TELAI ROTTI

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
senza considerare che di alcuni produttori di eccellenza che offrono garanzia a vita, se malauguratamente dovesse succedere qualcosa al telaio, ti rispondono che non è stato usato secondo le specifiche del prodotto. ricordiamo che la garanzia copre i difetti del materiale non le rotture dovute dall'uso.
 

burdenbike

Biker immensus
senza considerare che di alcuni produttori di eccellenza che offrono garanzia a vita, se malauguratamente dovesse succedere qualcosa al telaio, ti rispondono che non è stato usato secondo le specifiche del prodotto. ricordiamo che la garanzia copre i difetti del materiale non le rotture dovute dall'uso.
deve essere dimostrato che ho rotto il telaio da xc facendo un salto da 2 metri... :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Attenzione alla probatio diabolica: come faccio a provare che non ho mai fatto un salto di 2 metri????

Diabolica o no, devi essere tu a dimostrare che esiste(va) un difetto che ha provocato la rottura, salti o non salti. Nei primi sei mesi l'onere della prova invece si inverte, cioè il difetto si presume preesistente e quindi dev'essere il venditore a dimostrare l'uso non conforme per escludere la garanzia.
E non è facilissimo in entrambi i casi...
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
Putroppo la legge dice il contrario, l'onere della prova spetta a te, salvo che durante i primi sei mesi (Codice del Consumo, art.132 c.3).

beh l'onere della prova è stato la condizione generale della bici stessa: aveva fatto pochi km, benchè fosse del 2007, lo si desumeva dalla usura, pressochè nulla dei componenti (trasmissione e ruote) e del telaio senza una riga, difatti la crepa era l'unica "riga" visibile.

Quinidi dovrei richiedere un altro tagliando di garanzia, come quello vecchio, sul quale è riportato il numero del telaio?

La cosa che più mi fa arrabbiare è stato il comportamento fuggevole del negoziante:
a parte il fatto di doverlo chiamare e ricordagli in continuazione di adoperarsi per l'arrivo del telaio nuovo, in un certo momento ha anche cercato di appiopparmi un telaio usato, di non so quanti anni (aveva ancora gli attacchi per i v-brake), dicendomi che i componenti del mio telaio (deragliatore, reggi, movimento centrale) non sarebbero stati compoatibili con un telaio nuovo e mi avrebbe fatto la sostituzione gratuita, mentre sul telaio nuovo avrei dovuto pagare 100€ più il prezzo dei componenti nuovi che si sarebbe aggirato sui 150€.

Quando ho ritirato questa settimana il telaio, invece, i componenti da cambiare sono solo stati la ss(30€) e il reggi (20€)...ovviamente per il lavoro mi sono arrangiato per conto mio...
 

bond1

Biker novus
17/6/11
43
2
0
Bologna
Visita sito
fermo restando che non comprendo perchè una bici debba, a priori, durare più di 5 o 7 o 9 anni... è evidente che la vita di un qualunque mezzo meccanico sottoposto a certe sollecitazioni è legata all'uso che se ne fa...
la stessa identica bici da strada utilizzata da me, da un semiprofesionista e da un professionista avrà una durata diversa... se poi il professionista è uno sprinter avrà una durata ancora minore...
a maggior ragione se parliamo di una mtb...
la stessa bici se la utilizzo io con i miei oltre 90 kg subirà determinate sollecitazioni ben superiori se la usa chi di kg ne pesa 65...
paradossalmente più la bici è di alta gamma minore sarà la sua resistenza dal momento che tutti vogliamo le bici molto leggere...
insomma dobbamo deciderci... o bici da 16 kg per fare xc e allora non si spacca neppure a colpi di martello oppure bici da 9,5 e allora dopo qualche anno qualche rischio si corre...

adesso pero' siamo all'assurdo TACito,
Sono andato a leggere le specifiche di garanzie di alcune case (sui telai ovviamente). Quelle della Viner fanno PAURA.!

Tu ad es. non puoi comprare una Viner MTB ,in teoria, perchè sei piu' di 90Kg e non saresti coperto da garanzia,il rivenditore non te la potrebbe vendere e saresti un pericolo anche per altri,passanti ciclisti ecc.
Telai leggeri Viner max 75 Kg gli altri max.90Kg.
..ed usano 4 volte la parola ..death... non la ripeto in Italiano (..proprio no)
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
adesso pero' siamo all'assurdo TACito,
Sono andato a leggere le specifiche di garanzie di alcune case (sui telai ovviamente). Quelle della Viner fanno PAURA.!

Tu ad es. non puoi comprare una Viner MTB ,in teoria, perchè sei piu' di 90Kg e non saresti coperto da garanzia,il rivenditore non te la potrebbe vendere e saresti un pericolo anche per altri,passanti ciclisti ecc.
Telai leggeri Viner max 75 Kg gli altri max.90Kg.
..ed usano 4 volte la parola ..death... non la ripeto in Italiano (..proprio no)

Sad but true!
I telai da xc non nascono per persone sovrappeso, ma per atleti longilinei. Se non avessimo il prosciutto sugli occhi che ci costringe a volere la bici race-replica del campione di turno ci divertiremmo lo stesso con quel kg complessivo in più che garantisce una certa 'sicurezza'.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
adesso pero' siamo all'assurdo TACito,
Sono andato a leggere le specifiche di garanzie di alcune case (sui telai ovviamente). Quelle della Viner fanno PAURA.!

Tu ad es. non puoi comprare una Viner MTB ,in teoria, perchè sei piu' di 90Kg e non saresti coperto da garanzia,il rivenditore non te la potrebbe vendere e saresti un pericolo anche per altri,passanti ciclisti ecc.
Telai leggeri Viner max 75 Kg gli altri max.90Kg.
..ed usano 4 volte la parola ..death... non la ripeto in Italiano (..proprio no)
sinceramente non ci vedo nulla di scandaloso... l'importante è la chiarezza... se la Viner mi piace così tanto o dimagrisco un bel pò o la tengo in salotto...
sarebbe molto grave se il costruttore tacesse certe informazioni fondamentali per la sicurezza...
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

DSB

Aziende
30/6/05
408
-6
0
Visita sito
Beh mi aspettavo che scrivessi il cliente almeno per dire grazie.
Non lo fa lui, lo faccio io.

Nelle pagine precedenti era segnalata la rottura di una Mondraker Foxy che era fuori garanzia.
Avevo promesso al cliente cmq un mio interessamento ma nonostante questa promessa il cliente si era lamentato per l'attesa.

Lunedì ho comunicato al rivenditore che Mondraker mi ha regalato (dato che ripeto non è garanzia) un telaio.
E io questo telaio lo regalo al cliente.

Non è una cosa potrà ripetersi ma almeno un cliente ha motivi di essere contento.

Grazie a tutti
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.091
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
letto e straletto in millemila post del forum...

sembra però che ci sia sempre qualcuno che cerca "risonanza" nel forum per ottenere, quando invece, forse, bisognerebbe saper scegliere meglio il proprio negozio "di fiducia"!!!

Beh mi aspettavo che scrivessi il cliente almeno per dire grazie.
Non lo fa lui, lo faccio io.

Nelle pagine precedenti era segnalata la rottura di una Mondraker Foxy che era fuori garanzia.
Avevo promesso al cliente cmq un mio interessamento ma nonostante questa promessa il cliente si era lamentato per l'attesa.

Lunedì ho comunicato al rivenditore che Mondraker mi ha regalato (dato che ripeto non è garanzia) un telaio.
E io questo telaio lo regalo al cliente.

Non è una cosa potrà ripetersi ma almeno un cliente ha motivi di essere contento.

Grazie a tutti

ci avevo azzeccato...ho vinto quaccchecosa???:fantasm::fantasm:

dai, arriverà anche il ringraziamento dal cliente....intanto arriva da me un "bravo Davide!!"
:spetteguless:c'è chi sceglie i prodotti DSB anche per le persone che ci sono dietro!!!:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
un bravo a davide....e a johnmtbforum, dall'alto dei suoi 9 messaggi per pubblicizzare la rottura di un telaio fuori garanzia e il velato lamento del fatto che non veniva sostituito ci aspettiamo che ringrazi almeno l'importatore...visto che in un post suggeriva di scegliere meglio case etc etc etc
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
beh, dai, diamogli un pò di tempo. Non è detto che tutti possiamo sempre essere dietro al pc sempre.

Intanto faccio i miei complimenti a Davide B.: penso che questi sforzi alla fine paghino! o-o
 

burdenbike

Biker immensus
Beh mi aspettavo che scrivessi il cliente almeno per dire grazie.
Non lo fa lui, lo faccio io.

Nelle pagine precedenti era segnalata la rottura di una Mondraker Foxy che era fuori garanzia.
Avevo promesso al cliente cmq un mio interessamento ma nonostante questa promessa il cliente si era lamentato per l'attesa.

Lunedì ho comunicato al rivenditore che Mondraker mi ha regalato (dato che ripeto non è garanzia) un telaio.
E io questo telaio lo regalo al cliente.

Non è una cosa potrà ripetersi ma almeno un cliente ha motivi di essere contento.

Grazie a tutti
chapeau e rep-positiva!!! :-)
 

johnmtbforum

Biker novus
10/7/11
12
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
GT Force 1.0
Beh mi aspettavo che scrivessi il cliente almeno per dire grazie.
Non lo fa lui, lo faccio io.

Nelle pagine precedenti era segnalata la rottura di una Mondraker Foxy che era fuori garanzia.
Avevo promesso al cliente cmq un mio interessamento ma nonostante questa promessa il cliente si era lamentato per l'attesa.

Lunedì ho comunicato al rivenditore che Mondraker mi ha regalato (dato che ripeto non è garanzia) un telaio.
E io questo telaio lo regalo al cliente.

Non è una cosa potrà ripetersi ma almeno un cliente ha motivi di essere contento.

Grazie a tutti
Non mi sono dimenticato, stavo giusto aspettando la fine della storia per eventuali ringraziamenti, senza alcun timore.
Se qualcuno ha dei meriti è giusto sottolinearli; ma...
se quello che scrivi è la verità, e non vedo a che pro dovresti scrivere cose non vere, ti dico che a me invece hanno chiesto soldi e non come rimborso spese o per l'allestimento del nuovo telaio ma come proposta Mondraker.
Senza alcuna alternativa vista l'assenza di offerte di eventuale pezzi di ricambio ne tantomeno del loro prezzo (ne deduco che non esistono pezzi di ricambio) ho accettato di pagare la cifra che mi hanno chiesto, anche perchè in questo periodo devo rimanere concentrato in cose molto più gravi purtroppo.
A questo punto vorrei vederci chiaro col mio rivenditore, non tanto per la cifra, che al limite te la meriteresti più te, ma sulla sua bontà.
Non ho motivo di pensare che quello che hai scritto possa essere non vero e quindi ti ringrazio pubblicamente per l'interessamento e per la soluzione trovata. Volevo solo precisare che la mia impazienza era dovuta al non avere alcuna alternativa all'attesa visto che nessuno mi dava informazioni riguardo ad un eventuale pezzo di ricambio con relativo prezzo.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Ircano

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Non mi sono dimenticato, stavo giusto aspettando la fine della storia per eventuali ringraziamenti, senza alcun timore.
Se qualcuno ha dei meriti è giusto sottolinearli; ma...
se quello che scrivi è la verità, e non vedo a che pro dovresti scrivere cose non vere, ti dico che a me invece hanno chiesto soldi e non come rimborso spese o per l'allestimento del nuovo telaio ma come proposta Mondraker.
Senza alcuna alternativa vista l'assenza di offerte di eventuale pezzi di ricambio ne tantomeno del loro prezzo (ne deduco che non esistono pezzi di ricambio) ho accettato di pagare la cifra che mi hanno chiesto, anche perchè in questo periodo devo rimanere concentrato in cose molto più gravi purtroppo.
A questo punto vorrei vederci chiaro col mio rivenditore, non tanto per la cifra, che al limite te la meriteresti più te, ma sulla sua bontà.
Non ho motivo di pensare che quello che hai scritto possa essere non vero e quindi ti ringrazio pubblicamente per l'interessamento e per la soluzione trovata. Volevo solo precisare che la mia impazienza era dovuta al non avere alcuna alternativa all'attesa visto che nessuno mi dava informazioni riguardo ad un eventuale pezzo di ricambio con relativo prezzo.
Grazie
Allora vediamo se ho capito bene (mi son riletto tutto ma data l'ora tarda l'ra e il numero esiguo di neuroni in libertà potrei non aver ben capito...).
Ti si rompe un telaio acquistato tre anni prima quindi, per legge, non più coperto da garanzia e questo a prescindere se abbia percorso 10 o 1.000.000 di km.
Il tuo rivenditore, unico obbligato alla garanzia, manda il telaio a DSB,importatore Mondraker in Italia.
DSB, a detta di qualcuno che ha l'amico gelataio che in agosto non va in ferie, si permette di andare due settimane in ferie, chiedendo pazienza al cliente e impegnandosi cmq a risolvere il problema del telaio seppur lo stesso non è più in garanzia.
Il 29 settembre DSB invia gratuitamente un telaio al negoziante perchè lo stesso lo consegni al cliente.
DSB il 29 settembre comunica tramite forum di aver inviato gratuitamente un telaio dispiacendosi un pò di non aver ricevuto riscontro dal cliente beneficiato di un nuovo telaio sebbene non gli spettasse.
Tu poche ore fa dici che non hai scritto nulla in attesa di capire a che titolo il tuo negoiziante ti abbia chiesto quattrini sebbene DBS dica di averlo inviato gratuitamente.
Fermo restando che appena hai letto che DSB ha inviato il telaio gratis al tuo negoziante e quando quest'ultimo ti ha chiesto quattrini per il telaio avresti dovuto subito chiamare DSB e chiarire l'arcano e quindi ringraziare pubblicamente DSB del bel regalo che ti ha fatto, perchè di regalo si tratta, devi crucciarti della tua scelta di aver scelto un negoziante che a quanto dici e pare abbia voluto indebitamente lucrare sul telaio ricevuto gratuitamente da DSB.
"corriggetemi" se sbaglio.
Alla luce di come si sono svolti i fatti e delle considerazioni espresse da alcuni partecipanti al forum credo di poter dire che DSB nella persona del Sig.Bonandrini ha sbagliato e sbagliato anche tanto e temo, ripeto temo, che certi errori non li ripeterà più.
E si perchè se Bonandrini, che non conosco neppure, a termini di legge, appena ricevuto il telaio dal rivenditore, senza neppure aprire lo scatolo, lo avesse rimandato indietro (a spese del rivenditore) perchè non è DSB a rispondere della garanzia e che cmq la garanzia era già scaduta nessuno avrebbe avuto di che lamentarsi. Lo sfortunato possessore del telaio, molto a malincuore e lo capisco, avrebbe scelto o di acquistare un altro telaio o di cambiare sport e cmq non avrebbe atteso più di 3 mesi per avere un telaio nuovo e gratis da DSB. Bonandrini, invece di spaccarsi le palle a rispondere sul forum sul fatto che chiude 14 giorni in agosto, trovandosi a Las Vegas avrebbe pensato ad altro che a far recapitare gratuitamente un telaio fuori garanzia e nessuno avrebbe mai potuto scrivere che DSB non ci faceva una bella figura sul forum sol perchè si stava interessando, e alla fine con successo,a risolvere un problema di un cliente finale.
Sarebbe bastato che tu avessi scisso le due posizioni ovvero mille grazie a DSB per essere riuscito a sostituire un telaio non più in garanzia...
croce sopra al rivenditore che furbescamente pare abbia voluto guadagnare sul telaio ricevuto gratuitamente... sempre che non si metta in dubbio la parola di Bonandrini che sostiene di aver inviato gratuitamente il telaio al rivenditore...
e cmq caro sig. Bonandrini non faccia più di questi errori e si limiti, in futuro, ad applicare correttamente le leggi vigenti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo