TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.050
28.069
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
..i miei.... :nunsacci: :nunsacci: :azz-se-m:
..8 settimane come da previsto dal venditore son lunghe...le ultime notizie e che son stati ricevuti e passavano alla fase di lavorazione nel centro tecnico da dove poi arrivera il verdetto:riparabili e revisionati;oppure sostituiti;oppure rimborsati se non riparabili..quindi:ogni giorno controllo la mail per scoprire se ci son novita,ma per ora ancor nulla..teoricamente nell arco di 15\20 giorni si entra nei limiti di tempo definiti come tempi di intervento...
Fai sapere ….
Per me ti tornano riparati , ma come prima… ma spero di sbagliarmi
 
  • Angry
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.956
1.958
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Fai sapere ….
Per me ti tornano riparati , ma come prima… ma spero di sbagliarmi
..sarei contento se tornassero rivisitati e migliorati da mammaformula...per quel che gli ho usati li reputo dei gran freni..mi da solo fastidio la costante ed inesistente fuoriuscita dei pistoni..che poi e questione di fisica:la spinta del fluido sotto pressione e paritettica in ogni punto di contatto del fluido stesso..il fatto che tutti gli impianti soffrano del medesimo problema fa si che la questione sia questione meccanica\progettuale..mi sta maturando l idea che un singolo passaggio olio fra i 2 lati pinza freno sia troppo poco
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.050
28.069
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
..sarei contento se tornassero rivisitati e migliorati da mammaformula...per quel che gli ho usati li reputo dei gran freni..mi da solo fastidio la costante ed inesistente fuoriuscita dei pistoni..che poi e questione di fisica:la spinta del fluido sotto pressione e paritettica in ogni punto di contatto del fluido stesso..il fatto che tutti gli impianti soffrano del medesimo problema fa si che la questione sia questione meccanica\progettuale..mi sta maturando l idea che un singolo passaggio olio fra i 2 lati pinza freno sia troppo poco
Mettiti il cuore in pace sono così anche i miei da nuovi e adesso hanno 6 mesi ma vanno bene
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.956
1.958
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Direi che non è un difetto , anche shimano sono così da un lato e sono nuovi
..mah...i br 8020 che avevo prima avevano 1000 difetti fastidiosi,ma i pistoni uscivano regolarmente sia con che senza pastiglie.
La pinza la regolavo a sostituzione pastiglie e poi non la toccavo piu fin quando sopraggiungeva una nuova serie past freno.
L'unico momento che ho avuto i pistoni pigri ho fatto opera di pulizia dei singoli pistoncini con l olio esausto dell impianto e son tornati a funzionar perfettamente..(con tutti i difetti del caso invariati)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.050
28.069
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
..mah...i br 8020 che avevo prima avevano 1000 difetti fastidiosi,ma i pistoni uscivano regolarmente sia con che senza pastiglie.
La pinza la regolavo a sostituzione pastiglie e poi non la toccavo piu fin quando sopraggiungeva una nuova serie past freno.
L'unico momento che ho avuto i pistoni pigri ho fatto opera di pulizia dei singoli pistoncini con l olio esausto dell impianto e son tornati a funzionar perfettamente..(con tutti i difetti del caso invariati)
Anche io non regolo nulla e cambio solo le pastiglie ma da un lato son sempre più fuori sia con 8120 che con 7120 idem con saint sulla dh
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.956
1.958
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Anche io non regolo nulla e cambio solo le pastiglie ma da un lato son sempre più fuori sia con 8120 che con 7120 idem con saint sulla dh
..:il-saggi:nn son ancora abbastanza vecchio e ho le orecchie sensibili ai rumori:pirletto:...sentir la pastiglie che sfregano in salita,(cosi come l idraulica della forcella che ticchetta)..mi fa dar di matto:azz-se-m::azz-se-m:..zero rumori per me e un must have!non facessi manutenzione alla bike,potrei accettare 1000scricchiolii,ma con il tempo che ci dedico quasi ogni sera deve esser silenziosa!(se tiro giu 2 conti son piu le ore che la accarezzo che non quelle che ci passo in sella)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: marpa and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.050
28.069
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
..:il-saggi:nn son ancora abbastanza vecchio e ho le orecchie sensibili ai rumori:pirletto:...sentir la pastiglie che sfregano in salita,(cosi come l idraulica della forcella che ticchetta)..mi fa dar di matto:azz-se-m::azz-se-m:..zero rumori per me e un must have!non facessi manutenzione alla bike,potrei accettare 1000scricchiolii,ma con il tempo che ci dedico quasi ogni sera deve esser silenziosa!(se tiro giu 2 conti son piu le ore che la accarezzo che non quelle che ci passo in sella)
Però quello dello sfregamento è sempre stato un must formula , ancora con r0 e r1 …i miei con dischi da 1.8 non fregano
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.956
1.958
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ma sei matto a dire una cosa del genere qui???
Occhio che ti mettono alla gogna!
..non mi piace fingere d esser cio che non sono per paura di cio che possano dire o fare gli altri:ho 1 muletto che uso in ogni buco di tempo libero,dall andare al lavoro al mini tour pausa pranzo al quale la manutenzione si riduce a 2 spruzzate d olio alla catena quand e rumorosa;poi ho l ammiraglia che uso solo quando ho almeno mezza giornata ,se non tutta ,di tempo per sfogarmi:non me ne faccio colpa se la voglio perfetta quando la uso,o ancor meglio,nn voglio imprevisti da scarsa manutenzione quando son in mezzo ai monti....
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.956
1.958
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
16855218287555547766135674722213.jpg 1685521895666946119997204767742.jpg ..intanto mi son arrivati i perni che fanno da fulcro alla leva freno(made in china)
le 2 teste le ho dovute rastremare portandole dagli 8..9 mm originari ai 7mm come richiede la fresatura che le ospita sul pompante.La lunghezza del perno(20mm)e quasi pari agli originali(lunghezza gambo da testa a testa 20.5 contro i 20.3 degli originali).
La vite ha battuta piana e non conica in modo da eliminare il problema di rigonfiamento del gambo al serraggio
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.956
1.958
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..sto scoprendo una realta:in attesa del rientro di un impianto nuovo usato il tempo di consumare le pastiglie originali organiche con le quali non posso dir d essermi trovato male,sto utilizzando un impianto Cura4 occasionale preso usato e denunciato con 1 anno di vita sotto al quale ho applicato past sinterizzate BBB all ant e semimetalliche Ashima al post....le avevo applicate sull impianto precedente e ma non utilizzate..sull impianto nuovo la corsa della leva si era accorciata parecchio con le nuove pastiglie,poi arrivato il secondo impianto,le ho traslate su esso e il feeling leva gia da subiito era diverso..leva piu lunga e meno marmorea nonostante spurgo da manuale dell impianto...in trail..reputo la frenata non completamente soddisfacente..come gia scritto,l impianto presenta punto di contatto piu lungo e sovente mi son trovato a dover strizzare la leva freno per ottener frenata decente.. non credo sia un problema d assestamento pastiglie,attivate con acqua ai tempi d applicazione,rodate,non fischiano ma....ho il dubbio se passare alle Elvedes(disponibili in casa)o se esiste un effettiva differenza frenante data una potenziale usura o differenza costruttiva dell impianto rispetto al nuovo..
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
131
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Ragazzi alzo bandiera bianca.
Pompante sostituito.
Niente. Salgono bolle sia facendo vuoto su pompante che su pinza.
Cambiato siringhe e fa uguale.
Non so più che dire.

Passo olio dal basso verso l’alto spingendo
Lo passo dall’alto al basso pompando

Faccio questo due o tre volte

Poi con siringa alta piena, faccio vuoto dal basso per tirare olio e arrivano una marea di bolle.
come spingo dall’alto con siringa alto le bolle non ci sono più.

Fa bolle sia facendo due dita di vuoto che tirando di più.

È tutto nuovo non ci trovo il verso.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.956
1.958
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ragazzi alzo bandiera bianca.
Pompante sostituito.
Niente. Salgono bolle sia facendo vuoto su pompante che su pinza.
Cambiato siringhe e fa uguale.
Non so più che dire.

Passo olio dal basso verso l’alto spingendo
Lo passo dall’alto al basso pompando

Faccio questo due o tre volte

Poi con siringa alta piena, faccio vuoto dal basso per tirare olio e arrivano una marea di bolle.
come spingo dall’alto le bolle non ci sono più.

Fa bolle sia facendo due dita di vuoto che tirando di più.

È tutto nuovo non ci trovo il verso.
..ma la cosa piu anomala e che in utilizzo nn hai perdite!...
a rigor di logica..come entra aria,esce olio..soprattutto fra pompante e pinza...diverso e il discorso siringhe e serbatoio dove la pressione e quella che puoi esercitare in fase di spurgo.
le bolle le hai sia su pinza che su pompante...e proprio un bel dilemma!..ricapitolando,anche per chi nn ha seguito il tutto:tubo freno nuovo,pompante nuovo,oring vari nuovi...all appello mancano speedlock e kit revisione pinza che a rigor di logica dovresti accorgerti piu per fuoriuscita olio che per ingresso aria..
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
131
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
..ma la cosa piu anomala e che in utilizzo nn hai perdite!...
a rigor di logica..come entra aria,esce olio..soprattutto fra pompante e pinza...diverso e il discorso siringhe e serbatoio dove la pressione e quella che puoi esercitare in fase di spurgo.
le bolle le hai sia su pinza che su pompante...e proprio un bel dilemma!..ricapitolando,anche per chi nn ha seguito il tutto:tubo freno nuovo,pompante nuovo,oring vari nuovi...all appello mancano speedlock e kit revisione pinza che a rigor di logica dovresti accorgerti piu per fuoriuscita olio che per ingresso aria..
Speed lock non lo ho. E per timore di averlo fatto male, ho nuovamente ogivato.
Pinza già revisionata assieme a pompante e membrana.
 
  • Sad
Reactions: Nitros

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
..sto scoprendo una realta:in attesa del rientro di un impianto nuovo usato il tempo di consumare le pastiglie originali organiche con le quali non posso dir d essermi trovato male,sto utilizzando un impianto Cura4 occasionale preso usato e denunciato con 1 anno di vita sotto al quale ho applicato past sinterizzate BBB all ant e semimetalliche Ashima al post....le avevo applicate sull impianto precedente e ma non utilizzate..sull impianto nuovo la corsa della leva si era accorciata parecchio con le nuove pastiglie,poi arrivato il secondo impianto,le ho traslate su esso e il feeling leva gia da subiito era diverso..leva piu lunga e meno marmorea nonostante spurgo da manuale dell impianto...in trail..reputo la frenata non completamente soddisfacente..come gia scritto,l impianto presenta punto di contatto piu lungo e sovente mi son trovato a dover strizzare la leva freno per ottener frenata decente.. non credo sia un problema d assestamento pastiglie,attivate con acqua ai tempi d applicazione,rodate,non fischiano ma....ho il dubbio se passare alle Elvedes(disponibili in casa)o se esiste un effettiva differenza frenante data una potenziale usura o differenza costruttiva dell impianto rispetto al nuovo..
La differenza potrebbe essere dovuta alle guarnizioni pistoni nuove. Una guarnizione nuova consente un maggior roll back, dunque questa sensazione. Non so se le pastiglie che usi siano ottimali, ma attenzione perchè le sinterizzate necessitano di non essere inquinate, dunque pulizia totale prima di installarle , pena, la frenata diventa pessima. Sono uscito proprio stasera con il cura 4 piove e non posso allenarmi su strada, e debbo dire che mi sorprende tutte le volte, da quanto frena, ma le pastiglie sono le originali organiche. Prova con pastilgie originali
 

Classifica mensile dislivello positivo