TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Comunque come mi è stato segnalato dall'utente Gabri713 per l'anteriore se si vuole avere meno effetto spugna bisogna al momento della rimozione della siringa sulla pinza, portare la pinza all'altezza della pompa. (Cura4) Esce molto meno olio ....

Ad ogni modo il cura4 lo trovo molto molto più spugnoso del cura2
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Comunque come mi è stato segnalato dall'utente Gabri713 per l'anteriore se si vuole avere meno effetto spugna bisogna al momento della rimozione della siringa sulla pinza, portare la pinza all'altezza della pompa. (Cura4) Esce molto meno olio ....

Ad ogni modo il cura4 lo trovo molto molto più spugnoso del cura2

Tutto nella norma in teoria, qui ne parlano proprio con Formula
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Comunque come mi è stato segnalato dall'utente Gabri713 per l'anteriore se si vuole avere meno effetto spugna bisogna al momento della rimozione della siringa sulla pinza, portare la pinza all'altezza della pompa. (Cura4) Esce molto meno olio ....

Ad ogni modo il cura4 lo trovo molto molto più spugnoso del cura2
La spugnosità è data da due fattori:
Aria
Pastiglie organiche morbide
Ne parlavo proprio ieri con chi lavora sui Cura, e mi diceva che le organiche troppo morbide originano una gommosità sul freno
Se vuoi la battuta metallica e rigida prove le sintered, che sono più dure e più plane
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Aria.... son quasi sicuro che non ce ne sia dopo l'ultimo spurgo che ho fatto... a parer mio è più un fattore di modulabilità che da il sentore di spugnosità... Per quanto riguarda le pastiglie si credo anche che loro siano più morbine essendo le organiche.... tutto assieme da quella sensazione....

Questa sera vado a farmi il primo giro e vedo un pò come si comporta il tutto.
Sabato devo fare il percorso dell'assietta legend e dovrò torturarle.... voglio arrivare li con un minimo di rodaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Aria.... son quasi sicuro che non ce ne sia dopo l'ultimo spurgo che ho fatto... a parer mio è più un fattore di modulabilità che da il sentore di spugnosità... Per quanto riguarda le pastiglie si credo anche che loro siano più morbine essendo le organiche.... tutto assieme da quella sensazione....

Questa sera vado a farmi il primo giro e vedo un pò come si comporta il tutto.
Sabato devo fare il percorso dell'assietta legend e dovrò torturarle.... voglio arrivare li con un minimo di rodaggio.
bella l'Assietta Legend...!!! chissa' quando si potrà farla in "race"!
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ciao a tutti,

vorrei chiedere ai possessori di Cura 2 se qualcuno ha avuto problemi di perdite dallo lo speed lock.

Io dopo aver già fatto (circa un anno fa) una riparazione in garanzia per, appunto, una perdita dallo speedlock del freno anteriore che mi contaminava le pastiglie e mi costringeva praticamente a carteggiarle e pulire i dischi con alcol prima di ogni uscta, mi trovo da un mese a questa parte nella stessa situazione.
Leggera perdita dallo speedlock anteriore... il freno anteriore durante l'uscita si comporta normalmente, frenata potente e pronta come sempre, poi lascio la bici un paio di giorni ferma e quando la riprendo pastiglia contaminata, freno ant che raglia e non frena una mazza, smonto le pastiglie (originali) e sono nere e lucide...e via di carrta vetrata e alcool...

Confesso che sono un po' amareggiato perchè i freni mi piacciono tantissimo, qualcuno ha avuto esperienza simile?
E' possibile eliminare gli speedlock e montare un attacco normale e sigillato? Tanto non l'ho mai usato lo speedlock....

RIngrazio per qualsiasi impressione e/o intervento
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,

vorrei chiedere ai possessori di Cura 2 se qualcuno ha avuto problemi di perdite dallo lo speed lock.

Io dopo aver già fatto (circa un anno fa) una riparazione in garanzia per, appunto, una perdita dallo speedlock del freno anteriore che mi contaminava le pastiglie e mi costringeva praticamente a carteggiarle e pulire i dischi con alcol prima di ogni uscta, mi trovo da un mese a questa parte nella stessa situazione.
Leggera perdita dallo speedlock anteriore... il freno anteriore durante l'uscita si comporta normalmente, frenata potente e pronta come sempre, poi lascio la bici un paio di giorni ferma e quando la riprendo pastiglia contaminata, freno ant che raglia e non frena una mazza, smonto le pastiglie (originali) e sono nere e lucide...e via di carrta vetrata e alcool...

Confesso che sono un po' amareggiato perchè i freni mi piacciono tantissimo, qualcuno ha avuto esperienza simile?
E' possibile eliminare gli speedlock e montare un attacco normale e sigillato? Tanto non l'ho mai usato lo speedlock....

RIngrazio per qualsiasi impressione e/o intervento
Ciao successe a me nella prima serie di freni, una leggera trasudazione risolta semplicemente cambiando lo speed lock
 
  • Mi piace
Reactions: varro

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ciao successe a me nella prima serie di freni, una leggera trasudazione risolta semplicemente cambiando lo speed lock
Ciao scr1 e grazie per la risposta, il punto è che sarebbe il secondo speedlock che mi cambiano, vorrei evitare di rimandarli in Formula che me li hanno tenuti un mese e vorrei risolvere definitivamente. Non è possibile eliminarlo lo speedlock e fare o meglio far fare un attacco sigillato fisso?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao scr1 e grazie per la risposta, il punto è che sarebbe il secondo speedlock che mi cambiano, vorrei evitare di rimandarli in Formula che me li hanno tenuti un mese e vorrei risolvere definitivamente. Non è possibile eliminarlo lo speedlock e fare o meglio far fare un attacco sigillato fisso?
Lo ha fatto @miky3 se ho ben compreso il suo messaggio
 
  • Mi piace
Reactions: varro

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.753
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ciao innanzitutto grazie, la richiesta l'ho fatta perchè non capivo come collegare il comando al mixmaster usando il bussolotto\vite shimano i spec b, poi ho capito che non si doveva usare quello ma due normali viti (nessuna delle quali era inclusa, ho avuto cul a trovarmele già in casa), certo che per 20/25 euro di adattatore formula si poteva sprecare a mettere 2 viti in più e perchè no anche uno schemino e\o pdf sul sito.

Per quanto riguarda il modello dx vs sx penso proprio tu abbia montato il sx, hai comprato online? A me è capitato di ricevere l'adattatore lato errato con due negozi online e nonostante avessi i codici giusti; un terzo, prima di spedire, di sua iniziativa mi ha inviato una foto per conferma.

Per es vedi qui per adattatore dx (è sram ma la parte del semicollarino è uguale a shimano, cambia solo l'attacco): https://www.gambacicli.com/it/formula-mix-master-collarino-per-comando-sram-comando-a-destra.html

In foto il mio setup e foto da venditore ebay.

Poi non è detto che montare il sx al posto del dx sia un errore, dipende da come vuoi distanziare le levette dalla manopola.


mm.PNG
IMG_04691.JPG
 

Classifica mensile dislivello positivo