TELAI ROTTI

le foto non sono granchè, col senno di poi delle foto più nitide sarebbero state di grande aiuto. ad ogni modo ho avuto la possibilità di vedere il telaio prima che varne lo rispedisse per la garanzia, e segni di botte perpendicolari (o con componente tale da giustificare una deformazione simile) al tubo obliquo non ce n'erano. (oltretutto è una zona difficile da colpire anche volendolo, protetta da forcella/ruota).
La scrostatura netta che si vede anche in foto era il punto nel quale la vernice era venuta via per deformazione del tubo (e plausibile successivo lavaggio pre-foto), non certo per un urto.
il successivo svolgersi della vicenda mi ha lasciato perplesso a riflettere che è sempre meglio non dover aver a che fare con prodotti "nuovi" e garanzie
Posto il link dell'album qui sul forum dove ho messo le foto in mio possesso
[url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=1755&p=1[/URL]

a toccarne i tubi, la sensazione è stata quella
dopo aver visto le foto..dico la mia!!! x me dsb ha fatto il possibile se non anche di più...perchè da queste foto a meno che stò telaio non sia fatto di carta velina, effettivamente sembra proprio che abbia subito un urto... è davvero curiosa la cosa!!

ciauz

• Mi piace
Reactions: Varne

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Purtroppo con la compatta in mio possesso non si riusciva a fare di meglio(e proprio per questo credevo che visionata dal vivo Mondraker avesse capito la mia posizione)...la scrostatura nella zona del bozzo l'ho fatta io, nel senso che quando l'ho scoperta la vernice era ancora parzialmente attaccata e io con l'unghia l'ho facilmente levata per vedere se c'era anche la crepa. Concordo pienamente che è veramente una cosa strana, è un bozzo a semicerchio. Di bozzi su altre bici ne ho fatti (pietre che saltano,bici che in volo rimbalzano su alberi....ah la dh!) ma di solito avevano geometria sferica o ellissoidale dove il centro era la zona d'impatto. Nelle foto la bici si vede sporca perchè appena scoperto il danno l'ho lasciata com'era ad eccezione di una veloce lavata nella zona del bozzo. Tra l'altro adesso mi è tornato in mente che su un lato dove c'è la scritta Mondraker in corrispondenza della zona del bozzo c'era un bozzo "contrario", una sorta di protuberanza sferica convessa. Insomma ha reagito grossomodo come una lattina che viene piegata

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
il successivo svolgersi della vicenda mi ha lasciato perplesso a riflettere che è sempre meglio non dover aver a che fare con prodotti "nuovi" e garanzie

Anch'io prima di questa vicenda ero molto più propositivo riguardo alle garanzie, cosa che mi ha portato molto spesso a preferire il nuovo all'usato (anche per i prezzi decisamente fuori luogo di molte bici sul mercatino). Però c'è da dire che anche se l'intera faccenda mi ha portato a notevoli giramenti di balotas e inca###ture varie almeno alla fine con qualche centinaio di euro la faccenda si è risolta (per mio padre, io sto ancora aspettando la mia enduro) cosa che con un usato (anche se comperato in condizioni pari al nuovo) non sarebbe stato possibile. E' vero che con un buon affare usato anche se la rompi con i soldi che risparmi sul nuovo ti puoi ricomprare un telaio usato (magari non un HD ma un modello più popolare si), però ripeto con i prezzi medi che ultimamente si vedono sul mercatino molto spesso l'usato non conviene

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
a toccarne i tubi, la sensazione è stata quella

il fatto è che se ingrandisci la foto...DSCN0083.JPG lì dal fissaggio dei passacavi...si vede che si è Nettamente schiacciato come se fosse una lattina tanto da far saltare la vernice hai lati e come se avesse avuto un forte urto...effettivamente lì un sasso non vi arriva..è troppo in alto,però uno urto cosi potrebbe esser stato fatto caricando la bike x esempio sulla sponda di un pickup..o qualcosa del genere,tanto è netta la bozza ma ...anche supponendo nelle peggiori delle cose che sia successo una cosa del genere,rimane però il fatto che un'ammaccatura così dimostra che quel telaio lì è parecchio esilino...e certe cose non dovrebbero succedere!

ps: ecco allora son arrivato tardi..a inviar il mess..x il discorso della vernice saltata!!

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
però ripeto con i prezzi medi che ultimamente si vedono sul mercatino molto spesso l'usato non conviene

Su questo discorso ci sarebbe da aprire un thread a parte, pero' non riesco a finire di stupirmi nel vedere gente che chiede per vecchi e sfruttatissimi cadaveri con 6 o 7 anni di vita, cifre pari al 50/60% del valore del nuovo. Per non parlare poi di guarniture e accessori vari, spesso venduti usati a prezzi superiori a quelli praticati da siti esteri per il nuovo.
Il bello è che c'e' pure chi glieli compra...

• Mi piace
Reactions: Varne

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Su questo discorso ci sarebbe da aprire un thread a parte, pero' non riesco a finire di stupirmi nel vedere gente che chiede per vecchi e sfruttatissimi cadaveri con 6 o 7 anni di vita, cifre pari al 50/60% del valore del nuovo. Per non parlare poi di guarniture e accessori vari, spesso venduti usati a prezzi superiori a quelli praticati da siti esteri per il nuovo.
Il bello è che c'e' pure chi glieli compra...

Detto fatto http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4873573#post4873573 così non andiamo ot qui

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
Scusa la curiosità Varne tu non trasporti la tua MTB con un pick up a cavalcioni sulla sponda come fanno gli Americani vero?:free:
Prendere una botta in quel punto è praticamente quasi impossibile e un cedimento del telaio è quasi ovvio.
Tuttavia se uno esagera e una MTB da enduro la strapazza per bene con percorsi e salti da DH magari con qualche atterraggioci sul piano ci riesce senza tanti problemi.:freeride:
Le minacce legali dell'importatore rimangono comunque a mio parere fuori luogo.:rosik::nunsacci::medita:

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Scusa la curiosità Varne tu non trasporti la tua MTB con un pick up a cavalcioni sulla sponda come fanno gli Americani vero?
Prendere una botta in quel punto è praticamente quasi impossibile e un cedimento del telaio è quasi ovvio.
Tuttavia se uno esagera e una MTB da enduro la strapazza per bene con percorsi e salti da DH magari con qualche atterraggioci sul piano ci riesce senza tanti problemi.:freeride:

No niente pick up, portabici da bagagliaio....e non avevo nessun motivo di fare dh con un enduro avendo entrambe le tipologie di bici.

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
40
Cuneo - Savigliano
Visita sito
ora come ora dopo aver visto le foto anch'io da negoziante ti avrei detto che non passava in garanzia...
mi sa tanto di impuntamento frontale dove la super liryc ha salvato la situazione con un mega jollone ma il telaio non ha retto...

Sicuramente mi sbaglio e se la casa fosse stata un'altro marchio e non mondraker (in questo caso) magari avrebbe chiuso un'occhio facendoti aspettare un'eternità ma ti avrebbe sostituito il telaio...

cmq credo che l'importatore si sia sbattuto più del dovuto e necessario, non essendo lui ne il referente della garanzia ne la casa madre, ma solo un intermediario tra i due.

vivendola questa situazione sicuramente mi sarebbero girate le balle pure a me. ma per fortuna ora come ora con ORBEA e Specialized qnd ho avuto problemi in garanzia sono sempre stati risolti per il meglio.

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
ora come ora dopo aver visto le foto anch'io da negoziante ti avrei detto che non passava in garanzia...
mi sa tanto di impuntamento frontale dove la super liryc ha salvato la situazione con un mega jollone ma il telaio non ha retto...
Scusa ma non condivido...
Dando per buona la tua spiegazione della rottura, alla fine il telaio si è mostrato indeguato rispetto ad una sollecitazione che IMHO mette male dimostrare non rientri in quello che dovrebbe essere un uso appropriato del mezzo...
Voglio dire, se io monto una lyric sulla mia frontina e mi metto a fare freeride pesante, e il telaio non regge, allora sono cavoli miei.
Ma lui usava la bici montata così come gli era stata venduta, e ne faceva un uso consono rispetto a quello per cui la bici era stata concepita.... salvo ovviamente prova contraria.
Ma se non ho inteso male Varne è stato accusato di altro, cioè di aver procurato un danno al telaio dopo una "botta"..., cioè un urto consistente precisamente nel punto dove si è riscontrato il danno.
Sto dicendo belinate?

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito

Sicuramente mi sbaglio e se la casa fosse stata un'altro marchio e non mondraker (in questo caso) magari avrebbe chiuso un'occhio facendoti aspettare un'eternità ma ti avrebbe sostituito il telaio...

cmq credo che l'importatore si sia sbattuto più del dovuto e necessario, non essendo lui ne il referente della garanzia ne la casa madre, ma solo un intermediario tra i due.

vivendola questa situazione sicuramente mi sarebbero girate le balle pure a me. ma per fortuna ora come ora con ORBEA e Specialized qnd ho avuto problemi in garanzia sono sempre stati risolti per il meglio.

l'ho pensato anch'io

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Bè, se cosi' fosse sarei assolutamente d'accordo con BIRD65, si è rotto in malomodo facendo qualcosa per cui si ipotizza sia stato progettato.
Se invece si vedessero delle foto a fuoco...si capirebbe decisamente meglio....

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
secondo me anche con delle foto stra nitide continuerebbe a esserci chi da ragione ad uno e chi da ragione all'altro.
considerando che non è una crepa del telaio come quasi sempre succede in seguito ad una botta e relativi strisci, penso che se fossi un costruttore non avrei passato la garanzia ma avrei cercato una soluzione intermedia valida per entrambe le parti.

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
secondo me anche con delle foto stra nitide continuerebbe a esserci chi da ragione ad uno e chi da ragione all'altro.
considerando che non è una crepa del telaio come quasi sempre succede in seguito ad una botta e relativi strisci, penso che se fossi un costruttore non avrei passato la garanzia ma avrei cercato una soluzione intermedia valida per entrambe le parti.

Mi pare che è appunto quello che hanno fatto... :-)

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Non capisco come possiate fare delle analisi sulla dinamica della deformazione di un telaio, impuntamenti jolly lirik ecc ecc .. io credo molto nella buonafede delle persore e se un telaio da enduro cede in seguito alla destinazione d'uso va cambiato e basta!! visto che lo paghiamo fior di quattrini.....
buone raidate...

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
a livello di curiosità tecnica mi piacerebbe vedere delle foto nitide
un'idea sul danno me la sono fatta e vorrei approfondire
e la forma della lesione è fondamentale per capire

un tubo sottile sollecitato in maniera molto forte dalla forcella con un impuntamento con componente orizzontale importante, complice la zona irrigidita dietro lo sterzo, potrebbe defromarsi in quel modo
sostanzialmente la forcella andrebbe a comprimere fortemente prorpio la parte inferiore del tubo lesionato. un meccanismo simile alle già citate lattine.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo