TechTest Formula Cura

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.253
1.334
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
no in effetti potrei usare uno spessore adeguato, il disco è 1.8mm, mi servirebbe qualcosa tipo 0.8mm
se con 1 mm le pastilgie toccano, lo spessore dovrà aumentare, non diminuire - o mi stà sfuggendo qualcosa

Reactions: Pietro.68

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.935
690
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Un po che non leggevo questo thread, mi sembra un buon suggerimento, devo provarci!

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.935
690
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Concordo con te. Anche io dopo migliaia di tentativi mi sono arreso.
Alla fine ho concluso che se si usano le leve molto vicine al manubrio la corsa sembrerà sempre troppo lunga, mentre se le leve sono lontanissime allora la sensazione è perfetta. Purtroppo la regolazione della distanza leva dal manubrio influenza il rapporto tra leva e pistone pompa.

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.906
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Apri la vite di spurgo finchè non trovi la giusta misura
Attento perchè l'olio tende a scaldarsi prendendo volume, dunque potresti andare in auto frenaggio se davvero troppo
Pompando olio da sopra si gonfia la membrana interna e come stacchi la siringa l'olio fuoriesce
Troppo olio mette alla frusta la membrana

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.909
2.413
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
La vite di spurgo su pompante o pinza? Grazie!

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
135
49
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Ciao a tutti.

Ho spostato i miei Cura dalla bici vecchia alla nuova. Per freno posteriore ho comprato tubo nuovo, lo inserisco, metto ogiva e monto.

Faccio spurghi e qua nasce problema.

Solitamente, su pompa o pinza, ho sempre fatto un po di vuoto per essere sicuro che non ci fosse più aria all'interno.

Fatto sempre così con freni montati si bici vecchia.
Da quando li ho montati sulla nuova continua ad arrivare aria (anche bolle grosse) alla soringa quando faccio il vuoto poco prima di rimuovere siringa dalla ponpa (e pinza già chiusa con tappo)

Ho già:
-cambiato membrana
-smontato e controllato pompante
-smontato e controllato pinza
-invertito siringhe, lo fa solo sulla pompa

Ora l'ultima cosa da provare è rifare ogiva al tubo.

A qualcuno è mai successo un problema simile?

PS per il discorso corsa leva io faccio come dice il ragazzo nel video ovvero carico olio alla fine con disco montato al posto del distanziale. Se vuoi una corsa ancora più corta puoi dare una o due pompate a vuoto , e far uscire pistoncini.
Forse pinza farà un po forza a inserirsi su disco ma se hai siringa su pompa, basta muoverla leggermente. Vedrai che corsa diventa ottimale.

Ultima modifica:

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.304
3.229
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao a tutti, sto per apprestarmi a montare i formula cura e ho spine e ogive contate, perciò non vorrei combinare qualche pasticcio...
Ho un dubbio riguardo l'inserimento della spina e non ho trovato informazioni a sufficienza, ho visto un un video che la inseriscono a mano e poi utilizzano l'apposito tool (forse per spingerla più dentro???). Io vengo da shimano dove bastava batterla fino a che non arriva a battuta sul tubo, è così anche per Formula?

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.232
705
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Sì! ...io ho usato proprio i blocchetti gialli Shimano per tenere i tubi e poi picchiettato la spina con un pezzo di legno o plastica fino a spingerla tutta dentro ...

Reactions: Barons and Treppy

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.881
34.064
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Medesimo procedimento per tutti i freni tranne per magura che si avvitano, io uso sempre i blocchetti shimano gialli stretti con pappagallo e poi martellino e le spingo dentro.

Reactions: Mostro and Treppy

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.881
34.064
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ma…. A tutti in possessori di cura 4 , ho due MTB con questi freni , è possibile che in entrambe nel posteriore i pistoni verso il disco escano molto (pastiglie oltre la metà) mentre quelli esterni escono pochissimo ?

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.304
3.229
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma…. A tutti in possessori di cura 4 , ho due MTB con questi freni , è possibile che in entrambe nel posteriore i pistoni verso il disco escano molto (pastiglie oltre la metà) mentre quelli esterni escono pochissimo ?
Ho spurgato da poco a impianto nuovo e non mi pare di aver notato anomalie, comunque devo spurgare nuovamente perché ci ho lasciato qualche bollicina d'aria e quindi cercherò di farci caso.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.881
34.064
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ho spurgato da poco a impianto nuovo e non mi pare di aver notato anomalie, comunque devo spurgare nuovamente perché ci ho lasciato qualche bollicina d'aria e quindi cercherò di farci caso.
Preciso che li stiamo usando come arrivati da propain senza nessuna leva spugnosa o altro , solo che a pastiglie quasi finite sono un sacco più fuori da un lato i pistoni

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.304
3.229
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Preciso che li stiamo usando come arrivati da propain senza nessuna leva spugnosa o altro , solo che a pastiglie quasi finite sono un sacco più fuori da un lato i pistoniVedi l'allegato 568049
Mi spiace me non le ho consumate, comunque feci uscire i pistoni erroneamente e sono rimasti fuori tutti e 4 allo stesso modo, quindi sembrerebbe non esserci problemi, ora hanno 2500 metri di discesa, quindi un pochino potrebbero essersi consumate, poi controllo.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.881
34.064
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Grazie

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.304
3.229
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Preciso che li stiamo usando come arrivati da propain senza nessuna leva spugnosa o altro , solo che a pastiglie quasi finite sono un sacco più fuori da un lato i pistoniVedi l'allegato 568049
Sembrerebbe che abbia il tuo stesso "problema" ma al contrario, ossia i pistoncini interni rimangono leggermente più fuori anche in frenata sembrano più attivi.

Allegati

• IMG_20230101_182741.jpg
    430,1 KB · Visite: 17

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo