TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
si ho provato io stesso a pinzare e i pistoni si muovono insieme, forse uno più dell'altro ma dubito sia questo il problema... con lo spessore invece una volta che i pistoni arrivano a toccarlo se tengo premuto la pinza affonda, se invece lascio la pinza e pinzo di nuovo funziona normalmente....
Sembra appunto che vi sia un passaggio parzializzato di olio, se effettivamente l'aria non c'è, oppure una guarnizione nella pompa fallata che non lavora correttamente, però vanno controllati, o meglio va controllato quello che non va
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Penso facciano in fretta, sono cose che capitano, ma la tubazione l'hai ridotta in lunghezza tu o è come l'ha mandata la casa?
ciao @scr1 si i tubi sono stati accorciati entrambi.
Nel frattempo Bikester mi ha risposto con soluzioni alternative:
  1. reso e rimborso
  2. tengo il freno e mi danno un voucher del valore speso
  3. rimborso parziale per comprare il pompante.
Il terzo punto in quanto ho invertito i tubi e il problema si è spostato sulla ruota anteriore da qui ho dedotto che il problema è la pompa e non l'impianto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao @scr1 si i tubi sono stati accorciati entrambi.
Nel frattempo Bikester mi ha risposto con soluzioni alternative:
  1. reso e rimborso
  2. tengo il freno e mi danno un voucher del valore speso
  3. rimborso parziale per comprare il pompante.
Il terzo punto in quanto ho invertito i tubi e il problema si è spostato sulla ruota anteriore da qui ho dedotto che il problema è la pompa e non l'impianto.
ma infatti se guardi indietro ti avevo scritto che potesse essere la pompa , anzi la guarnizione interna da cambiare. A questo punto io mi farei mandare un freno nuovo o la pompa e via andare
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Avrei bisogno di un aiuto:
Freni formula cura 4 ieri sono rimasto senza freno posteriore… li va a vuoto (mentre ero I salita per cui non l’ho di certo forzata). Portata dal meccanico me l’ha controllata, fatto spurghi etc ma non caci a dove ci fosse la perdita (la pinza esternamente era tutta unta.
Stamattina manco il tempo di arrivare al cancello e sono di nuovo ko ma stavolta mi sono accorto io che la perdita evvviene dall’attacco speed lock.
Cosa potrebbe essere?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Avrei bisogno di un aiuto:
Freni formula cura 4 ieri sono rimasto senza freno posteriore… li va a vuoto (mentre ero I salita per cui non l’ho di certo forzata). Portata dal meccanico me l’ha controllata, fatto spurghi etc ma non caci a dove ci fosse la perdita (la pinza esternamente era tutta unta.
Stamattina manco il tempo di arrivare al cancello e sono di nuovo ko ma stavolta mi sono accorto io che la perdita evvviene dall’attacco speed lock.
Cosa potrebbe essere?
Lo speed lock che va cambiato e se perde olio è plausibile che entri anche aria, hai lo speed lock anche alla pompa??
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Lo speed lock che va cambiato e se perde olio è plausibile che entri anche aria, hai lo speed lock anche alla pompa??
No montato solo sulla pinza, stamattina ho fatto una prova, pompando con tubo staccato dalla pinza sembra che l valvola tenga, se metti I distanziali per tenere chiusi i pistoni mi trasuda l’attacco ma mentre facevo la discesa di casa (10 mt in discesa) ho provato a frenare e con la ruota che gira zampilla
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No montato solo sulla pinza, stamattina ho fatto una prova, pompando con tubo staccato dalla pinza sembra che l valvola tenga, se metti I distanziali per tenere chiusi i pistoni mi trasuda l’attacco ma mentre facevo la discesa di casa (10 mt in discesa) ho provato a frenare e con la ruota che gira zampilla
Si ma se trasuda lo fa quando è connesso, non quando è staccato. Successe anche a me e dovetti cambiarlo, si notava che con la polvere veniva assorbito da essa un certo quantitativo di olio, Va svitato e avvitato uno nuovo. Per svitarlo basta usare una brugola premendo la parte interna, dentro vi è una sede per la chiave
Ora zamplillare è davvero tanto, puoi anche eliminarlo mettendo attacco diretto se vuoi
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Si ma se trasuda lo fa quando è connesso, non quando è staccato. Successe anche a me e dovetti cambiarlo, si notava che con la polvere veniva assorbito da essa un certo quantitativo di olio, Va svitato e avvitato uno nuovo. Per svitarlo basta usare una brugola premendo la parte interna, dentro vi è una sede per la chiave
Ora zamplillare è davvero tanto, puoi anche eliminarlo mettendo attacco diretto se vuoi
Ti ringrazio!
Avevo messo l’attacco rapido per comodità se dovessi smontare la pinza, lo zampillare che ho visto probabilmente dipende dal fatto che, avendo il cappuccio di gomma sopra all’innesto, si sia accumulato un po’ di olio e di conseguenza sia uscito di botto. Considers però che da bici spurgata e riempita di olio dal meccanico, mi son trovato con pinza a vuoto dopo 10/15 mt di discesa: praticamente il giro della domenica si é risolto nel tragitto casa/cancello di casa…
Ora ho ordinato l’attacco e spero mi arrivi presto.
Quello che ho notato, avendo attacchi rapidi sulle pinze sia davanti che dietro, é che quello incriminato (il posteriore) ha l'innesto con una corsa superiore rispetto a quello che non perde.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ti ringrazio!
Avevo messo l’attacco rapido per comodità se dovessi smontare la pinza, lo zampillare che ho visto probabilmente dipende dal fatto che, avendo il cappuccio di gomma sopra all’innesto, si sia accumulato un po’ di olio e di conseguenza sia uscito di botto. Considers però che da bici spurgata e riempita di olio dal meccanico, mi son trovato con pinza a vuoto dopo 10/15 mt di discesa: praticamente il giro della domenica si é risolto nel tragitto casa/cancello di casa…
Ora ho ordinato l’attacco e spero mi arrivi presto.
Quello che ho notato, avendo attacchi rapidi sulle pinze sia davanti che dietro, é che quello incriminato (il posteriore) ha l'innesto con una corsa superiore rispetto a quello che non perde.
La corsa dell'innesto dipende dalla gola e dalle sfere interne, probabilmente il tuo si è danneggiato ed ha questa corsa eccessiva o almeno sembra
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Se hai comprato un oggetto disponibile ti arriva di sicuro
L’ho fatto prender al mio meccanico che mi ha venduto i freni, tra l’altro ho pulito tutto dischi e pinze per sgrassare dall’olio, speriamo di non aver fischi da contaminazione…
Speravo di aver la bici a posto per domani ma pazienza… aspetterò
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
L’ho fatto prender al mio meccanico che mi ha venduto i freni, tra l’altro ho pulito tutto dischi e pinze per sgrassare dall’olio, speriamo di non aver fischi da contaminazione…
Speravo di aver la bici a posto per domani ma pazienza… aspetterò
I dischi lavali con acqua e sapone per piatti e pulisci gli interstizi con uno spazzolino da denti , perché soprattutto se usi le sinterizzate, non debbono essere assolutamente contaminate ne dall'olio nel dal vecchio riporto pastiglie
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
I dischi lavali con acqua e sapone per piatti e pulisci gli interstizi con uno spazzolino da denti , perché soprattutto se usi le sinterizzate, non debbono essere assolutamente contaminate ne dall'olio nel dal vecchio riporto pastiglie
I dischi e pastiglie li ho lavati prima con alcol normale e poi Chanteclair, devo provare appena me la mette a posto.
Grazie ancora: i consigli sono sempre ben accetti!!!
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Oggi pomeriggio sono stato dal meccanico, su mia richiesta abbiamo montato la pinza anteriore (con attacco rapido) sul posteriore, mentre davanti abbiamo messo attacco tradizionale.
Volevo verificare la causa della perdita.
Anche così facendo ho sempre perdita d’olio alla pinza posteriore, penso quindi che il problema sia dovuto all’innesto dell’attacco rapido (quello che é attaccato al tubo per capirci)
Domani mi monta anche dietro guaine tradizionali in attesa del ricambio.
Pensavo aver fatto bene a montare attacchi rapidi ma, visto questo problema, ora ho dei ripensamenti.
Non capisco come possa perdere dal terminale del tubo: segno di colpi non c’è ne sono, ci giro da 4 mesi buoni e nessun problema e più all’improvviso… taaac!
Potrebbe esser stato difettato da principio?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Oggi pomeriggio sono stato dal meccanico, su mia richiesta abbiamo montato la pinza anteriore (con attacco rapido) sul posteriore, mentre davanti abbiamo messo attacco tradizionale.
Volevo verificare la causa della perdita.
Anche così facendo ho sempre perdita d’olio alla pinza posteriore, penso quindi che il problema sia dovuto all’innesto dell’attacco rapido (quello che é attaccato al tubo per capirci)
Domani mi monta anche dietro guaine tradizionali in attesa del ricambio.
Pensavo aver fatto bene a montare attacchi rapidi ma, visto questo problema, ora ho dei ripensamenti.
Non capisco come possa perdere dal terminale del tubo: segno di colpi non c’è ne sono, ci giro da 4 mesi buoni e nessun problema e più all’improvviso… taaac!
Potrebbe esser stato difettato da principio?
Ciao
Il materiale è tornito, probabile che sia un particolare con una tolleranza sbagliata, Formula comunque te lo sostituisce se in garanzia o se si accorgono che è fallato. Probabilmente lo era ma la tolleranza minima reggeva , diciamo finchè l'OR era nuovo, poi ha iniziato a perdere perchè è scarso probabilmente di toleranza. Ricordi per caso di avere preso un urto?
 

Classifica mensile dislivello positivo