sulla base della mia "poca" esperienza posso dire che senza dubbio oggi partirei da un buon telaio...poi vado di up!
Chi non ne ha mai avuto uno lo considera entry-level...
Non per volermi sostituire all'autore del sondaggio però alla prima voce bisognerebbe scrivere
-meglio un telaio migliore tanto i componenti sono tutti eguali
ben generalizzato come per la seconda scelta
doc, io dico solo questo:
a)
in salita dei cerchi superiori e scorrevoli possono aiutare tanto quanto un telaio superiore, se non di più
Si presume poi che dopo le salite ci siano le discese...
bene in discesa una buona forcella, dei buoni freni e dei buoni cerchi ti possono far portare a casa la pelle quando il telaio è praticamente ininfluente (ammesso che non si spezzi, ma abbiano già isolato questa evenienza nelle ipotesi)
Sicuro che in salita il telaio sia ininfluente? e in discesa ininfluente? mi sembra riduttiva la cosa, ma hai mai provato telai diversi per finalità in salita? prova un telaio in acciaio pensato per l'escursionismo e uno in alluminio pensato per il race... poi dimmi, ma puoi prendere anche due telai in alluminio ad esempio (siamo forse fuori fascia) della stessa ditta stesso costo (circa):
MDE keeper
MDE Slider
Poi dimmi se in salita e in discesa sono ininfluenti.
ciao
No è qui l'errore io non dico un telaio migliore o di fascia superiore ma proprio un telaio più adatto a quanto faccio, ovvero se faccio gare vorrò un telaio rigido reattivo leggero, se faccio escursionismo probabilmente angoli più aperti forka da 130 ecc.
Insomma la domanda nella mia ottica è giusta è una riflessione diversa.
DR_Balfa ha scritto:Apro questo topic perché ho notato in vari altri in questa sezione quando si chiede meglio la bici A o la bici B oggi si usa dare molto peso ad un componente migliore (che sia forcella, ruote ecc.) rispetto alle caratteristiche del telaio, questo soprattutto in fascia media e medio bassa.
Ora io sono, chiaramente, un sostenitore del telaio... insomma per me viene prima il telaio e poi i componenti, perché le caratteristiche di un telaio possono farti amare una bici o fartela odiare. .
ho votato "meglio un telaio... " anche se cmq a mio parere il sondaggio è impostato male, xkè cmq un telaio di alta gamma necessita di componenti di alta gamma etc etc.. premesso questo, è il telaio ke fa la bici e non le componenti, non posso fare XC con un telaio da DH o viceversa... anche se cmq nelle fasce medio basse si cerca di vedere le componenti(gruppo, forca, freni etc) xkè li si potrebbero far la differenza, ma sl x un discorso di prezzi; le case costruttrici x vender i propri telai li abbelliscono con componenti buoni e meno buoni cercando di incentivare l'acquisto..
non so se mi sn spiegato bene
Beh, almeno è stato onesto e non ti ha detto che con la top di gamma avresti sbancato alle gf... però c'è anche da dire che anche tra xt e xtr solo un pro sentirebbe la differenza...
Non penso che sia così, ti parlo delle bici da strada, io ho il Dura Ace e ti giuro che di manutenzione ne faccio ben poca ma il cambio fila liscio come l'olio nonostante abbia un paio d'anni e parecchi km... Mentre vedo miei amici che hanno Ultegra o 105 e molte volte il loro cambio non funziona bene.
Ora non so se per la MTB sia la stessa cosa perchè ancora non ce l'ho sotto le mani ma penso di si...
l'ho detto nella premessa, non si può prescindere il telaio dalle componenti, vanno più o meno di pari passo.Allora perchè hai preso una nerve xc e non una, che ne so, Safire col brain?
E' senza dubbio un telaio più raffinato...
Sicuro che in salita il telaio sia ininfluente? e in discesa ininfluente? mi sembra riduttiva la cosa, ma hai mai provato telai diversi per finalità in salita? prova un telaio in acciaio pensato per l'escursionismo e uno in alluminio pensato per il race... poi dimmi, ma puoi prendere anche due telai in alluminio ad esempio (siamo forse fuori fascia) della stessa ditta stesso costo (circa):
MDE keeper
MDE Slider
Poi dimmi se in salita e in discesa sono ininfluenti.
ciao
Non penso che sia così, ti parlo delle bici da strada, io ho il Dura Ace e ti giuro che di manutenzione ne faccio ben poca ma il cambio fila liscio come l'olio nonostante abbia un paio d'anni e parecchi km... Mentre vedo miei amici che hanno Ultegra o 105 e molte volte il loro cambio non funziona bene.
Ora non so se per la MTB sia la stessa cosa perchè ancora non ce l'ho sotto le mani ma penso di si...
Sotto il telaio della mia 8.1 c'era scritto Made in Spain.i telai sotto i 1000 (e probabilmente anche quelli sopra) vengono fatti tutti in cina dalle rockrider alle scott cannondale etc..
Come ho già postato in precedenza,............. ti piace girare la frittata come vuoi tu,.............
Il discorso iniziale era un'altro...................... vabbè................. io chiudo qui.
Ciao.
i telai sotto i 1000 (e probabilmente anche quelli sopra) vengono fatti tutti in cina dalle rockrider alle scott cannondale etc.. quindi le differenze tra i vari telaio al disotto di questo prezzo sono molto basse e non hanno quasi niente a che fare con le bici di costo e livello maggiore del marchio che riportano.
i telai sotto i 1000 (e probabilmente anche quelli sopra) vengono fatti tutti in cina dalle rockrider alle scott cannondale etc.. quindi le differenze tra i vari telaio al disotto di questo prezzo sono molto basse e non hanno quasi niente a che fare con le bici di costo e livello maggiore del marchio che riportano. automaticamente chiunque acquisti una bici in questa fascia di prezzo non può prescindere dalla ricerca di componenti migliori per sentire la differenza tra le bici. se poi si va sui top di gamma è ovvio che si sente la differenza. ovviamente parlo di telai e di bike della stessa categoria, non dico certo che un telaio da fr è uguale a uno da xc ma a pari categoria le differenze sono davvero minime