TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Lo sfregamento potrebbe dipendere da altro per esempio la quantità eccessiva di olio, o la non perfetta centratura di partenza dei pistoni
Insieme al freno dovresti avere uno spessore grigio , quello è determinante per allineare i due pistoni al calibro , in maniera che poi facciano la stessa strada, in andata e in ritorno, se uno di essi rimane fermo dimezzi il roll back
Tuttavia un disco più stretto su una pinza fatta per lavorare con dischi più spessi da qualche piccolo vantaggio sotto questo profilo
Quanto tempo hanno i freni, ??
il freno ant. ha tre mesi circa... il leggero sfregamento l'ha sempre fatto.
Pero' non ricordo di aver fatto allineamenti con lo spessore grigio... posso farlo anche adesso ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
il freno ant. ha tre mesi circa... il leggero sfregamento l'ha sempre fatto.
Pero' non ricordo di aver fatto allineamenti con lo spessore grigio... posso farlo anche adesso ?
Certamente, smonti la ruota e lo inserisci nell'intaglio, poi pompi una decina di volte, lo togli rimonti la ruota centri la pinza e guarda come va.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
prima recensione dopo due belle uscite, riassunto: ora ho il freno dietro !!!
Avevo già il Cura 2 davanti, e avevo lasciato (più per pigrizia che per altro) l'originale MT500 dietro;
beh ora che ho anche il posteriore, non posso altro che confermare: sono freni impressionanti;
ho provato anche gli XT (M8000), ma non c'è confronto.
I Cura sono instancabili, sempre identici nella risposta, nel punto di attacco, cosa che con gli shimano non succedeva.
Poi la potenza: mi sono trovato a dover dosare moolto di più il "ditino" (si perchè ne basta uno alla grande) per rallentare su ripidoni scassati...

Comunque, per il mio uso (trail) penso di aver trovato i miei freni.
Ah dietro ho messo il nuovo disco shimano RT-MT800 e devo dire sembra andare molto bene con i Cura 2.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
prima recensione dopo due belle uscite, riassunto: ora ho il freno dietro !!!
Avevo già il Cura 2 davanti, e avevo lasciato (più per pigrizia che per altro) l'originale MT500 dietro;
beh ora che ho anche il posteriore, non posso altro che confermare: sono freni impressionanti;
ho provato anche gli XT (M8000), ma non c'è confronto.
I Cura sono instancabili, sempre identici nella risposta, nel punto di attacco, cosa che con gli shimano non succedeva.
Poi la potenza: mi sono trovato a dover dosare moolto di più il "ditino" (si perchè ne basta uno alla grande) per rallentare su ripidoni scassati...

Comunque, per il mio uso (trail) penso di aver trovato i miei freni.
Ah dietro ho messo il nuovo disco shimano RT-MT800 e devo dire sembra andare molto bene con i Cura 2.
Hai fatto bene a lasciare i disci Shimano, puliscono meglio le pastiglie rispetto ai Formula originali che ogni tanto vetrificano le pastiglie organiche.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Per la cronaca ho i Cura 4 da Aprile 2018 e ne sono contento, particolarmente da quando ho messo le pastiglie metalliche originali davanti e dietro. Suggerisco di cambiarle su entrambe i freni in contemporanea, il feeling cambia in meglio, anche la costanza. Avevo cambiato prima la posteriore e poi l'anteriore ma avere entrambi i freni che rispondono tutti e due nello stesso preciso modo migliora molto il controllo del mezzo. Le organiche erano più spugnose.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Per la cronaca ho i Cura 4 da Aprile 2018 e ne sono contento, particolarmente da quando ho messo le pastiglie metalliche originali davanti e dietro. Suggerisco di cambiarle su entrambe i freni in contemporanea, il feeling cambia in meglio, anche la costanza. Avevo cambiato prima la posteriore e poi l'anteriore ma avere entrambi i freni che rispondono tutti e due nello stesso preciso modo migliora molto il controllo del mezzo. Le organiche erano più spugnose.
ciao,
ma sono tanto più rumorose?
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Per la cronaca ho i Cura 4 da Aprile 2018 e ne sono contento, particolarmente da quando ho messo le pastiglie metalliche originali davanti e dietro. Suggerisco di cambiarle su entrambe i freni in contemporanea, il feeling cambia in meglio, anche la costanza. Avevo cambiato prima la posteriore e poi l'anteriore ma avere entrambi i freni che rispondono tutti e due nello stesso preciso modo migliora molto il controllo del mezzo. Le organiche erano più spugnose.
Aggiungo che le pastiglie hanno una durata notevole e si usurano in parallelo al piano del supporto metallico. Quasi due anni con le pastiglie originali organiche, non mi era mai successo. Le ho cambiate che avevano ancora tanto ferodo, ma si erano vetrificate, bisognava carta vetrarle ad ogni uscita.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per la cronaca ho i Cura 4 da Aprile 2018 e ne sono contento, particolarmente da quando ho messo le pastiglie metalliche originali davanti e dietro. Suggerisco di cambiarle su entrambe i freni in contemporanea, il feeling cambia in meglio, anche la costanza. Avevo cambiato prima la posteriore e poi l'anteriore ma avere entrambi i freni che rispondono tutti e due nello stesso preciso modo migliora molto il controllo del mezzo. Le organiche erano più spugnose.
Si sono resi conto che un freno più potente è e più che una pastiglia morbida da problemi
Praticamente tende a schiacciarsi ecco la spugnosita da te descritta,
La metallica batte come un martello e sicuramente da sensazione di più corposità del freno
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Scrivo qui perché ho in Formula CR3 (contentissimo) e potrei passare ai cura 4 sulla mia Am.

All atto pratico che vantaggi porta l olio minerale al posto del dot4?
Nei freni in questione dico.

Ho l impressione di avere sempre e frequentemente un pistone pigro sui Cr3. Spesso devo smontare e pulire (e metto un velo grasso...non che si dovrebbe...ma almeno vanno meglio)

Grazie a tutti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scrivo qui perché ho in Formula CR3 (contentissimo) e potrei passare ai cura 4 sulla mia Am.

All atto pratico che vantaggi porta l olio minerale al posto del dot4?
Nei freni in questione dico.

Ho l impressione di avere sempre e frequentemente un pistone pigro sui Cr3. Spesso devo smontare e pulire (e metto un velo grasso...non che si dovrebbe...ma almeno vanno meglio)

Grazie a tutti
In se vantaggi a livello di spinta nesssuno, ma è molto più stabile dunque, porta sicuramente un vantaggio nella riduzione assoluta della manutenzione
Mettici poi o 2 pistoni da 24 mm per i Cura 2 4 pistoni da 18 mm per i Cura 4 e capisci che la frenata diventa molto diversa
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
In se vantaggi a livello di spinta nesssuno, ma è molto più stabile dunque, porta sicuramente un vantaggio nella riduzione assoluta della manutenzione
Mettici poi o 2 pistoni da 24 mm per i Cura 2 4 pistoni da 18 mm per i Cura 4 e capisci che la frenata diventa molto diversa
Capito....

Ho avuto gli sram con dot5, e ricordo che spesso dovevo metterci mano per i pistoni che uscivano irregolarmente.
Però li avevo il grasso Avid.

Quando si puliscono i pistoni (a pastiglie finite) cosa si dovrebbe usare??

Sia per i Cr3 sia per i cura (mi porto avanti...tanto finisce che li prendo)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Capito....

Ho avuto gli sram con dot5, e ricordo che spesso dovevo metterci mano per i pistoni che uscivano irregolarmente.
Però li avevo il grasso Avid.

Quando si puliscono i pistoni (a pastiglie finite) cosa si dovrebbe usare??

Sia per i Cr3 sia per i cura (mi porto avanti...tanto finisce che li prendo)
Solamente pulirli bene ed un goccio di olio formula, ma in tutto questo tempo non è mai stato necessario farlo
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

tony985

Biker serius
6/1/15
238
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
consiglio per un amico, ha i cura 2 e ne è felice.
ora monta le metalliche originale (quelle col piatto color rame) e disco sram centerline da 200 originale delle bici. Vorrebbe maggior potenza almeno sull'anteriore, puo bastare sostituire il disco centerline, non famoso per essere un buon disco, con un formula/shimano rt 66/galfer da 203 (con relativo adattatore shimano da +23mm). con magari pastiglie diverse, o a sto punto un bel disco da 220?
tra i dischi sopra citati quale meglio si adatta ad una maggiore potenza?

grazie
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io uso dischi originali 203/180 e pastiglie di diverse marche, anche non originali, e non ho problemi di frenata. Il bici da enduro e il sottoscritto pesa circa 95kg in ordine di marcia.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
consiglio per un amico, ha i cura 2 e ne è felice.
ora monta le metalliche originale (quelle col piatto color rame) e disco sram centerline da 200 originale delle bici. Vorrebbe maggior potenza almeno sull'anteriore, puo bastare sostituire il disco centerline, non famoso per essere un buon disco, con un formula/shimano rt 66/galfer da 203 (con relativo adattatore shimano da +23mm). con magari pastiglie diverse, o a sto punto un bel disco da 220?
tra i dischi sopra citati quale meglio si adatta ad una maggiore potenza?

grazie
guarda,
i casi sono due:
- il disco SRAM è messo malissimo, oppure è veramente scarso di suo
- c'è un problema di spurgo/pastiglie rovinate o poco olio nell'impianto o altro
altrimenti è impossibile che con un disco da 200 un Cura 2 si senta necessità di "maggior potenza", a meno di pesi massimi del ciclista,
oppure discipline downhill spinte.
 

tony985

Biker serius
6/1/15
238
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
la bici è una yt capra XL quindi 16 kg ci saranno tranquilli, il mio amico sara 95 bardato ecc.
il disco sram anteriore è prossimo alla sostituzione ma ancora nei limiti di spessore, pastiglie nuove, bolle d'aria non penso ma leva dura e mai una pompata a vuoto, ma verifico.
a questo punto opto per montare il 203 originale, e vediamo come si comporta con un disco diverso
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
la bici è una yt capra XL quindi 16 kg ci saranno tranquilli, il mio amico sara 95 bardato ecc.
il disco sram anteriore è prossimo alla sostituzione ma ancora nei limiti di spessore, pastiglie nuove, bolle d'aria non penso ma leva dura e mai una pompata a vuoto, ma verifico.
a questo punto opto per montare il 203 originale, e vediamo come si comporta con un disco diverso
Per installare un 220, oltretutto occorre una forcella che lo supporti
Ma con il 203 ci fanno i campionati mondiali di DH
 

tony985

Biker serius
6/1/15
238
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
la forcella è una lyrik quindi per sram il 220 può andare.
provo 203, consigliate originale o galfer di cui tutti parlano bene, a me sembra molto vuoto come materiale; da usare sempre con metalliche originali
 

Classifica mensile dislivello positivo