lo definiamo dello stesso livello, solo che con Specialized paghi il brand. tutti quelli che conosco che hanno telai cinesi li considerano allo stesso livello dei marchi blasonati sia strada che mtb (cervelo, pinarello, specialized). prova a vistare bdc forum e vedrai le risposte di chi ha sia il telaio blasonato che il cinese (che poi tutti sono cinesi)usiamo le parole col loro significato: ottimo è superlativo assoluto, quindi se un telaio cinese da poche centinaia di euro è ottimo, allora lo Specialized S-Works come lo definiamo?
Che il prezzo sia basso ok, ma non pensate che in cina tutte le cose costino poco. Quelle di pregio costano anche là. Quindi la qualità che hai è proporzionale al prezzo che paghi.
Io mi occupo di verifica costi per una multinazionale, e noi certe cose in cina non le compriamo più se non per il mercato locale perchè il risparmio rispetto al mercato europeo non è tale da giustificare altri costi o rischi.
io valuterei bene la cosa. ho sentito che spesso cannondale si rompe ma viene sempre sostituito. magari ho sentito utenti fortunati, ma hanno cambiato anche per diofetti lievi, da quel che mi risulta. non ho comunque esperienza diretta, nel forum dovrebbe comunque esserci una discussione appositaBe a questo punto a conoscenza dei fatti...non prenderò mai in considerazione tale marchio...
in cina si fanno prodizioni di bassa qualità come di altissima. il carbonio lo lavorano da anni ed anno acquisito molta piu' esperienza di quella che vogliamo ammettere, purtroppo a scapito delle produzioni italiane ormai inesistenti. tutti i grandi brand producono in Cina, e li fanno bene. e sono gli stessi che vendono il telaio no brandio la penso cosi, solo telai con un marchio sopra, almeno se si spacca so di chi è la colpa (mia o del costruttore)
soprattutto perche superano rigidi test ed essendo diffusi se ce un problema lo scoprono prima di metterli in commercio, sinceramente un telaio in carbonio, proprio per la sua delicatezza non mi fiderei a prenderlo se non ce una marca che mi attesta la qualita
poi ovviamente anche i migliori costruttori hanno fatto pasticci ma generalmente tutti i biker con una bici in carbonio tornano a casa integri :)
io penso che un telaio di marca sia complessivamente molto meglio di un cinese di bassa gamma, anche se questo lo fanno pagare bene
dipende dalla marca..io ho un bmc e costa 2000 euro ma mio fratello ha un cinese costato meno di 500 euro resa DDP (ossia sdoganato a casa) e posso dire che cambia solo l'esteticaIo sinceramente non mi sono orientato in Cina perché se fai la somma tra telaio, spese, IVA e dogana non ti conviene. Con la stessa cifra ne ho preso uno di marca
dipende dalla marca..io ho un bmc e costa 2000 euro ma mio fratello ha un cinese costato meno di 500 euro resa DDP (ossia sdoganato a casa) e posso dire che cambia solo l'estetica
io valuterei bene la cosa. ho sentito che spesso cannondale si rompe ma viene sempre sostituito. magari ho sentito utenti fortunati, ma hanno cambiato anche per diofetti lievi, da quel che mi risulta. non ho comunque esperienza diretta, nel forum dovrebbe comunque esserci una discussione apposita
lo definiamo dello stesso livello, solo che con Specialized paghi il brand. tutti quelli che conosco che hanno telai cinesi li considerano allo stesso livello dei marchi blasonati sia strada che mtb (cervelo, pinarello, specialized). prova a vistare bdc forum e vedrai le risposte di chi ha sia il telaio blasonato che il cinese (che poi tutti sono cinesi)
se costa uguale si. ma cambia solo il marchio. le prestazioni possono cambiare per il feeling che puoi avere con un telaio o con un altro ma è una questione soggettivaPenso che a quasi parità di prezzo conviene un Cube piuttosto di un cinese
lo dico a ragion veduta. ho visto almeno una decina telai da strada ed un paio di telai mtb. li ho provati. mio fratello ha un cervelo R5 e un telaio fm066 oltre ad un mtb cinese e una precedente da strada. non ci sono problemi nè di finitura nè tantomeno di prestazione. N.B. i telai cinesi sono di norma senza vernice e sono perfetti. i telai brandizzati sono spesso verniciati e quindi eventuali imperfezioni vengono nascoste. tu quanti telai cinesi hai provato?Ma per carità. Prova a guardarti i prodotti ed impara a giudicare.
ovviamente telai cinesi intendo escluso specializedlo dico a ragion veduta. ho visto almeno una decina telai da strada ed un paio di telai mtb. li ho provati. mio fratello ha un cervelo R5 e un telaio fm066 oltre ad un mtb cinese e una precedente da strada. non ci sono problemi nè di finitura nè tantomeno di prestazione. N.B. i telai cinesi sono di norma senza vernice e sono perfetti. i telai brandizzati sono spesso verniciati e quindi eventuali imperfezioni vengono nascoste. tu quanti telai cinesi hai provato?
lo dico a ragion veduta. ho visto almeno una decina telai da strada ed un paio di telai mtb. li ho provati. mio fratello ha un cervelo R5 e un telaio fm066 oltre ad un mtb cinese e una precedente da strada. non ci sono problemi nè di finitura nè tantomeno di prestazione. N.B. i telai cinesi sono di norma senza vernice e sono perfetti. i telai brandizzati sono spesso verniciati e quindi eventuali imperfezioni vengono nascoste. tu quanti telai cinesi hai provato?
come vuoi tu. io valuto come si comporta su strada e come è rifinito. se per te la cosa è di secondo piano per me va bene. ma ho come l'impressione tu ti faccia abbindolare dagli annunci pubblicitari. non prendertela ma è il mio pensiero. tanto è vero che trek produce nel far east come tutti gli altri. è come credere ad un prodotto made in italy quanto in italia fanno solo verniciatura e assemblaggionon si tratta di provare o non provare, che non vuole dire niente.
Il fatto che un oggetto sia privo di difettosità e funzioni non significa che sia di qualità o della medesima qualità un altro.
quando tu affermi che un telaio da 400 euro su ebay, per lo più non rifinito, è "allo stesso livello" dello speialized S-Works è evidente che non hai cognizione di cosa sia la qualità di un prodotto, di cosa ci stia dietro o di come si determini il costo di un prodotto.
Ma tu lo sai cosa c'è stato, ad esempio, dietro l'ultimo Trek Superfly 9.9? Prova a leggerti quante ore hanno speso e come abbiano condotto lo sviluppo, pensi che tutto questo ci sia anche dietro un nobrand cinese?
Il fatto poi che 2 prodotti escano anche dalla medesima linea di produzione non significa che abbiano la stessa qualità. Specifiche di produzione differenti portano a qualità e costi differenti.
come vuoi tu. io valuto come si comporta su strada e come è rifinito. se per te la cosa è di secondo piano per me va bene. ma ho come l'impressione tu ti faccia abbindolare dagli annunci pubblicitari. non prendertela ma è il mio pensiero. tanto è vero che trek produce nel far east come tutti gli altri. è come credere ad un prodotto made in italy quanto in italia fanno solo verniciatura e assemblaggio
non ho capito allora cosa rende un telaio migliore dell'altro. a mio avviso è come si comporta su strada. secondo te cosa lo rende migliore? il fatto che dietro hanno una struttura colossale? quindi telai come i Crisp o Pegoretti non sarebbero all'altezza? al di là che un Pegoretti forse è meglio tenerselo in salotto appeso come un quadro. poi in Cina si produce molto bene ma volendo anche molto male, occorre saper sceglierese permetti ho passato 10 anni a girare per la cina e taiwan, e la mia azienda ha 2 unità produttive in cina ed altre nel "far east". Quindi so cosa e come si produce in cina e taiwan che, tra l'altro, sono 2 mondi molto diversi.
So benissimo dove sono prodotti i trek, i cannondale, gli specialized o gli scott, non ultimo il mio!
Ma so anche valutare cosa c'è dietro un prodotto per non essere così "ingenuo" da sostenere che un telaio light-bicycles o miracle è sullo stesso piano di un S-Works o di un Superply 9.9.
Si trovano e secondo me a questo punto non ne vale più la pena. Ho comprato in un negozio on line in Italia con relativa fattura e garanzia.
ne sto cercando uno anch'io. Potresti dirmi dove lo hai trovato?