pensavo che in un sondaggio fosse sufficiente votare ed eventualmente lasciare un commento, ma vedo che le cose sono cambiate.
A dir la verità nel corso della discussione abbiamo anche cambiato argomento 3 volte
pensavo che in un sondaggio fosse sufficiente votare ed eventualmente lasciare un commento, ma vedo che le cose sono cambiate.
Sono o non sono bici con telai ben diversi l' uno dall' altro nella fascia economica?
Per di piu' ben montati!
E cosi' ce ne sono altri, il mondo e' pieno di produttori di bici!
Alla faccia di chi dice che i telai sono tutti uguali!!!
O che i telai basso di gamma fanno tutti schifo percio' meglio puntare sull' allestimento!!!
Non per citare una cosa già scrittà però per te non so cosa è uscito fuori ma per meNon mi sembra tanto una questione di opinione o di pensiero, quì si tratta di tenersi al di la delle parti e constatare quello che realmente è uscito da questo topic, quello che ha dato quel giudizio al tuo post, scusami........ ma non ci ha capito una pippa pure lui.
Per inciso: io mica la pensavo in questo modo all'inizio del topic!
Solo che alle volte, anche se sembra difficile, dobbiamo disfarci dei para occhi!
forse perchè, come ho fatto notare qualche pagina fa, la domanda non é stata correttamente sviluppata...
Una cosa che non capisco più in queste ultime due-tre pagine...
Mia impressione da uno che si ritiene ancora principiante o lo era fino a ieri o un po come si vuole....
Come già scritto alcune delle bike proposte le apprezzo e in caso di determinate richieste le consiglierei anche ( tralasciamo ora il discorso componenti alla base del 3d )
da qui a dire che non si debba consigliare una tale marca perchè....non ho capito onestamente il perchè e tralasciamo il discorso estetico
Ricordiamoci che le bike illustrate sono tutte:
1 belle mi piacciono e hanno il loro perchè
2 difficili da reperire
3 in sterline o dollari ... va da se che vicino casa non è che le trovo
4 le apprezzabili on one stanno ben più di una 8.2
5 volente o nolente la stragrande maggioranza cerca bici da xc ( qualcuno diceva che siamo italiani, bici da gara anche per andare dal fornaio )
6 io adesso ore 20 e 30 mi piglio la mia macchineta me ne vado a tor vergata e torno qui per le 22 con una 8.2 o una 5.3 ( magari anche in taglia XL ....valla a trovare in negozio la cannondale taglia xl che entri e te la porti via e non parliamo dell'online )
7 il punto 6 lo faccio con un semplicissimo bancomat o addirittura in contatnti senza bonifici esteri o carte de credito e magari anche con finanziamento a tasso zero o in quattro rate
8 alcuni ci si son trovati male ma per lo più se ho un problema con un componente me lo sostituiscono e magari se non è disponibile con uno di fascia superiore ...vedi sempre l'online
( non ce l'ho con l'online preso sia una deca che una canyon su internet ) ma non lo consiglierei a un principiante
quindi tra delle bike apprezzabili e il dover consigliare a un principiante ciò che mi è stato proposto nel 3d ...per me ce ne passa
p.s. 1200 contro 800 euro per noi "maniaci" non è molto ma si parla di un 30% e di 400 euro mica bruscolini
non mi sembra... credo che la domanda fosse chiara e che si sia discusso intorno ad essa con divagazioni ma sempre in tema.
Ora io non devo convincere nessuno, io sbavo per telai artigianali ma se vedo anche la migliore forcella del mondo non mi frega nulla...se li avessi spenderei fortune per avere telai che il 99% delle persone non considera nemmeno e non per i costi... come ho detto farei carte false per un Mantis, una Fat Change, o una attuale FRT, o una Yeti degli albori (saldata da Frank the welder)... o una gary fisher saldata dal baffuto Tom .
ma trincerarsi dietro la domanda è variata nel tempo, o abbiamo cambiato argomento mi spiace non ci sto.
Poi ognuno ha le sue idee che vanno rispettate e riflettute questo si.
Non per citare una cosa già scrittà però per te non so cosa è uscito fuori ma per me
se mi dai una buona revelation da 300 euro e un bel paio di RM5 da ( un 200 ? )
con 150 ( un terzo dei due componenti precedenti )
on-one mi da un bel telaio in acciaio con cui mi ci costruisco una bella AM front
ovvero non mi sembra che :
meglio un telaio per le mie caratteristiche (approvo) e risparmio sui componenti ( non mi pare )
Ho votato per il telaio.
Ricordo ancora che, recentemente, dialogando con il mio ciclista (produce anche telai), lo feci ridere perché mi sfogai un po' con lui in merito a chi consiglia di prendere una mtb piuttosto che un'altra prendendo solo in considerazione la componentistica montata sopra.
Be' io sono dell'idea che avere una forcella di qualità super montata su un telaio mediocre (la forcella per fare un esempio) non ti faccia la bike. Vai a casa con la tua bici pensando di avere fatto l'affare, ma non é così. Nessuno regala nulla.
Per come la penso io, il telaio é tutto, o meglio, sosterrò sempre che se hai un buon telaio, allora la forca lavorerà bene.
Un pò come le case: se hai buone fondamenta...
Saluti a tutti
Il concetto non è che i telai sono tutti uguali perchè fatti in Cina, ma che i telai sono tutti uguali in quella fascia di prezzo. Se anche ci fosse qualche differenza qualitativa o di lavorazione (che nessuno in tanti anni di discussioni è mai riuscito a dimostrare) sarebbe di scarso significato e influirebbe ben poco sulle qualità della bici nel suo complesso. Al contrario, una buona forcella ad aria cambia in modo radicale il comportamento di una bici rispetto ad un carciofo a molla. Perchè è di quello alla fine che si parla, quando si citano i componenti, è inutile tirare in ballo la trasmissione, che sappiamo benissimo essere ininfluente o quasi. E' anche inutile parlare di ruote, perchè in questa fascia di prezzo sono sempre tutte entry level.
Non per citare una cosa già scrittà però per te non so cosa è uscito fuori ma per me
se mi dai una buona revelation da 300 euro e un bel paio di RM5 da ( un 200 ? )
con 150 ( un terzo dei due componenti precedenti )
on-one mi da un bel telaio in acciaio con cui mi ci costruisco una bella AM front
ovvero non mi sembra che :
meglio un telaio per le mie caratteristiche (approvo) e risparmio sui componenti ( non mi pare )
.. se hai un buon telaio, allora la forca lavorerà bene.
...
Il concetto non è che i telai sono tutti uguali perchè fatti in Cina, ma che i telai sono tutti uguali in quella fascia di prezzo. Se anche ci fosse qualche differenza qualitativa o di lavorazione (che nessuno in tanti anni di discussioni è mai riuscito a dimostrare) sarebbe di scarso significato e influirebbe ben poco sulle qualità della bici nel suo complesso. Al contrario, una buona forcella ad aria cambia in modo radicale il comportamento di una bici rispetto ad un carciofo a molla. Perchè è di quello alla fine che si parla, quando si citano i componenti, è inutile tirare in ballo la trasmissione, che sappiamo benissimo essere ininfluente o quasi. E' anche inutile parlare di ruote, perchè in questa fascia di prezzo sono sempre tutte entry level.
Posso farti notare che cio' che scrivi e' errato? Abbiamo dimostrato che attorno ai 1000 trovi bici completamente diverse proprio a partire dal telaio!
Quanto alla forcella ognuno ha la sua preferenza, ma io pur amando la molla non dico che la forcella ad aria e' un carciofo!
Il discorso sulle forcelle aria/molla è inutile riproporlo, perchè non si sta ragionando sul dilemma aria vs molla. Semplicemente le forcelle più scadenti sono perlopiù a molla.
Posso farti notare che cio' che scrivi e' errato? Abbiamo dimostrato che attorno ai 1000€ trovi bici completamente diverse proprio a partire dal telaio!
è bene consigliare la cannondale per il telaio "migliore" rispetto ad una componentistica decisamente migliore della RR 8.2?! (tralasciamo il discorso estetica)