TechTest Formula Cura

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mud_is_life

Biker serius
29/1/12
132
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
..finche salgon grosse...lasciale salire..e se dopo un po arrivi a fondo siringa..(ossia max estensione pistone)..cio sta a significare che da qualche parte entrano!...se il livello siringa e sempre lo stesso,vuol dir che quelle bolle son li dentro!
Facendo depressione , quando poi ripremo lo stantuffo della siringa torna sempre alla quarta tacca dal basso .
Ora lo lascio una notte così è domani vedo come è.
Incrociamo le dita …
 

Allegati

  • IMG_0547.jpeg
    IMG_0547.jpeg
    294,8 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.051
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Facendo depressione , quando poi ripremo lo stantuffo della siringa torna sempre alla quarta tacca dal basso .
Ora lo lascio una notte così è domani vedo come è.
Incrociamo le dita …
IMG-20230524-WA0000.jpg
...per consolarti....foto di repertorio...mi pareva di esser in ospedale a veder una cara amica con le flebo attaccate...:smile::smile::smile:
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
132
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Nel mentre che ho impianto sotto vuoto...

Domanda per @scr1 : hai mai prodotto video o tutorial su come fare lo spurgo dei Cura ?
Non sono totalmente acerbo di meccanica e manualità ma mi sembra assurdo doversela menare cosi tanto per levare aria a mezzo bicchiere d'olio.
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
or ora nn son disponibili...quindi il prz nn e visibile..10 giorni fa era uguale a bikeinn(le semimetal)..mercoledi pero lo hanno aumentato a 11.99...non so che politica seguono loro..aumentano e diminuiscono i prezzi da 1 giorno all altro...pero se fai un determinato ordine non paghi la spedizione...con bikeinn e diverso...la paghi sempre e da un certo n di componenti acquistati la spedizione aumenta...in piu,a volte ti danno disponibili dei componenti e poi a casa ti ritrovi tutt altro...c e il reso si,ma e pur sempre 1 sbattone!
Ora sono tornate disponibili... 12,99€...
Ma se li valgono...

 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
...occhio che alltriks fa sali e scendi con i prezzi...magari fra 3 giorni nn c e ne sono piu,ma magari le rimettono a 10.99..Su bikeinn le vendevano anche a 10.99..
Sì ma nell'ultimo mese ne ho prese un paio a 11,99 (era l'ultimo) e ora ho ripreso la seconda coppia a 12,99.
Bikeinn più ne sto alla larga e meglio è, senza considerare comunque le 4€ di spedizione.
Comunque per almeno 3 settimane c'erano solo le elvedes organiche su alltricks
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
132
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
..( :spetteguless: a pagina 128,166 e 169 son stati postati i video piu significativi,mentre il metodo piu consigliato e nel seguente..
..buona visione)
Grazie, video già visti tutti ed il ragazzo che da il "trucco" dell'aggiungere olio una volta messe pastiglie è il migliore a mio avviso.
Leggo post intanto grazie...

Nel mentre freno sotto vuoto ahahah
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.051
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Grazie, video già visti tutti ed il ragazzo che da il "trucco" dell'aggiungere olio una volta messe pastiglie è il migliore a mio avviso.
Leggo post intanto grazie...

Nel mentre freno sotto vuoto ahahah
..tra l altro ..@scr1 e da un po che non interviene e con la problematica del tuo impianto pensavo accorresse a soccorso data la sua esperienza maturata nel settore..
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.051
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sì ma nell'ultimo mese ne ho prese un paio a 11,99 (era l'ultimo) e ora ho ripreso la seconda coppia a 12,99.
Bikeinn più ne sto alla larga e meglio è, senza considerare comunque le 4€ di spedizione.
Comunque per almeno 3 settimane c'erano solo le elvedes organiche su alltricks
..concordo su bikeinn...ho visto che ora le danno per 11.49 :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: quindi il gioco non vale la candela.. anche se..ne prendessi 3 coppie ammortizzi la spedizione..se poi ci si aggiunge qualcos altro che e a miglior prezzo rispetto ad altri...(ammazza pero se sta continuando ad aumentare tutto!)
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Nel mentre che ho impianto sotto vuoto...

Domanda per @scr1 : hai mai prodotto video o tutorial su come fare lo spurgo dei Cura ?
Non sono totalmente acerbo di meccanica e manualità ma mi sembra assurdo doversela menare cosi tanto per levare aria a mezzo bicchiere d'olio.
Mai fatto perchè sono procedure ormai uguali ad altri freni, due siringhe passi olio da sopra a sotto , dopo naturalmente averlo sostituito tutto, e poi crei depressione dal lato pinza. Attenzione dal lato pompa, a creare depressione, perchè può rompersi la membrana, dunque sempre blanda. Apri sempre la vite di spurgo prima del reset pistoni ad inizio spurgo
Se vuoi con i Cura puoi usare anche imbuto Shimano qualora tu lo possegga, se la cosa ti torna meglio
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Mai fatto perchè sono procedure ormai uguali ad altri freni, due siringhe passi olio da sopra a sotto , dopo naturalmente averlo sostituito tutto, e poi crei depressione dal lato pinza. Attenzione dal lato pompa, a creare depressione, perchè può rompersi la membrana, dunque sempre blanda. Apri sempre la vite di spurgo prima del reset pistoni ad inizio spurgo
Se vuoi con i Cura puoi usare anche imbuto Shimano qualora tu lo possegga, se la cosa ti torna meglio
Ooh bella! questa non lo avevo ancora provata! ...ci vuoi dire che lo spurgo rapido alla leva si può usare anche il bicchierino!??
...o forse per lo spurgo completo :nunsacci: .... booh!?
Tra l’altro io lo sempre fatto da sotto(pinza) a sopra (pompante) ...
Baah! ....comunque sia... nel mio caso, a parte con le pastiglie organiche di serie, con questo impianto non ho mai avuto problemi...
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ooh bella! questa non lo avevo ancora provata! ...ci vuoi dire che lo spurgo rapido alla leva si può usare anche il bicchierino!??
...o forse per lo spurgo completo :nunsacci: .... booh!?
Tra l’altro io lo sempre fatto da sotto(pinza) a sopra (pompante) ...
Baah! ....comunque sia... nel mio caso, a parte con le pastiglie organiche di serie, con questo impianto non ho mai avuto problemi...
La filettatura della vite sulla pompa è uguale alla Shimano, se vuoi puoi anche mettere il bicchierino, questo per chi è abituato per me esistono solo le siringhe. Prova pure
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
132
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Mai fatto perchè sono procedure ormai uguali ad altri freni, due siringhe passi olio da sopra a sotto , dopo naturalmente averlo sostituito tutto, e poi crei depressione dal lato pinza. Attenzione dal lato pompa, a creare depressione, perchè può rompersi la membrana, dunque sempre blanda. Apri sempre la vite di spurgo prima del reset pistoni ad inizio spurgo
Se vuoi con i Cura puoi usare anche imbuto Shimano qualora tu lo possegga, se la cosa ti torna meglio
Ciao. Grazie della risposta.
Purtroppo è esattamente quello che sto facendo , ma continua a salire aria.
Pinza revisionata e stretta a 12Nm come da indicazione formula.
Membrana sostituita.
In settimana mi arriva il pompante.
Tubo ogivato due volte.

Niente.

Ti è mai capitato che continuasse a salire aria ?
Kit spurgo originale formula … oring già sostituiti.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.051
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
La filettatura della vite sulla pompa è uguale alla Shimano, se vuoi puoi anche mettere il bicchierino, questo per chi è abituato per me esistono solo le siringhe. Prova pure
...e sul caso di @mud_is_life..partendo dalla sostituzione tubo andando avanti con continua presenza di bolle nell impianto,alla prova fatta per immersione ,ecc...cosa ne pensi?..e da un po che attendevo un tuo responso..
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao. Grazie della risposta.
Purtroppo è esattamente quello che sto facendo , ma continua a salire aria.
Pinza revisionata e stretta a 12Nm come da indicazione formula.
Membrana sostituita.
In settimana mi arriva il pompante.
Tubo ogivato due volte.

Niente.

Ti è mai capitato che continuasse a salire aria ?
Kit spurgo originale formula … oring già sostituiti.
"Spugnettali" tanto, anche a me rimaneva sempre morbida la leva nonostante credessi che l'aria fosse uscita tutta... dopo 2 ore di tentativi "a regola d'arte" mi sono messo lì con le siringhe, da una parte, dall'altra, vuoto vuoto vuoto... insomma, la procedura ripetuta più e più volte. Alla fine perfetti, ma rimesse le pastiglie ho comunque dovuto rifare lo spurgo veloce al pompante.
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
132
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
"Spugnettali" tanto, anche a me rimaneva sempre morbida la leva nonostante credessi che l'aria fosse uscita tutta... dopo 2 ore di tentativi "a regola d'arte" mi sono messo lì con le siringhe, da una parte, dall'altra, vuoto vuoto vuoto... insomma, la procedura ripetuta più e più volte. Alla fine perfetti, ma rimesse le pastiglie ho comunque dovuto rifare lo spurgo veloce al pompante.
Grazie ma sono giorni che ho impianto sotto vuoto e tant’è, come abbasso siringa e rifaccio vuoto sale aria.
la leva sembra dura non spugnosa o molla
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
132
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Aggiornamento : erano due gg che avevo impianto sotto vuoto. Arrivo e non vi era aria. Pompo con siringa in depressione e salgono bolle.
A sto punto mi viene da pensare che sia il pompante (unico componente non ancora sostituito)
Come nota, siringa si è allungata quindi aria direi che arriva da fuori.
ora ho chiuso tutto è messo in pressione con fascetta su leva che tiene in pressione impianto. Vediamo se perde da qualche parte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Classifica mensile dislivello positivo