TechTest Formula Cura

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No, avevo fatto una bella mezz’ora a pedalare in salita prima dei single track...
Formula mi consiglia di contattare il venditore per mandarli in assistenza... che faccio?
Allora,, la prima cosa che farei è uno spurgo se non hai perdite di olio, chiaro che Formula ti consiglia di mandarli indietro perchè la cosa è anomala , ma se avessi aria non tanto, Se tu li avevi spurgati da solo potresti provare a vedere se vi sia effettivamente aria, altrimenti se non ci fosse si rimandali indietro
Hai per caso lo speed lock o hai attacco diretto?
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Allora,, la prima cosa che farei è uno spurgo se non hai perdite di olio, chiaro che Formula ti consiglia di mandarli indietro perchè la cosa è anomala , ma se avessi aria non tanto, Se tu li avevi spurgati da solo potresti provare a vedere se vi sia effettivamente aria, altrimenti se non ci fosse si rimandali indietro
Hai per caso lo speed lock o hai attacco diretto?
Grazie per il consiglio, li faccio spurgare dal meccanico e vediamo cosa succede!
continuo a non spiegarmi come sia potuto accadere... e da un momento all’altro poi...
possiamo lo sbalzo di temperatura? Oggi ci sono quasi 30 gradi lo scorso sabato pioggia e nebbia che manco in inverno...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie per il consiglio, li faccio spurgare dal meccanico e vediamo cosa succede!
continuo a non spiegarmi come sia potuto accadere... e da un momento all’altro poi...
possiamo lo sbalzo di temperatura? Oggi ci sono quasi 30 gradi lo scorso sabato pioggia e nebbia che manco in inverno...
No diciamo che lo sbalzo di temperatura potrebbe aver facilitato ad una bolla intrappolata di salire creando il problema, non so a che altezza fossi, ma non penso ad altro, anche perchè l'olio minerale non risente di idrofilia dunque sicuramente se ci fosse aria era nascosta, magari è risalita o si è posizionata in un punto che ha creato il problema
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
No diciamo che lo sbalzo di temperatura potrebbe aver facilitato ad una bolla intrappolata di salire creando il problema, non so a che altezza fossi, ma non penso ad altro, anche perchè l'olio minerale non risente di idrofilia dunque sicuramente se ci fosse aria era nascosta, magari è risalita o si è posizionata in un punto che ha creato il problema
faccio fare lo spurgo intanto e vediamo che succede...
grazie ancora per il tempo @scr1
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
faccio fare lo spurgo intanto e vediamo che succede...
grazie ancora per il tempo @scr1
ma scherzi ci mancherebbe è che,, è così tanto tempo che li uso e mai ho avuto il problema, solamente una volta perchè alzando la bici davanti per far fluire l'olio della forcella da sotto a sopra tenendo la leva pinzata poi ebbi due pompate a vuoto, ecco perchè ti ho chiesto se l'avessi alzata davanti
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
ma scherzi ci mancherebbe è che,, è così tanto tempo che li uso e mai ho avuto il problema, solamente una volta perchè alzando la bici davanti per far fluire l'olio della forcella da sotto a sopra tenendo la leva pinzata poi ebbi due pompate a vuoto, ecco perchè ti ho chiesto se l'avessi alzata davanti
sisi quello lo sapevo anche io lo uso come test per vedere appunto se c'è aria nell'impianto... però ieri mi sono messo su e ho cominciato a pedalare... niente alzate... non so nemmeno impennare quindi... ahaah
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.818
2.719
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Accorciato tubi come detto e come da suggerimenti di @scr1.
Frenata sembra perfetta, devo provarli. Se non mi piacciono, spurgo.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.818
2.719
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Oggi provati. Giro enduro con salita e discesona anche con pezzi hard.

Si sente la leva diversa che ha il profilo diverso! Mi sembra la frenata più pronta e decisa, non credevo. Davvero fantastici!

Freno dietro perfetto; quello davanti, nel quale avevo perso una goccina di olio nel rimontaggio dalla pompa (era il primo che facevo appena presa in mano è uscito questo goccino di olio) alle prime due pinzate, dopo avere scaricato la bici dall'auto, sono risultate leggermente lunghe. Però poi si è assestato ed è andato benissimo.
Ieri dopo il lavoro era tutto ok, comunque al ritorno non ho rilevato il problema (dopo carico e scarico).
Aspetto la prossima volta...che poi a spurgare ci vuole poco, è solo uno sbatti pulire tutto dopo ahaha

PS: ho visto che le pastiglie (organiche; sono andate benissimo anche se praticamente ho fatto poco rodaggio su rotori originali formula già usati; nuovo modello di qualche tempo fa) hanno la piastra di sostegno diversa (di allumino).
@scr1 sai dove si possono trovare non riesco a trovarle? Sai se ci sono anche sinterizzate?
Anche sul sito non si trova nulla (non ci sono neppure gli x).
Grazie delle dritte e del sempre supporto.

Comunque grandi freni!

Ciao a tutti!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Oggi provati. Giro enduro con salita e discesona anche con pezzi hard.

Si sente la leva diversa che ha il profilo diverso! Mi sembra la frenata più pronta e decisa, non credevo. Davvero fantastici!

Freno dietro perfetto; quello davanti, nel quale avevo perso una goccina di olio nel rimontaggio dalla pompa (era il primo che facevo appena presa in mano è uscito questo goccino di olio) alle prime due pinzate, dopo avere scaricato la bici dall'auto, sono risultate leggermente lunghe. Però poi si è assestato ed è andato benissimo.
Ieri dopo il lavoro era tutto ok, comunque al ritorno non ho rilevato il problema (dopo carico e scarico).
Aspetto la prossima volta...che poi a spurgare ci vuole poco, è solo uno sbatti pulire tutto dopo ahaha

PS: ho visto che le pastiglie (organiche; sono andate benissimo anche se praticamente ho fatto poco rodaggio su rotori originali formula già usati; nuovo modello di qualche tempo fa) hanno la piastra di sostegno diversa (di allumino).
@scr1 sai dove si possono trovare non riesco a trovarle? Sai se ci sono anche sinterizzate?
Anche sul sito non si trova nulla (non ci sono neppure gli x).
Grazie delle dritte e del sempre supporto.

Comunque grandi freni!

Ciao a tutti!
Ci sono le sinterizzate e le normali che sono delle semimetalliche
Lord Gun le ha
Probikeshop con dorso in alluminio


Dosro in acciaio penso quelle che tu hai sopra

 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.818
2.719
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Grazie!
Oggi pomeriggio lavata bike, frenata pazzesca. Con l'anteriore se freno con decisione bloccaggio bello pronto. Se insisto mi ribalto ahaha
Ma con i cura 2 non avevo questo comportamento...
Davvero contento!
 

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
ma scherzi ci mancherebbe è che,, è così tanto tempo che li uso e mai ho avuto il problema, solamente una volta perchè alzando la bici davanti per far fluire l'olio della forcella da sotto a sopra tenendo la leva pinzata poi ebbi due pompate a vuoto, ecco perchè ti ho chiesto se l'avessi alzata davanti
Ciao @scr1 ho fatto fare lo spurgo al meccanico e il problema persiste... ho contattato il venditore per capire come procedere... :-(
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao @scr1 ho fatto fare lo spurgo al meccanico e il problema persiste... ho contattato il venditore per capire come procedere... :-(
Rimandali in assistenza te li sistemano se hanno problemi, giustamente soprattutto se sono in garanzia devono sistemarli, anche se mi piacerebbe vederli, ma purtroppo on line si vede poco
 

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Rimandali in assistenza te li sistemano se hanno problemi, giustamente soprattutto se sono in garanzia devono sistemarli, anche se mi piacerebbe vederli, ma purtroppo on line si vede poco
aspetto che mi rispondano da Bikester...
se vuoi posso farti un video cercando di far vedere il più possibile il problema...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
aspetto che mi rispondano da Bikester...
se vuoi posso farti un video cercando di far vedere il più possibile il problema...
Il video mi dice relativamente poco dovrei sentirla, chiaramente Bikester ti inidirizzerà dall'assistenza, nella speranza che tu non debba rimandarli a loro e poi loro alla Formula
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Il video mi dice relativamente poco dovrei sentirla, chiaramente Bikester ti inidirizzerà dall'assistenza, nella speranza che tu non debba rimandarli a loro e poi loro alla Formula
ah purtroppo io ho questo brutto presentimento!
per fare lo spurgo il meccanico ha usato l'olio shimano, secondo te quanto può influire (difetto del freno a parte)?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Hai notato per caso se i pistoni muovano comunque insieme?
L'olio shimano perchè, occorre il proprio anche se magari non fa niente , ma occorre il proprio
Io penso che l'olio non passi, per me c'è un occlusione parziale sulla tubazione
 

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Hai notato per caso se i pistoni muovano comunque insieme?
si ho provato io stesso a pinzare e i pistoni si muovono insieme, forse uno più dell'altro ma dubito sia questo il problema... con lo spessore invece una volta che i pistoni arrivano a toccarlo se tengo premuto la pinza affonda, se invece lascio la pinza e pinzo di nuovo funziona normalmente....
come potrei risolvere l'occlusione?
 

Classifica mensile dislivello positivo