Tecnica: tornantini KIUUUSIII

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Io sono come Dr.Jekyll e Mr.Hyde: a sinistra derapo da mostro, a destra capita di sbagliare l'angolo e dover "far manovra".
Un difetto che mi porto appresso fin dai tempi dell'Enduro motociclistico, dovendo tenere la manopola del gas non riuscivo a piegare sufficientemente verso destra, aprendo l'angolo di inserimento in curva e andando sovente "lungo di corda".
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ovviamente intendevo in discesa... un noose press o un gesto trialistico così in salita mi pare solo un buon modo per farsi venir i crampi.. ma oh... c'è chi ha gamba e tanto di cappello!!!

Stretti... stretti nel senso che sono come scendere dalle scale di un condominio, magari con un pelo meno di pendenza, ma con raggio di curvatura esterno inferiore a 1,2m.


Dai tutti in Val Vigezzo a far la prova del 9, anzi del 180!


Tagliare: certo che non si fa dove è troppo ripido, perché sennò si va a segnare il bosco, ma dove le curve sono tra prati non troppo ripidi, un bel taglio senza aggrapparsi ai freni, accarezza appena gli steli d'erba e certo non crea solchi. Basta aver buon senso... e tatto.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Quando incontro i tornantini stretti cerco di passarli con la manovra 1 (noosepress). Adesso sto cercando di affinare la tecnica (cioè fare la manvra senza fermarmi), comunque per ora faccio così: ruota anteriore nel punto di corda, ruotata nel senso della curva. Pinzata secca sull'anteriore e spostamento peso in avanti. Colpo di reni per far ruotare la bici in aria, fino a che è in linea con il sentiero. Poi lascio gradualmente il freno anteriore e metto il peso centrale, il tutto in modo graduale facendo appoggiare delicatamente la ruota posteriore (cerco di evitare la botta secca, anche se ogni tanto...). E poi riparto pronto per il prossimo tornante. Per ora riesco a far ruotare la bici solo in surplace sulla ruota anteriore, ma sto lavorando (e talvolta mi riesce) per cercare di chuidere la manovra senza fermare la ruota ant.

Ad ogni modo è una manovra mooolto stilosa :-?
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
per me il nose è ancora un evento sporadico che controllo a malapena quando sono in stato di grazia, e poi il retro della biga va sempre e solo a dx. Normalmente cerco di frenare con l' ant e far derapare il carro... ma su sentiero esposto con rischio di volo mortal penso che valuterei attentamente....
g.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
come li affrontate?
1. con una sola mossa? noose press con ruota ant che tiene il filo interno della curva e ruota post che si sposta per aria verso l'esterno del tornante... come una derapata aerea.
2. con due mosse: doppia oscillazione trialistica su ruota ant - ruota post? si fa la curva finché si riesce a girare, poi A) noose press per spostare la ruota post con ruota ant ferma sulla fine del bordo ext del tornante, B) impennatina riallineante e rilancio (cioé A. punto il muso e sposto il qlo, B. punto il qlo e sposto il muso)
3. scendo e faccio 'sto hazzo di tornantino a piedi?
4. hollata 180? non l'ho messa in sondaggio perché non l'ho mai vista fare...
5. rotolando? in alcuni casi sembra un modo sistematico di affrontare i tornantini (SteHighRoller docet), ma non credo sia una scelta meditata...
Tendenzialmente entro nel tornante giro e faccio derapare il posteriore,quando ci sono rocce o ostacoli alti al centro del tornante,invece, li faccio in modo trialistico.il noose press lo vedo più adatto a tornanti di media pendenza e difficoltà,sui tornanti estremi(come pendenza e strettezza) mi sembra difficile da applicare.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ma opzione anticipo?io salgo il più possibile prima della curva in modo che appena ci entro sono già girato.... ma i nose press sono troppo statici mi sembra di tornare all' epoca del trial:cry:
in Val Vigezzo... il Montenero si può fare senza noose press... ma l'altro (andando dritto alla fontana), chiamato Highroller, che ha tutti quei tornantini in cui non si riesce a salire abbastanza prima, né si può tagliare più di 10cm... come li fai? neanche con una small si riescono a fare con entrambe le ruote a terra. Derapare sui lastroni di pietra con i gradini su un singletrack largo una spanna e mezza non è poi la manovra che viene più spontanea.
Quello è un sentiero per forza un op' trialistico... Solo Zao è riuscito a farlo tutto in sella... proprio perché viene dal trial..:capitani:
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Io non ho votato perchè non ho trovato il mio metodo (quando mi riesce e non devo scendere a piedi): piego la bici puntando l'interno della curva; blocco il posteriore e con il pedale esterno alla curva bello impiantato spingo verso il basso, il piede interno a sfiorare il terreno (così se si chiude troppo e la bici cade dò una bella pedata a terra) la bici in derapata si gira e poi via verso nuovi orizzonti....... non sò come si chiami questa tecnica, me l'ha insegnata una freeriders (grande willupo) al gran sasso........
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io non ho votato perchè non ho trovato il mio metodo (quando mi riesce e non devo scendere a piedi): piego la bici puntando l'interno della curva; blocco il posteriore e con il pedale esterno alla curva bello impiantato spingo verso il basso, il piede interno a sfiorare il terreno (così se si chiude troppo e la bici cade dò una bella pedata a terra) la bici in derapata si gira e poi via verso nuovi orizzonti....... non sò come si chiami questa tecnica, me l'ha insegnata una freeriders (grande willupo) al gran sasso........
useresti questa tecnica per scendere dalla tromba delle scale? :fatti-so:
devi avere spazio e terreno non fottutamente disconnesso per riuscire a derapare senza capottarti nel baratro...
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
...anche perchè, diciamocela tutta: in teoria tutti più o meno abbiamo idea di come prendere il tornantino quando si presenta in "condizioni ottimali"... ma quando mai vi capita il terreno liscio e battuto con la pendenza giusta???? ...almeno da noi i tornantini sono infarciti di pietre smosse e radici traditrici, in contropendenza o gradinati, oltre ai rami dei mitici "spinari" a lasciare il segno di chi vuol "tagliare" (...vile chi taglia...). Evvai con la fantasia, non c'è verso di farne uno uguale, ma son belli così!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
beh, dove ci sono radici viscide e bastarde, la derapata viene anche se non vuoi farla... l'importante è riuscire a galleggiare con la ruota davanti, metterla dove vuoi, derapare e scaricare il posteriore in uscita di curva prima che le radici ti facciano chiudere un 360... per uscire pulito dritto sul sentiero.
(E sulle radici non si fa nemmeno il brutto solco per terra derapando)
Ma dove non si può derapare...
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
beh, dove ci sono radici viscide e bastarde, la derapata viene anche se non vuoi farla... l'importante è riuscire a galleggiare con la ruota davanti, metterla dove vuoi, derapare e scaricare il posteriore in uscita di curva prima che le radici ti facciano chiudere un 360... per uscire pulito dritto sul sentiero.
Ma dove non si può derapare...
in derapata si riescono a fare tornanti anche estremi(tipo caprazoppa),un amico che ha fatto la scuola di bruno zanchi,mi ha detto che lui consigliava di farli il più possibile in questo modo perchè questa tecnica è più sicura(capottoni).Io quando riesco a coordinarmi nel modo giusto li faccio così e devo dire che è una bella sensazione di sicurezza,se no li faccio in modo trialistico che dà la sensazione di essere sempre a un pelo dal capottone.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
già, ma la derapata presuppone che il sentiero si downhillabile... ripeto... faresti le rampe delle scale di un condomino derapando? io non sono in grado.
no certo su tornanti di sola roccia bisogna andare di precisione,ma su quelli di terra anche strettissimi e a forte pendenza l'ideale sarebbe derapare.Ci vuole una gran coordinazionea,a me viene bene 50% delle volte,però quando riesci ti ritrovi perfettamente dritto in un attimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo