TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.924
1.934
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Aggiornamento : erano due gg che avevo impianto sotto vuoto. Arrivo e non vi era aria. Pompo con siringa in depressione e salgono bolle.
A sto punto mi viene da pensare che sia il pompante (unico componente non ancora sostituito)
Come nota, siringa si è allungata quindi aria direi che arriva da fuori.
.."nulla si crea,nulla si distrugge"..se la siringa ha allungato la corsa il ragionamento non fa 1 piega!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao. Grazie della risposta.
Purtroppo è esattamente quello che sto facendo , ma continua a salire aria.
Pinza revisionata e stretta a 12Nm come da indicazione formula.
Membrana sostituita.
In settimana mi arriva il pompante.
Tubo ogivato due volte.

Niente.

Ti è mai capitato che continuasse a salire aria ?
Kit spurgo originale formula … oring già sostituiti.
Onestamente no. Solitamente da dove entra aria esce olio, controlla bene la tubazione
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
129
45
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Onestamente no. Solitamente da dove entra aria esce olio, controlla bene la tubazione
Guarda non so che dire.
Ho lasciato circa 8 ore freno in pressione e nessuna goccia.
Metto siringa faccio vuoto come nella foto e salgono bolle. Poi smettono ma se pompo leva con vuoto in atto, salgono bolle.
In settimana mi arriva pompante e lo cambio … vedremo ma non so davvero più che pesci prendere.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.924
1.934
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Guarda non so che dire.
Ho lasciato circa 8 ore freno in pressione e nessuna goccia.
Metto siringa faccio vuoto come nella foto e salgono bolle. Poi smettono ma se pompo leva con vuoto in atto, salgono bolle.
In settimana mi arriva pompante e lo cambio … vedremo ma non so davvero più che pesci prendere.
..per me risolvi...facilmemte c e la membrana forata o che trafila..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Belin ma l’ho cambiata e fa uguale …
Se poi ovviamente tiro di un dito la siringa non lo fa. Tiro un pelo di più e lo fa.
Però se pompo e salgono bolle …
Aspettiamo ricambio e vediamo
Ma sei sicuro che le siringhe siano a tenuta? Non è la prima volta che il problema sono loro, e quando crei depressione fanno passare aria
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
129
45
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Ma sei sicuro che le siringhe siano a tenuta? Non è la prima volta che il problema sono loro, e quando crei depressione fanno passare aria
Direi di sì … mi arrivano domani un altro paio di siringhe e in settimana provo … non hanno neanche un anno e sono le originali formula

ps stasera arrivo … senza toccare niente di due pompate e sono salite bolle …
Metto in pressione , faccio vuoto e sembrava una bottiglia di coca cola quando la stappi dopo averla agitata.
Ora poi metto video
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Direi di sì … mi arrivano domani un altro paio di siringhe e in settimana provo … non hanno neanche un anno e sono le originali formula

ps stasera arrivo … senza toccare niente di due pompate e sono salite bolle …
Metto in pressione , faccio vuoto e sembrava una bottiglia di coca cola quando la stappi dopo averla agitata.
Ora poi metto video
Vedrai che il problema potrebbe essere quello
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Proverò.
Ho scritto nel mentre a formula mandando foto che avevo postato sopra e che rimetto qua.

Allego la risposta.
Ma le bolle di cui parli sono quelle della foto!?? ...
Quelle piccoline e diffuse su tutto il tubo?
...no perché se fossero quelle.... roba che vedo anch’io quelle rare volte che gli cambio l’olio.
l’importante è il risultato... e una leva bella soda e prestante si ottiene solo con uno spurgo rapido alla leva, senza incaponirsi su qualche micro bolla che sale.
Poi, boh!? non ho seguito dall’inizio tutte le tue magagne...
 
  • Mi piace
Reactions: mud_is_life

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
129
45
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Ma le bolle di cui parli sono quelle della foto!?? ...
Quelle piccoline e diffuse su tutto il tubo?
...no perché se fossero quelle.... roba che vedo anch’io quelle rare volte che gli cambio l’olio.
l’importante è il risultato... e una leva bella soda e prestante si ottiene solo con uno spurgo rapido alla leva, senza incaponirsi su qualche micro bolla che sale.
Poi, boh!? non ho seguito dall’inizio tutte le tue magagne...
Ciao. No purtroppo salgono bolle molto grosse, domani se riesco faccio video e lo carico oppure metto foto. Per quanto da te detto, concordo ma salgono davvero bolle “importanti”.

la cosa assurda è che ho sempre fatto spurgo solo su leva, per renderla bella “tosta” e a parte la classica bolla che sale appena attacchi siringa, mai salire neanche facendo vuoto un po’ più spinto.

poi tutta d’un tratto…
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao. No purtroppo salgono bolle molto grosse, domani se riesco faccio video e lo carico oppure metto foto. Per quanto da te detto, concordo ma salgono davvero bolle “importanti”.

la cosa assurda è che ho sempre fatto spurgo solo su leva, per renderla bella “tosta” e a parte la classica bolla che sale appena attacchi siringa, mai salire neanche facendo vuoto un po’ più spinto.

poi tutta d’un tratto…
Ma anche spingendo da sotto senza toccare il sopra?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No facendo così non salgono. O meglio fa subito magari una bolla e poi stop.
Nel caricare dal basso e poi spingere dall’alto verso il basso e simultaneamente pompando leva, non si vedono bolle.
Bene allora, togli lo stantuffo da sopra lasciando poco olio, spingi da sotto, pompa n volte vedi se salgono bolle , togli la siringa da sotto chiudi, e rimuovi poi quella sopra bloccando il tubicino con la clip
Il freno dovrebbe funzionare perfettamente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
129
45
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Bene allora, togli lo stantuffo da sopra lasciando poco olio, spingi da sotto, pompa n volte vedi se salgono bolle , togli la siringa da sotto chiudi, e rimuovi poi quella sopra bloccando il tubicino con la clip
Il freno dovrebbe funzionare perfettamente
Intendi come se facessi spurgo con vaschetta Shimano ?
già provato … freno rimane “tosto” e all’apparenza ok.
Come sensazione non sembra male …
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.924
1.934
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ma i tuoi alla fine?
..i miei.... :nunsacci: :nunsacci: :azz-se-m:
..8 settimane come da previsto dal venditore son lunghe...le ultime notizie e che son stati ricevuti e passavano alla fase di lavorazione nel centro tecnico da dove poi arrivera il verdetto:riparabili e revisionati;oppure sostituiti;oppure rimborsati se non riparabili..quindi:ogni giorno controllo la mail per scoprire se ci son novita,ma per ora ancor nulla..teoricamente nell arco di 15\20 giorni si entra nei limiti di tempo definiti come tempi di intervento...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Classifica mensile dislivello positivo