TechTest Formula Cura

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gionnired

Biker superis
3/3/12
448
277
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
A breve mi arriverà la pinza Cura 4 che metterò al posto della Cura 2 all'anteriore.

Per collegare il tubo attuale alla nuova pinza mi serve qualche pezzo aggiuntivo? Tipo ogiva da cambiare?
O mi basta svitare e riavvitare il tutto?

Non ho trovato manuali o video tutorial al riguardo. Ci sono solo informazioni riguardo al lato leva del freno..
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.023
3.600
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
A breve mi arriverà la pinza Cura 4 che metterò al posto della Cura 2 all'anteriore.

Per collegare il tubo attuale alla nuova pinza mi serve qualche pezzo aggiuntivo? Tipo ogiva da cambiare?
O mi basta svitare e riavvitare il tutto?

Non ho trovato manuali o video tutorial al riguardo. Ci sono solo informazioni riguardo al lato leva del freno..
sviti,avviti,spurghi..pronto al test!:bacetto:
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.023
3.600
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
quindi vale la stessa cosa se mi arriva un posteriore Cura 2 e devo montarlo di sana pianta e, per forza di cose avendo il passaggio interno, devo smontare la pinza ??
...ni..se hai gia un 4 applicato,recuperi lo speedlock e lo applichi sulla pinza del 2 senza dover sfilare il tubo dal telaio.
Diverso e se x un cambio impianto..dovendo sfilare il tubo di uno x mettere il tubo dell altro e,presupponendo che il tubo sia poi da tagliare di lunghezza dedicata,lo si stacca dal pompante e nn dalla pinza,cosi poi lo si taglia di lunghezza una volta passato nei vari passaggi telaio..in quel caso peto serve un kit pin\oring\ogiva..o se sei delicato a tagliare l ogiva presente..recuperi il pin e l oring e devi pero procurarti un ogiva
 
  • Mi piace
Reactions: Alone

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
...ni..se hai gia un 4 applicato,recuperi lo speedlock e lo applichi sulla pinza del 2 senza dover sfilare il tubo dal telaio.
Diverso e se x un cambio impianto..dovendo sfilare il tubo di uno x mettere il tubo dell altro e,presupponendo che il tubo sia poi da tagliare di lunghezza dedicata,lo si stacca dal pompante e nn dalla pinza,cosi poi lo si taglia di lunghezza una volta passato nei vari passaggi telaio..in quel caso peto serve un kit pin\oring\ogiva..o se sei delicato a tagliare l ogiva presente..recuperi il pin e l oring e devi pero procurarti un ogiva
e un cambio freni, quindi devo aspettare che mi arrivino (RCZ) per vedere se c'è dentro il kit..

PS..
parli dello Speedlock..ma non c'è di serie, giusto? è un optional aftermarket.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

twist1990

Biker superis
14/4/09
463
175
0
pianezza TO
Visita sito
Sui miei cura 4 era di serie, sui cura 2 so che non c'è.
Non è mai di serie. Tu avrai preso dei 4 che sono usciti così perché chi li ha ordinati li ha chiesti con speedlock. I miei (sia i 2 sia i 4) sono usciti entrambi senza e li ho presi senza…avrei però potuto ordinarli entrambi con lo speedlock, ma avrei dovuto aspettare un sacco all’epoca quindi presi senza. Tanto non sono uno che cambia
 
  • Mi piace
Reactions: Alone

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.178
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non è mai di serie. Tu avrai preso dei 4 che sono usciti così perché chi li ha ordinati li ha chiesti con speedlock. I miei (sia i 2 sia i 4) sono usciti entrambi senza e li ho presi senza…avrei però potuto ordinarli entrambi con lo speedlock, ma avrei dovuto aspettare un sacco all’epoca quindi presi senza. Tanto non sono uno che cambia
Non so, li ho presi su bike24 e non era specificato! Comunque è stata una bella sorpresa
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.895
663
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
ps:complimenti per il prodotto spettacolare!rispetto alle leve formula,nn c e paragone!tutt altro pianeta!
@Nitros @Barons @RG Components @Kiccofire Ho montato anche io la leva RG Components:

IMG_5151.jpg

E' molto bella, e si sapeva già, però funziona veramente bene, la frenata è molto più pronta
Io l'ho presa della lunghezza standard perchè con il Cura 2 è forse la scelta migliore.
I cuscinetti sulla leva sono microscopici, forse non veramente dei cuscinetti a sfera? Cioè non mi immagino come ci possano stare delle sfere così piccole ....
 
Ultima modifica:

gionnired

Biker superis
3/3/12
448
277
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
@Nitros @Barons @RG Components Ho montato anche io la leva RG Components:

Vedi l'allegato 661915

E' molto bella, e si sapeva già, però funziona veramente bene, la frenata è molto più pronta
Io l'ho presa della lunghezza standard perchè con il Cura 2 è forse la scelta migliore.
I cuscinetti sulla leva sono microscopici, forse non veramente dei cuscinetti a sfera? Cioè non mi immagino come ci possano stare delle sfere così piccole ....

Molto belle! Sono difficili da montare?
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.462
31.640
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
@Nitros @Barons @RG Components Ho montato anche io la leva RG Components:

Vedi l'allegato 661915

E' molto bella, e si sapeva già, però funziona veramente bene, la frenata è molto più pronta
Io l'ho presa della lunghezza standard perchè con il Cura 2 è forse la scelta migliore.
I cuscinetti sulla leva sono microscopici, forse non veramente dei cuscinetti a sfera? Cioè non mi immagino come ci possano stare delle sfere così piccole ....
Grande … bella spesa !!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.023
3.600
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
@Nitros @Barons @RG Components Ho montato anche io la leva RG Components:

Vedi l'allegato 661915

E' molto bella, e si sapeva già, però funziona veramente bene, la frenata è molto più pronta
Io l'ho presa della lunghezza standard perchè con il Cura 2 è forse la scelta migliore.
I cuscinetti sulla leva sono microscopici, forse non veramente dei cuscinetti a sfera? Cioè non mi immagino come ci possano stare delle sfere così piccole ....
son cuscinetti a sfera al 100%..e come detto..sono una vera chicca,nn solo d estetica ma anche come feeling..belle rosse,in abbinamento con la biga..
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.023
3.600
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Molto belle! Sono difficili da montare?
..difficili no..ci vuole un po di tempo e pazienza..nel senso che ci va un momento a togliere le originali,poi bisogna togliere il frenafiletti dal perno filettato che spinge sul pompante,ma occorre anche consumare la bordura che si forma sul perno che fa da infulcro della leva.A proposito di quest ultimo,il perno d infulcro,io ho optato per mettere dei perni cinesi in acciaio inquanto non hanno la battuta conica e quindi non c e il problema che vi e con le originali
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.895
663
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Molto belle! Sono difficili da montare?
Abbastanza facile, RG ti da anche un piccolo attrezzino che serve a smussare il perno principale della leva che altrimenti faticherebbe ad entrare nei cuscinetti della leva.

La parte più rognosa è rimuovere il piccolo pomello dal perno filettato, che è abbasatanza duro da svitare. Intendo questo:

1726839293887.png

Nelle mie uno l'ho smontato facilmente, mentre l'altro ho faticato un poco, perchè era inchiodato con il frenafilleti
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.895
663
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
..difficili no..ci vuole un po di tempo e pazienza..nel senso che ci va un momento a togliere le originali,poi bisogna togliere il frenafiletti dal perno filettato che spinge sul pompante,ma occorre anche consumare la bordura che si forma sul perno che fa da infulcro della leva.A proposito di quest ultimo,il perno d infulcro,io ho optato per mettere dei perni cinesi in acciaio inquanto non hanno la battuta conica e quindi non c e il problema che vi e con le originali
Adesso per aggiustare il perno RG da un piccolo attrezzino
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo