TechTest Formula Cura

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.051
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
...forse ho trovato come risolvere il problema sul discorso vite\perno che fa da fulcro per la leva freno,nello specifico le leve con cuscinetti a sfera:
€ 1,31 40%di SCONTO | 10 pz/lotto M3 M4 M5 M6 M8 zinco nero placcato grande esagonale piatto esagono incassato testa rivetto connettore inserire giunto manicotto testa dado
€ 0,94 25%di SCONTO | M2 M2.5 M3 M4 M5 M6 M8 nero 304 in acciaio inox brugola esagono testa ultrasottile bullone esagono presa esagono Ultra sottile vite a testa piatta Wafer
ordinati oggi..vedro quand arrivano,ma posson esser valida soluzione economica rispetto alle viti in titanio presenti da Titaniumplanet
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
132
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
..tieni aggiornato!potrebbe esser utile utilizzare un fluido colorato..
Prova fatta.
Immersi freni in acqua. Faccio vuoto e salgono bolle ergo non aspira acqua …

ricambiato olio e fatto spurgo facendo su e giù … non salgono bolle.
Se faccio vuoto salgono.

a sto punto è aria dentro impianto ? Le siringhe sembrano ok.
mi sembra assurdo doversela menare così tanto per levare aria…
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.051
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Prova fatta.
Immersi freni in acqua. Faccio vuoto e salgono bolle ergo non aspira acqua …

ricambiato olio e fatto spurgo facendo su e giù … non salgono bolle.
Se faccio vuoto salgono.

a sto punto è aria dentro impianto ? Le siringhe sembrano ok.
mi sembra assurdo doversela menare così tanto per levare aria…
..ma veramente!..ti dico:io ho cambiato impianto prendendone uno usato e mandando il mio(nuovo)a revisionare in garanzia..per nn sbattermi troppo ho scambiato il tubo freno post cosi da non doverlo toglier dal telaio..l ho spurgato piuttosto velocemente,pero e da considerare che il tubo all interno aveva gia olio...nel tuo caso il tubo nuovo era vuoto quindi ci sta:ci sta che all interno vengano intrappolate delle microbolle che poi si raggruppano e man mano vengono su...al primo spurgo dopo taglio tubi impianto nuovo avevo un problema analogo al tuo e ..l ho risolto lasciando le siringhe applicate piu giorni ..ogni qual volta passavo da li gli tiravo 2 pompate fino ad ottenere il risultato desiderato...leggendo tutto il topic,ho anche scoperto che e consigliabile non eccedere con il vacuum...
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
132
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
..ma veramente!..ti dico:io ho cambiato impianto prendendone uno usato e mandando il mio(nuovo)a revisionare in garanzia..per nn sbattermi troppo ho scambiato il tubo freno post cosi da non doverlo toglier dal telaio..l ho spurgato piuttosto velocemente,pero e da considerare che il tubo all interno aveva gia olio...nel tuo caso il tubo nuovo era vuoto quindi ci sta:ci sta che all interno vengano intrappolate delle microbolle che poi si raggruppano e man mano vengono su...al primo spurgo dopo taglio tubi impianto nuovo avevo un problema analogo al tuo e ..l ho risolto lasciando le siringhe applicate piu giorni ..ogni qual volta passavo da li gli tiravo 2 pompate fino ad ottenere il risultato desiderato...leggendo tutto il topic,ho anche scoperto che e consigliabile non eccedere con il vacuum...
Io devo dire che gliela meno abbastanza con il vuoto … però come ho sempre fatto.
Lasci le siringhe collegate sopra e sotto ?
Lasci in pressione ?
Grazie
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
132
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Aggiungo una piccola nota per avere feedback : sono passato da 8 mesi alla 29 spostando i cura 2 che avevo sulla 27,5 sulla 29.
Da subito mi è sembrano che i freni patissero di più , che la franta diventasse meno aggressiva dopo poco.
Con conseguente affaticamento delle mani.
Questo quando erano montati sulla 27,5 mai successo , neanche in park.
Subito pensavo di averlo spurgato male io, poi ho fatto cambiare freno dietro con uno nuovo per essere sicuro di avere tutto a posto (per questo sopra ho un freno in più).
Ma il risulta é lo stesso.
Pastiglie organiche. Dischi 203.
Pareri ?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.242
28.371
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Aggiungo una piccola nota per avere feedback : sono passato da 8 mesi alla 29 spostando i cura 2 che avevo sulla 27,5 sulla 29.
Da subito mi è sembrano che i freni patissero di più , che la franta diventasse meno aggressiva dopo poco.
Con conseguente affaticamento delle mani.
Questo quando erano montati sulla 27,5 mai successo , neanche in park.
Subito pensavo di averlo spurgato male io, poi ho fatto cambiare freno dietro con uno nuovo per essere sicuro di avere tutto a posto (per questo sopra ho un freno in più).
Ma il risulta é lo stesso.
Pastiglie organiche. Dischi 203.
Pareri ?
Metti le semimetalliche , non so se le originali formula su freni nuovi siano organiche ma a me facevano pena sui cura 4 , adesso altra storia
 
  • Mi piace
Reactions: mud_is_life

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
132
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Metti le semimetalliche , non so se le originali formula su freni nuovi siano organiche ma a me facevano pena sui cura 4 , adesso altra storia
Grazie del feed.
Pensavo appunto di provare in prima battuta con le semimetalliche.
ok la ruota maggiore , ok il momento frenante richiesto maggiore, ma non pensavo cambiassero così tanto il comportamento.
sulla 27,5 sono sempre stati fenomenali con le organiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.242
28.371
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Grazie del feed.
Pensavo appunto di provare in prima battuta con le semimetalliche.
ok la ruota maggiore , ok il momento frenante richiesto maggiore, ma non pensavo cambiassero così tanto il comportamento.
sulla 27,5 sono sempre stati fenomenali con le organiche.
Io li uso su 29 con disco da 180 leggeri e peso 64 kg ma frenano eccome
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.051
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Aggiungo una piccola nota per avere feedback : sono passato da 8 mesi alla 29 spostando i cura 2 che avevo sulla 27,5 sulla 29.
Da subito mi è sembrano che i freni patissero di più , che la franta diventasse meno aggressiva dopo poco.
Con conseguente affaticamento delle mani.
Questo quando erano montati sulla 27,5 mai successo , neanche in park.
Subito pensavo di averlo spurgato male io, poi ho fatto cambiare freno dietro con uno nuovo per essere sicuro di avere tutto a posto (per questo sopra ho un freno in più).
Ma il risulta é lo stesso.
Pastiglie organiche. Dischi 203.
Pareri ?
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.051
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Io devo dire che gliela meno abbastanza con il vuoto … però come ho sempre fatto.
Lasci le siringhe collegate sopra e sotto ?
Lasci in pressione ?
Grazie
una volta fatto passare l olio da sotto a sopra,stacco la siringa sotto cone da prassi,ma quella volta che citavo,ho lasciato la siringa sopra motata tenendola verticale con un bastoncino nastrato a manubrio e siringa
 
  • Mi piace
Reactions: mud_is_life

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.051
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
E ogni tanto facevi vuoto per vedere che salissero tutte le bolle ?
...si..piu che altro,arrivavo ad un dunque che facendo vuoto le microbolle presenti nel tubo erano statiche(non salivano a vista)..dopo qualche ora o il mattino dopo non essendoci piu microbolle potevo dinuovo spinger olio dentro per poi ripeter il vuoto..ma dopo le bolle piu grosse,dinuovo microbolle cosi lasciavo tutto li per ritornarci piu tardi....non che la leva si sia presentata differente una volta scomparse tutte le bolle...ma ho preferito far le cose per bene:meno bolle=meno problemi(forse)!
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
132
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
...si..piu che altro,arrivavo ad un dunque che facendo vuoto le microbolle presenti nel tubo erano statiche(non salivano a vista)..dopo qualche ora o il mattino dopo non essendoci piu microbolle potevo dinuovo spinger olio dentro per poi ripeter il vuoto..ma dopo le bolle piu grosse,dinuovo microbolle cosi lasciavo tutto li per ritornarci piu tardi....non che la leva si sia presentata differente una volta scomparse tutte le bolle...ma ho preferito far le cose per bene:meno bolle=meno problemi(forse)!
Proverò in questo modo. Poi alzo bandiera bianca
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.051
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Magari fossero micro … salgono bolle larghe come il tubo tra siringa e raccordo
..finche salgon grosse...lasciale salire..e se dopo un po arrivi a fondo siringa..(ossia max estensione pistone)..cio sta a significare che da qualche parte entrano!...se il livello siringa e sempre lo stesso,vuol dir che quelle bolle son li dentro!
 

Classifica mensile dislivello positivo