TechTest Formula Cura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
consiglio per un amico, ha i cura 2 e ne è felice.
ora monta le metalliche originale (quelle col piatto color rame) e disco sram centerline da 200 originale delle bici. Vorrebbe maggior potenza almeno sull'anteriore, puo bastare sostituire il disco centerline, non famoso per essere un buon disco, con un formula/shimano rt 66/galfer da 203 (con relativo adattatore shimano da +23mm). con magari pastiglie diverse, o a sto punto un bel disco da 220?
tra i dischi sopra citati quale meglio si adatta ad una maggiore potenza?

grazie


27,5" oppure 29" ??
:prost:
 

tony985

Biker serius
6/1/15
237
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
Perché mi sto accorgendo a mie spese che su una 29"...si va più veloci e si stressano di più i freni.
A parità di impianto...se su una 27,5" va bene...sulla 29" risulta insufficiente.
puo essere, cmq io non faccio testo per me puo esistere solo 27.5 nanetto come sono :-),manco in paganella desideravamo piu freni, ma a montecreto si usano molto piu i freni, anche a me i levl cominciano ad essere piccoli..
cmq messo in carrello nuovo disco formula e uno galfer poi vediamo cosa succede
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Perché mi sto accorgendo a mie spese che su una 29"...si va più veloci e si stressano di più i freni.
A parità di impianto...se su una 27,5" va bene...sulla 29" risulta insufficiente.
Il maggior diametro della ruota, dovrebbe dar vantaggio sulla frenata non svantaggio, non ho percepito sinceramente differenze di consumi tra 26 e 29, io non ho mai avuto una 27,5
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il maggior diametro della ruota, dovrebbe dar vantaggio sulla frenata non svantaggio, non ho percepito sinceramente differenze di consumi tra 26 e 29, io non ho mai avuto una 27,5

Non consumi...ma potere frenante.
Per far frenare come dico io gli XT 8120 4 pistoni...con sempre sotto le Michelin Wild Enduro da 2,4...ho tolto:
IceTech RT86 da 203 e 180
Metalliche n04c
messo:
Hope flottanti 220/200mm
EBC gold

Tutta un'altra cosa... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il maggior diametro della ruota, dovrebbe dar vantaggio sulla frenata non svantaggio, non ho percepito sinceramente differenze di consumi tra 26 e 29, io non ho mai avuto una 27,5
Tutt'altro, a parità di disco con la ruota da 29 hai un braccio di leva più sfavorevole a causa del maggior raggio della ruota, è fisica.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tutt'altro, a parità di disco con la ruota da 29 hai un braccio di leva più sfavorevole a causa del maggior raggio della ruota, è fisica.
Si ma hai più superficie che fa presa a terra dello pneumatico avendo un raggio maggiore, ripeto io non ho consumo maggiore di pastiglie e non avrei difficoltà ad affermarlo.
La frenata è solamente più potente, con lo stesso diametro disco, forse incide il peso del rider in maniera esponenziale
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si ma hai più superficie che fa presa a terra dello pneumatico avendo un raggio maggiore, ripeto io non ho consumo maggiore di pastiglie e non avrei difficoltà ad affermarlo.
La frenata è solamente più potente, con lo stesso diametro disco, forse incide il peso del rider in maniera esponenziale



Ma quantitativamente di quanto hai "+ grip" ??

in percentuale il 5/10% ??
Ma vai ben oltre il 5/10% di velocità in +...se un passaggio lo chiudevi a 15km/h...adesso lo chiudi a 20km/h...è praticamente il 33% in +... :il-saggi:

Quindi per forza di cose occorre un impianto + potente.
Se invece, vai alla stessa velocità posso essere d' accordo che non occorre...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per fartela breve...con impianto "standard"...semplicemente dopo 500/600mt di dislivello non mi fermo +...cosa che succedeva con la 27,5"...quando passai l' impianto Formula Oro Puro dalla Slayer, 26" appunto, alla Altitude, 27,5"...dovetti toglierlo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si ma hai più superficie che fa presa a terra dello pneumatico avendo un raggio maggiore, ripeto io non ho consumo maggiore di pastiglie e non avrei difficoltà ad affermarlo.
La frenata è solamente più potente, con lo stesso diametro disco, forse incide il peso del rider in maniera esponenziale
Se lo dici tu, io sono di tutt'altro avviso, un conto poi è la superficie di contatto col terreno, un altro è la forza frenante, inferiore con la 29 per il motivo già detto.
Oltre al fatto che a pari velocità la ruota da 29 ha una velocità angolare inferiore a 27.5 e ancor meno 26 e quindi anche il freno morde minor superficie del disco.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma quantitativamente di quanto hai "+ grip" ??

in percentuale il 5/10% ??
Ma vai ben oltre il 5/10% di velocità in +...se un passaggio lo chiudevi a 15km/h...adesso lo chiudi a 20km/h...è praticamente il 33% in +... :il-saggi:

Quindi per forza di cose occorre un impianto + potente.
Se invece, vai alla stessa velocità posso essere d' accordo che non occorre...:prost:
Come ho già detto la maggior superficie di contatto non ci azzecca proprio niente con la potenza frenante, è solo un discorso di braccio di leva, se hai un 200 su una ruota da 27.5 è come se avessi un 180 su una 29.
Ovvio che non è esattamente così ma solo per fare un esempio terra terra.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma quantitativamente di quanto hai "+ grip" ??

in percentuale il 5/10% ??
Ma vai ben oltre il 5/10% di velocità in +...se un passaggio lo chiudevi a 15km/h...adesso lo chiudi a 20km/h...è praticamente il 33% in +... :il-saggi:

Quindi per forza di cose occorre un impianto + potente.
Se invece, vai alla stessa velocità posso essere d' accordo che non occorre...:prost:
Dunque io mi riferisco alla 26 perchè come ti ripeto mai avuto una 27,5, a spanne sia lateralmente che radialmente un 30 %
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se lo dici tu, io sono di tutt'altro avviso, un conto poi è la superficie di contatto col terreno, un altro è la forza frenante, inferiore con la 29 per il motivo già detto.
Oltre al fatto che a pari velocità la ruota da 29 ha una velocità angolare inferiore a 27.5 e ancor meno 26 e quindi anche il freno morde minor superficie del disco.
Io non la sento oh, con questo va bene, io rispetto alla 26 stessi dischi ma tutta altra cosa, magari dipende anche dal pneumatico e dalla pressione di esercizio, veramente la 29 ha una velocità periferica maggiore ed il disco di 180 ha la medesima velocità che sulla 26, dunque una 29 alla periferia gira più veloce, ricorda che più vicino al centro di rotazione sei e più tendi a ruotare piano fino a zero al centro, mentre al disco gira uguale e la superficie di morso dipende dalla pastiglia, anche quella uguale a prima
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cmq, al di là della fisica...per mia esperienza, più sali con il diametro ruote, più vai veloce, complice le nuove geometrie, il grip maggiore, quello che vi pare.
Ma su discese lunghe...l'impianto si stressa di più e occorre un impianto più potente...o per lo meno più "adattato" questo lo posso affermare con certezza.
D'altronde la sensazione di "non fermarsi" vi assicuro che non è carina... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Cmq, al di là della fisica...per mia esperienza, più sali con il diametro ruote, più vai veloce, complice le nuove geometrie, il grip maggiore, quello che vi pare.
Ma su discese lunghe...l'impianto si stressa di più e occorre un impianto più potente...o per lo meno più "adattato" questo lo posso affermare con certezza.
D'altronde la sensazione di "non fermarsi" vi assicuro che non è carina... :mrgreen:
Probabile, ma credimi non ho avuto la sensazione, almeno con i cura 2 e 4
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Lucentino

Biker popularis
15/7/16
99
38
0
Visita sito
Salve, scusate sicuramente è gia stato detto ma dovrei ripassare i cura in un altro telaio; siccome lo speedlock non entra nel passaggio interno devo smontare il tubo dalla parte della leva. Secondo voi stando attenti ci riesco senza spurgare? Mi serve per forza lo spinotto nuovo o quello serve solo se devo accorciare il cavo? (Non devo farlo)
 

Classifica mensile dislivello positivo