Tecnica: tornantini KIUUUSIII

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
come li affrontate?
1. con una sola mossa? noose press con ruota ant che tiene il filo interno della curva e ruota post che si sposta per aria verso l'esterno del tornante... come una derapata aerea.
2. con due mosse: doppia oscillazione trialistica su ruota ant - ruota post? si fa la curva finché si riesce a girare, poi A) noose press per spostare la ruota post con ruota ant ferma sulla fine del bordo ext del tornante, B) impennatina riallineante e rilancio (cioé A. punto il muso e sposto il qlo, B. punto il qlo e sposto il muso)
3. scendo e faccio 'sto hazzo di tornantino a piedi?
4. hollata 180? non l'ho messa in sondaggio perché non l'ho mai vista fare...
5. rotolando? in alcuni casi sembra un modo sistematico di affrontare i tornantini (SteHighRoller docet), ma non credo sia una scelta meditata...
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
48
Lecco
www.casartelli.org
se sono stretti stretti punto numero 3, dopo un po di tornanti mi rompo le scatole e taglio dritto giu' per la montagna finche' non mi ribalto incrociando i sentieri a 90° : )
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
no ragazzi, i tornantini fateli come ci riuscite ma non li tagliate, si rovina il sentiero e si favorisce l'erosione, e poi se la prendono con le mtb e ne vietano l'uso.

happy riding! o-o
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
no no.. parlavo proprio dei tornanti in cui non c'è soluzione alternativa... quelli sul baratro... altrimenti certo che si taglia:-?

Sull'orlo del baratro le mie vertigini mi costringono a prender la bici in spalla anche se il sentiero e' dritto :oops: (tipo passaggi in cresta o a mezzacosta molto esposti...), quindi per quei tornantini il problema non si pone proprio.
Per i tornantini chiusi ma non esposti generalmente le 2 mosse, poco "stilose" ma ragionevolmente efficaci.
I nose press per quanto mi sforzi mi riescono solo:
- in piano, attorno ad un ostacolo immaginario;
- verso sinistra, a destra non c'e' verso.
Per i tagli quoto tostarello, impariamo a rispettare la natura, non e' roba nostra :sculacci:
 

ale socio

Biker marathonensis
27/3/06
4.043
0
0
32
Balangero (TO)
Visita sito
quoto lele 71 a me il nose mi viene solo a sinistra, ma lo faccio molto di rado, perche nn riesco ad effetture la curva perfettamente....
(esempio di curva a sinistra) m tengo il + a destra possibile e poi stingo verso il punto di corda, quando vedo che nn riesco a farla completamente freno con l'ant e faccio un piccolo nose e sposto la ruota post nella direzione corretta senza fermarsi e poi continuo la discesa....
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
io mi cappotto come steHR di solito... in vigezzo si cappotavva insieme... però lui ha cappottato più di me sti 'hazzo di tornantini tutti a piedi ce li facevamo mannaggia
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
io ho votato la seconda opzione...due mosse...ma ci provo solamente...difficile che mi riesca...il più delle volte mi blocco a metà e sono costretto a scendere ;-)
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Non so quanto siano chiusi questi tornanti di cui parli, ma io, quelli chiusi che sono dalle mie parti, li faccio come descritto nel punto uno.

parecchio stretti... e parecchio in costa... sono odiosi se non li sai fare... una gioia per gli occhi quando vedi la gente con il manico a farli...

io cmq provo il punto 2 ma come il buon dony non sempre mi viene e spesso scendo... molto spesso...
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
discussione già vista.........
per me ogni tornantino ha una sua storia e molto dipende da quanto è in discesa. Il nosepress è un sogno: se la bici ci gira senza fare troppi artifici cerco di starci sopra, ma se l'inclinazione è troppa e il rischio di capottare è alto, scendo, ma mi incaxxo parecchio.
Per il resto quoto Tostarello e cioè NON tagliamoli 'sti tornantini che facciamo solo danni.
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
Io ho votato la 1 ma spesso si trasforma anche nella 5 quando non mi riasce. Comunque dipende veramente mooolto dalla situazione. Generalmente se riesco a farli solo sterzando e meglio, se son troppo stretti li prendo larghi e a meta alzo la ruota dietro e la giro in direzione, questo sempre che il fodo lo permetta. Se e ghiaia mossa e un po difficile farlo, diciamo che si finisce ben presto rotolando. Se invece sono molto esposti e se rotolando rischio di finire giu per un dirupo allora scendo.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Non voto perchè ogni volta ne provo una e non sempre viene ... il nosepress sul tornante mi fa un pelo fifa di ribaltarmi oltre il tornante, mi applico ma spesso si trasforma nel punto 3 perchè giro sì la ruota dietro in aria ma non riesco poi a ripartire. Se il tornante non è proprio infame di solito riesco bene guidando con il corpo oltre la bici all'esterno del tornante e inclinando molto la bici verso l'interno, così la bici fa meno strada di me e riesce a fare la curva.

Da quotare assolutamente l'invito a non fare tagli, se no ci bannano dalle montagne - ed a ragione!
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
come li affrontate?
1. con una sola mossa? noose press con ruota ant che tiene il filo interno della curva e ruota post che si sposta per aria verso l'esterno del tornante... come una derapata aerea.
2. con due mosse: doppia oscillazione trialistica su ruota ant - ruota post? si fa la curva finché si riesce a girare, poi A) noose press per spostare la ruota post con ruota ant ferma sulla fine del bordo ext del tornante, B) impennatina riallineante e rilancio (cioé A. punto il muso e sposto il qlo, B. punto il qlo e sposto il muso)
3. scendo e faccio 'sto hazzo di tornantino a piedi?
4. hollata 180? non l'ho messa in sondaggio perché non l'ho mai vista fare...
5. rotolando? in alcuni casi sembra un modo sistematico di affrontare i tornantini (SteHighRoller docet), ma non credo sia una scelta meditata...

Non ho capito in che senso si intende la conduzione del tornantino. In salita o in discesa?
 

Classifica mensile dislivello positivo