TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho presente quale sia.... ma sinceramente non credo cambi... quello viola manda in battuta i pistoncini.... e quello grigio fa la medesima cosa tra le pastiglie.... ho paura che non sia questo il problema.....ad ogni modo dovrò acquistare anche il kit spurgo così mi arriva il blocchetto adeguato....
Cambia eccome, i Cura sono freni che non hanno corse a vuoto come gli Shimano, e vanno spurgati con quel blocchetto, poi naturale se le guarnizioni sono danneggiate o avessero perso elasticità vanno cambiate
Il grigio non manda in battuta i pistoni , ha solamente il compito di centraggio , almeno che tu non la abbia inserito per lungo dalla parte più spessa
Fai un test, collega la siringa alla pompa e manda a zero i pistoni , l'olio eventuale in eccesso esce da solo, chiudi e riprovi
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
I miei sono nuovi spererei proprio di non averli comprati danneggiati -.-

Scusa l'insistenza (solo per capire BENE): Non capisco cosa cambia tra blocchetto viola : che (presumo) butta indietro i pistoncini a pacchetto .....giusto?
Dal momento che faccio la stessa cosa utilizzando QUALSIASI cosa .... ottengo lo stesso risultato...
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Cambia eccome, i Cura sono freni che non hanno corse a vuoto come gli Shimano, e vanno spurgati con quel blocchetto, poi naturale se le guarnizioni sono danneggiate o avessero perso elasticità vanno cambiate
Il grigio non manda in battuta i pistoni , ha solamente il compito di centraggio , almeno che tu non la abbia inserito per lungo dalla parte più spessa
Fai un test, collega la siringa alla pompa e manda a zero i pistoni , l'olio eventuale in eccesso esce da solo, chiudi e riprovi

ho visto ora la modifica:

Per mandare i pistoncini a zero l'olio finirà in siringa... e poi cosa dovrei fare? Rimonto tutto e provo?

Questa prova dovrebbe servire per vedere se le guarnizioni funzionano giusto? Altrimenti significa che i pistoni continuano ad avanzare ad ogni pompata fino al disco....

Corretto?
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Da diventare scemo:

ho provato con uno spessore (spessimetri industriali al mellisimo) a mettere uno spessore di 10,8mm ... rimontato e le pastiglie toccano ancora il disco .....

per rendere l’idea:

gap pastiglie disco subito dopo aver tolto spessore e rimontato pastiglie (senza aver ancora pompato):

452BF0CC-EFFC-4EB3-A64E-E4C45DE4906D.jpeg

Gap pastiglie disco dopo aver pompato 3 volte:


D6463DE4-51DF-4B12-90E5-3C85A1EADADE.jpeg

le 3 pompate in ordine1-2-3:



59250C3B-0A93-4B3E-9100-6BCF98F2F57C.jpeg
8B4C8462-9F80-471B-9071-06E825D1136F.jpeg
D5F09D86-040A-4B4C-AEEF-87DDA067CDA0.jpeg
 

Allegati

  • 54CF49BA-D3D9-4488-BDFC-6417F48A674C.jpeg
    54CF49BA-D3D9-4488-BDFC-6417F48A674C.jpeg
    372 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: cbet

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Da diventare scemo:

ho provato con uno spessore (spessimetri industriali al mellisimo) a mettere uno spessore di 10,8mm ... rimontato e le pastiglie toccano ancora il disco .....

per rendere l’idea:

gap pastiglie disco subito dopo aver tolto spessore e rimontato pastiglie (senza aver ancora pompato):

Vedi l'allegato 366019

Gap pastiglie disco dopo aver pompato 3 volte:


Vedi l'allegato 366021

le 3 pompate in ordine1-2-3:



Vedi l'allegato 366022
Vedi l'allegato 366023
Vedi l'allegato 366024
La pastiglia li non è ortgonale al disco , probabile che l'adattatore o i piani di appoggio siano da ritoccare, siccome la distanza è precisa se fuori ortogonalità il problema si presenta
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti, ieri finalmente mi sono arrivati i cura4 per anteriore e cura2 posteriore con dischi braking bat fly 180 davanti e 160 dietro.



Li ho montati ed ho dovuto accorciare entrambi i tubi.

Ho riscontrato notevoli problemi durante lo spurgo di entrambi:



Anteriore (Cura4):

Ho messo prima la siringa sulla pinza

Ho usato il distanziale in dotazione viola per i 4 pistoncini.

Poi siringa su pompante allo spurgo alto

Usando olio originale Formula

Ho fatto vari cicli per far defluire olio da una siringa all'altra ... come spiegato a manuale ecc. ec... Compressione leva eccc... ecc...

Alla fine stacco la siringa dalla pinza ... metto il grano .... per sicurezza provo a comprimere leggermente la siringa del pompante e provo ad azionare la leva... e sento che è bella carica..... quindi fin qui tutto benone.

Rimuovo la siringa dal pompante, metto il grano....

Come provo ad azionare la leva, rimane MOLTO spugnosa... da toccare il manubrio.... la aziono ripetutamente parecchie volte.... leggermente migliora ma non più di tanto.
Regolando la distanza leva dal manubrio riesco a trovare abbastanza una via di mezzo decente... anche se mi immaginavo che mordessero decisamente più in "anticipo" .... sbaglierò qualcosa? bho.....
Ad ogni modo questa pinza riesco a centrarla abbastanza facilmente senza che le pastiglie tocchino il disco.


Posteriore (Cura2):
Identica procedura dell'anteriore.
L'unica differenza è che ho usato lo spessore grigio dato in dotazione(ora posto un'immagine) che invece di metterlo al posto delle pastiglie, lo inserisci tra le pastiglie
L'unica accortezza che devi avere è quella di non far finire olio sulle pastiglie durante lo spurgo (anche qui mi immaginavo che dessero il blocchetto viola adeguato)....pace....
A fine spurgo PRIMA di azionare la leva.... vedo che le pastiglie sono belle distanti dal disco (ovviamente tanto quanto lo spessore che ho inserito grigio).... come do 2 pompate (a vuoto)
I pistoncini vanno contro il disco e sono talmente aderenti che la ruota non gira perfettamente libera.... ma sono sempre a contatto... non c'è modo di centrarla perchè la distanza
tra dischi e pastiglie è decisamente troppo poca.

Avrò provato 10 volte a far lo spurgo e non ne vengo a capo....

Consigli?
Io ho comprato e montato i cura 2 un paio di settimane fa.. Tagliato entrambi i tubi e spurgato solo dalla leva.. Nessun problema di sfregamento sul disco, rispetto ai guide che avevo prima i pistoncini sono più vicini al disco e mi ricordano gli shimano.. Xo x lo spurgo io l'ho fatto come facevo con shimano, quindi con disco e pastiglie montati.. Unica pecca è che ho usato i dischi sram da 180 e mantenuto i distanziali sram che avevo.. La pista frenante del disco mi pare sia un pelo più stretta delle pastiglie, quindi non penso di consumare uniformemente.. Ho già messo in lista nel prossimo ordine dischi e distanziali formula..
Cmq frenata molto efficiente, tanto che quando ho riprovato gli xt sulla bici di un amico solo rimasto sorpreso di come frenassero poco!
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
La pastiglia li non è ortgonale al disco , probabile che l'adattatore o i piani di appoggio siano da ritoccare, siccome la distanza è precisa se fuori ortogonalità il problema si presenta

guarda: prima che leggessi La tua Risposta non chiedermi perché ma ho provato a mettere 2 rondelle da 6 tra pinza ed adattatore ed adesso praticamente non tocca più ....

Incredibile
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ho comprato e montato i cura 2 un paio di settimane fa.. Tagliato entrambi i tubi e spurgato solo dalla leva.. Nessun problema di sfregamento sul disco, rispetto ai guide che avevo prima i pistoncini sono più vicini al disco e mi ricordano gli shimano.. Xo x lo spurgo io l'ho fatto come facevo con shimano, quindi con disco e pastiglie montati.. Unica pecca è che ho usato i dischi sram da 180 e mantenuto i distanziali sram che avevo.. La pista frenante del disco mi pare sia un pelo più stretta delle pastiglie, quindi non penso di consumare uniformemente.. Ho già messo in lista nel prossimo ordine dischi e distanziali formula..
Cmq frenata molto efficiente, tanto che quando ho riprovato gli xt sulla bici di un amico solo rimasto sorpreso di come frenassero poco!
Beh l'importante anche se fosse più stretta è che non lasci scalini sopra, sotto non ha importanza, ma dubito perchè il diametro da 180 o 160 rimane lo stesso, dunque non ti succede meno che niente
 
Ultima modifica:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Beh l'importante anche so fosse più stretta è che non lasci scalini sopra, sotto non ha importanza, ma dubito perchè il diametro da 180 o 160 rimane lo stesso, dunque non ti succede meno che niente
In realtà ho lasciato volutamente la pastiglia più libera sopra mettendo 2rasamenti sotto la pinza.. Tenendola bassa Avevo paura innescasse vibrazioni nei punti di contatto con le razze.. Così a occhio sara mezzo mm più alta
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In realtà ho lasciato volutamente la pastiglia più libera sopra mettendo 2rasamenti sotto la pinza.. Tenendola bassa Avevo paura innescasse vibrazioni nei punti di contatto con le razze.. Così a occhio sara mezzo mm più alta
Così ad occhio ti rimane uno scalino poi è peggio, comunque prova
 

Classifica mensile dislivello positivo