei freni come una ferrari, ha quattro ruote come una ferrari....morale compratevi la panda....è una ferrari!!!!

in realtà lui ha detto il cambio di una panda cambia marcia come quello di una ferrari, i freni fermano l'auto come quelli di una ferrari.

In ogni caso o un cesso il mio xt o la differenza con un slx non la noto, certo l'sx5 di sram è un pelo peggio ma alla fine funge....

La mia 66 a molla funziona molto meglio di tante forke di lusso ad aria....

ciao
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Non saprei cosa votare perche' oggi con poco piu' di mille euro si puo' avere una bike con un discreto telaio in alluminio e una buona ed affidabile componentistica.:nunsacci:

Pero' lasciando stare i telai di marca ci sono dei piccoli costruttori che fanno degli ottimi prodotti a prezzi contenuti... quindi voto componenti.
 

matteo_84

Biker marathonensis
in realtà lui ha detto il cambio di una panda cambia marcia come quello di una ferrari, i freni fermano l'auto come quelli di una ferrari.


esatto...e secondo te il cambio di una panda è preciso come quello di una ferrari?! ha la stessa cambiata e prestazione?! i freni di una panda ti arrestano ad una determinata velocità nello stesso spazio di frenata di quelli di una ferrari?! non diciamo cavolate! mia madre ha la panda....e quando piove ho paura a guidarla...:-)
come quella che "le ruote pesanti" girano come quelle "leggere"!! grazie...sono ruote e ruotano....ma non credo che dei mozzi base scorrono bene quanto dei mozzi Xt!

cmq se mi dici di notare la differenza tra SLX e XT nemmeno io la noterei, ma l' SLX è risaputo essere un ottimo gruppo dal buon rapporto qualità-prezzo! non mi dire però che non senti la differenza tra il gruppo acera e l'XT! io sull'atala per cambiare marce con i manettini scrausi mi slogavo un pollice...con le leve slx quanto clicco che la catena deraglia! poi che cambiano tutte e due ok...ma la domanda è COME cambiano...e li è tutta un'altra storia!
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
esatto...e secondo te il cambio di una panda è preciso come quello di una ferrari?! ha la stessa cambiata e prestazione?! i freni di una panda ti arrestano ad una determinata velocità nello stesso spazio di frenata di quelli di una ferrari?! non diciamo cavolate! mia madre ha la panda....e quando piove ho paura a guidarla...:-)
come quella che "le ruote pesanti" girano come quelle "leggere"!! grazie...sono ruote e ruotano....ma non credo che dei mozzi base scorrono bene quanto dei mozzi Xt!

ma anche il telaio di una ferrari non è quello dalla panda.... metti il cambio della ferrari sulla panda metti i freni della ferrari sulla panda... poi affronta una curva e dimmi....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo