TechTest Formula Cura

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
..io credo che...dopo averli visionati,abbiano aperto una pratica di garanzia con casa madre,quindi da Bike24 siano stati spediti..il giro diventa quindi piu lungo...sai pero che ti dico:ci volesse ancora 1 mese,l importante x me e che quando mi ritornano siano "la perfezione"fatta freno! :yeah!:
Sperom
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Un impianto con un po' di aria a freddo inchioda se la leva non arriva a fine corsa (ma in quel caso ne deve avere di aria...o ne deve mancare di olio!). Sicuro che non siano contaminate le pastiglie? Il disco è pulito?
Ridò un'occhiata appena ho tempo, ma do più spesso del solito dell'isopropilico sul disco, controllo anche le pastiglie, sennò le cambio!
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
..qualcuno ha gia usato lo spessore grigio?
..ne ho preso uno ma...presenta l intaglio centrale per le pastiglie un po piccolo..credo sia per Cura a vederne le dimensioni...
Quello spessore è per cura, non per cura 4. Io oltretutto mi sono perso gli spessori viola per cura 4…me ne dovrò fare alcuni.

qualcuno sa sennò dove si trovano a prezzi bassi? Sennò me lo faccio, ma se posso preferisco risparmiare tempo
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Quello spessore è per cura, non per cura 4. Io oltretutto mi sono perso gli spessori viola per cura 4…me ne dovrò fare alcuni.

qualcuno sa sennò dove si trovano a prezzi bassi? Sennò me lo faccio, ma se posso preferisco risparmiare tempo
...porc..eppure sulla pagina del venditore e riportato per cura4! :azz-se-m:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Eh di quelli ne ho una valangata perché erano uguali per formula rx, the one, R0, cura…I cura 4 hanno quello viola che ha proprio 2 “placche” distinte per i due pistoni di ogni lato. Con quello che hai preso è difficile allargare bene tutti i pistoni del 4 in maniera omogenea
Esatto ne ho ancora anche io degli r1 ed erano blu ma uguali a quelli postati
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Eh di quelli ne ho una valangata perché erano uguali per formula rx, the one, R0, cura…I cura 4 hanno quello viola che ha proprio 2 “placche” distinte per i due pistoni di ogni lato. Con quello che hai preso è difficile allargare bene tutti i pistoni del 4 in maniera omogenea
quelli viola li ho sia perche forniti in fase d acquisto imp.freni,sia del kit spurgo...ma a me nn servono quelli:nella discussione tempo addietro,mi ricordo che @scr1 aveva nominato lo spessore grigio per l utilita nel centraggio pistoni pinza freno..nn ricordo pero se parlava dei cura o cura4 a questo punto ...dato il costo stupido,l ho inserito in un ordine di altro materiale dato che viene specificato per cura4...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
quelli viola li ho sia perche forniti in fase d acquisto imp.freni,sia del kit spurgo...ma a me nn servono quelli:nella discussione tempo addietro,mi ricordo che @scr1 aveva nominato lo spessore grigio per l utilita nel centraggio pistoni pinza freno..nn ricordo pero se parlava dei cura o cura4 a questo punto ...dato il costo stupido,l ho inserito in un ordine di altro materiale dato che viene specificato per cura4...
Secondo me c’è un errore nel sito come già detto quelli non sono per 4 ma per 2 pistoni che poi per allargare si possono usare comunque
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Secondo me c’è un errore nel sito come già detto quelli non sono per 4 ma per 2 pistoni che poi per allargare si possono usare comunque
..giaggia!infatti li ho appena avvisati della magagna pregandoli di correggere la dicitura la quale sara anche da correggere sull etichettatura della confezione dato che nn essendo marchiata con il logo Formula,dev esser un qualcosa fatto da loro per lo stoccaggio\vendita 16883839350527134265579870691348.jpg
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
quelli viola li ho sia perche forniti in fase d acquisto imp.freni,sia del kit spurgo...ma a me nn servono quelli:nella discussione tempo addietro,mi ricordo che @scr1 aveva nominato lo spessore grigio per l utilita nel centraggio pistoni pinza freno..nn ricordo pero se parlava dei cura o cura4 a questo punto ...dato il costo stupido,l ho inserito in un ordine di altro materiale dato che viene specificato per cura4...
Se quelli viola li hai non ti serve altro…perché volevi questi? Mi sono perso qualcosa? :) con i viola fai tutto per i cura 4…poi puoi usare uno stecco di legno anche, o qualsiasi altra cosa
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Se quelli viola li hai non ti serve altro…perché volevi questi? Mi sono perso qualcosa? :) con i viola fai tutto per i cura 4…poi puoi usare uno stecco di legno anche, o qualsiasi altra cosa
la storia e lunga...parte dall imp.nuovo cura4 che ho mandato a revisionar in garanzia nel quale i pistoncini nn fuoriescono dal lato spurgo gia dalla prima serie past freno..metre i blocchi viola servono per lo spurgo o per il trasporto,ma non assicurano un centraggio delle pastiglie...cosi,dato l esistenza dello spessore grigio il quale dovrebbe fungere anche da centratore pastiglie rispetto al corpo pinza....peccato che e solo x cura pero!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se quelli viola li hai non ti serve altro…perché volevi questi? Mi sono perso qualcosa? :) con i viola fai tutto per i cura 4…poi puoi usare uno stecco di legno anche, o qualsiasi altra cosa
I viola per i 4 non esistono
Esiste il grigio che serve a centrare le pastiglie all'intaglio dopo verle montate e da li fare in modo centrando la pinza al disco i pistoni partano insieme senza differenze
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scrivo qui perchè ormai mi sembra la discussione ufficiale su questi freni...
Sto iniziando ad apprezzare le loro modulabilità, ma mi rimane ancora scomodo da digerire il fatto che per mostrare la loro potenza frenante occorre imprimere parecchia forza sulla leva (formula cura 4).

L'altro giorno provavo un'ebike di un amico con semplici MT420 e frenano su asfalto senza esercitare grosse forze sulla leva si alzava il posteriore (volutamente eh!), ho riprovato sulla mia e in pratica prima di mordere forte ha già rallentato di parecchio la velocità e non ho quella spinta per tirare su con naturalezza il posteriore e quindi questo manda in crisi tutti i tentativi si nose press sul trail... imputavo la colpa alla bici più pesante, ma a quanto pare buona parte della colpa ce l'hanno i freni.

Anche voi notate questa cosa oppure c'è qualcosa sul mio impianto che non va?
Se devi usare molta forza significa che o le pastiglie o lo spurgo non sono corretti. Una pastiglia che frena molto è la sintered ma non deve essere contaminata, altrimenti frena meno della versione organica. Una cosa importante dei 4 pistoni è che le pastiglie lavorino plane su tutta la superficie, altrimenti non frenano bene. Controlla bene spurgo e ortogonalità, chiaramente almeno che non abbiano altro problema, tipo trasudazioni olio
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
I viola per i 4 non esistono
Esiste il grigio che serve a centrare le pastiglie all'intaglio dopo verle montate e da li fare in modo centrando la pinza al disco i pistoni partano insieme senza differenze
...come?...nn comprendo!quando ho comprato l impianto mi e arrivato con un blocchetto viola per pinza applicato per tener le pastiglie a debita distanza e con la doppia funzione per esser utilizzato come blocchetto per spurgo a pistoni retratti e senza pastiglie...nel kit spurgo ho anche trovato 2 blocchetti:uno per i cura ed uno per cura⁴.
Il grigio che ho preso e inutilizzabile sui 4 nonostante riporti l indicazione per quell imp freni ...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
...come?...nn comprendo!quando ho comprato l impianto mi e arrivato con un blocchetto viola per pinza applicato per tener le pastiglie a debita distanza e con la doppia funzione per esser utilizzato come blocchetto per spurgo a pistoni retratti e senza pastiglie...nel kit spurgo ho anche trovato 2 blocchetti:uno per i cura ed uno per cura⁴.
Il grigio che ho preso e inutilizzabile sui 4 nonostante riporti l indicazione per quell imp freni ...
Hai ragione il grigio non esiste ho invertito io l'ordine degli spessori
Il viola per spurgo esiste è il l centratore grigio che è solo per 2
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti, ho preso una coppia di dischi da 203, come sperato sono da 2.3mm di spessore ma ho notato che hanno un lato con tutti gli spigoli tutti arrotondati, come se fossero ottenuti da trancia anziché taglio al laser, o semplicemente li fanno più spessi rettificandoli meno rispetto ai modelli più sottili, allego un paio di foto per essere più chiaro, quello consumato è il disco vecchio, in cui si vedono bene i bordi a spigolo vivo.
Personalmente sono un po' deluso dalla qualità di realizzazione minore rispetto ai precedenti.
 

Allegati

  • 20230705_184121.jpg
    20230705_184121.jpg
    336 KB · Visite: 40
  • 20230705_183922.jpg
    20230705_183922.jpg
    189,3 KB · Visite: 40
  • 20230705_183908.jpg
    20230705_183908.jpg
    212 KB · Visite: 40

Classifica mensile dislivello positivo