Telai carbonio a basso costo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ciao a tutti sono nuovo su questo forum,dopo uno spaventoso incidente in bici mi tocca ricomprarla. della vecchia bici non si salva niente...leggendo la discussione ho capito che il telaio in carbonio cinese è ottimo e ad un prezzo fattibile. ma per altri componenti esempio gruppo freni cerchi c'è qualche sito dove si risparmia? esempio fuori dall'europa? grazie e buona giornata


Creerò un vespaio...che sia interessante di prezzo è fuori discussione,che sia cinese idem,anche perchè li fanno quasi tutti li,(dai blasonati agli anonimi)...che sia ottimo...che test gli facciano...personalmente ho ancora alcuni dubbi,fugati non da esperienze dirette,ma da chi gli è toccata...dopo aver visto un'amico,che alla rottura del 2do telaio made in China/online...se l'è comprato blasonato in negozio,spendendo e a detta sua,decisamente meglio di uno cinese...vediamo se questo che ha ora,gli dura di più degli altri 2...poi probabilmente si va a fortuna...:celopiùg:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
se vai nel topic relativo ai telai rotti non ne trovi uno cinese... invece di blasonati... dai su.

ed invece guarda caso ne trovi.
leggi un po' gli ultimi post.... e sembra che non durino più di 2 anni.
poi visto che mediamente pesano il 30-35% in più di un telaio di un top brand, magari è anche possibile che in certi punti siano "più resistenti", il 35% di materiale in più vorrà pur dire qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ciao a tutti sono nuovo su questo forum,dopo uno spaventoso incidente in bici mi tocca ricomprarla. della vecchia bici non si salva niente...leggendo la discussione ho capito che il telaio in carbonio cinese è ottimo e ad un prezzo fattibile. ma per altri componenti esempio gruppo freni cerchi c'è qualche sito dove si risparmia? esempio fuori dall'europa? grazie e buona giornata

usiamo le parole col loro significato: ottimo è superlativo assoluto, quindi se un telaio cinese da poche centinaia di euro è ottimo, allora lo Specialized S-Works come lo definiamo?

Che il prezzo sia basso ok, ma non pensate che in cina tutte le cose costino poco. Quelle di pregio costano anche là. Quindi la qualità che hai è proporzionale al prezzo che paghi.
Io mi occupo di verifica costi per una multinazionale, e noi certe cose in cina non le compriamo più se non per il mercato locale perchè il risparmio rispetto al mercato europeo non è tale da giustificare altri costi o rischi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ed invece guarda caso ne trovi.
leggi un po' gli ultimi post.... e sembra che non durino più di 2 anni.
poi visto che mediamente pesano il 30-35% in più di un telaio di un top brand, magari è anche possibile che in certi punti siano "più resistenti", il 35% di materiale in più vorrà pur dire qualcosa.
scusa ma parli dell'unico telaio cinese rotto a memoria mia? da uno a fare una regola che tutti si rompano dopo 2 anni ne passa.. se segui il topic noterai morie di scott e cannondale senza che le garanzie coprano i danni. inoltre prova a cercare info anche su altri siti, che so tramite google, e vedrai che di cinesi rotti ce ne sono pochissimi. poi se tu non ti fidi sono fatti tuoi, ma non farne regola.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
scusa ma parli dell'unico telaio cinese rotto a memoria mia? da uno a fare una regola che tutti si rompano dopo 2 anni ne passa.. se segui il topic noterai morie di scott e cannondale senza che le garanzie coprano i danni. inoltre prova a cercare info anche su altri siti, che so tramite google, e vedrai che di cinesi rotti ce ne sono pochissimi. poi se tu non ti fidi sono fatti tuoi, ma non farne regola.


Domanda:ma queste sono rotture dovute a cadute o rotture strutturali per difettosità dei telai...perchè nel primo caso,a quanto ne so io,nessuno è tenuto a servirti in garanzia,daltronde se uno cade e picchia contro una pietra,non è colpa della casa produttrice se si rompe...nel secondo se si rompono accidentalmente per cedimento strutturale e sono ancora in garanzia...perchè non dovrebbero cambiarmelo...:nunsacci: I telai cinesi cosidetti 'economici',probabilmente li cambiano a prescindere,visto il basso costo a loro costa meno inviartene un'altro...invece i blasonati,vogliono vederli e valutarli con perizia...e se ne accorgono se si è caduti o se si è rotto accidentalmente...per fare un esempio ad un mio amico mentre stava pedalando su sterrato duro, e che per fortuna era ancora in garanzia,gli si è praticamente aperto a livello di movimento centrale,dopo averlo spedito in casa madre,lo hanno sostituito con un modello nuovo di zecca,senza costi aggiuntivi e parlo di un telaio Giant Xtc Xl... :celopiùg:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io la penso cosi, solo telai con un marchio sopra, almeno se si spacca so di chi è la colpa (mia o del costruttore)
soprattutto perche superano rigidi test ed essendo diffusi se ce un problema lo scoprono prima di metterli in commercio, sinceramente un telaio in carbonio, proprio per la sua delicatezza non mi fiderei a prenderlo se non ce una marca che mi attesta la qualita
poi ovviamente anche i migliori costruttori hanno fatto pasticci ma generalmente tutti i biker con una bici in carbonio tornano a casa integri :)

io penso che un telaio di marca sia complessivamente molto meglio di un cinese di bassa gamma, anche se questo lo fanno pagare bene
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
se ti si rompe pensi a non farti male e non al nome. se ti si spezzano i foderi dei carri di una flash da 6000€ oltre a non farti male pensi a recuperare il telaio, salvo poi scoprire che non è un telaio col quale fare gare (è scritto nero su bianco nella garanzia), o per usi grovosi. a quel punto mi chiedo.... spendo 6000€ per un telaio che si rompe (se gironzoli su forum anche stranieri troverai info) e che non posso usare per usi gravosi o prendo un telaio cinese, che comunque la maggior parte dei produttori sottopone agli stessi test dei "marchiati", ma lo pago un infinitesimo e se si rompe, quando si rompe, te lo cambiano senza troppe storie? io onestamente non ci penso neanche alla marca ma alla sostanza. quindi cinese. ormai io ne ho provati 3 amici altrettanti, se vai in una granfondo ne trovi a decine, e nessuno lamenta niente di che, anzi, solo commenti entusiasti. poi ognuno i soldi li spende come meglio crede, ha il pieno diritto di prendere il nome che più gli piace, il colore che più lo intriga, ma a livello oggettivo i prodotti cinesi vanno molto bene.
 

warrior1985

Biker serius
Ho avuto due telai cinesi di cui sono stato contentissimo (una bdc venduta e una crono ancora in possesso). Ora però sto assemblando la nuova MTB e con 550 ho preso un telaio in carbonio con serie sterzo entrambi di marchi blasonati. Se un telaio lo trovi a 350 € spedito in Italia e aggiungi il 27 percento tra dazi e IVA arrivi circa a 450 €. Secondo me il gioco non ne vale più la candela...
 

Classifica mensile dislivello positivo