TELAI ROTTI

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
certo....trattandosi oltretutto di rottura e non perdita progressiva x usura del componente, era umano pretendere una riparazione in garanzia.
era cmq un esempio un po OT, dato che qui si parla di telai, ma era x far una pulce alle assistenze della case straniere

Alone, non voglio passare per precisino, ma le case italiane si comportano allo stesso modo, visto che l'azienda che presta assistenza sui prodotti Fox è la stessa sia che siano montati su una Trek che su una Scapin.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
precisino mi sa' che un po' lo sei...:hahaha:
ma a parte la battuta, hai ragione..
è che io divago sempre un po' troppo e mi faccio fraintendere..
intendevo che FORSE le italiane, se cè un problema TELAIO , sono + rapide a risolvere...se risolvibile..:cucù:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
precisino mi sa' che un po' lo sei...:hahaha:
ma a parte la battuta, hai ragione..
è che io divago sempre un po' troppo e mi faccio fraintendere..
intendevo che FORSE le italiane, se cè un problema TELAIO , sono + rapide a risolvere...se risolvibile..:cucù:

Permettimi di essere pessimista, visto che tolti pochi produttori d'elite in Italia non viene più prodotto materialmente nulla...:cagozzo:
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Si tratta di individuare distributori seri, come mi sembra per esempio (da ciò che ho sentito in giro, non per esperienza diretta) il buon DSB.
Credo che l'importante sia la faccia italiana, ovvero la persona che dovrà gestire eventuali problemi, non la nazionalità del marchio.
Magari la trek in Italia è penosa mentre in Germania è super rapida, probabilmente è una questione di importatore (è solo un esempio, ho scritto Trek solo perchè ora si parla di loro ma non li consoco per niente), anche se comuqnue la disponibilità e le regole di ingaggio fornite dalla casa madre sono molto importanti.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Permettimi di essere pessimista, visto che tolti pochi produttori d'elite in Italia non viene più prodotto materialmente nulla...:cagozzo:
dai, non è detto che la produzione determini la qualita' dell'assistenza...sempre dal Porciatti ho visto sostituire senza fiatare un telaio Full Dynamix di oltre 2 anni in 15 gg!! e questo prima della loro nuova politica aziendale..potrebbe essere stata una mossa pubblicitaria fatta in quest'ottica(è avvenuto a giugno scorso), ma effettivamente da' l'idea di una ditta che coccola il cliente ...
Anzi, essendo molti, di fatto, assemblatori, e' probabile che la loro sola arma per fidelizzare i clienti sia proprio l'assistenza..è una mia idea, chiaro...:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dai, non è detto che la produzione determini la qualita' dell'assistenza...sempre dal Porciatti ho visto sostituire senza fiatare un telaio Full Dynamix di oltre 2 anni in 15 gg!! e questo prima della loro nuova politica aziendale..potrebbe essere stata una mossa pubblicitaria fatta in quest'ottica(è avvenuto a giugno scorso), ma effettivamente da' l'idea di una ditta che coccola il cliente ...
Anzi, essendo molti, di fatto, assemblatori, e' probabile che la loro sola arma per fidelizzare i clienti sia proprio l'assistenza..è una mia idea, chiaro...:nunsacci:

Può essere, del resto fu l'email negli USA a sbloccare la situazione.
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Della serie: "anche l'acciaio si rompe!" (specie se lavorato male e di scarsa qualità).

-Telaio front con tubazioni Tange in accaio al como-molibdeno (2,6kg di telaio!)
-Crepa sulla saldatura tra tubo orizzontale e tubo di sterzo.
-Scoperta (la crepa) dopo 4 anni dall'acquisto di cui 2 di inutilizzo (praticamente dopo aver lasciato ferma la bici per 2 anni, ho scoperto la cricca... chissà da quanto era lì).
-Uso "xc - all mountain" si direbbe adesso.

Molto probabilmente la cricca si è formata per fatica, nel punto più sollecitato del tubo, dove, tra l'altro, cè l'inizio e la fine della saldatura.
nessun materiale è eterno,c è ki dura piu e meno.
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
salve ragazzi, poichè ho in mente di acquistare la merida athens silver ,sapete se i telai merida hanno problemi o si criccano?(a parte quello in magnesio) quanto sono resistenti? ne avete mai visti rotti e se si in quali punti?? grazie a presto

P.S. secondo me cmq i telai oggi li fanno apposta per rompersi!! nn posso credere che telai di 50 anni fa ancora esistono ed oggi con tutti i mezzi di progettazione e produzione che abbiamo facciano telai di cartapesta!!! scandaloso !! nn ci sono piu gli ingegneri di una volta
oggi i telai duran molto meno perke i materiali nn sono durevoli.si è abbandonato l acciaio x moda e tendenza..il risultato si vede.poi si guarda troppo al peso ma sotto certe grammature la resistenza e la durata diminuiscono molto
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Attacco ammo

zona sterzo

kona stinky supreme, comprata 2006 usata neanche due anni era ancora in garanzia ma è stata sverniciata tre mesi prima della fine della stessa per cui è decaduta, i poteri magici dello sverniciante!!!!
serie sterzo montata sul suddetto telaio ma non sverniciata


In futuro solo telai RAW
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
oggi i telai duran molto meno perke i materiali nn sono durevoli.si è abbandonato l acciaio x moda e tendenza..il risultato si vede.poi si guarda troppo al peso ma sotto certe grammature la resistenza e la durata diminuiscono molto

I telai leggeri di acciaio si rompevano come e più di tanti telai moderni.

Diciamo la verità: i telai oggi si rompono molto di rado indipendentemente dal materiale, anche perchè nessuno o quasi li adopera per tutta la loro "vita utile".
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
oggi i telai duran molto meno perke i materiali nn sono durevoli.si è abbandonato l acciaio x moda e tendenza..il risultato si vede.poi si guarda troppo al peso ma sotto certe grammature la resistenza e la durata diminuiscono molto
Bè che i materiali non siano durevoli è sparala grossa!!
Io ho un cannondale caad 4 Di 8 anni fa con cui ho fatto di tutto (credimi xc race, giri con salti di scalinate drop insomma ne ho abusato) ed è ancora tutto integro senza cricche e senza problemi...
Fortuna? No qualità costruttiva!
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
I telai leggeri di acciaio si rompevano come e più di tanti telai moderni.

Diciamo la verità: i telai oggi si rompono molto di rado indipendentemente dal materiale, anche perchè nessuno o quasi li adopera per tutta la loro "vita utile".
mh... relativamente d'accordo...
ho un bianchi nth in acciaio, modello top nel 1997, sopra c'era solo un inarrivabile modello con telaio in titanio... ho usato la bici per anni, da un anno è ferma su un cavalletto in camera mia... però non presenta segni di cedimento, sempre perfetta in ogni sua parte....

per quanto riguarda il discorso "vita utile" concordo con te...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mh... relativamente d'accordo...
ho un bianchi nth in acciaio, modello top nel 1997, sopra c'era solo un inarrivabile modello con telaio in titanio... ho usato la bici per anni, da un anno è ferma su un cavalletto in camera mia... però non presenta segni di cedimento, sempre perfetta in ogni sua parte....

per quanto riguarda il discorso "vita utile" concordo con te...

Non ho scritto che "tutti i telai leggeri in acciaio" si rompevano: ma si rompevano anche quelli, e non certo di meno dei modelli leggeri di oggi, anzi...

Diciamoci la verità: i "tempi belli" non sono mai esistiti, una volta la componentistica ed i telai si rompevano molto di più di oggi, come chi abbi afatto agonismo nei primi anni 90 si ricorda benissimo.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Non ho scritto che "tutti i telai leggeri in acciaio" si rompevano: ma si rompevano anche quelli, e non certo di meno dei modelli leggeri di oggi, anzi...

Diciamoci la verità: i "tempi belli" non sono mai esistiti, una volta la componentistica ed i telai si rompevano molto di più di oggi, come chi abbi afatto agonismo nei primi anni 90 si ricorda benissimo.

Concordo; se non fosse così la parola progresso non avrebbe significato.
Io non ho mai creduto al discorso delle "cose vecchie che erano fatte meglio di quelle di oggi". In realtà si lavora sempre per migliorare. Solo che oggi molto spesso l'utilizzo medio di una mtb è più stressante di quanto poteva essere all'inizio, forse perchè forcelle e ammortizzatori danno un maggiore senso di sicurezza.
 

maxim67

Biker novus
16/2/07
41
0
0
roma
Visita sito
1°TELAIO: SINTESI Moab NUOVO: crepa tubo sterzo (non sostituito in garanzia);
2°TELAIO: DIAMONDBACK zetec team NUOVO: rumore scatola mov. centrale (proposta sostituzione con telaio frw base, NON ACCETTATO);
3°TELAIO: SPECIALIZED fsr xc usato: carro storto (non sostituito in garanzia, 200€ e passa la paura)...........................
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo