TechTest Formula Cura

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oridinate 14 coppie semimetalliche con piastrina in alluminio.
le shimano x 4 pistoni ormai costano un botto , oltre 20€ e le Alligator organiche6€ provate non le trovo all'altezza, frenano, ma non hanno mordente iniziale e sotto stress perdono efficenza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scr1 and Pietro.68

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sono le semimetalliche o ceramiche? meglio l'alluminio? a questo prezzo sono un affare
ho cambiato le originali Shimano x 4 pistoni con le Alligator organiche ma manca mordente e parte frenante è + più piccola tanto che la molla non riesce ad aderirci.
costano 6€ e frenano, ma non mi hanno convinto

Io uso le semimetalliche con dorso alluminio, le ceramiche mai usate. Reputo che quella mescola conferisca modulabilità ed all'occorrenza una bella potenza frenante.
Debbo dire che anche il consumo è relativamente basso, l'unica cosa, almeno sulla mia bici, è che non sono perfettamente uguali come altezza, ma è una cosa tollerabilissima, perchè sono silenti e potenti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
oridinate 14 coppie semimetalliche con piastrina in alluminio.
le shimano x 4 pistoni ormai costano un botto , oltre 20€ e le Alligator organiche6€ provate non le trovo all'altezza, frenano, ma non hanno mordente iniziale e sotto stress perdono efficenza
Miiii, hai intenzione di andare avanti un par d'anni.....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non acquisto di gruppo.
siamo in 4
un amico sui sram guide aveva preso le Clarks organiche e gli sono durate 4 uscite!!!
io ho preso le alligator x 6€ vs 20 delle originali, ma non mi hanno mai convinto
 

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Dopo una lunga ricerca di chi avesse una coppia di Cura 2 disponibili in questo periodo, venerdì sono riuscito ad acquistarli!
Ora mi mancano i dischi e prenderò i suoi monolitici da 180. Sulla biga monto già gli adattatori per disco da 180 di Sram... vanno bene quelli giusto? O devo prendere i suoi di Formula?
Altra questione, oltre al suo olio minerale specifico devo prendere per forza il kit Formula per lo spurgo o va bene uno standart per olio minerale? Lo chiedo perchè ho un kit nuovo generico preso tempo fa per uso shimano ma mai usato... cambia forse l'attacco dove si avvita?
Ultimo consiglio: per uso trail ed all mountain leggero bastano le sue pastiglie organiche originali o attualmente c'è qualcosa di meglio?
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Mia piccola esperienza: domenica scorsa ho fatto il sellaronda e le organiche hanno retto bene, non si sono mica vetrificate! Calcola che non vado a cannone quindi le frenate le faccio, ed anche lunghe in alcuni casi.
Riguardo il kit, giusto ieri ho comprato quello formula perché quello che avevo(per i guide, ma prima di usarlo lo avevo lavato per due giorni) non andava: gli stantuffi erano molto duri su entrambe le siringhe e alla fine un tubicino é saltato dall'innesto...infatti ora sono senza bici.

Dopo una lunga ricerca di chi avesse una coppia di Cura 2 disponibili in questo periodo, venerdì sono riuscito ad acquistarli!
Ora mi mancano i dischi e prenderò i suoi monolitici da 180. Sulla biga monto già gli adattatori per disco da 180 di Sram... vanno bene quelli giusto? O devo prendere i suoi di Formula?
Altra questione, oltre al suo olio minerale specifico devo prendere per forza il kit Formula per lo spurgo o va bene uno standart per olio minerale? Lo chiedo perchè ho un kit nuovo generico preso tempo fa per uso shimano ma mai usato... cambia forse l'attacco dove si avvita?
Ultimo consiglio: per uso trail ed all mountain leggero bastano le sue pastiglie organiche originali o attualmente c'è qualcosa di meglio?
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
230
119
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Buongiorno ho notato con i CURA2 che quando iniziano a consumarsi le pastiglie, le leve tendono a rimanere lasche per qualche secondo per poi tornare in pressione dopo una frenata appena prolungata in discesa, è normale? Può essere che avendo accorciato verso il manubrio la corsa della leva e contemporaneamnte il consumo delle pastiglie si sia creata questa situazione? Le pastiglie anche se consumate ancora mi sembra un peccato sostituirle.grazie ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dopo una lunga ricerca di chi avesse una coppia di Cura 2 disponibili in questo periodo, venerdì sono riuscito ad acquistarli!
Ora mi mancano i dischi e prenderò i suoi monolitici da 180. Sulla biga monto già gli adattatori per disco da 180 di Sram... vanno bene quelli giusto? O devo prendere i suoi di Formula?
Altra questione, oltre al suo olio minerale specifico devo prendere per forza il kit Formula per lo spurgo o va bene uno standart per olio minerale? Lo chiedo perchè ho un kit nuovo generico preso tempo fa per uso shimano ma mai usato... cambia forse l'attacco dove si avvita?
Ultimo consiglio: per uso trail ed all mountain leggero bastano le sue pastiglie organiche originali o attualmente c'è qualcosa di meglio?
Per il kit Ok, se invece non ti bastano le pastiglie vai sulle Sintered
Buongiorno ho notato con i CURA2 che quando iniziano a consumarsi le pastiglie, le leve tendono a rimanere lasche per qualche secondo per poi tornare in pressione dopo una frenata appena prolungata in discesa, è normale? Può essere che avendo accorciato verso il manubrio la corsa della leva e contemporaneamnte il consumo delle pastiglie si sia creata questa situazione? Le pastiglie anche se consumate ancora mi sembra un peccato sostituirle.grazie ciao
Probabile tu abbia scarso olio, dovresti spurgare con il blocchetto viola e vedere se la quantità sia giusta, ma se sono proprio a fine possono farlo
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Per il kit Ok, se invece non ti bastano le pastiglie vai sulle Sintered

Probabile tu abbia scarso olio, dovresti spurgare con il blocchetto viola e vedere se la quantità sia giusta, ma se sono proprio a fine possono farlo
Come mai é necessario proprio il blocchetto viola?
Mi sta per arrivare il kit spurgo della formula dopo che due giorni fa, con un kit qualsiasi ho provato a fare lo spurgo(olio formula): l'innesto é saltato dal tubicino con conseguente entrata di aria. Usavo il blocchetto del kit in questione.
Dopo una lunga ricerca di chi avesse una coppia di Cura 2 disponibili in questo periodo, venerdì sono riuscito ad acquistarli!
Ora mi mancano i dischi e prenderò i suoi monolitici da 180. Sulla biga monto già gli adattatori per disco da 180 di Sram... vanno bene quelli giusto? O devo prendere i suoi di Formula?
Altra questione, oltre al suo olio minerale specifico devo prendere per forza il kit Formula per lo spurgo o va bene uno standart per olio minerale? Lo chiedo perchè ho un kit nuovo generico preso tempo fa per uso shimano ma mai usato... cambia forse l'attacco dove si avvita?
Ultimo consiglio: per uso trail ed all mountain leggero bastano le sue pastiglie organiche originali o attualmente c'è qualcosa di meglio?
Quanto li hai pagati? Il li ho comprati due mesi fa da bike discount a 183
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
230
119
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Per il kit Ok, se invece non ti bastano le pastiglie vai sulle Sintered

Probabile tu abbia scarso olio, dovresti spurgare con il blocchetto viola e vedere se la quantità sia giusta, ma se sono proprio a fine possono farlo
Ti ringrazio della risposta ma sto blocchetto viola non c'è l'ho in dotazione va bene lo stesso quello giallo shimano??
Credo che convenga spurgare quando sostituirò le pastiglie giusto???
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ti ringrazio della risposta ma sto blocchetto viola non c'è l'ho in dotazione va bene lo stesso quello giallo shimano??
Credo che convenga spurgare quando sostituirò le pastiglie giusto???
No hanno spessori diversi occorre quello Formula oppure te lo costruisci è 10.8 mi pare, lo misuro e ti do conferma
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Classifica mensile dislivello positivo