Telaio o componenti?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.523
6.841
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Chi non ne ha mai avuto uno lo considera entry-level...

:-)
che mi tocca postare per la duecentesima volta il test di ciclismo.it ???
(è sulla 8.2 ma il telaio è identico alla 8.1)

noooooooooooo
please
ah ah ah ah

in effetti purtroppo la credenza generalizzata è quella...
poi...purtroppo...mah... alla fine a me non viene niente....:cucù:

DR_Balfa

Biker grossissimus
Non per volermi sostituire all'autore del sondaggio però alla prima voce bisognerebbe scrivere

-meglio un telaio migliore tanto i componenti sono tutti eguali

ben generalizzato come per la seconda scelta

No è qui l'errore io non dico un telaio migliore o di fascia superiore ma proprio un telaio più adatto a quanto faccio, ovvero se faccio gare vorrò un telaio rigido reattivo leggero, se faccio escursionismo probabilmente angoli più aperti forka da 130 ecc.

Insomma la domanda nella mia ottica è giusta è una riflessione diversa.

DR_Balfa

Biker grossissimus
doc, io dico solo questo:

a)
in salita dei cerchi superiori e scorrevoli possono aiutare tanto quanto un telaio superiore, se non di più
Si presume poi che dopo le salite ci siano le discese...
bene in discesa una buona forcella, dei buoni freni e dei buoni cerchi ti possono far portare a casa la pelle quando il telaio è praticamente ininfluente (ammesso che non si spezzi, ma abbiano già isolato questa evenienza nelle ipotesi)

Sicuro che in salita il telaio sia ininfluente? e in discesa ininfluente? mi sembra riduttiva la cosa, ma hai mai provato telai diversi per finalità in salita? prova un telaio in acciaio pensato per l'escursionismo e uno in alluminio pensato per il race... poi dimmi, ma puoi prendere anche due telai in alluminio ad esempio (siamo forse fuori fascia) della stessa ditta stesso costo (circa):
MDE keeper
MDE Slider

Poi dimmi se in salita e in discesa sono ininfluenti.

ciao

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Sicuro che in salita il telaio sia ininfluente? e in discesa ininfluente? mi sembra riduttiva la cosa, ma hai mai provato telai diversi per finalità in salita? prova un telaio in acciaio pensato per l'escursionismo e uno in alluminio pensato per il race... poi dimmi, ma puoi prendere anche due telai in alluminio ad esempio (siamo forse fuori fascia) della stessa ditta stesso costo (circa):
MDE keeper
MDE Slider

ciao

Tu continui a confondere l'ambito di utilizzo con la fascia.

Secondo te un buon telaio in alu come può essere quello del deca o qualunque altro sul kilo e mezzo quanto ti fa perdere in salita rispetto a un top di gamma in carbonio che costa 1000 o più euro di più?
Perchè è questo che ci hai chiesto 5 pagine fa.

• Mi piace
Reactions: BkR

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
No è qui l'errore io non dico un telaio migliore o di fascia superiore ma proprio un telaio più adatto a quanto faccio, ovvero se faccio gare vorrò un telaio rigido reattivo leggero, se faccio escursionismo probabilmente angoli più aperti forka da 130 ecc.

Insomma la domanda nella mia ottica è giusta è una riflessione diversa.

bici completa con telaio morbido di buona qualità con angoli aperti e forka da 130 a 1000 euro ?
non dico non ce ne siano ma non ne conosco

in quest'ottica forse andrebbe cambiata la seconda frase del sondaggio,come lo guardo lo guardo mi sembra squilibrato.
componenti con determinate caratteristiche e parziale risparmio sul telaio... ad esempio.
DR_Balfa ha scritto:
Apro questo topic perché ho notato in vari altri in questa sezione quando si chiede meglio la bici A o la bici B oggi si usa dare molto peso ad un componente migliore (che sia forcella, ruote ecc.) rispetto alle caratteristiche del telaio, questo soprattutto in fascia media e medio bassa.

Ora io sono, chiaramente, un sostenitore del telaio... insomma per me viene prima il telaio e poi i componenti, perché le caratteristiche di un telaio possono farti amare una bici o fartela odiare. .

Rivedendo il sondaggio in quest'ottica a chi dovesse chiedere A o B probabilmente si suggerirebbe di capire cosa vuol fare se si paragona una bike race e l'altra da escursionismo con angoli aperti etc etc

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
ho votato "meglio un telaio... " anche se cmq a mio parere il sondaggio è impostato male, xkè cmq un telaio di alta gamma necessita di componenti di alta gamma etc etc.. premesso questo, è il telaio ke fa la bici e non le componenti, non posso fare XC con un telaio da DH o viceversa... anche se cmq nelle fasce medio basse si cerca di vedere le componenti(gruppo, forca, freni etc) xkè li si potrebbero far la differenza, ma sl x un discorso di prezzi; le case costruttrici x vender i propri telai li abbelliscono con componenti buoni e meno buoni cercando di incentivare l'acquisto..
non so se mi sn spiegato bene ;-)

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ho votato "meglio un telaio... " anche se cmq a mio parere il sondaggio è impostato male, xkè cmq un telaio di alta gamma necessita di componenti di alta gamma etc etc.. premesso questo, è il telaio ke fa la bici e non le componenti, non posso fare XC con un telaio da DH o viceversa... anche se cmq nelle fasce medio basse si cerca di vedere le componenti(gruppo, forca, freni etc) xkè li si potrebbero far la differenza, ma sl x un discorso di prezzi; le case costruttrici x vender i propri telai li abbelliscono con componenti buoni e meno buoni cercando di incentivare l'acquisto..
non so se mi sn spiegato bene ;-)

Allora perchè hai preso una nerve xc e non una, che ne so, Safire col brain?
E' senza dubbio un telaio più raffinato...

Ironruy

Biker superis
Beh, almeno è stato onesto e non ti ha detto che con la top di gamma avresti sbancato alle gf... però c'è anche da dire che anche tra xt e xtr solo un pro sentirebbe la differenza...

Non penso che sia così, ti parlo delle bici da strada, io ho il Dura Ace e ti giuro che di manutenzione ne faccio ben poca ma il cambio fila liscio come l'olio nonostante abbia un paio d'anni e parecchi km... Mentre vedo miei amici che hanno Ultegra o 105 e molte volte il loro cambio non funziona bene.
Ora non so se per la MTB sia la stessa cosa perchè ancora non ce l'ho sotto le mani ma penso di si...

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non penso che sia così, ti parlo delle bici da strada, io ho il Dura Ace e ti giuro che di manutenzione ne faccio ben poca ma il cambio fila liscio come l'olio nonostante abbia un paio d'anni e parecchi km... Mentre vedo miei amici che hanno Ultegra o 105 e molte volte il loro cambio non funziona bene.
Ora non so se per la MTB sia la stessa cosa perchè ancora non ce l'ho sotto le mani ma penso di si...

Ho l'ultegra sulla bdc e funziona benissimo...

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Allora perchè hai preso una nerve xc e non una, che ne so, Safire col brain?
E' senza dubbio un telaio più raffinato...
l'ho detto nella premessa, non si può prescindere il telaio dalle componenti, vanno più o meno di pari passo.
se avessi optato sl x le componenti mi sarei tenuto la mia vecchia front e cambiato sl le componenti, ma il mio telaio era un entry level e avrei fatto una boiata a fare ciò... e viceversa...
ho optato x il telaio ke si avvicinava alle mie esigenze (Nerve XC anzichè Am o Torque o Gran Canyon etc etc) e poi ho scelto il modello ke qualità prezzo mi garbava di più ;-)
:celopiùg:
Ps.: il safire non lo conosco.. ke è? :nunsacci:
cmq non sn un tipo raffinato ma pratico :i-want-t:

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
MDE keeper
MDE Slider

ciao

Come ho già postato in precedenza,............. ti piace girare la frittata come vuoi tu,.............
Il discorso iniziale era un'altro...................... vabbè................. io chiudo qui.
Ciao.

DR_Balfa

Biker grossissimus

ho un 105 sulla Colnago da oltre 10 anni e va benissimo ok lo uso poco... idem per l'xt della fisher del 92 che di botte ne ha prese e non noto grandi differenze tra xt (della balfa) e slx della MDE.

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
i telai sotto i 1000€ (e probabilmente anche quelli sopra) vengono fatti tutti in cina dalle rockrider alle scott cannondale etc.. quindi le differenze tra i vari telaio al disotto di questo prezzo sono molto basse e non hanno quasi niente a che fare con le bici di costo e livello maggiore del marchio che riportano. automaticamente chiunque acquisti una bici in questa fascia di prezzo non può prescindere dalla ricerca di componenti migliori per sentire la differenza tra le bici. se poi si va sui top di gamma è ovvio che si sente la differenza. ovviamente parlo di telai e di bike della stessa categoria, non dico certo che un telaio da fr è uguale a uno da xc ma a pari categoria le differenze sono davvero minime

• Mi piace
Reactions: monorotula

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io ho votato che i telai sono tutti uguali.
Forse non è vero, ma semplicemente sono realistico.
Non lavoro in una fonderia, non ci capisco di leghe, non sono un ingegnere e non ci capisco di geometrie.
Quindi mi attacco ai componenti, confrontabili e dai prezzi certi, e l'unica cosa che mi frega del telaio è quanto pesa perché, tornando alla mia ignoranza, il peso è un indicatore della qualità.
Sia chiaro che anche sui componenti ci fregano quando vogliono: il cambio posteriore, ben visibile, è spesso alto di gamma, e la cassetta pignoni, sconosciuta e anonima, fa spesso schifo, e pesa un etto in più di una decente.
Ciao
Claudio

DR_Balfa

Biker grossissimus
Come ho già postato in precedenza,............. ti piace girare la frittata come vuoi tu,.............
Il discorso iniziale era un'altro...................... vabbè................. io chiudo qui.
Ciao.

Questo era il discorso iniziale:

"Apro questo topic perché ho notato in vari altri in questa sezione quando si chiede meglio la bici A o la bici B oggi si usa dare molto peso ad un componente migliore (che sia forcella, ruote ecc.) rispetto alle caratteristiche del telaio, questo soprattutto in fascia media e medio bassa."

ora se per voi la caratteristica è il prezzo avete ragione ma se le caratteristiche di un telaio sono quelle che poi ne determinano la risposta dinamica non è una questione di prezzo, per esempio lo Specialized S-Works Stumpjumper HT Carbon è costoso e di fascia alta ma non è sicuramente adatto ad un uso escursionistico, ti dico che questo è accaduto ad un ragazzo che esce con me agli inizi è stato consigliato da un amico che fa fondamentalmente gare e si è preso una front di fascia alta in carbonio peccato che lui faccia escursionismo ora ha una Nomad, probabilmente se chi l'ha consigliato avesse fatto le domande giuste e l'avesse ascoltato lui avrebbe risparmiato non pochi soldi.

Infatti la cosa che io ho spesso riscontrato nell'aiutare i "principianti" è quello che alla domanda "che dite di questa bici" si risponde prendi questa perché ha componenti migliori, mai o quasi mai gli si chiede che uso ne farà?

spesso i produttori che fanno "economie di scala" usa le stesse geometrie per qualsiasi fascia quindi bici da principianti si ritrovano geometrie race e un principiante non sa che farsene.

Il tutto è a mio modestissimo parere, se uno non è d'accordo lo è a suo parere, io continuerò a scegliere bici secondo la mia visione lui secondo la sua, non dico che la mia sia giusta anzi, il dubbio mi è venuto proprio perché notavo che la mia visione è minoritaria nella fascia media e medio bassa, in fascia alta e altissima il discorso è diverso spesso compri il telaio ed i componenti come vuoi tu.

Ora spero che sia chiaro che io non giro frittate anzi cerco di essere critico ma non giro frittate certo le MDE che ho usato per esempio non sono fascia bassa costando circa 400 euro il solo telaio, ma erano un valido esempio di come un costruttore serio nella stessa fascia fa due telai completamente diversi, in fascia bassa guardate specialized fa (o faceva non so) la Hardrock e la P2 all Mountain con prezzi simili e scopi diversi.

Ciao

DR_Balfa

Biker grossissimus
i telai sotto i 1000€ (e probabilmente anche quelli sopra) vengono fatti tutti in cina dalle rockrider alle scott cannondale etc.. quindi le differenze tra i vari telaio al disotto di questo prezzo sono molto basse e non hanno quasi niente a che fare con le bici di costo e livello maggiore del marchio che riportano.

L'hardrock di mio figlio è fatta a Taiwan, in ogni caso a Taiwan e anche in Cina non hanno nulla da invidiare al resto del mondo (se non il diritto dei lavoratori per la Cina, e sarebbe l'unico vero motivo per cui non comprare roba fatta in cina ma è praticamente impossibile), anzi Cannondale ormai produce il suo top di gamma in carbonio a Taiwan, Specialized produce tutto lì, Santa Cruz produce lì ecc. ma questo è un altro discorso la qualità non la fa il luogo di produzione.

• Mi piace
Reactions: tiziano

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.523
6.841
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
i telai sotto i 1000€ (e probabilmente anche quelli sopra) vengono fatti tutti in cina dalle rockrider alle scott cannondale etc.. quindi le differenze tra i vari telaio al disotto di questo prezzo sono molto basse e non hanno quasi niente a che fare con le bici di costo e livello maggiore del marchio che riportano. automaticamente chiunque acquisti una bici in questa fascia di prezzo non può prescindere dalla ricerca di componenti migliori per sentire la differenza tra le bici. se poi si va sui top di gamma è ovvio che si sente la differenza. ovviamente parlo di telai e di bike della stessa categoria, non dico certo che un telaio da fr è uguale a uno da xc ma a pari categoria le differenze sono davvero minime

Non penso
molti sono fatti a Taiwan dove per altro ci sono tra i migliori saldatori del mondo

• Mi piace
Reactions: tiziano

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.767
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il concetto non è che i telai sono tutti uguali perchè fatti in Cina, ma che i telai sono tutti uguali in quella fascia di prezzo. Se anche ci fosse qualche differenza qualitativa o di lavorazione (che nessuno in tanti anni di discussioni è mai riuscito a dimostrare) sarebbe di scarso significato e influirebbe ben poco sulle qualità della bici nel suo complesso. Al contrario, una buona forcella ad aria cambia in modo radicale il comportamento di una bici rispetto ad un carciofo a molla. Perchè è di quello alla fine che si parla, quando si citano i componenti, è inutile tirare in ballo la trasmissione, che sappiamo benissimo essere ininfluente o quasi. E' anche inutile parlare di ruote, perchè in questa fascia di prezzo sono sempre tutte entry level.

• Mi piace
Reactions: BkR and tiziano

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo