• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Tecnica: tornantini KIUUUSIII

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
ho riguardato i vertriders, chi e' capace non inverte le gambe (anche perche' spesso il terreno non lo consente). come lascia intendere ippu il trucco e' arrivare a sollevare quanto basta dietro senza ribaltarsi e ruotare il busto in mdo da dover riallineare le gambe e quindi automaticamente spingere il post in fuori.
per me la bibbia e' sempre questa, l'unico video che guardo di frequente:
http://www.vertriders.com/clips/gardavertdays04_210205.wmv

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito

Il metodo e' esattamente questo.
Il problema e' esserne tanto padroni da poterlo eseguire *quasi* ad occhi chiusi, ovvero quando praticato in zone esposte e scoscese.
Nel baratro della mia incapacita', mi sto esercitando su asfalto et similia: in punti senza "seconde chanches" scendo di sella.

VertRiders: Picco & co sono su un'altro pianeta.

Gnap
(o )Beta

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ho sempre la sensazione che la bici mi si punti ed una volta è successo veramente con conseguenze disastrose per braccia e gambe, per fortuna sono un amante del casco (e anche del cado)

E' chiaro che devi avere una buona confidenza con il mezzo che stai guidando e conoscerlo a sufficienza per capire in quali situazioni sei a rischio ribaltamento. L'allenamento sulle scalinate di cui ti ho parlato secondo me serve a anche a questo, oltre che a prendere confidenza con il ripido.

Winterhawk

Biker grossissimus
Il nose press non sono capace a farlo, per lo meno in modo decente (vedrò di attrezzarmi ), quindi cerco di chiudere la curva restando in sella ma muovendomi a piccoli spostamenti, cosa che talvolta mi riesce ma altre volte -ovviamente- no. I tornantini stretti sono una bella sfida, che mi attira, soprattutto quando cerco di superarli con la bici pesante munita di forcella a doppia piastra.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io di solito arrivo nel mezzo del sentiero, poi stringo verso il cetro del tornante freno con il posteriore scalando 2 marce (più leggere) e appena derapa riparto, le marce leggere aumentano la derapata e permettono la ripartenza senza sforzo eccessivo...

ke punto dovrei scegliere del sondaggio?? il secondo se nn erro...

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
no... qui non si parla di derapate, perché nelle ipotesi non c'erano le condizioni per poter derapare.
Il cambio che hai in derapata non centra niente, cmq... il rapporto che devi mettere prima di affrontare la curva è quello necessario per rilanciare meglio... ma non è che col 22x26 derapi meglio... non cambia niente!
Se anzi poi hai un rapporto troppo agile, rispetto alla velocità che mantieni, perdi più facilmente il controllo... la derapata si fa modulando adeguatamente il freno (non basta la pinzata secca per farla bene) e muovendo il bacino e tutto il corpo in un determinato modo...
Ma non stavamo parlando di derapate, ma di movimenti più trialistici. Sorry.

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito

essendo di Roma probabilmente non vai a sciare ma seci vai la tecnica è la stessa .come dice roberbi peso all'esterno e bici all'interno altrimenti cadi all'interno se invece inclini la bici all'esterno allarghi la curva prova sul piano e vedrai

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
essendo di Roma probabilmente non vai a sciare ma seci vai la tecnica è la stessa .come dice roberbi peso all'esterno e bici all'interno altrimenti cadi all'interno se invece inclini la bici all'esterno allarghi la curva prova sul piano e vedrai

Io a sciare ci vado, ma se affronto un tornantino molto stretto e lento con il peso all'esterno mi accoppo. Su quel genere di curve solitamente si sta abbastanza centrali, ma se proprio c'è da spostare il corpo da qualche parte è verso l'interno del tornantino, non verso l'esterno. Sia chiaro che parlo di curve molto lente, strette e ripide, dove non è assolutamente possibile piegare la bici verso l'interno ( cosa che invece si fa agevolmente se ci si esercita in piano ).

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
bici all'interno e peso all'esterno dietro la sella se fai il contrari metti giù il piede di sicuro e questo nel trial è una penalità in mtb un'onta/disonore

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Cerco di farli in 2 manovre ma la maggior parte delle volte... (a piedi

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
mah io non ho mai visto cadere nessuno all'interno di un tornante :il rischio è proprio quello di volare all'esterno,soprattutto nei tratti esposti.Quando leggo certe affermazioni sarei proprio curiosi di vedervi in azione.

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
bikocò;1213776 ha scritto:
mah io non ho mai visto cadere nessuno all'interno di un tornante :il rischio è proprio quello di volare all'esterno,soprattutto nei tratti esposti.Quando leggo certe affermazioni sarei proprio curiosi di vedervi in azione.
cadi all'esterno se la velocita è elevata ma nei tornantini a qui faccio riferimento sei quasi in surplace
guardati questa foto

Allegati

• Immagine.jpg
    12,9 KB · Visite: 46

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo