TechTest Formula Cura

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mud_is_life

Biker serius
29/1/12
132
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
1) sulle moto tieni premuto per poi spurgare dalla pinza aprendo la vite di spurgo
2)l'olio non lo comprimi, e la bolla salvo sia in prossimità della pompa, visto la capillarità nel tubicino esiguo, resta dov'è!

Personalmente fu tutti i freni mtb che ho avuto, attacco la siringa piena d'olio dalla pinza, attacco la siringa sulla pompa; spingo dalla pinza tutto l'olio della siringa fin su alla pompa; stacco la siringa dalla pinza e chiudo, dalla siringa della pompa dò 2-3 tirate per vedere che non siano incastrate bollicine nella pompa e poi stacco e richiudo tutto
Anche con impianti completamente nuovi, è sempre andato tutto a buon fine
Sul tuo punto 1 è ovvio ... e serve per far uscire olio sotto.
Solito "pompa, apri, chiudi , molla"
L'olio lo comprimi nella misura che se c'è aria riduci il volume totale. intendevo ovviamente questo (anche se tecnicamente olio ha una percentuale di comprimibilità non è totalmente incomprimibile).

Comprimere la leva fa salire bolla quando molli la leva. E solo se ovviamente è alta.
E' un passaggio aggiuntivo , non necessario ma che male non fa.

In pratica fai le stesse cose che ho detto io al netto di far passare olio anche in basso una volta almeno (stile moto) e di aggiungere il passaggio del tenere impianto in pressione 10 minuti.
 
  • Mi piace
Reactions: LelediGemu'80

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.139
540
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Sul tuo punto 1 è ovvio ... e serve per far uscire olio sotto.
Solito "pompa, apri, chiudi , molla"
L'olio lo comprimi nella misura che se c'è aria riduci il volume totale. intendevo ovviamente questo (anche se tecnicamente olio ha una percentuale di comprimibilità non è totalmente incomprimibile).

Comprimere la leva fa salire bolla quando molli la leva. E solo se ovviamente è alta.
E' un passaggio aggiuntivo , non necessario ma che male non fa.

In pratica fai le stesse cose che ho detto io al netto di far passare olio anche in basso una volta almeno (stile moto) e di aggiungere il passaggio del tenere impianto in pressione 10 minuti.
Mica dico che stai sbagliando eh ;-) , credo però sia assolutamente inutile il fatto di tenere compresso il pompate X tempo sperando che la bolla risalga dal tubo nel rilasciarlo
Con la siringata unica dal basso, spurghi qualsiasi bolla che ci possa essere in giro senza tecnicismi di dubbia fondatezza (hai mai visto la bollicina ferma nel tubetto della siringa che stà li immobile? e il tubicino è taaanto più largo come sezione rispetto al tubo freno)
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
132
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Mica dico che stai sbagliando eh ;-) , credo però sia assolutamente inutile il fatto di tenere compresso il pompate X tempo sperando che la bolla risalga dal tubo nel rilasciarlo
Con la siringata unica dal basso, spurghi qualsiasi bolla che ci possa essere in giro senza tecnicismi di dubbia fondatezza (hai mai visto la bollicina ferma nel tubetto della siringa che stà li immobile? e il tubicino è taaanto più largo come sezione rispetto al tubo freno)
Concordo infatti la doppia siringa impedisce a mio avviso ancord di più il movimento di quella bollicina di cui parli.
Dopo diverse prove penso che spingere dal basso in un serbatoio a presisone atmosferica sia la soluzione migliore.
Aria sale per forza in ato e bon .

Shimano insegna...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
1) sulle moto tieni premuto per poi spurgare dalla pinza aprendo la vite di spurgo
2)l'olio non lo comprimi, e la bolla salvo sia in prossimità della pompa, visto la capillarità nel tubicino esiguo, resta dov'è!

Personalmente fu tutti i freni mtb che ho avuto, attacco la siringa piena d'olio dalla pinza, attacco la siringa sulla pompa; spingo dalla pinza tutto l'olio della siringa fin su alla pompa; stacco la siringa dalla pinza e chiudo, dalla siringa della pompa dò 2-3 tirate per vedere che non siano incastrate bollicine nella pompa e poi stacco e richiudo tutto
Anche con impianti completamente nuovi, è sempre andato tutto a buon fine
Faccio da sempre anche io così con tutti i freni, ma chi legge i manuali alla lettera avrà sempre da dire :-)
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.139
540
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Concordo infatti la doppia siringa impedisce a mio avviso ancord di più il movimento di quella bollicina di cui parli.
Dopo diverse prove penso che spingere dal basso in un serbatoio a presisone atmosferica sia la soluzione migliore.
Aria sale per forza in ato e bon .

Shimano insegna...
...concordo, poi serbatoio o siringa superiore, è solo questione di semplicità e/o comodità d'uso ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mud_is_life

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.139
540
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
...concordo, poi serbatoio o siringa superiore, è solo questione di semplicità e/o comodità d'uso ;-)
mi auto replico e dò un punto a favore di MUD; con il serbatoio aperto, potenzialmente, ho un vantaggio; nel momento in cui stacco la siringa di carico dalla pinza, l'olio fluisce nell' impianto per caduta mentre tento di rimontare il grano della pinza
 
  • Mi piace
Reactions: mud_is_life

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
132
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
mi auto replico e dò un punto a favore di MUD; con il serbatoio aperto, potenzialmente, ho un vantaggio; nel momento in cui stacco la siringa di carico dalla pinza, l'olio fluisce nell' impianto per caduta mentre tento di rimontare il grano della pinza
;-) la doppia siringa (entrambe con stantuffo) lasciano comunque un minimo di pressione/depressione e quando levi siringa o esce troppo olio o poi ne manca.
Con serbatoio ste menate non le hai

Faccio da sempre anche io così con tutti i freni, ma chi legge i manuali alla lettera avrà sempre da dire :-)
già… sempre fatto come detto sopra su moto e bici e mai avuto problemi.
Come ho voluto fare seguendo manuale formula mille menate e/o fisime.
Che lo ripeterò alla nausea… l'unico che parla di vuoto cosi in maniera massiva
 

lucjekyll

Biker popularis
26/6/19
94
34
0
44
Cuneo
Visita sito
Bike
Jekyll
una domandina:
vorrei sostituire i tubi di entrambi i freni (hanno sfregato un po' in vari punti e non vorrei trovarmi una brutta sorpresa mentre scendo :mrgreen:)

a parte il materiale del tubo (ricambio originale formula, oppure kevlar), conviene prendere il kit tubo + raccordo (speedlock non mi interesserebbe) oppure prendere soltanto il tubo (ovviamente compatibile) e prendere a parte i raccordi?

se qualcuno ha qualche esperienza, sono tutto orecchi!
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.139
540
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
una domandina:
vorrei sostituire i tubi di entrambi i freni (hanno sfregato un po' in vari punti e non vorrei trovarmi una brutta sorpresa mentre scendo :mrgreen:)

a parte il materiale del tubo (ricambio originale formula, oppure kevlar), conviene prendere il kit tubo + raccordo (speedlock non mi interesserebbe) oppure prendere soltanto il tubo (ovviamente compatibile) e prendere a parte i raccordi?

se qualcuno ha qualche esperienza, sono tutto orecchi!
Per esperienza, ti dico che è abbastanza remoto il rischio di avere problemi per delle sfregature dei tubi; c'è la guaina esterna nera, c'è sotto la tela e poi all' interno il tubetto; se riesci ad avere perdite devi avergli dato una gran bella legnata.
A parte questa considerazione; perchè vorresti comprare tubi e raccordi a parte? ti costeranno di più rispetto all' acquisto di un kit! ...ogive e perno con guarnizione sono quasi impossibili da recuperare; quantomeno l'ogiva, che si deforma.
 
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

lucjekyll

Biker popularis
26/6/19
94
34
0
44
Cuneo
Visita sito
Bike
Jekyll
Per esperienza, ti dico che è abbastanza remoto il rischio di avere problemi per delle sfregature dei tubi; c'è la guaina esterna nera, c'è sotto la tela e poi all' interno il tubetto; se riesci ad avere perdite devi avergli dato una gran bella legnata.
A parte questa considerazione; perchè vorresti comprare tubi e raccordi a parte? ti costeranno di più rispetto all' acquisto di un kit! ...ogive e perno con guarnizione sono quasi impossibili da recuperare; quantomeno l'ogiva, che si deforma.
grazie per la risposta, sì vero che sono belli resistenti, ma quello davanti ha guaina e tela messi maluccio, e stavo valutando.
vedo i kit tubo 200mm + UN raccordo a 30 euro circa, mentre 2 raccordi completi li vedo a 12 euro x2 = 24. A quel punto ecco la mia domanda: forse con un tubo aftermarket non necessariamente originale mi faccio 2 freni al prezzo di 1 freno e mezzo

ma forse dico una cagata? :via!:
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.139
540
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
grazie per la risposta, sì vero che sono belli resistenti, ma quello davanti ha guaina e tela messi maluccio, e stavo valutando.
vedo i kit tubo 200mm + UN raccordo a 30 euro circa, mentre 2 raccordi completi li vedo a 12 euro x2 = 24. A quel punto ecco la mia domanda: forse con un tubo aftermarket non necessariamente originale mi faccio 2 freni al prezzo di 1 freno e mezzo

ma forse dico una cagata? :via!:
non ho mai approfondito visto l'esiguità delle differenze prezzo; quando ho dovuto sostituirli ho usato materiale originale e stop
Ma ti garantisco che i miei tubi hanno perso solo dopo aver lacerato il tubo in pvc interno, fino ad allora, quando vedevo un po' di tela esposta, un giro di nastro isolante e via; sono solidissimi
 
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

lucjekyll

Biker popularis
26/6/19
94
34
0
44
Cuneo
Visita sito
Bike
Jekyll
non ho mai approfondito visto l'esiguità delle differenze prezzo; quando ho dovuto sostituirli ho usato materiale originale e stop
Ma ti garantisco che i miei tubi hanno perso solo dopo aver lacerato il tubo in pvc interno, fino ad allora, quando vedevo un po' di tela esposta, un giro di nastro isolante e via; sono solidissimi

ok, andrò di nastro isolante allora, mi fido di te e della tua esperienza
PS. la tua DH in bici della settimana è da urlo :)
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.139
540
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
ok, andrò di nastro isolante allora, mi fido di te e della tua esperienza
PS. la tua DH in bici della settimana è da urlo :)
i miei tubi freno li ho martoriati per 4 stagioni prima di sostituirli, ti garantisco che sembravano morsi da un molosso da tanto che eran messi male ^__^

...grazie per i complimenti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.059
2.041
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
16951583418386877660494377617856.jpg ..eccolo qua! 1695158427217942366320888433178.jpg 1695158453751887638539769705850.jpg ..anche questo 100%handmade..
:nunsacci: :nunsacci:..mo cosa sara mai?
:spetteguless:..e l alternativa allo spessore grigio per i cura...piastra d alluminio a "L" per garantire rigidita.lo spessore nei punti di contatto ferodo e pari allo spessore disco freno.il nastro nero evita lo sfregamento contro le pareti della pinza freno causandone scolorimento e fa da riempitivo cosi da tener centrata la piastra a centro pinza..pompando la leva freno i pistoncini si autocentrano trovando l appoggio\resistenza della piastra... :idea:per me e buona..
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.059
2.041
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Le leve 10mm più corte corrispondono a circa -15% di potenza... ma anche di riduzione della corsa. Quindi il feeling è un po' più diretto, più on/off. Per chi usa i Cura4 e li trova troppo modulabili sono un'ottima soluzione. Se poi uno non vuole rinunciare alla potenza basta aumentare diametro dei dischi...

Vedi l'allegato 573971

Per i Cura2 c'è anche la versione lunga: +10mm = +15% di potenza e modulabilità

Vedi l'allegato 573972


...hai fatto la pagina nuova?su subito nn ti trovo piu,su crome trovo un altra pagina con altro nome e prezzo...volevo girare il link ad 1 mio conoscente inquanto interessato dopo aver toccato e visto le mie...per ora gli ho girato questo link che avevi postato...
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
...hai fatto la pagina nuova?su subito nn ti trovo piu,su crome trovo un altra pagina con altro nome e prezzo...volevo girare il link ad 1 mio conoscente inquanto interessato dopo aver toccato e visto le mie...per ora gli ho girato questo link che avevi postato...
Per ora solo su ebay
 
  • Mi piace
Reactions: Ducfan

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.059
2.041
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Per ora solo su ebay
..quindi hai tolto le altre?se ti cerco su crome mi salta fuori
..pensavo avessi fatto la pagina nuova ma mi faceva strano la nuova denominazione e l aumento di prezzo..in ogni caso,gli avevo gia girato il link della baia..
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.059
2.041
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm

Classifica mensile dislivello positivo