TechTest Formula Cura

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Ciao a tutti,
Ho il freno davanti che soffre di pistone pigro. Ho provato a pulirli, olio sui pistoni, spurgare ma niente, è sempre pigro uno dei due. A questo punto non mi rimane altro che aprire la pinza e cambiare gli oring? Qualche accorgiamo speciale ?
Grazie!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,
Ho il freno davanti che soffre di pistone pigro. Ho provato a pulirli, olio sui pistoni, spurgare ma niente, è sempre pigro uno dei due. A questo punto non mi rimane altro che aprire la pinza e cambiare gli oring? Qualche accorgiamo speciale ?
Grazie!
Devi provare a cambiare il quad ring, probabile si sia deformato
 
  • Mi piace
Reactions: 83Ale83

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
questo giusto?
Devo seguire qualche accortezza o basta aprire, cambiarli e spurgare ?
Grazie !
Vedi l'allegato 476318
Si esatto quelli sono i quad ring
Devi estrarre i pistoni delicatamente , volendo puoi anche aprire le due parti della pinza se vuoi lavorare meglio
Prima di smontare fai uscire i pistoni in maniera da poterli poi tirare fuori, con le mani , togli la guarnizione, la rimetti , con del grasso di vasellina se non hai il Krytox umetti il nuovo pistone e la nuova guarnizione e lo inserisci premendolo in piano, solitamente si usa un cilindro della stessa dimensione del pistone , circa 24 mm
>Tra i due settori corpo pinza ci sono due piccoli O-ring , se decidi di aprire, compra anche quelli per sicurezza
 
  • Mi piace
Reactions: 83Ale83

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Si esatto quelli sono i quad ring
Devi estrarre i pistoni delicatamente , volendo puoi anche aprire le due parti della pinza se vuoi lavorare meglio
Prima di smontare fai uscire i pistoni in maniera da poterli poi tirare fuori, con le mani , togli la guarnizione, la rimetti , con del grasso di vasellina se non hai il Krytox umetti il nuovo pistone e la nuova guarnizione e lo inserisci premendolo in piano, solitamente si usa un cilindro della stessa dimensione del pistone , circa 24 mm
>Tra i due settori corpo pinza ci sono due piccoli O-ring , se decidi di aprire, compra anche quelli per sicurezza
Grazie mille,
Ho del grasso al litio e al teflon. Non vanno bene?
Non ho comprato i nuovi pistoni, sono davvero necessari?
Grazie ancora
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie mille,
Ho del grasso al litio e al teflon. Non vanno bene?
Non ho comprato i nuovi pistoni, sono davvero necessari?
Grazie ancora
casomai il teflon il lito non va bene, ma meglio la vasellina
No i pistoni puoi lasciarli se sono diametralmente buoni, qualora quando smonti vedessi dei segni li cambierai
 
  • Mi piace
Reactions: 83Ale83

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusami ma i pistoni li devo tirare fuori con ancora i freni montati o posso farlo anche a pinza aperta ?
Allora in pratica si potrebbero cambiare anche senza aprirla, chiaro che vanno buttati fuori con aria compressa uno alla volta.
Aprendola e tenendo fuori quel tanto per agguantarli si lavora meglio
Se apri ricorda di trovare un cilindro del diametro del pistone per inserirlo in piano
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Allora in pratica si potrebbero cambiare anche senza aprirla, chiaro che vanno buttati fuori con aria compressa uno alla volta.
Aprendola e tenendo fuori quel tanto per agguantarli si lavora meglio
Se apri ricorda di trovare un cilindro del diametro del pistone per inserirlo in piano
Fatto tutto e direi che non è stato difficile. Ora devo spurgare e come sempre è un terno al lotto con ´sti freni… leva troppo lunga al primo tentativo ma i pistoni ora si muovono entrambi bene!
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Fatto tutto e direi che non è stato difficile. Ora devo spurgare e come sempre è un terno al lotto con ´sti freni… leva troppo lunga al primo tentativo ma i pistoni ora si muovono entrambi bene!
Allora in pratica si potrebbero cambiare anche senza aprirla, chiaro che vanno buttati fuori con aria compressa uno alla volta.
Aprendola e tenendo fuori quel tanto per agguantarli si lavora meglio
Se apri ricorda di trovare un cilindro del diametro del pistone per inserirlo in piano
ho sempre aria, sempre… leva lunga contro il manubrio… possibile che abbia sbagliato qualcosa nel riassemblare la pinza e che quindi filtri aria??
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se a posto come spurgo, dai una, massimo due pompate a vuoto, le guarnizioni essendo nuove ritengono più i pistoni dunque occorre farli scorrere di più verso l'esterno
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Se a posto come spurgo, dai una, massimo due pompate a vuoto, le guarnizioni essendo nuove ritengono più i pistoni dunque occorre farli scorrere di più verso l'esterno
grazie ma a pompare a vuoto i pistoni si muovono entrambi bene ma rientrano poi in posizione non avanzano, ho dato 10/12 pompate a vuoto ma nulla... Ho anche poi messo la siringa nella leva per vedere se mancasse olio ma l'impianto è pieno, l'olio è perfettamente a filo...
Hai una procedura particolare per spurgare o segui il video Formula su youtube?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie ma a pompare a vuoto i pistoni si muovono entrambi bene ma rientrano poi in posizione non avanzano, ho dato 10/12 pompate a vuoto ma nulla... Ho anche poi messo la siringa nella leva per vedere se mancasse olio ma l'impianto è pieno, l'olio è perfettamente a filo...
Hai una procedura particolare per spurgare o segui il video Formula su youtube?
In tal caso hai aria
 

Classifica mensile dislivello positivo