Telaio o componenti?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Se non ricordo male la domanda iniziale del sondaggio era "prendo un telaio migliore e..." ma piu' voci costrinsero balfa a cambiare quel "migliore" in "piu' adatto".
Non ricordo chi si accani'.

E per me la questione resta sempre questa: con 1000€ per una bici, sacrifico il livello del telaio o il livello dei componenti?

• Mi piace
Reactions: BkR

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Se non ricordo male la domanda iniziale del sondaggio era "prendo un telaio migliore e..." ma piu' voci costrinsero balfa a cambiare quel "migliore" in "piu' adatto".

E per me la questione resta sempre questa: con 1000€ per una bici, sacrifico il livello del telaio o il livello dei componenti?

il tuo quesito é chiaro ed inequivocabile, anche io avevo inizialmente interpretato così il sondaggio

peccato che Balfa mi pare parli di altro...

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Come diceva Monorotula (e mi pare l'abbia detto anche più volte) il processo decisionale per comprare una mtb parte da due quesiti fondamentali:

-che tipo di mtb voglio
-quanto voglio spendere

Quindi la domanda che fai tu viene dopo e si può valutare solo caso per caso.

Se parliamo di 1000€ e parliamo di front xc si è bene o male tutti d'accordo che i componenti hanno un peso maggiore per i motivi che sono stati detti e ridetti nelle 40 pagine precedenti.

Se parliamo di AM è ovvio che sarà sempre meglio una front da am o una full da am usata piuttosto di una front da xc nuova anche se montata benissimo perchè semplicemente è sbagliato l'acquisto!

Ma del resto la prima cosa che ti dissi faceva più o meno così: "se vuoi pedalare ti compri la maschera e le pinne?" :-)

• Mi piace

DR_Balfa

Biker grossissimus
secondo me il fraentendimento nasce dall'interpretazione di migliore, la mia interpretazione e' migliore per me questo perche' non metto in dubbio la qualita' di nessuno.infatti ho parlato di geometrie, materiali da cui dipende la risposta, forma dei tubi ecc. non era una guerra di relogine contro deca, cube ecc. ma volevo sapere che se uno ha 1000 euro come effettua la sua scelta?se pensate di voler ricominciare chiediamo a monorotula di chiudere questo e cancellarlo, appena ci saiamo accordati su come fare il sondaggio :)se le risposte vi sono sembrate faziose mi spiace ma mi sembrava tutto chiaro.ciaoscusate se non si capisce ma sto usando il cellulare in treno

• Mi piace

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.523
6.841
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

rimane il problema che il livello del telaio è difficilmente quantificabile
(ammesso che non siano stati tutti provati da esperti o da riviste del settore e poi votati ciascuno con le proprie stelline)
mentre la qualità dei componenti sta alla luce del giorno

sid

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.523
6.841
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
secondo me il fraentendimento nasce dall'interpretazione di migliore, la mia interpretazione e' migliore per me questo perche' non metto in dubbio la qualita' di nessuno.infatti ho parlato di geometrie, materiali da cui dipende la risposta, forma dei tubi ecc. non era una guerra di relogine contro deca, cube ecc. ma volevo sapere che se uno ha 1000 euro come effettua la sua scelta?se pensate di voler ricominciare chiediamo a monorotula di chiudere questo e cancellarlo, appena ci saiamo accordati su come fare il sondaggio :)se le risposte vi sono sembrate faziose mi spiace ma mi sembrava tutto chiaro.ciao

Balfa,
scusa se mi permetto, se sbaglio fammelo notare subito

io penso che tu volessi porre un quesito che affrontiamo tutti i momenti in questa sezione, senza pero' porlo nel modo oramai stancante che ci viene propinato quotidianamente:
ovvero, 1000 euri è meglio spenderli per una Deca-Cube-Canyon ottimamente montata
oppure
una Bianchi, Scott, Specy, Giant, Trek montata con componenti inferiori

sbaglio???
o ci sono andato vicino?

ciao
sid

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Perche'? Spiegami, son tordo e non capisco.

Il concetto non è che i telai sono tutti uguali perchè fatti in Cina, ma che i telai sono tutti uguali in quella fascia di prezzo. Se anche ci fosse qualche differenza qualitativa o di lavorazione (che nessuno in tanti anni di discussioni è mai riuscito a dimostrare) sarebbe di scarso significato e influirebbe ben poco sulle qualità della bici nel suo complesso. Al contrario, una buona forcella ad aria cambia in modo radicale il comportamento di una bici rispetto ad un carciofo a molla. Perchè è di quello alla fine che si parla, quando si citano i componenti, è inutile tirare in ballo la trasmissione, che sappiamo benissimo essere ininfluente o quasi. E' anche inutile parlare di ruote, perchè in questa fascia di prezzo sono sempre tutte entry level.

Magari non sei tu tordo ma io che mi spiego male, vediamo se qualcuno più esperto di me riesce a farsi capire meglio.

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
(ammesso che non siano stati tutti provati da esperti o da riviste del settore e poi votati ciascuno con le proprie stelline)

sid

Come gia' detto da balfa una volta era piu' facile. Su ogni telaio trovavi l' etichetta con le caratteristiche e marca dei tubi usati.
Oggi salvo rari casi non lo si fa piu'.
Per i materiali non si scappa o e' acciaio o alluminio.
Le saldature? Tutte a macchina, pero' alcune hanno il cordone piu' curato, altre meno, in rarissimi casi sono fresate.
Poi ci sono altre chicche, tipo come son fatti i forcellini, com' e' saldato l' attacco del disco o dei perni freno.
Il diametro dei tubi, la loro forma, anche se influisce meno.
Ancora, il passaggio ruota, il passaggio cavi (se sei veramente tarato...).
Scusate, ho scritto a "sentimento" saltando qua e la.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.523
6.841
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Come gia' detto da balfa una volta era piu' facile. Su ogni telaio trovavi l' etichetta con le caratteristiche e marca dei tubi usati.
Oggi salvo rari casi non lo si fa piu'.
Per i materiali non si scappa o e' acciaio o alluminio.
Le saldature? Tutte a macchina, pero' alcune hanno il cordone piu' curato, altre meno, in rarissimi casi sono fresate.
Poi ci sono altre chicche, tipo come son fatti i forcellini, com' e' saldato l' attacco del disco o dei perni freno.
Il diametro dei tubi, la loro forma, anche se influisce meno.
Ancora, il passaggio ruota, il passaggio cavi (se sei veramente tarato...).
Scusate, ho scritto a "sentimento" saltando qua e la.

appunto,
tutte queste differenze (tra cui il passaggio cavi che ha comunque pro e contro in qualunque posizione siano sopra-sotto-dentro la canna) possono influire in una discesa quanto potrebbe influire avere una Reba o una Tora ? o una coppia di ottimi freni idraulici contro dei disco mecccanici?
a mio parere....no, la sentirebbe anche un principiante la differenza.

per cui
se ho problemi di budget...vado sui componenti, e lascio i forcellini bellini a chi magari non ha problemi di spesa:-)

tu che dici?
ciao
sid

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Magari non sei tu tordo ma io che mi spiego male, vediamo se qualcuno più esperto di me riesce a farsi capire meglio.

Col precedente post ho presentato alcune differenze che si possono trovare e che hanno la loro influenza.

Esempio: l' attacco del disco. Se faccio un piccolo lamierino saldato alla "cdc" buona parte della potenza frenante andra' a flettere lo stesso, facendomi frenare meno.

Il forcellino, se e' in alluminio e non e' intercambiabile, rompo e butto via il telaio.
Se in acciaio, mi faccio un mazzo cosi' pero' trovo qualcuno che lo salda.

E queste differenze ci sono all' interno della fascia del "millino"

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
appunto,
tutte queste differenze (tra cui il passaggio cavi che ha comunque pro e contro in qualunque posizione siano sopra-sotto-dentro la canna) possono influire in una discesa quanto potrebbe influire avere una Reba o una Tora ? o una coppia di ottimi freni idraulici contro dei disco mecccanici?
a mio parere....no, la sentirebbe anche un principiante la differenza.

A mio parere il neofita non sente la differenza di funzionamento tra una reba e una tora. O
qualsiasi altra, non vorrei che qualcuno qua ci accusasse anche di pubblicita'!

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.523
6.841
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A mio parere il neofita non sente la differenza di funzionamento tra una reba e una tora. O

in una discesa piena di buche affrontata a 40 km/h ???
io dico che la sente eccome, come sentono i freni, ecc....

guarda,
ti racconto questa esperienza che ho già postato varie volte sul forum

esco da un anno e mezzo con dei ragazzi (una dozzina) di una paese vicino a Firenze
diciamo che abbiamo iniziato insieme seriamente
io con la mia 8.2 che aveva già i suoi 3 annetti, uno di loro ha speso una bella cifra (un pò meno del doppio della mia mi pare), per una Giant (montata come la 8.2), mentre gli altri si sono buttati su bianchi e merida del sivende vicino che allo stesso prezzo della mia 8.2 gli ha rifilato montaggi nettamente inferiori (cerchi, forcella freni, cambio)
ora.....
diciamo che le discese che facciamo sono belle toste (come le salite) e le facciamo anche veloci (le discese), difatti ogni tanto qualcuno si ...spezza...
però io ed il ragazzo con la Giant (ricordo fox anteriiore e stesse ruote, cambio freni e guarnitura della mia 8.2) non abbiamo mai avuto nessun problema meccanico, dico nessuno
gli altri c'è quello che gli fischiano i freni, quello che spezza i raggi, quello che la forcella ha ceduto, quello che ha storto il cerchione, quello che è sempre a registrare il gruppo, quello col freno anteriore fisso a fondocorsa...ecc, ecc...

io alle coincidenze non ho mai creduto, soprattutto quando sono tante...
so solo che all'inizio mi prendevano in giro con la bici da supermercato...ora si magnano le mani e la metà di loro ha cambiato mTB per passare al modello superiore

ciao
sid

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Col precedente post ho presentato alcune differenze che si possono trovare e che hanno la loro influenza.

Esempio: l' attacco del disco. Se faccio un piccolo lamierino saldato alla "cdc" buona parte della potenza frenante andra' a flettere lo stesso, facendomi frenare meno.

Il forcellino, se e' in alluminio e non e' intercambiabile, rompo e butto via il telaio.
Se in acciaio, mi faccio un mazzo cosi' pero' trovo qualcuno che lo salda.

E queste differenze ci sono all' interno della fascia del "millino"

Boh, la mia 8.1 da 500€ aveva sia il forcellino in alu sia cambiabile (e a 5€, non a 35€ come le specialized) un attacco del disco (che poi il disco si attacca alle ruote, immagino tu ti riferisca alla pinza) perfettamente funzionante.
E credo valga sia per le deca che per le cube che per le ghost che per le canyon che per quelle che vuoi.

Quindi questa sorta di illazioni non portano da nessuna parte, o citi marca e modello che ha questi problemi oppure lasciano il tempo che trovano.

Ho usato la tora per una stagione, è un ottima forcella, peccato che sia molto pesante (2.5kg) e non si può regolare di niente.
Se ti trovi bene con la molla ok, altrimenti 20-30€ per cambiarla.
E se non cadi perfetto anche con quella nuova ti arrangi.

E alla fine se non avessi cambiato biga avrei dovuto cambiarla per disperazione, sembrava di avere una rigida.

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
NO NO e ancora NO!

La differenza tra le varie tipologie di utilizzo non sta nel prezzo, ma nelle sue caratteristiche geometriche e tecniche in primis, nel montaggio a seguire!

Sai cosa bisognerebbe consigliare a chi vuole fare dh? Un buon usato all' inizio, troopi soldi da investire senno'. Magari saranno bici vecchiotte e piu' pesanti pero' ti fanno risparmiare un bel po'. Ovvio, scegliere con cura per evitare la "sola" (valido per tutte le bici)

e fin qui son d'accordissimo quando mi è capitato in questa sezione consigliato di andare a chiedere nella apposita sezione DH ( il discorso era legato anche all esterno del forum ma alle 7am fretta per lavoro )

Scusami ma se ti abbiamo mostrato bici da AM front a circa 1000 euro, specialized ha in listino una P2 AM a circa 500 euro quindi mi sembra non una sintesi ma un'osservazione di parte.

Buone bici ? ok ( neanche specy spaccia la P2 per AM ma per urban dirt etc. )
ma se un tizio mi dice, vorrei una bici da AM e che vuole spendere 1000 euro gli dirò adesso di andare a prendere ... ( era la kona ? )
ma io al suo posto c'ho messo un 350 in più ( che non è poco ) e preso una AM 5
onestamente perchè dovrei consigliare una bici o una tipologia di bici che non ho mai usato in vita mia ???

e aggiungo che il rivenditore kona non lo gradisco ??

la sintesi la riferisco principalmente al fatto che a "noi" passare le giornate a parlare di bike evidentemente piace ,ma c è anche chi si avvicina a questo sport e di leggere 30 pagine di 3d ...non gli interessa così come di verniciatura o storia della mtb etc. etc. perciò io la considero sintesi e voi sicuramente no :medita:

Se tu ( o voi ) con i modelli proposti vi trovate bene consigliateli e motivateli ( anche il discorso di geometrie e materiali )continuo però a notare come tranne uno o due esempi sono comunque bike di nicchia ( a causa del marketing ??? forse ma il 3d col marketing non c'entra quasi nulla ).

Ora tornando più strettamente al 3d... quanta tecnologia ricerca etc. etc. stanno mettendo gli ingegneri fox rock shox ... i migliori si stanno anche sviluppando la componentistica ( specy - brain cannondale - lefty ) materiali esoterici foderi al magnsio rivestimenti al tin carbonio....

oppure i migliori ingegneri lavorano ai telai specy cann. santacruz mentre in fox rs shimano etc le decisioni le prendono con un lancio di dadi o col televoto o con le fasi lunari ???

DR_Balfa

Biker grossissimus

sid

Mi spiace ma non sono d'accordo, le differenze tra telai ci sono e si sentono... io sono passato da una kona in acciaio ad una mde in alluminio bene al contrario di quanto pensassi la mde è più comoda e va meglio anche se è montata con una forka finta (manitou splice)...

e la kona era di una fascia superiore ma pensato per xc race...

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Un telaio in acciaio pensato per le xc race... come minimo parliamo di metà anni 90...

Al giorno d'oggi, ma anche 5 anni fa, un telaio da gara in acciaio non lo venderebbero manco a piangere

DR_Balfa

Biker grossissimus
Un telaio in acciaio pensato per le xc race... come minimo parliamo di metà anni 90...

Al giorno d'oggi, ma anche 5 anni fa, un telaio da gara in acciaio non lo venderebbero manco a piangere

veramente sicuramente fino allo scorso anno era ancora uno dei telai top di kona insieme ai telai in scandium e lo era nel 2005 quando lo presi io con tubi dedacciai fatto in modo spettacolare... ma non adatto a me.

Quindi non crediamo che tutti la pensino come noi :-) ci sono molti telai top di gamma in acciaio forse fuori budget :-)

per quanto riguarda la P2 ne hanno sicuramente fatta una versione AM

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Che io sappia, tutte le marche principali del mercato -sia leader che follower- l'acciaio l'hanno abbandonato anni fa.

Poi il discorso è sempre il solito, tra i 200 produttori che fanno 200 modelli l'eccezione che conferma la regola c'è sempre.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo