TechTest Formula Cura

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
..se ti dico tutti i se e i ma,ne ho da riempire 3 pagine!..facendone 1 riassunto spiccio racchiuderei il tutto il alcune parole:curiosita,feeling,costi.
..il"per sentito dire"nell ambito mtb e una vana chimera perche ognuno ha un proprio gusto,stile ed aspettativa;ed e proprio da queste ultime che vengon fuori gli altri produttori creando una loro linea alternativa all originale:a volte valgono cio che costano(poco o meno) ma altre volte posson soddisfare le aspettative e magari con prezzi piu contenuti.
..E qui l unica e mettersi in ballo per testare e trovare l optimun!
Capisco e ci sta voler provare.
Io però non ho tempo, voglia e soldi per mettermi a fare prove…quindi voglio andare sul sicuro e sapere di avere l’impianto funzionante, quindi vado di dischi originali e pastiglie sinterizzate originali perché so già che vanno bene.

con bici da migliaia di euro non mi sembra sensato prendere roba economica per risparmiare quei 10/20€ ed avere rogne. Poi chiaro ci sono anche ottimi prodotti, ma bisogna avere voglia di provare e spendere molto per i vari tentativi. Quindi per me se vuoi risolvere i problemi prendi le originali sinterizzate, altrimenti puoi continuare a provare roba compatibile fin quando non trovi quella che ti soddisfa in tutto. E sono entrambe opzioni valide eh
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
132
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Ciao a tutti.
forse ho scoperto l’acqua calda ma ho piacere di condividere con voi.
Ho acquistato un bicchierino Shimano per provare a fare spurgo simil Shimano. Bicchiere non montava e l’ho messo in un cassetto.
Oggi con l’idea di misurarlo per farmelo fare da un amico tornitore mi sono accorto del perché non montava:
1 diametro alloggiamento formula troppo stretto
2 bicchiere con alette che scontrano su corpo pompa

Armato di pazienza, lima e carta vetrata ho ridotto diametro e rimosso alette.

Risultato nelle foto.
Ciao a tutti e gasssss
 

Allegati

  • IMG_1780.jpeg
    IMG_1780.jpeg
    237,5 KB · Visite: 27
  • IMG_1781.jpeg
    IMG_1781.jpeg
    223,3 KB · Visite: 27
  • IMG_1778.jpeg
    IMG_1778.jpeg
    256,2 KB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.075
2.079
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ciao a tutti.
forse ho scoperto l’acqua calda ma ho piacere di condividere con voi.
Ho acquistato un bicchierino Shimano per provare a fare spurgo simil Shimano. Bicchiere non montava e l’ho messo in un cassetto.
Oggi con l’idea di misurarlo per farmelo fare da un amico tornitore mi sono accorto del perché non montava:
1 diametro alloggiamento formula troppo stretto
2 bicchiere con alette che scontrano su corpo pompa

Armato di pazienza, lima e carta vetrata ho ridotto diametro e rimosso alette.

Risultato nelle foto.
Ciao a tutti e gasssss
..ok...ma perche?il risultato e il medesimo se con il kit spurgo originale nn aspiri dal lato pompante...o meglio:se togli il pompante alla siringa che applichi sulla pompa freni ottieni la medesima cosa..con differenza che nn riesci a spurgar solo il pompante..
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
132
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
..ok...ma perche?il risultato e il medesimo se con il kit spurgo originale nn aspiri dal lato pompante...o meglio:se togli il pompante alla siringa che applichi sulla pompa freni ottieni la medesima cosa..con differenza che nn riesci a spurgar solo il pompante..
hai qualche vantaggio:

1 non devi tenere siringa dritta con una mano
2 spazio tra “vaso” e pompante minimo così quando metti spina per rimuovere serbatoio non cola troppo olio (con siringa anche se metti clip olio nel tubo ne hai di più)

ho fatto diverse prove e sono convinto che facendo spurgo

1. Spingo da sotto e riempio serbatoio
2. Tengo siringa su pinza ferma e pompo su leva
3. Tengo premuta la leva e faccio espandere siringa sotto (stile spurghi su moto) fino a far scendere tutto olio
4. Rispingo su olio e ripeto.
5. Chiudo sotto
6. Pompo sopra per vedere se c’è ancora aria
7. Lascio leva premuta una decina di minuti (se c’è aria sale)
8. Libero leva, rimuovo serbatoio , rabboccò olio fino all’orlo e chiudo.

Il discorso di fare il vuoto e menargliela a mio avviso non serve a niente se non a rovinare membrane e rompere le scatole se vedi olio che gonfia o frigge.
Siringhe non tengono perfettamente, olio che passa nei raccordi cambia velocità ed espandendo può fare effetto “effervescenza” , stesso effetto se spingi da sotto troppo velocemente.

E poi pensandoci , unico impianto che vuole vuoto è il formula salvo poi (formula stessa) dire che si può anche lasciare qualche piccola bolla che non succede niente (così mi ha scritto)

In definitiva per ora mi sto trovando bene a fare così.
Più semplice stile Shimano.

ps aria sale verso alto, al massimo un colpetto di vuoto ha senso sulla pinza… ma se spingi da sotto aria sale per forza.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
132
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Altra “chicca”

spacer asimmetrico per far uscire pistoncini uno alla volta e pulirli

stampato 3d
 

Allegati

  • IMG_1791.jpeg
    IMG_1791.jpeg
    162,2 KB · Visite: 20
  • IMG_1792.jpeg
    IMG_1792.jpeg
    178,5 KB · Visite: 20
  • 15431676-540A-4ABC-B74F-39197F530AA1.jpeg
    15431676-540A-4ABC-B74F-39197F530AA1.jpeg
    202,6 KB · Visite: 20
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Billy78 and Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.075
2.079
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Altra “chicca”

spacer asimmetrico per far uscire pistoncini uno alla volta e pulirli

stampato 3d
bello!ma hai la stampante?
io mi sono prodotto il fac-simile dello spessore grigio per i cura4..nn x effettiva necessita ora,ma prevedendo un domani in cui i pistoncini comincino a farmi girare....
ma in ogni caso se gli si da il buon vizio di fuoriuscir centrati...
 
  • Mi piace
Reactions: mud_is_life

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
132
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
bello!ma hai la stampante?
io mi sono prodotto il fac-simile dello spessore grigio per i cura4..nn x effettiva necessita ora,ma prevedendo un domani in cui i pistoncini comincino a farmi girare....
ma in ogni caso se gli si da il buon vizio di fuoriuscir centrati...
Non io , un mio amico.
Io ho solo rilevato e disegnato il pezzo. Un’ora di stampa e il gioco è fatto.
Esistono siti che fanno stampe … tipo Weerg.
Mi veniva tipo 10 euro spedito in 2 settimane.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.075
2.079
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
...forse...e dico forse...ho risolto il problema di cinguettamento freni....
in settimana ho smontato i dischi prossimi alla misura minima consigliata e:ho preso una fresa e ho fatto uno smusso ai vari intagli del disco...in piu,per l ant,ho preso il disco da 2.2 che ora misura 1.8,svasato e riapplicato...oggi gitarella da 2.4k d+ e..nessun rumore....
a questo punto mi viene da presupporre che:
-i dischi sono stati maggiorati proprio per garantire minor vibrazioni
-gli intagli a disco consumato se svasati garantiscono minor vibrazioni(a quindi suoni)
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.075
2.079
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Bomba !!! Già provato ?
no...e in previsione di quando dovro sostituir le pastiglie:con shimano avevo visto che conveniva pulire per benino i pistoncini ad ogni sostituzione per evitare il fenomeno del pistoncino pigro..quindi:dato che al post le ho gia cambiate pulendo bene il tutto con i vari sbattimenti del caso,perche nn far l attrezzino?eccolo.All ant sto usando pastiglie elvedes e...sono eterne!
 
  • Mi piace
Reactions: mud_is_life

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.142
540
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
7. Lascio leva premuta una decina di minuti (se c’è aria sale)
...ne sei convinto? Guarda che una volta premuta la leva, il serbatoio del pompante viene isolato (e con esso anche la siringa o serbatoio attaccato allo spurgo) per poter mandare pressione alle pastiglie, quindi se c'è aria nell' impianto, resterà nell' impianto!
Menargliela con la siringa superiore facendo vuoto e mandando in cavitazione l'olio, serve a facilitare la risalita di eventuali bolle nell' impianto, mantenendo il circuito aperto.
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
132
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
...ne sei convinto? Guarda che una volta premuta la leva, il serbatoio del pompante viene isolato (e con esso anche la siringa o serbatoio attaccato allo spurgo) per poter mandare pressione alle pastiglie, quindi se c'è aria nell' impianto, resterà nell' impianto!
Menargliela con la siringa superiore facendo vuoto e mandando in cavitazione l'olio, serve a facilitare la risalita di eventuali bolle nell' impianto, mantenendo il circuito aperto.
Direi proprio di si visto che la procedura di tenere la leva premuta si fa anche sulle moto.
Vero che isoli circuito ma comprimi il tutto e quando poi molli fai espandere olio e bolle d'aria che, se presenti in alto, salgono nella vaschetta.

Concordo sul discorso depressione ma olio minerale è molto "debole" e gonfia parecchio quindi ok fare vuoto ma senza venirci scemi.
Formula è l'unico che parla di fare vuoto salvo poi dire (mi hanno scritto cosi) che se rimane qualche bolla non fa niente.

La depressione al massimo ha senso sulla pinza che è il punto più alto.
Ma sulla pompa se spingi dal basso , aria sale per forza.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.142
540
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
1) Direi proprio di si visto che la procedura di tenere la leva premuta si fa anche sulle moto.
2) Vero che isoli circuito ma comprimi il tutto e quando poi molli fai espandere olio e bolle d'aria che, se presenti in alto, salgono nella vaschetta.
1) sulle moto tieni premuto per poi spurgare dalla pinza aprendo la vite di spurgo
2)l'olio non lo comprimi, e la bolla salvo sia in prossimità della pompa, visto la capillarità nel tubicino esiguo, resta dov'è!

Personalmente fu tutti i freni mtb che ho avuto, attacco la siringa piena d'olio dalla pinza, attacco la siringa sulla pompa; spingo dalla pinza tutto l'olio della siringa fin su alla pompa; stacco la siringa dalla pinza e chiudo, dalla siringa della pompa dò 2-3 tirate per vedere che non siano incastrate bollicine nella pompa e poi stacco e richiudo tutto
Anche con impianti completamente nuovi, è sempre andato tutto a buon fine
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo