TechTest Formula Cura

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.457
2.677
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
@Nitros ,
mi viene difficile farti la foto del caso reale dato che ho montato un cura 2 in attesa di trovare una soluzione.

Ti devi immaginre il tubo idraulico completamente schiacciato contro il carro (prima foto), il fatto che la pinza abbia il raccordo inclinato verso sinistra non aiuta per nulla (seconda foto)
Vedi l'allegato 651953 Vedi l'allegato 651954

@Barons ,
già fatto ma rimane troppo a destra per poterlo centrare in modo corretto.

Avevo pensato di usare il raccordo con il banjo verso il basso (in rosso), ma non ho idea quanto risolva e soprattutto se la curva del tubo rimanesse entro limiti accettabili (in verde +/-)
Vedi l'allegato 651955
..ma
.il 2 ,se non erro,nn ha lo speedlock..quindi il raccordo e piu corto...,poi anche il tubo e differente:con lo speedlock l estremita e metallica,piu lunga e rigida;mentre sul 2 c e la semplice ghiera che chiude l ogiva...Ho 2 idee in testa,anche se dalle foto nn e facile aver la panoramica completa:-soluzione 1 ossia aumentare il diametro del disco e quindi applicare l adattatore per la pinza..cio distanzia il raccordo dal telaio o comunque dona la possibilita di giocare sulla flessibilita del tubo tenendo di conto che il maggior guadagno di distanza lo si ottiene nella parte anteriore ossia dove c e il raccordo.
Soluzione 2:eliminare lo speedlock..avendo l' impianto del 2,che come detto non dovrebbe aver la valvola di connessione,puoi facilmente riutilizzare il tubo per collegarci la pinza del 4 svitandogli prima in raccordo speedlock..forse la seconda opzione e la piu veloce da fare ma anche la piu conveniente ..eviterei il raccordo banjo,dato che la pinza non e prodotta per ospitarlo e quasi sicuramente avrebbe problemi di tenuta,in oltre la curvatura del tubo potrebbe esser eccessiva come hai anticipato
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
633
23
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
..ma
.il 2 ,se non erro,nn ha lo speedlock..quindi il raccordo e piu corto...,poi anche il tubo e differente:con lo speedlock l estremita e metallica,piu lunga e rigida;mentre sul 2 c e la semplice ghiera che chiude l ogiva...Ho 2 idee in testa,anche se dalle foto nn e facile aver la panoramica completa:-soluzione 1 ossia aumentare il diametro del disco e quindi applicare l adattatore per la pinza..cio distanzia il raccordo dal telaio o comunque dona la possibilita di giocare sulla flessibilita del tubo tenendo di conto che il maggior guadagno di distanza lo si ottiene nella parte anteriore ossia dove c e il raccordo.
Soluzione 2:eliminare lo speedlock..avendo l' impianto del 2,che come detto non dovrebbe aver la valvola di connessione,puoi facilmente riutilizzare il tubo per collegarci la pinza del 4 svitandogli prima in raccordo speedlock..forse la seconda opzione e la piu veloce da fare ma anche la piu conveniente ..eviterei il raccordo banjo,dato che la pinza non e prodotta per ospitarlo e quasi sicuramente avrebbe problemi di tenuta,in oltre la curvatura del tubo potrebbe esser eccessiva come hai anticipato
Per punti:
1- vorrebbe dire passare a 200 dietro, cosa che mi sembra esagerata a mio avviso, contando il tipo di bici e il mio peso di 64kg nudo…

2- cerco di farti qualcosa di più chiaro stasera, nel mio caso sia i cura 2 che 4 hanno lo speedlock. Ho a casa un tubo senza speedlock che potrei provare a montare sui cura 4 ma la vedo dura. Il tubo con il banjo lo fa formula ma mi rimane sempre il dubbio della curvatura troppo stretta.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.457
2.677
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ho a casa un tubo senza speedlock che potrei provare a montare sui cura 4 ma la vedo dura. Il tubo con il banjo lo fa formula ma mi rimane sempre il dubbio della curvatura troppo stretta
..provala cosi...anche xche x applicare il banjo e necessaria una superficie piana,fresata perpendicolarmente al foro di fissaggio ed a tal proposito presumo che il tubo fornito da formula e dedicato per altri impianti..
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.038
3.038
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Continua a non convincermi qualcosa del mio impianto...
Sabato in bike park dovevo pinzare il freno anteriore con un ritaglio di camera d'aria per caricare la bici sul gancio della seggiovia.
L'addetto mi ha segnalato che avrei dovuto cercare di tirare il freno di più, in effetti mi accorgo che con il tiraggio della leva (originale) con la camera d'aria la ruota ancora si muove.

Sto pensando a un difetto di spurgo, eppure ha davvero poca corsa a vuoto, è piuttosto dura la leva e non si avvicina neanche lontanamente al fine corsa... l'impianto frena anche piuttosto bene, però devo imprimere parecchia forza sulle leve, sarà normale questo comportamento?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.153
619
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Per punti:
1- vorrebbe dire passare a 200 dietro, cosa che mi sembra esagerata a mio avviso, contando il tipo di bici e il mio peso di 64kg nudo…

2- cerco di farti qualcosa di più chiaro stasera, nel mio caso sia i cura 2 che 4 hanno lo speedlock. Ho a casa un tubo senza speedlock che potrei provare a montare sui cura 4 ma la vedo dura. Il tubo con il banjo lo fa formula ma mi rimane sempre il dubbio della curvatura troppo stretta.
A me sembra di ricordare che esista una tubazione banjo compatibile con la serie Cura e per quanto possa fare una curva piuttosto stretta, al massimo il problema è solo di natura estetica.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.382
2.734
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Continua a non convincermi qualcosa del mio impianto...
Sabato in bike park dovevo pinzare il freno anteriore con un ritaglio di camera d'aria per caricare la bici sul gancio della seggiovia.
L'addetto mi ha segnalato che avrei dovuto cercare di tirare il freno di più, in effetti mi accorgo che con il tiraggio della leva (originale) con la camera d'aria la ruota ancora si muove.

Sto pensando a un difetto di spurgo, eppure ha davvero poca corsa a vuoto, è piuttosto dura la leva e non si avvicina neanche lontanamente al fine corsa... l'impianto frena anche piuttosto bene, però devo imprimere parecchia forza sulle leve, sarà normale questo comportamento?
Di solito se c'è aria nell'impianto quando freni comprimi quella anziché spingere l'olio e questo riduce la forza frenante. In alternativa, hai le pastiglie vetrificate e quindi l'attrito generato è scarso per quanta forza tu possa imprimere.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.038
3.038
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Di solito se c'è aria nell'impianto quando freni comprimi quella anziché spingere l'olio e questo riduce la forza frenante. In alternativa, hai le pastiglie vetrificate e quindi l'attrito generato è scarso per quanta forza tu possa imprimere.
Azz, devo indagare sulle pastiglie, perchè le ho messe nuove, ovviamente le ho rodate prima, ma magari boh... ancora non erano al top, a casa riprovo!
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.457
2.677
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Formula ha tutto il necessario tra raccordo per il banjo e cavo per il banjo
..dedicati a cura?..nn ho cercato info in merito quindi chiedo x conferma da chi ne sa di piu..ma avrei creduto che i tubi con banjo fossero dedicati ad altri impianti,precedenti ai cura,con olio dot..e cio che ho affermato viene dal fatto che le pinze non hanno una "battuta"che garantisce la tenuta dell olio..
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.457
2.677
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
@Nitros
Ecco qua
Nel manuale dei cura trovi anche la referenza esatta, si trova sull’ultima pagina se non erro
..a..bene..viene fornito il tubo ma anche un adattatore che va a sostituire lo speedlock e che crea cio che dev essere la battuta di tenuta x il raccordo banjo:}}}:..vedi:c e sempre da imparare!..nn servendomi nn me ne sono mai posto questione:via!:
 
  • Mi piace
Reactions: 83Ale83

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.457
2.677
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Non penso che andando su un attacco senza speedlock possa risolvere, la lunghezza della parte che si connette alla pinza dei due cavi mi sembra uguale
tra l altro..son andato a rivedere le foto... Screenshot_2024-06-25-21-40-25-521_com.android.chrome.jpg ..da questa osservo e penso:il banjo ha comunque un raccordo rigido ed ha una sia lunghezza,direi quasi pari alla riga rossa che hai tracciato...il rischio e che..vada a toccare il disco o comunque e una scelta molto a rischio perche la tubazione va ad avvicinarsi anche ai raggi della ruota... IMG_20240625_214226.jpg ..poi guardo questa ed ingrandendo il particolare mi viene da notare che..sembra quasi che lo speedlock sia storto..quasi come avvitato sensibilmente di traverso..magari e solo un impressione ottica...
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
633
23
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
tra l altro..son andato a rivedere le foto... Vedi l'allegato 652221 ..da questa osservo e penso:il banjo ha comunque un raccordo rigido ed ha una sia lunghezza,direi quasi pari alla riga rossa che hai tracciato...il rischio e che..vada a toccare il disco o comunque e una scelta molto a rischio perche la tubazione va ad avvicinarsi anche ai raggi della ruota... Vedi l'allegato 652222 ..poi guardo questa ed ingrandendo il particolare mi viene da notare che..sembra quasi che lo speedlock sia storto..quasi come avvitato sensibilmente di traverso..magari e solo un impressione ottica...
Sono abbastanza d’accordo sulla tua considerazione del banjo..

Sul secondo punto è proprio la pinza che è “storta” nel punto di attacco del tubo sui 4, mentre nei 2 è dritta. Questa differenza costruttiva mi frega in pieno…
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo