TechTest Formula Cura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TheBus

Biker tremendus
Ciao innanzitutto grazie, la richiesta l'ho fatta perchè non capivo come collegare il comando al mixmaster usando il bussolotto\vite shimano i spec b, poi ho capito che non si doveva usare quello ma due normali viti (nessuna delle quali era inclusa, ho avuto cul a trovarmele già in casa), certo che per 20/25 euro di adattatore formula si poteva sprecare a mettere 2 viti in più e perchè no anche uno schemino e\o pdf sul sito.

Per quanto riguarda il modello dx vs sx penso proprio tu abbia montato il sx, hai comprato online? A me è capitato di ricevere l'adattatore lato errato con due negozi online e nonostante avessi i codici giusti; un terzo, prima di spedire, di sua iniziativa mi ha inviato una foto per conferma.

Per es vedi qui per adattatore dx (è sram ma la parte del semicollarino è uguale a shimano, cambia solo l'attacco): https://www.gambacicli.com/it/formula-mix-master-collarino-per-comando-sram-comando-a-destra.html

In foto il mio setup e foto da venditore ebay.

Poi non è detto che montare il sx al posto del dx sia un errore, dipende da come vuoi distanziare le levette dalla manopola.

non ho capito quali viti ti mancassero, da me erano tutte presenti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
  • Mi piace
Reactions: kitkat

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La differenza non è tanto lo spessore, ma innanzi tutto le misure che sono diverse
PM6 supporta dischi con diametro da 160mm (per quelli da180mm ci vuole un adattatore PM6 +20)
PM7 supporta dischi con diametro da 180mm (per quelli da 200mm ci vuole un adattatore PM7 +20)
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Perdonate l Ot, ma penso sia il luogo più adatto.
Ho dei Formula CR3 (con dischi Sram centerline) su una bici da Am.

Conviene il passaggio ai cura??

Soprattutto per la manutenzione, che farei da me .


Grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Perdonate l Ot, ma penso sia il luogo più adatto.
Ho dei Formula CR3 (con dischi Sram centerline) su una bici da Am.

Conviene il passaggio ai cura??

Soprattutto per la manutenzione, che farei da me .


Grazie
Secondo me, che di quei freni ne ho avue due coppie, avresti enorme beneficio buttando i dischi attuali e sostituendoli con dei più performanti dischi Formula
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La differenza non è tanto lo spessore, ma innanzi tutto le misure che sono diverse
PM6 supporta dischi con diametro da 160mm (per quelli da180mm ci vuole un adattatore PM6 +20)
PM7 supporta dischi con diametro da 180mm (per quelli da 200mm ci vuole un adattatore PM7 +20)
No,, a parità di diametro disco cambia la forcella e cambia l'adattatore
Mi è successo con un amico su una forcella Rock Shox montata su una Turbo levo
Ora ho il dubbio che fossero da 203 i dischi, perchè ne avevo portati 2 modelli 180 e 203
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No,, a parità di diametro disco cambia la forcella e cambia l'adattatore
Dove ti sembra che io abbia scritto qualcosa di diverso?
Lo so da me che esistono forcelle con attacco PM6 e forcelle con attacco PM7.
Che quindi hanno bisogno di adattatori diversi.
Se invece di scrivere fossi capace anche di leggere, magari avresti trovato tutto già nei post successivi a quello che hai commentato
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@kitkat
Ora ricordo, lui ha una nativa 180 e va il 203 , con una adattatore da 180m a 203 pm6 mancano 3 mm mentre con il pm7 è corretto
Sono gli stessi ma è diverso lo standard forcella
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
finalmente ordino anche il freno dietro Cura 2, dopo che ieri ho definitivamente messo una "croce sopra" al mio mt500...

Se ci abbino questo disco:

puo' andare bene ?

O è tanto meglio quello di Formula:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
finalmente ordino anche il freno dietro Cura 2, dopo che ieri ho definitivamente messo una "croce sopra" al mio mt500...

Se ci abbino questo disco:

puo' andare bene ?

O è tanto meglio quello di Formula:
L'unica differenza è lo spessore di partenza i formula sono 1,99 mm leggermente più spessi degli Shimano , per il resto vanno bene entrambi
Ora la versione linkata è la freeza magari tendente un po più alla deformazione
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
L'unica differenza è lo spessore di partenza i formula sono 1,99 mm leggermente più spessi degli Shimano , per il resto vanno bene entrambi
Ora la versione linkata è la freeza magari tendente un po più alla deformazione
grazie come sempre.
penso provero' i freeza, mi attira il fatto che possano raffreddarsi meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ok,
sono anche curioso di capire se con questi, leggermente meno spessi, risolvo il problema dello "sfregamento" che ho su quello davanti e che non ho mai risolto...
Lo sfregamento potrebbe dipendere da altro per esempio la quantità eccessiva di olio, o la non perfetta centratura di partenza dei pistoni
Insieme al freno dovresti avere uno spessore grigio , quello è determinante per allineare i due pistoni al calibro , in maniera che poi facciano la stessa strada, in andata e in ritorno, se uno di essi rimane fermo dimezzi il roll back
Tuttavia un disco più stretto su una pinza fatta per lavorare con dischi più spessi da qualche piccolo vantaggio sotto questo profilo
Quanto tempo hanno i freni, ??
 

Classifica mensile dislivello positivo