TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
38
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
Problemino con i miei Cura: da un po' di tempo a questa parte se tengo premuto a lungo la leva del freno (dopo circa 15 secondi) questa inizia a "cedere" vale a dire la leva si avvicina al manubrio e la potenza frenante diminuisce.
Questo non succede se stacco il tubo dalla pinza (ho lo sgancio rapido) premendo la leva rimane sempre dura.
Da cosa può dipendere? Spurgo che la sciato aria nella pinza? anche se ho provato più e più volte a spurgare dopo un po' ricomincia a farlo e peggiora sempre di più. Qualche problema nella pinza?
Nessuno ha avuto un comportamento simile?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Problemino con i miei Cura: da un po' di tempo a questa parte se tengo premuto a lungo la leva del freno (dopo circa 15 secondi) questa inizia a "cedere" vale a dire la leva si avvicina al manubrio e la potenza frenante diminuisce.
Questo non succede se stacco il tubo dalla pinza (ho lo sgancio rapido) premendo la leva rimane sempre dura.
Da cosa può dipendere? Spurgo che la sciato aria nella pinza? anche se ho provato più e più volte a spurgare dopo un po' ricomincia a farlo e peggiora sempre di più. Qualche problema nella pinza?
Nessuno ha avuto un comportamento simile?
99 su 100 hai aria nella pinza, spurga con la pinza in verticale
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
buongiorno a tutti.
nel frattempo che mi decido se prendere i cura2 oppure no (il commerciante ne ha il negozio pieno....220 euro montati), ho un problema con i miei Formula CR3.

Uno dei pistoni (al posteriore) tende leggermente a bloccarsi dopo qualche uscita (ho gia pulito tutto e cambiato olio), e devo spingerlo ogni volta.

a parte capire se sia un problema di manutenzione cambiando solo gli oring, o smontando e pulendo....qualcuno ha avuto questo problema con i nuovi Cura??


grazie
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Ciao a tutti, devo sostituire il disco davanti dei miei cura. Utilizzo pasticche originali organiche e mi sono sempre trovato bene in coppia con il disco fd54045-00 da 180.
Raramente qualche problema di “fischi”. Sarebbe quello con i buchi tondi sulla parte frenante. Avete qualche consiglio? Continuo con lo stesso modello oppure cambio?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, devo sostituire il disco davanti dei miei cura. Utilizzo pasticche originali organiche e mi sono sempre trovato bene in coppia con il disco fd54045-00 da 180.
Raramente qualche problema di “fischi”. Sarebbe quello con i buchi tondi sulla parte frenante. Avete qualche consiglio? Continuo con lo stesso modello oppure cambio?
Prova la versione ultima con intagli raggiati, dovrebbe andare meglio anche come consumo
1604240149695.png
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Se vuoi un consiglio lascia stare i flottanti e prendi quelli che ti ha postato scr1,li ho anch'io,vanno benissimo .

Quelli che ho sempre usato non vanno male per niente... ho visto che fanno la versione flottante che ci somiglia molto... Sto valutando i flottanti anche per una questione di peso. Gli ultimi formula pesano un pochino :-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quasi quasi provo questi...
Eventualmente dischi flottanti? Sono mai stati testati?
Grazie a tuttiiiiii
Ciao
I flottanti li faceva anche Formula poi smisero per questioni di sicurezza, perchè erano sorretti da delle bussole che potevano prendere gioco in determinate circostanze. Poi hanno fatto la versione rivettata scorrevole che era quella con dischi forati e spider in alluminio, ottima la frenata ottima la stabilità nella dilatazione, ma si consumano diciamo con un andamento non planare, i nuovi studiati per gli ultimi freni, sono molto stabili e si consumano in maniera planare
Se poi vuoi provare dei dischi flottanti di diversa marca , poi ci fai sapere come ti trovi
 
  • Mi piace
Reactions: marcospeed

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Classifica mensile dislivello positivo