Telai MTB Dirt/street... VERI!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aldone

Biker marathonensis
Mi pare che siano per perno passante ;-)

Sono intelligenti, perchè con quelli la catena la si tensiona veramente e la ruota da lì non si muove più.

Appunto non si muove neppure se devi cambiare la camera, comunque non si muove neppure se usi dei tendi normali da BMX o meglio dei forcellini slider fatti bene come sull'Evil o MDE, almeno non impazzisci se fori e facendo street FORI!
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
io preferisco i dropout tipo bmx che quelli della anvil o della kona cowan e bass anche perchè li spannerei in un'attimo e sarei nei hazzi.

già! anche io non li amo moltissimo...

ho letto in giro che poi tra l'altro (non sull'mde) che a volte i do con attaco freno collegato alla parte mobile(spero di essermi spiegato XD) dà problemi di allineamento con il disco......

tipo sull'atomlab trail pimp

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=7398

sconto paura.... ma devo dire che non mi piace neanche un pò!
 

Mitzkal

Biker augustus
Appunto non si muove neppure se devi cambiare la camera, comunque non si muove neppure se usi dei tendi normali da BMX o meglio dei forcellini slider fatti bene come sull'Evil o MDE, almeno non impazzisci se fori e facendo street FORI!

Io, a parte le varie BMX che però avevano tensionatori e dove non l'avevo comunque era a perno passante, ho 2 esperienze con drop outs orizzontali in MTB.

Specialized P.3: ...come non averli, l'alluminio era troppo morbido e si muoveva il perno di continuo, tanto che alla fine ho montato il tendicatenino che avevo sulla Cherry.

Santa Cruz Jackal: per adesso nessun problema, ma la catena è comunque difficile da tensionare bene. Però questi tengono (con il QR) e la pinza si regola meglio.
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.096
14
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
io preferisco i dropout tipo bmx che quelli della anvil o della kona cowan e bass anche perchè li spannerei in un'attimo e sarei nei hazzi.

mi spiegheresti quale vite spaneresti?

mpbpic521771.jpg

dropouts MDE Anvil

e soprattutto quante volte in un anno modificheresti la posizione dei forcellini???
puoi bucare anche tre volte all'ora che con questi forcellini non dovresti mai e dico MAI modificare la posizione della catena, e quindi svitarli/avvitarli.... a meno che non spezzi la catena....

coi dropouts orizzontali invece ogni volta che devi smontare la ruota devi regolare la tensione della catena... e ciò significa far scorrere l'asse filettato all'interno del dropouts...
ora mi verresti a dire quali forcellini si consumerebbero prima (bucando 3volte all'ora:smile:)
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
in realtà l'idea di avere i focellini con carrello come quelli anvil o kona o le altre che li hanno così è proprio di non avere sbattimenti con la catena in single speed, non avere sbattimenti a mettere un perno passante per fare in modo che il mozzo non scorra nella sede, non farsi tanti problemi a smontare la ruota(si tira via come fossero dei normali perni verticali), considerate anche il fattoche sui focellini tipo bmx non potrete nel caso vogliate mettere la ruota al minimo possibile, cioè con carro + corto possibile, perchè non entrerà la catena o non sarà tensionata, quindi in realtà con i forcellini tipo bmx si perde anche un pò il range di lunghezze carro.

Comqune come diceva qualcuno il fatto di poterla smontare facilmente è forse il "pro" maggiore, il contro potrebbe essere il peso un pelo maggiore.

per chi usa i drop outs tipo bmx (soluzione comunque validissima) consiglio di usare un perno imbullonato, quando lo usavo io avevo tensionatori controtensionatori ecc....no servivano tanto, molto meglio stringere i bulloni a fuoco e basta. Solo così rimane ferma.
 

Mitzkal

Biker augustus
per chi usa i drop outs tipo bmx (soluzione comunque validissima) consiglio di usare un perno imbullonato, quando lo usavo io avevo tensionatori controtensionatori ecc....no servivano tanto, molto meglio stringere i bulloni a fuoco e basta. Solo così rimane ferma.

Straquoto, ieri ho avuto la prima esperienza negativa con il Jackal, sono atterrato un po' male e mi si è mossa la ruota...
Addio QR, mi hai rotto i coi#ni!!!

Oltretutto, stringendolo allo stremo delle mie forze, invece di chiudere bene, si è stortata la leva... :-(
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
ragazzi...è il momento di concludere......
alla fine della settimana prenderò il telaio.
ora la questione annosa è: ns suburban nuovo o mde anvil used? il prezzo è lo stesso.
tra l'altro ho guardato sul sito della mde e l'anvil me lo danno con chainstay 405-430 jack e champ che mi dite vi risulta?......mentre il suby me lo dichiarano 387......

venerdì inoltre mi diranno se dopo 6 mesi il mio scafoide si è saldato o no.........quindi l'acquisto sarà anke in base a questo ;___;
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
no il chian nstat delle anvil è 385-405 (o 415 non ricordo) comqune sono sicuro sul 385 minimo.

quelle misure sono dell'anvil vecchio...non sembra ma qua aggiorniamo i telai ogni anno....siamo qua a provare soluzioni...yoyo
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
colgo l'occasione per postare le geometrie del sub

peso 2,4 kg

Geometry:
• Suburban 26" (80mm fork)
• Headtube Angle: 70,0
• Seatpost Angle: 71,0
• BB Height: /318
• Top tube length: 578
• Seat tube length: 296
• Chainstay: 387
• Wheelbase: 1035/
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Tornando al discorso originale...
Cosa ne pensate dei telai da dirt/street/park by Nicolai???
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
foto? geometria? senza vedere non si puo dire niente...:nunsacci:
Pronti...


[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Fork travel [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]80-100[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]mm [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]80-100[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]mm [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]80-100[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]mm[/FONT]

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Wheelbase [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]1005[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]mm [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]1020[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]mm [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]1040[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]mm[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Top tube lenght [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]563[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]mm [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]578[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]mm 5[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]98[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]mm[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Seat angle 70° [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]70° [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]70° [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Seatpost dia. 3[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]0,0[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]mm [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]30,0[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]mm [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]30,0[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]mm[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Chain stay lenght [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]400[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]mm [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]400[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]mm [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]400[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]mm[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Bottom bracket height [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]-27,5[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]mm [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]-27,5[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]mm [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]-27,5[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]mm[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Head tube lenght [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]118[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]mm [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]118[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]mm [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]118[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]mm[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Head angle [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]69° [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]69 °[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]69°[/FONT]


[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Grad /deg.[/FONT] [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Headtube size [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]1 1/8[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]" [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]1 1/8[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]" [/FONT][/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]1 1/8[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]"[/FONT][/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Weight [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]2,6 kg [/FONT]

Le misure si riferiscono alle taglie s m l
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo