TechTest Formula Cura

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.907
1.464
0
brescia
Visita sito
@Nitros @Barons @RG Components Ho montato anche io la leva RG Components:

Vedi l'allegato 661915

E' molto bella, e si sapeva già, però funziona veramente bene, la frenata è molto più pronta
Io l'ho presa della lunghezza standard perchè con il Cura 2 è forse la scelta migliore.
I cuscinetti sulla leva sono microscopici, forse non veramente dei cuscinetti a sfera? Cioè non mi immagino come ci possano stare delle sfere così piccole ....
Dove si acquistano?
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.023
3.600
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
  • Mi piace
Reactions: baffo82

twist1990

Biker superis
14/4/09
463
175
0
pianezza TO
Visita sito
Eh sempre molto belle, e permettono un tuning anche in base alla lunghezza…se mai dovrò cambiare le originali metterò quelle. Cambiarle così giusto per non sono ancora pronto ahah, anche perché con le originali comunque mi ci trovo bene.

non mi ci trovassi con le originali le avrei già prese, ma così mi spiace sganciare i 90€
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.895
663
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Eh sempre molto belle, e permettono un tuning anche in base alla lunghezza…se mai dovrò cambiare le originali metterò quelle. Cambiarle così giusto per non sono ancora pronto ahah, anche perché con le originali comunque mi ci trovo bene.

non mi ci trovassi con le originali le avrei già prese, ma così mi spiace sganciare i 90€
Io sono del parere che il freno formula cura, sopratutto il 2 sia molto riuscito, però le sue leve sono fatte proprio al risparmio, altri freni di atri marchi hanno delle leve più solide e più efficienti.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.023
3.600
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Io sono del parere che il freno formula cura, sopratutto il 2 sia molto riuscito, però le sue leve sono fatte proprio al risparmio, altri freni di atri marchi hanno delle leve più solide e più efficienti.
io arrivando da shimano 8020..ho subito guardato male le leve originali di primo impianto..scarne sia all occhio ma ancor piu al tatto..non per niente costano poco,o comunque "il giusto"per cio che sono...fanno il loro lavoro,certo,ma...quelle shimano le trovavo tutt altra cosa..feeling ritrovato pero con quelle di RG..a parer mio un ottimo upgrade x i freni Formula
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.751
2.219
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Io sono del parere che il freno formula cura, sopratutto il 2 sia molto riuscito, però le sue leve sono fatte proprio al risparmio, altri freni di atri marchi hanno delle leve più solide e più efficienti.
Veramente sono di latta piegata, a me scoccia comprare le leve nuove a 90€ è il prezzo di una pompa + leva e cavo. ma non voglio criticare RG ci mancherebbe sono sicuro che il prezzo è adeguato alla qualità solo che 90€ li spenderei su un freno da 300€ ecco
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.895
663
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Veramente sono di latta piegata, a me scoccia comprare le leve nuove a 90€ è il prezzo di una pompa + leva e cavo. ma non voglio criticare RG ci mancherebbe sono sicuro che il prezzo è adeguato alla qualità solo che 90€ li spenderei su un freno da 300€ ecco
Ma infatti non è mica obbligatorio, i freni funzionano ugualmente.
Giusto per la cronaca le leve original, come dici giustamente tu, di latta, costano 50€ la coppia come ricambio originale... A me farebbe girare più spenderne 50 per quelle originali. Poi ci sono quelle formula con regolazioni e finiture migliori che costano 160€ la coppia.
Ognuno fa le proprie considerazioni.
 

megaburnout77

Biker novus
3/2/24
5
2
0
47
Torre de' Busi
Visita sito
Bike
OLYMPIA Hammer Axs
io dico la mia: le leve formula originali sono in latta piegata proprio perche' in caso di urto devono deformarsi e salvare la pompa freno.
Se monto leve ricavate dal pieno cosa pensiamo possa succedere in caso di caduta? Preferisco andare a casa con la leva in latta piegata che con la pompa spezzata... o sbaglio?
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.023
3.600
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..poi..a volte vado a curiosare l effettivo prezzo dei Cura4...se presi da un biciaio o comunque in un negozio..:!::!::!:
..diciamo che x tutti gli upgrade occorre voglia,disponibilita e motivazione ..per farli..dal mio canto,io le ho sostituite proprio perche le originali son troppo scarne ed insignificanti...sia a occhio ma soprattutto al dito..
io dico la mia: le leve formula originali sono in latta piegata proprio perche' in caso di urto devono deformarsi e salvare la pompa freno.
Se monto leve ricavate dal pieno cosa pensiamo possa succedere in caso di caduta? Preferisco andare a casa con la leva in latta piegata che con la pompa spezzata... o sbaglio?
...e qui ti posso fare l esempio: IMG_20240901_194336.jpg IMG_20240901_194446.jpg IMG_20240901_194459.jpg ....una caduta stupida quasi da fermo..e la leva ha battuto su una pietra...pompante perfetto..leva stortata ma funzionante..arrivato a casa ho disturbato RG per un consulto tecnico x risolvere..e stato molto gentile e con i suoi consigli ho riportato la leva alle sua forma.. 17269377171117339504304531282069.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.895
663
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
io dico la mia: le leve formula originali sono in latta piegata proprio perche' in caso di urto devono deformarsi e salvare la pompa freno.
Se monto leve ricavate dal pieno cosa pensiamo possa succedere in caso di caduta? Preferisco andare a casa con la leva in latta piegata che con la pompa spezzata... o sbaglio?
Per evitare che si spezzi la pompa o la leva il segreto è quello di non stringere a morte le viti del collarino, bisogna stringere il giusto affinché la leva possa ruotare leggermente in caso di caduta
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Nitros

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.023
3.600
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Per evitare che si spezzi la pompa o la leva il segreto è quello di non stringere a morte le viti del collarino, bisogna stringere il giusto affinché la leva possa ruotare leggermente in caso di caduta
nel mio caso..i collari li ho sempre tenuti morbidi..il fatto e che mi son sbilanciato in un tratto spaccato dove andando troppo piano,a fine salita un tratto in piano dietro una curva,la ruota ant mi si e impuntata facendomi perder l equilibrio..essendo quasi fermo la biga si e appoggiata a terra su un fianco quasi come se l avessi appoggiata,sfiga vuole che la manopola si e infilata fra 2 pietre(come piantata come un palo)e la leva freno ha fatto da fermo...piegandosi:cry::cry::cry:
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.907
1.464
0
brescia
Visita sito
Tempo fa avevo la pinza posteriore del cura 2 che trafilava olio dalla linea di giunzione dei 2 blocchi. Dove vado di solito per le riparazioni mi dicono essere riparabile, basta sostituire le guarnizioni della pinza. Ordinato i ricambi e fatto fare il lavoro. Niente più perdita di olio, spurgo corretto e verificato più volte, il freno funziona bene, ma la leva ha più corsa rispetto a quello anteriore, cosa che prima non era. Il feeling c'è. Lo uso senza problemi, niente corsa a vuoto o spugnosa, solo più lunga. Che palle
 
  • Sad
Reactions: Nitros

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo