Allora, vediamo di procedere con ordine:
1)l
2)il mio telaio: premesso che non si parla della mia mtb nel topic - ben lungi, il mio non è un buon telaio.
Il mio è il miglior telaio alu che Bianchi offre sulle sue mtb per lanno 2010 (certo che è uno dei tanti, limportante è averlo però). Oltre si va sui telai carbon. Con la Jab 7700 non vi è nessuna differenza di telaio, ma solo di componentistica. E ti dirò di più, la mia è superiore, a livello di componenti, anche alla Pulse 9000, modello racing 2010 che ha il telaio in carbonio.
3)E smettiamola di dire che i telai sono tutti uguali perché fatti in questo o quel paese. Bisogna vedere i controlli, le qualità dei materiali, le tecnologie (hydroforming per citarne una), le accuratezze dei dettagli che vi sono. Sapete cosa sono i sistemi di qualità ISO ?
Grazie per linvito per sabato, ma sono a milano tutto il dì. E domenica mi sa che piove anche
P.s.: per l'uso che devo fare io, la mia Jab 7400 è un sogno. Pedalavo su una Predator 2 degli anni 90
P.s: per Monorotula. Colesterolo: grazie, ma lo tengo già sotto controllo.
a tutti
1) fai esempi troppo radicali dove è chiaro che in quei casi hai perfettamente ragione e il discorso regge.
Ma fino ad ora nessuno e dico nessuno è mai riuscito a dimostrare che a livello di qualità ci sia tutta questa differenza tra i telai nella stessa fascia o comunque contingenti.
Ed è per questo che a parità di fascia in genere ci si basa sulla componentistica, chiaro poi che una forca da 500 sulla verdona non ha senso...
2) Il tuo è un buon telaio, non fare il modesto :-p
E non l'ho tirato in ballo per sostenere il contrario, anzi... ma per farti notare che tu dici una cosa poi hai fatto esattamente ciò che avrei fatto io, cioè non hai preso il pulse che sulla carta è superiore come telaio ma montato peggio ma hai preso il jab che, sempre sulla carta, è inferiore ma montato meglio.
Quindi a parte lo specifico telaio ti volevo solo far notare che sei in contraddizione tra ciò che dici e ciò che hai fatto (che ripeto, condivido ed è quello che farei io e che sostengo in questo 3d).
3) Hai ragione ma anche torto.
E' verissimo che il paese di provenienza ormai non conta più, però è anche vero che i vari iso, controlli di qualità e via dicendo sono fatti da tutti i produttori VERI di mtb. Quindi che sia bianchi, cube, canyon, deca o altri il livello qualitativo a parità di fascia è abbastanza omogeneo.
Discorso diverso è, chiaramente, per le bici della coop...
La differenza di prezzo tra le diverse alternative che offre il mercato è minimamente legata alla qualità dura e cruda.
Ma ad altri fattori come la colorazione e l'estetica (che se più curate hanno un costo, un conto è fare una verniciatura a 3 colori un conto è farla a 2), il canale di vendita (è chiaro a tutti perchè canyon costa meno no?), il numero di modelli offerti (offrire 2 modelli è meno oneroso che fornirne 20) e via dicendo.
Ed è per questo motivo che, sempre tornando al 3d, se uno è agli inizi e ha il budget limitato gli si consiglia magari di rinunciare un attimo all'estetica e ad altri servizi per sfruttarlo al meglio.
Scusa fuocoz ma stai dicendo un mare di luoghi comuni...
Non hai detto niente, se non sei d'accordo su qualcosa scrivi
Tu o chi ha ritenuto il tuo messaggio utile
Ma non mi verrai mica a dire che non ci hai mai fatto caso di qual'è il prezzo d'ingresso di una fr, vero?
Ma mi sa tanto che non ti sei mai chiesto il perchè.