Telaio o componenti?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.768
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
...

Ci siamo adesso?

Ho capito, però faccio fatica a legare il discorso al titolo del topic. Ad ogni modo sottolineo due inesattezze:
se sono un principiante non suggerisco
Dovrebbe essere così in teoria, la realtà è un pò diversa.

Mai nessuno che giudichi il telaio o chieda al malcapitato che ci deve fare con la bici.
Proprio mai no; magari non succede sempre.

Si fa il possibile per dare una mano ai principianti, ma non è certo un servizio ineccepibile.

• Mi piace
Reactions: tiziano

DR_Balfa

Biker grossissimus
Ho capito, però faccio fatica a legare il discorso al titolo del topic. Ad ogni modo sottolineo due inesattezze:

Dovrebbe essere così in teoria, la realtà è un pò diversa.

Proprio mai no; magari non succede sempre.

Si fa il possibile per dare una mano ai principianti, ma non è certo un servizio ineccepibile.

OK il titolo è infelice...

Lo so che nessuno è perfetto, ma mi andava di stimolare una discussione diversa...

OT ma c'eri ad Ascoli al raduno del CAI?

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Scusa se lo dico cosi', ma prova a rileggere un mio post di ieri con 3 link ad altrettante bici, sono tutte bici complete.

Poca scelta sui materiali? Scusate, ma lasciando perdere il legno per ovvie ragioni, il Ti e il Ca per il costo, mi pare che le bici si facciano in acciaio e alluminio.
Un 50% di scelta sulla rosa di materiali ti pare poco?

Ti ha risposto Dr Balfa.
In realtà quasi tutta la produzione è in alluminio.
Poco acciaio e rarità carbonio...escluso decisamente il titanio.

Io non ho mica scritto "contano solo i componenti", ma ribadisco che 1000€ sono pochi (anche se tanti) per puntare ad un buon telaio.
La rosa di nomi telaistici per allestirci una bici completa resta pur sempre una nicchia.

Si cerca sempre un buon compromesso, in particolare per chi inizia.

Tengo a precisare che io, oltre un paio di muletti economici, ho un telaio Specialized Sj S'Works in alluminio (listino a filo del budget, 999€) ed un telaio bdc della Nevi (budget decisamente sforato).
Quindi non mi definisco nemmeno di parte nel sondaggio.

o-o

DR_Balfa

Biker grossissimus
io intendevo dire che sul 95% del 50% bisogna saper scegliere sia la qualità' sia le geometrie e le risposte del telaio.le marche che ho indicato sono, forse tranne on-one, storia della mtb, kona, brodie, norco (canadesi), marin ed haro (usa), ma anche specialized se guardi ha bici "economiche" non race per uso normale, e non sono marchi di nicchia, certo anche loro devono far quadrare il bilancio e quindi non ti possono offrire altro, ma se non ci fosse anche chi investe in ricerca andremmo ancora con i cluncker.(attenzione che non dico che altri non facciano ricerca.)poi c'e il discorso cosa vede il principiante? le pubblicita' sulle riviste tutte bici top di gamma xc o dh, qulche am, poi le prove la maggior parte concentrate su bi da xc front o full da dh, freeride,am... cosa manca? proprio la bici adatta a lui una onesta front facile senza geometrie race, con una forka lunga funzionale ma con poche regolazioni.ciaops io non posso parlare il telaio della balfa era fatto a mano in canada in un garge, l'MDE e' un semiartigianale.... ciaio

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
La piega che non capisco ( sopratutto riguardo alle discussioni linkate ) è :

Una persona che non conosco chiede un giudizio tra due bici... di fascia "entry level" o poco più, ( entry level per noi un po maniaci ) gliene debbo proporre una terza perchè qualcuno nel forum è innamorato dei telai saldati a mano da tizio o caio che con le cifre in questione manco mi dice buongiorno figurarsi se mi da un telaio ?

in una seconda discussione ( in cui sono anche intervenuto ) un ragazzo di sedici anni chiede un giudizio su due bike.. e con un budget di 700, anche risicati ( siamo stati tutti adolescenti ) dovrei dirgli che sbaglia tutto ( cosa che non penso ) perchè dovrebbe prendere...... ??? un acciaio online da 1170 euro ? che gli ti arriva a casa che so magari dopo un mese magari dopo 3 ( io dai siti linkati non ho mai comprato ) motivo ??? non me ne capacito. una kona da xc che con 1200 non mi pare differisca poi molto dalla canyon da 700 a cui personalmente per motivi ( questi si che vanno oltre la componentistica ) preferisco una 8.1

Se si chiede un XC in alluminio perchè dovrei consigliare una simil AM in acciaio ? o una kona ( l'unica volta che andai per una kona causa venditore mi passò la voglia )
sopratutto se uno pensa che sia meglio altro si inserisce nel 3d con un suo post e porta le sue motivazioni da li a chiedere che altri lo facciano...

Apprezzo gran parte delle bici linkate...ma su determinati angoli ed escursioni ( on-one ad esempio ) personalmente preferirei una full ad esempio

• Mi piace
Reactions: BkR

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Riflettendo Dr.Balfa non ha tutti i torti.
Fondamnentalmente tutti noi partiamo con la scelta della nuova bici dal telaio e poi in base al budget prefissato scegliamo la componentistica più adatta.

Quoto il sondaggio e voto per la geometria/telaio ma non sul risparmio dei componenti.

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
A chi ti chiede "meglio x o meglio y?" bisognerebbe dire "ciao, non ci conosciamo, percio' mi potresti dire a cosa ti piace fare in bici cosi' posso dirti se meglio x o y".
Io per primo sbaglio e do per scontato che l' interlocutore sappia gia' cosa vuole e cosa ci deve fare.

matteo_84

Biker marathonensis
si come diavolo si fa a convincere un neofita a prendere un telaio e assemblarlo tutto ciò comprando all'estero!? quando poi è lui stesso a proporre il confronto?!

il neofita ti fa le pernacchie (è un modo di dire)!

o perchè non arriva al budget o perchè non vuole imbarcarsi da principiante qual'è in spese folli e all'estero (con la garanzia che....)!

DR_Balfa

Biker grossissimus
scusate kona e' in vendita in italia, areaB importa norco, marin e' in italia e haro addirittura e' stata in vendita da deca... insomma non trinceriamoci dietro a cose che non ci sono.certo se io vado vicino casa e il mio sivende ha sempre solo trattato bici da corsa ed ha solo bi xc race... e soprattutto ha marchi che gli assicurano buoni margini... hai poco da fare

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
si come diavolo si fa a convincere un neofita a prendere un telaio e assemblarlo tutto ciò comprando all'estero!? quando poi è lui stesso a proporre il confronto?!

il neofita ti fa le pernacchie (è un modo di dire)!

o perchè non arriva al budget o perchè non vuole imbarcarsi da principiante qual'è in spese folli e all'estero (con la garanzia che....)!

Non gli dico di prendere il telaio, ma la bici completa!
Poi ognuno avra' le sue esigenze, chi vuole essere assistito dal negozio, chi compra on-line perche' ormai e' abituato a farlo con tutto!
Come ho detto prima ci sono mille variabili, da valutare caso per caso

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
scusate kona e' in vendita in italia, areaB importa norco, marin e' in italia e haro addirittura e' stata in vendita da deca... insomma non trinceriamoci dietro a cose che non ci sono.certo se io vado vicino casa e il mio sivende ha sempre solo trattato bici da corsa ed ha solo bi xc race... e soprattutto ha marchi che gli assicurano buoni margini... hai poco da fare

Sarà, intanto sul sito di AreaB dice che in tutta la lombardia non c'è un rivenditore Norco, inoltre dire che le haro sono state vendute da deca forse non rende bene l'idea che deca ne ha venduto un modello per lasso di tempo abbastanza breve e comunque anche se fosse diversamente parliamo di più di 2 anni fa, inutile metterla giù così come se ora vado al deca e me ne compro una...

Rimane Marin ma non è facile capire cosa si porta a casa con meno di 1000€

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Non gli dico di prendere il telaio, ma la bici completa!
Poi ognuno avra' le sue esigenze, chi vuole essere assistito dal negozio, chi compra on-line perche' ormai e' abituato a farlo con tutto!
Come ho detto prima ci sono mille variabili, da valutare caso per caso

Beh...capisco benissimo ciò che intendi e lo condivido pure.

Ma allora, perchè non metti in campo i tuoi consigli a tutti quei "novizi" che postano domande classiche tipo "meglio la Rockrider 8.2 o la Cube Ltd?" o "consiglio acquisto con budget massimo di 1000€".
Si tratta di domande molto comuni nella sezione principianti.

Attenzione, la mia non è una critica a te, ma, come scritto anche da monorotula qualche post fà, spesso viene consigliata la soluzione apparentemente più semplice.
Se arriva qualche consiglio "esperto", credo che tutto vada a vantaggio della comunità del forum.

• Mi piace
Reactions: Lady Musty

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Non sono uno che frequenta molto la sezione principianti, anzi, ammetto di non frequentarla affatto.
Ci sono arrivato perche Dr Balfa ha accennato a questa discussione in un' altra sezione. E mi sono fatto prendere.
Non frequento la sezione principianti perche' i miei consigli sarebbero parecchio di parte, prediligo le fatiche della discesa al sudore della salita. Senza contare il "vizietto" delle bici vintage e dei telai artigianali.
Ora non e' che ho questa collezione da $$$, anzi!
In piu', tolta la gary fisher, possiedo bici vecchiotte e semplici, controcorrente rispetto ai piu'.
Magari cerchero' di farci un salto ogni tanto in futuro, sperando di non essere massacrato perche' fuori dal coro!

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito

Scusa però apparte quello che già ti ha scritto fuocoz poco prima.

Non so chi è che si trincera dietro a cose che non ci sono...
il discorso come linea di massima ( in particolare su geometria e materiali ) è condivisibile, però dopo giorni e pagine rimane che il sondaggio recita

Se avete 1000 euro scegliete la bici in base:
meglio un telaio per le mie caratteristiche e risparmio sui componenti
meglio componenti migliori tanto i telai sono tutti eguali

visto che proprio nel sondaggio è stato inserito l'elemento economico, le migliori bike proposte, on one in acciaio e alluminio, montano telaio da 150 euro e forca da 300 , dai ricordi scolastici 300 > 150 ,io sto risparmio sui componenti... almeno che forca e ruote non vengano considerati strutturali e non componenti...

forse meglio componenti migliori perchè a poco prezzo trovo un ottimo telaio on one in acciaio per le mie caratteristiche ???

matteo_84

Biker marathonensis

secondo l'unica vera alternativa facile e accessibile ai più è la steely della kona! ma viene 1000 euro ed hai visto com'è montata?! per 1000 euro è montata "molto male"! e sinceramente Kona in generale non ha tutto questo gran rapporto qualità-prezzo! kona la qualità te la fa pagare! quindi io la steely per esempio non la prenderei per i componenti! probabilmente a quel punto preferirei prendere un telaio on-one e comprare tutti i prezzi all'estero...ma non credo che un novizio lo farebbe!

il problema è questo che ormai le bici XC race sono accessibili (tu hai fatto 3/4 esempi di bici, se dovessi fare esempi di front XC race riepirei tutto il forum :-) ) a tutti e senza troppe difficoltà, da prezzi bassissimi a prezzi altissimi, e soprattutto ce ne è per tutti i gusti!

purtroppo (sottolineo purtroppo perchè se potessi tornare indietro prenderei una front tipo la kona steely) le front AM sono poco presenti nei cataloghi, quindi poco pubblicizzate e non sono accessibili a tutti o per tutti!
ripeto a me questa cosa dispiace!

ciao ciao

edit
sarei curioso di sapere il prezzo del solo telaio steely...

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Le front da am sono poco presenti anche perchè sono piuttosto di nicchia... richiedono per forza di cose o una maggior bravura dei biker o giri meno difficili.
Inoltre è più stancante.

E comunque il discorso è sempre quello... meglio un telaio economico come il blue pig montato con una bella forcella piuttosto che un telaio top ma montato male.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mah boh... un altro fatto è che una AM montata male non ha senso.
Se si decide di fare AM significa anche fare percorsi che incominciano ad avere un certo grado di difficoltà, se si deve andare con un attrezzatura (perchè la bici è la nostra attrezzatura) non adeguata è meglio stare a casa.

Non è un caso del resto che il prezzo minimo per una AM è di 1500€, per una enduro 2000€ mentre per una xc è di 500€

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
49
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Sarebbe interessante se ci spiegassi meccanicamente questo passaggio :-)

Poi scusa, ti rifaccio la domanda che ho fatto ad altri pagine fa... se la pensi così perchè non ti sei preso un telaio top di gamma? Magari montato alla bell'e meglio? O usato?

Il tuo è un buon telaio che, ripeto, svolge benissimo la sua funzione e non è sicuramente la fonte dei problemi che può avere biker, difficilmente passando ad un altro telaio front avrai dei grossi vantaggi ma non si discosta molto dalla miriade di buoni telai in alu che il mercato offre... è uno tra tanti.
Come diceva monorotula

Ps: se sabato si esce fatti beccare :i-want-t:

Allora, vediamo di procedere con ordine:
1)l’esempio della forca (è un esempio e l’ho scritto) è per significare solamente che: se tu metti i migliori componenti possibili e immaginabili su un telaio mediocre (vuoi perché pesante, vuoi perché l’hai fatto tu nel tuo garage di notte dopo 4 bottiglie di chianti…) ti serviranno solo per chi si ferma a fianco alla tua bike e dice : "…zo che bella forcella etc..
Ancora: avete mai visto delle ruote Fulcrum red carbon su una bici da 400 Euro ? Io non ancora. Ma ditemelo se ne avvistate qualcuna.

Eccola, la vostra componentistica.

Per intenderci: chi vuole mettere un cambio xtr o dei freni a disco su una bici degli anni ’70 o ’80 é liberissimo di farlo (ammesso che ci riesca). Il mondo é bello perché é vario…
2)il mio telaio: premesso che non si parla della mia mtb nel topic - ben lungi, il mio non è un buon telaio.
Il mio è il miglior telaio alu che Bianchi offre sulle sue mtb per l’anno 2010 (certo che è uno dei tanti, l’importante è averlo però). Oltre si va sui telai carbon. Con la Jab 7700 non vi è nessuna differenza di telaio, ma solo di componentistica. E ti dirò di più, la mia è superiore, a livello di componenti, anche alla Pulse 9000, modello racing 2010 che ha il telaio in carbonio.
3)E smettiamola di dire che i telai sono tutti uguali perché fatti in questo o quel paese. Bisogna vedere i controlli, le qualità dei materiali, le tecnologie (hydroforming per citarne una), le accuratezze dei dettagli che vi sono. Sapete cosa sono i sistemi di qualità ISO ?

Grazie per l’invito per sabato, ma sono a milano tutto il dì. E domenica mi sa che piove anche …

P.s.: per l'uso che devo fare io, la mia Jab 7400 è un sogno. Pedalavo su una Predator 2 degli anni ’90…
P.s: per Monorotula. Colesterolo: grazie, ma lo tengo già sotto controllo.

:celopiùg: a tutti

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Mah boh... un altro fatto è che una AM montata male non ha senso.
Se si decide di fare AM significa anche fare percorsi che incominciano ad avere un certo grado di difficoltà, se si deve andare con un attrezzatura (perchè la bici è la nostra attrezzatura) non adeguata è meglio stare a casa.

Non è un caso del resto che il prezzo minimo per una AM è di 1500€, per una enduro 2000€ mentre per una xc è di 500€

Scusa fuocoz ma stai dicendo un mare di luoghi comuni...

• Mi piace
Reactions: tiziano

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo