TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
il mio non ha lo speedlock ne sono certo, ripeto io li ho accorciati entrambi perché in origine erano 175 cm entrambi...lo spurgo si penso che gli farebbe bene ma per ora che non ho il kit li tengo così, ho solo l'olio, poi preso un kit da amzon e non andava bene insomma per ora ho solo preso quei simpatici tool che si mettono a cavallo del disco e servono a centrare la pinza, eccellente!
come hai fatto a fare la procedura senza spurgo?
Tagliato tubo messo le ogive e i pezzi nuovi e poi rimontato tutto? Ma che accorgimento hai preso se lo hai preso?

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
come hai fatto a fare la procedura senza spurgo?
Tagliato tubo messo le ogive e i pezzi nuovi e poi rimontato tutto? Ma che accorgimento hai preso se lo hai preso?

Grazie
E' sempre meglio meglio farlo , magari collegando al siringa alla pompa e far uscire la poca aria che può inserirsi nella tubazione per perdita di olio durante l'operazione
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Grazie.
Quindi a partire dal fatto che lo spurgo è sempre la soluzione ottimale, mi sembra di capire che sarebbe meglio tagliare il tubo dalla parte della pinza...quindi potrei provare a tagliare collegando preliminarmente la siringa alla pompa e inserire olio per far uscire l'eventuale aria che può inserirsi nella tubazione per perdita di olio durante l'operazione.
Se non soddisfatto poi faccio spurgo.
Vorrei provare gli x ma il tubo ant è lunghissimo!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie.
Quindi a partire dal fatto che lo spurgo è sempre la soluzione ottimale, mi sembra di capire che sarebbe meglio tagliare il tubo dalla parte della pinza...quindi potrei provare a tagliare collegando preliminarmente la siringa alla pompa e inserire olio per far uscire l'eventuale aria che può inserirsi nella tubazione per perdita di olio durante l'operazione.
Se non soddisfatto poi faccio spurgo.
Vorrei provare gli x ma il tubo ant è lunghissimo!
Mah se dovessi dare un consiglio lo taglierei lato pompa, primo perchè sei con il tubo in alto e di olio ne percoli il meno possibile, secondo perchè ti regoli meglio con la lunghezza. Di fatto se stacchi la tubazione diciamo nativa prendi la misura e tenendo il tubo in verticale tagli e sei veloce ad inserire lo spillo , magari con apposita pressetta, perdi pochissimo olio ci sta che quando reinserisci non abbia davvero bisogno di spurgo, o quel minimo proprio per togliere lo spazio che si crea togliendo l'ogiva. Se invece devi far passare la tubazione dal telaio, staccalo dalla pompa ,tagli l'ogiva proprio sotto dove chiude , lo tappi con del nastro o un cappuccio in gomma e lo passi. La perdita si ridurrà a poche gocce essendo tappato, quando lo tagli per poi fare la misura troverai ancora olio nel tubo e facendo come sopra ottieni il medesimo risultato
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Grazie!
Ci provo; passaggio cavi non interno al telaio.
Al massimo spurgo...ho comprato l'olio formula minerale.

Certo che i cura x sono uno spettacolo!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
I cura 2 che uso da anni li metto sul demo.
Saluto il DOT definitivamente (vendo pure il flacone con i the one) per uso bici.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Ciao a tutti
ieri mi è successo uno spiacevole incidente... all’improvviso il freno posteriore ha cominciato a funzionare in modo anomalo...
Dopo la prima pinzata, che riesce a bloccare la ruota, il pompante affonda e i pistoni sembrano rientrare non facendo più presa sul disco. Quindi mi ritrovo con la leva sul manubrio e la ruota posteriore che gira come se nulla fosse... Ovviamente me ne sono accorto dopo essermi schiantato su un muretto...
Qualcuno ha idea di cosa sia successo?
grazie mille
Federico
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
nel senso che non hai avuto perdite di olio?

se è così mi sembra un fenomeno di fading ma sembra strano.

Li stavi usando tanto?

Ti sei fatto male?
 

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
nel senso che non hai avuto perdite di olio?

se è così mi sembra un fenomeno di fading ma sembra strano.

Li stavi usando tanto?

Ti sei fatto male?
esatto ho controllato sia la pinza che il pompante e non c'era olio...
non tantissimo... avevo fatto a mala pena 2km di discesa (non continua) in totale fino al momento dell'incidente...
"per fortuna" un muretto mi ha fermato e mi sono graffiato la coscia e un colpetto al dorso del piede destro...
 

Classifica mensile dislivello positivo