TechTest Formula Cura

twist1990

Biker superis
14/4/09
435
157
0
pianezza TO
Visita sito
La differenza potrebbe essere dovuta alle guarnizioni pistoni nuove. Una guarnizione nuova consente un maggior roll back, dunque questa sensazione. Non so se le pastiglie che usi siano ottimali, ma attenzione perchè le sinterizzate necessitano di non essere inquinate, dunque pulizia totale prima di installarle , pena, la frenata diventa pessima. Sono uscito proprio stasera con il cura 4 piove e non posso allenarmi su strada, e debbo dire che mi sorprende tutte le volte, da quanto frena, ma le pastiglie sono le originali organiche. Prova con pastilgie originali
E pensa che le sinterizzate originali vanno molto meglio delle organiche originali
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.915
1.923
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
La differenza potrebbe essere dovuta alle guarnizioni pistoni nuove. Una guarnizione nuova consente un maggior roll back, dunque questa sensazione. Non so se le pastiglie che usi siano ottimali, ma attenzione perchè le sinterizzate necessitano di non essere inquinate, dunque pulizia totale prima di installarle , pena, la frenata diventa pessima. Sono uscito proprio stasera con il cura 4 piove e non posso allenarmi su strada, e debbo dire che mi sorprende tutte le volte, da quanto frena, ma le pastiglie sono le originali organiche. Prova con pastilgie originali
..si,anche io credo ci sia una qualsivoglia differenza fra un impianto nuovo ed uno usato..cio non toglie che non vada bene l usato.. gia solo i giochi che hanno preso le leve freno sulle varie boccole dei perni fanno si che la leva abbia maggior corsa.Son sicuro che le pastiglie originali abbiano da dire il suo,ma hanno prezzi da capogiro..oggi ho optato per una carteggiatina alle pastiglie tanto per esser dalla parte della ragione..in alternativa,se non migliorano,applico le elvedes dalle quali mi aspetto grandi cose dato i feedback.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.915
1.923
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Vi carico poi un video se riesco
...avevi fatto la prova di immersione e continuavano ancora a salir bolle con l impianto in acqua quasi a dire che l aria sta nell impianto..controprova non hai perdite ne trasudamenti.A spurgare ti cresce aria nelle siringhe,nel senso che aumenta il volume..quindi da qualche parte entra.. :nunsacci: le prove fatte danno esiti contrastanti a rigor di logica.
Smonta l impianto dalla bici,togli l olio all interno e mettilo in immersione in acqua usando la siringa per metterlo in pressione con sola aria..muovi anche la leva(questa prova la farei con il pompante vecchio dato che la sostituzione non ti ha dato migliorie)..in un secondo momento ripeterei con acqua calda.....a,il tubo!il tuo incubo e iniziato a quando hai applicato il tubo nuovo?..nn e che..
 
  • Mi piace
Reactions: mud_is_life

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
129
44
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
...avevi fatto la prova di immersione e continuavano ancora a salir bolle con l impianto in acqua quasi a dire che l aria sta nell impianto..controprova non hai perdite ne trasudamenti.A spurgare ti cresce aria nelle siringhe,nel senso che aumenta il volume..quindi da qualche parte entra.. :nunsacci: le prove fatte danno esiti contrastanti a rigor di logica.
Smonta l impianto dalla bici,togli l olio all interno e mettilo in immersione in acqua usando la siringa per metterlo in pressione con sola aria..muovi anche la leva(questa prova la farei con il pompante vecchio dato che la sostituzione non ti ha dato migliorie)..in un secondo momento ripeterei con acqua calda.....a,il tubo!il tuo incubo e iniziato a quando hai applicato il tubo nuovo?..nn e che..
Provato sia con tubo vecchio che tubo nuovo. Guarda le ho davvero provate tutte … non so che dire.

stavo pensando di trovare il modo di isolare pompante e pinza per vedere con quale dei due vedo salire bolle … se da nessuno dei due salisse aria , allora sarebbe il tubo ma ripeto , provato sia con il vecchio che con il nuovo …
 
Ultima modifica:

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Provato sia con tubo vecchio che tubo nuovo. Guarda le ho davvero provate tutte … non so che dire.

stavo pensando di trovare il modo di isolare pompante e pinza per vedere con quale dei due vedo salire bolle … se da nessuno dei due salisse aria , allora sarebbe il tubo ma ripeto , provato sia con il vecchio che con il nuovo …
Mi ricorda la mia esperienza che ho avuto con i Cura 4. Venivano su bolle sempre anche se piccoline. La frenata non ne risentiva tanto in termini di potenza. Non mi andavano bene perchè avendo la leva molto vicina al manubrio il feeling era piuttosto morbido (non certo on-off); era proprio il fatto di avere la leva molto vicina al manubrio che accentuava la cosa, infatti allontanando la leva dal manubrio la cosa scompariva.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.915
1.923
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Mi ricorda la mia esperienza che ho avuto con i Cura 4. Venivano su bolle sempre anche se piccoline. La frenata non ne risentiva tanto in termini di potenza. Non mi andavano bene perchè avendo la leva molto vicina al manubrio il feeling era piuttosto morbido (non certo on-off); era proprio il fatto di avere la leva molto vicina al manubrio che accentuava la cosa, infatti allontanando la leva dal manubrio la cosa scompariva.
..e hai risolto con le bolle o hai lasciato perdere?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
..e hai risolto con le bolle o hai lasciato perdere?
con le bolle non ho mai risolto. Avevo cambiato i quad ring della pinza, che hanno aiutato per la scorrevolezza dei pistoni, e avevo anche cambiato i pistoni di una pinza perchè uno si era scheggiato. I pistoni nuovi erano leggermente differenti, ti direi che entravamo meglio nella pinza.

Poi ho venduto i cura 4 ....
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
129
44
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
con le bolle non ho mai risolto. Avevo cambiato i quad ring della pinza, che hanno aiutato per la scorrevolezza dei pistoni, e avevo anche cambiato i pistoni di una pinza perchè uno si era scheggiato. I pistoni nuovi erano leggermente differenti, ti direi che entravamo meglio nella pinza.

Poi ho venduto i cura 4 ....
Ah quindi anche te, pur spurgando, facendo vuoto hai continuato ad avere bolle ? E nell'utilizzo, freno era ok oppure no?
Discorso posizione leva, ho fatto spurgo senza rimontarla r non cambia niente.
 
Ultima modifica:

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ah quindi anche te, pur spurgando, facendo vuoto hai continuato ad avere bolle facendo vuoto ? E nell'utilizzo, freno era ok oppure no?
Discorso posizione leva, ho fatto spurgo senza rimontarla r non cambia niente.
Diciamo che qualche bollicina saliva sempre, e diversamente da come dicono in tanti in questa discussione, la sensazione di frenata non era rock-solid, ma un poco lunga e gommosa; ma il freno frenava, quello si, non posso dire che non frenasse.
Io però usavo il freno con la leva regolata abbastanza vicina al manubrio. Se però allontanavo la leva avvitando completamente il grano di regolazione, allora il feeling era super duro e immediato.
Il cura come anche altri freni con la regolazione simile della leva agiscono anche sulla geometria e sul rapporto della leva sul pistone pinza; sono arrivato alla conclusione che questa gommosità fosse amplificata dalla geometria della leva.
Tanti invece non si sono mai lamentati sui cura2, forse perchè sui cura 4 c'è questa grande modularità che va a complicare le cose.
Quindi a mio parere le bollicine non sono un problema, ma è tutto il freno che può non piacere.
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
129
44
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Diciamo che qualche bollicina saliva sempre, e diversamente da come dicono in tanti in questa discussione, la sensazione di frenata non era rock-solid, ma un poco lunga e gommosa; ma il freno frenava, quello si, non posso dire che non frenasse.
Io però usavo il freno con la leva regolata abbastanza vicina al manubrio. Se però allontanavo la leva avvitando completamente il grano di regolazione, allora il feeling era super duro e immediato.
Il cura come anche altri freni con la regolazione simile della leva agiscono anche sulla geometria e sul rapporto della leva sul pistone pinza; sono arrivato alla conclusione che questa gommosità fosse amplificata dalla geometria della leva.
Tanti invece non si sono mai lamentati sui cura2, forse perchè sui cura 4 c'è questa grande modularità che va a complicare le cose.
Quindi a mio parere le bollicine non sono un problema, ma è tutto il freno che può non piacere.
Grazie.
Io ho i Cura 2 e devo dire che sono soddisfatto del loro funzionamento.
Come dicevo sopra, passando a 29 forse sono risultati un pelo in sofferenza; ho cambiato ieri le pastiglie dietro mettendo le originali metalliche. Vedrò se torna ad essere come quando lo avevo sulla 27.5.

In tutto ciò, mi lascia solo perplesso questo comportamento durante lo spurgo che , a rigor di logica, non ha assolutamente senso.
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
129
44
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Momento reminiscenza che avevo omesso: durante il primo spurgo fatto passando freni da 27.5 a 29, nel fare spurgo ho tirato da sotto siringa... a un certo punto non passava più olio ne da sotto a sopra ne da sopra a sotto. tocco leva e fa uno scatto come se pompante si fosse bloccato.
Da li poi non è più successo e la leva/pompante hanno funzionato.

Mi domando: potrei aver rigato master cylinder internamente ? L'ho ordinato nel dubbio...
 

Allegati

  • formula-cura-master-cylinder-body-kit.jpg
    formula-cura-master-cylinder-body-kit.jpg
    16,2 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per me nulla frena mai troppo…purché rimanga modulabile :) però se ti va bene l’organico tanto meglio dato che costano qualcosa meno :)
Frenare troppo non significa che si preme meno la leva, sono troppo aggressive e meno modulabili. Ti ripeto che non è un problema di soldi, ma tecnico. Io preferisco una modulabilità diversa che ha l'organico
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Momento reminiscenza che avevo omesso: durante il primo spurgo fatto passando freni da 27.5 a 29, nel fare spurgo ho tirato da sotto siringa... a un certo punto non passava più olio ne da sotto a sopra ne da sopra a sotto. tocco leva e fa uno scatto come se pompante si fosse bloccato.
Da li poi non è più successo e la leva/pompante hanno funzionato.

Mi domando: potrei aver rigato master cylinder internamente ? L'ho ordinato nel dubbio...
Probabilmente il pompante di era stabilizzato sul punto di passaggio olio , toccandolo hai liberato il passaggio. Non penso di sia rigato altrimenti l'olio, non verrebbe pompato, perché passerebbe da una camera all'altra attraverso la guarnizione.
 
  • Mi piace
Reactions: mud_is_life

twist1990

Biker superis
14/4/09
435
157
0
pianezza TO
Visita sito
Frenare troppo non significa che si preme meno la leva, sono troppo aggressive e meno modulabili. Ti ripeto che non è un problema di soldi, ma tecnico. Io preferisco una modulabilità diversa che ha l'organico
Non ho detto che usi le organiche perché costano meno…ho detto che se ti trovi con le organiche tanto meglio, risparmi qualcosa che schifo non fa.

mio trovo le sinterizzate più aggressive, ma prendendoci la mano modulo esattamente come voglio la frenata. Ho anche un cura 2 con pastiglie originali sinterizzate sulla bici di mio padre…quelli sono più aggressivi ancora essendo 2 pistoni, ma sono perfettamente modulabili almeno per me.

poi chiaramente è questione di gusti personali e su quelli non si discute :) io trovo decisamente meglio le sinterizzate, ma se ti trovi meglio con le organiche ci sta
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
129
44
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Piccolo aggiornamento

provato la bici (con i freni nuovi che ho fatto montare mesi fa) con le pastiglie sintetizzate Formula al posteriore.

non male, a parte le prime curve frenata sembra più consistente e costante lungo la discesa. Soddisfatto. Forse un pelo rumorose ma vabbè.

per il freno in “analisi” sto aspettando il corpo pompa freno per fare le prove del caso e vedere di trovare la quadra.
ormai è questione di principio ahahah
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky and Nitros

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.895
2.939
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Scrivo qui perchè ormai mi sembra la discussione ufficiale su questi freni...
Sto iniziando ad apprezzare le loro modulabilità, ma mi rimane ancora scomodo da digerire il fatto che per mostrare la loro potenza frenante occorre imprimere parecchia forza sulla leva (formula cura 4).

L'altro giorno provavo un'ebike di un amico con semplici MT420 e frenano su asfalto senza esercitare grosse forze sulla leva si alzava il posteriore (volutamente eh!), ho riprovato sulla mia e in pratica prima di mordere forte ha già rallentato di parecchio la velocità e non ho quella spinta per tirare su con naturalezza il posteriore e quindi questo manda in crisi tutti i tentativi si nose press sul trail... imputavo la colpa alla bici più pesante, ma a quanto pare buona parte della colpa ce l'hanno i freni.

Anche voi notate questa cosa oppure c'è qualcosa sul mio impianto che non va?
 

Classifica mensile dislivello positivo