TechTest Formula Cura

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.895
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao
Fare un riepilogo è tanta roba, comunque i dischi possibili sono questi
Vedi l'allegato 355252

Vedi l'allegato 355253

Vedi l'allegato 355254

Quest'ultimo il nuovo che a detta Formula è il più silente e si consuma meno dei forati per una questione di disposizione delle sole VS fori, che si consumavano ondulati.
Le pastiglie ti consiglio le Organiche con intaglio centrale

Le organiche sono queste? L'intaglio come si fa? e perchè?

322318-00-d-671911.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
allora non resta che provare, si dovrebbe cadere abbastanza in piedi :-). E valide alternative di altre marche non ce ne sono? tanto per sapere
Io non ho usato alternative a Formula a parte Jag wire che ho trovato troppo tenere
Le organiche sono quelle ma ce n'è una versione con intaglio centrale, che ancora non ho visto in commercio
L'intaglio centrale a detta di Formula raffredda meglio la pastiglia e sopratutto drena meglio il pulviscolo che crea la stessa consumandosi, rimanendo più pulita
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
finalmente mi sono arrivati i cura 2, dopo anni a guardarli mi sono deciso, ovviamente me li sono presi usati per evitare di comprarli nuovi e poi magari nemmeno mi piacevano. Ovviamente anche, non imparo mai, con l'usato si rischiano sempre sorprese, anche in buona fede per carità, ma comunque sorprese ci sono essere. Bene, detto questo:
i freni esteticamente sono ottimi, come da descrizione, sono arrivati con dischi alligator molto usati, come da descrizione, oggi li ho montati e a fine montaggio puliti (i dischi) con il muc-off disc brake cleaner, per poi asciugare l'eccesso con un pezzo di carta pulitissimo. Questo prima di fare qualsiasi pinzata, per evitare di contaminare le pastiglie. Bene, il freno dietro sembra a posto, ottima sensazione della leva, e almeno qui nel piazzale sembra frenare bene (monta delle pastiglie organiche con pochi km)

Il freno davanti invece ha la leva più lunga, quindi presumo che sarà da spurgare ottimamente (anche se lo spurgo in teoria era già stato fatto) ed inoltre non frena praticamente niente. Ho trovato la pastiglia non solo usurata, ma molto rovinata (vedi foto). IMG_5358.JPG IMG_5357.JPG
Sarà per questo che non frena niente? :scassat:
Ho già in mente di comprare dischi e pastiglie nuovi, ed anche kit per spurgo ed olio minerale, voi da che parte mi consigliate di iniziare? :-)

Tra l'altro, qualcuno usa olio minerale non della formula, magari altre marche? Perchè volevo fare un ordine completo di tutto da LordGun ma quello formula non lo hanno fino a settimana prossima
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
finalmente mi sono arrivati i cura 2, dopo anni a guardarli mi sono deciso, ovviamente me li sono presi usati per evitare di comprarli nuovi e poi magari nemmeno mi piacevano. Ovviamente anche, non imparo mai, con l'usato si rischiano sempre sorprese, anche in buona fede per carità, ma comunque sorprese ci sono essere. Bene, detto questo:
i freni esteticamente sono ottimi, come da descrizione, sono arrivati con dischi alligator molto usati, come da descrizione, oggi li ho montati e a fine montaggio puliti (i dischi) con il muc-off disc brake cleaner, per poi asciugare l'eccesso con un pezzo di carta pulitissimo. Questo prima di fare qualsiasi pinzata, per evitare di contaminare le pastiglie. Bene, il freno dietro sembra a posto, ottima sensazione della leva, e almeno qui nel piazzale sembra frenare bene (monta delle pastiglie organiche con pochi km)

Il freno davanti invece ha la leva più lunga, quindi presumo che sarà da spurgare ottimamente (anche se lo spurgo in teoria era già stato fatto) ed inoltre non frena praticamente niente. Ho trovato la pastiglia non solo usurata, ma molto rovinata (vedi foto). Vedi l'allegato 359239 Vedi l'allegato 359240
Sarà per questo che non frena niente? :scassat:
Ho già in mente di comprare dischi e pastiglie nuovi, ed anche kit per spurgo ed olio minerale, voi da che parte mi consigliate di iniziare? :-)

Tra l'altro, qualcuno usa olio minerale non della formula, magari altre marche? Perchè volevo fare un ordine completo di tutto da LordGun ma quello formula non lo hanno fino a settimana prossima
Ciao
Prima cosa quando si acquista materiale usato non sai mai perchè venga venduto, se per cambio o se per problematiche, ma per fortuna con Formula problemi zero perchè si trova tutto
Le pastilgie sono sicuramente ancora buone , ma potrebbe essere l'anteriore inquinata , oppure aver lavorato male e tu ruotandole non hai più il ccorretto piano di appoggio, dunque frenano poco e niente
Quando comunque si puliscono i dischi, a volte frenano poco , poi il materiale viene trasferito nuovamente sul disco e ripartono a frenare forte. Io cambierei le pastiglie anteriori, oppure attendi qualche km e scaldandole molto vedere se riprendono a frenare
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ciao
Prima cosa quando si acquista materiale usato non sai mai perchè venga venduto, se per cambio o se per problematiche, ma per fortuna con Formula problemi zero perchè si trova tutto
Le pastilgie sono sicuramente ancora buone , ma potrebbe essere l'anteriore inquinata , oppure aver lavorato male e tu ruotandole non hai più il ccorretto piano di appoggio, dunque frenano poco e niente
Quando comunque si puliscono i dischi, a volte frenano poco , poi il materiale viene trasferito nuovamente sul disco e ripartono a frenare forte. Io cambierei le pastiglie anteriori, oppure attendi qualche km e scaldandole molto vedere se riprendono a frenare
si sono d'accordo sul materiale usato, ma infatti io sono contento di ciò che è arrivato, ho pagato un prezzo da materiale usato e quindi è giusto così, devo solo trovare la quadra di questi due problemini. Ricordo comunque che già altre volte pulendo i dischi poi per qualche pinzata ha frenato meno, ma non mi sembrava una cosa così esagerata, proverò a fare una discesa anche su asfalto per dargli una bella scaldata. Intanto grazie mille
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
si sono d'accordo sul materiale usato, ma infatti io sono contento di ciò che è arrivato, ho pagato un prezzo da materiale usato e quindi è giusto così, devo solo trovare la quadra di questi due problemini. Ricordo comunque che già altre volte pulendo i dischi poi per qualche pinzata ha frenato meno, ma non mi sembrava una cosa così esagerata, proverò a fare una discesa anche su asfalto per dargli una bella scaldata. Intanto grazie mille
Con pastiglie nuove, ma con quelle usate è diverso
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
allora, li ho messi bene alla prova :-)
Ricapitoliamo, ho un impianto usato, monto dischi formula nuovi e pastiglie ant metalliche formula nuove, posteriore organiche che sembrano praticamente nuove.
Ho fatto tre discese in "bike park" sabato, per chi conosce la Piana di Vigezzo sa cosa si intende per discesa in quel posto, e domenica un'altra discesa qui vicino a casa, di circa 10-15 minuti, abbastanza tirata. Incredibile, soprattutto al sabato dove ero poco stanco, zero male alle mani in pratica, e mi è sembrato di dover far pochissima forza per fermarmi. Alla domenica poi invece mi è sembrato che ad un certo punto pastiglie e dischi non lavorassero più bene, come se si fossero scaldati troppo o si fossero "induriti" (spero di non aver vetrificato le pastiglie). Comunque a parte questo tutto molto bene, il feeling iniziale è stato ottimo. Ho due piccoli problemi:
- il disco posteriore continua a toccare, prima discesa, arrivo alla fine e tocca, ho ricentrato la pinza, problema praticamente risolto; arrivo alla fine della seconda discesa e tocca nuovamente (ora cercherò di capire bene se non centro bene la pinza, se uno dei due pistoni è pigro e rimane un po' fuori, avete altri consigli?)
- secondo "problema", ho caricato la bici nella macchina della mia morosa senza ruote, una volta scaricata l'ho messa sottosopra per rimontare le ruote, poi pompando, una volta in sella, il freno anteriore ha necessitato di una decina di pompate per tornare normale, perchè prima arrivava a fine corsa. Il freno post. tutto ok. Probabilmente sono stati spurgati male e c'è ancora dell'aria nell'impianto anteriore?
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
allora, li ho messi bene alla prova :-)
Ricapitoliamo, ho un impianto usato, monto dischi formula nuovi e pastiglie ant metalliche formula nuove, posteriore organiche che sembrano praticamente nuove.
Ho fatto tre discese in "bike park" sabato, per chi conosce la Piana di Vigezzo sa cosa si intende per discesa in quel posto, e domenica un'altra discesa qui vicino a casa, di circa 10-15 minuti, abbastanza tirata. Incredibile, soprattutto al sabato dove ero poco stanco, zero male alle mani in pratica, e mi è sembrato di dover far pochissima forza per fermarmi. Alla domenica poi invece mi è sembrato che ad un certo punto pastiglie e dischi non lavorassero più bene, come se si fossero scaldati troppo o si fossero "induriti" (spero di non aver vetrificato le pastiglie). Comunque a parte questo tutto molto bene, il feeling iniziale è stato ottimo. Ho due piccoli problemi:
- il disco posteriore continua a toccare, prima discesa, arrivo alla fine e tocca, ho ricentrato la pinza, problema praticamente risolto; arrivo alla fine della seconda discesa e tocca nuovamente (ora cercherò di capire bene se non centro bene la pinza, se uno dei due pistoni è pigro e rimane un po' fuori, avete altri consigli?)
- secondo "problema", ho caricato la bici nella macchina della mia morosa senza ruote, una volta scaricata l'ho messa sottosopra per rimontare le ruote, poi pompando, una volta in sella, il freno anteriore ha necessitato di una decina di pompate per tornare normale, perchè prima arrivava a fine corsa. Il freno post. tutto ok. Probabilmente sono stati spurgati male e c'è ancora dell'aria nell'impianto anteriore?
Ciao,
per il "secondo" problema, penso non sia un "problema", appunto... fa la stessa identica cosa anche a me (impianto nuovo, già spurgato)... ma bastano 4-5 pompate e tutto torna perfetto. Non so se sia normale, ma è probabile che appunto il mettere la bici di fianco-sotto sopra causi questa cosa...
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
allora, li ho messi bene alla prova :-)
Ricapitoliamo, ho un impianto usato, monto dischi formula nuovi e pastiglie ant metalliche formula nuove, posteriore organiche che sembrano praticamente nuove.
Ho fatto tre discese in "bike park" sabato, per chi conosce la Piana di Vigezzo sa cosa si intende per discesa in quel posto, e domenica un'altra discesa qui vicino a casa, di circa 10-15 minuti, abbastanza tirata. Incredibile, soprattutto al sabato dove ero poco stanco, zero male alle mani in pratica, e mi è sembrato di dover far pochissima forza per fermarmi. Alla domenica poi invece mi è sembrato che ad un certo punto pastiglie e dischi non lavorassero più bene, come se si fossero scaldati troppo o si fossero "induriti" (spero di non aver vetrificato le pastiglie). Comunque a parte questo tutto molto bene, il feeling iniziale è stato ottimo. Ho due piccoli problemi:
- il disco posteriore continua a toccare, prima discesa, arrivo alla fine e tocca, ho ricentrato la pinza, problema praticamente risolto; arrivo alla fine della seconda discesa e tocca nuovamente (ora cercherò di capire bene se non centro bene la pinza, se uno dei due pistoni è pigro e rimane un po' fuori, avete altri consigli?)
- secondo "problema", ho caricato la bici nella macchina della mia morosa senza ruote, una volta scaricata l'ho messa sottosopra per rimontare le ruote, poi pompando, una volta in sella, il freno anteriore ha necessitato di una decina di pompate per tornare normale, perchè prima arrivava a fine corsa. Il freno post. tutto ok. Probabilmente sono stati spurgati male e c'è ancora dell'aria nell'impianto anteriore?
Se sei andato in Bike Park con dischi e pastiglie nuove senza averle rodate, non è che sia il massimo :!:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
allora, li ho messi bene alla prova :-)
Ricapitoliamo, ho un impianto usato, monto dischi formula nuovi e pastiglie ant metalliche formula nuove, posteriore organiche che sembrano praticamente nuove.
Ho fatto tre discese in "bike park" sabato, per chi conosce la Piana di Vigezzo sa cosa si intende per discesa in quel posto, e domenica un'altra discesa qui vicino a casa, di circa 10-15 minuti, abbastanza tirata. Incredibile, soprattutto al sabato dove ero poco stanco, zero male alle mani in pratica, e mi è sembrato di dover far pochissima forza per fermarmi. Alla domenica poi invece mi è sembrato che ad un certo punto pastiglie e dischi non lavorassero più bene, come se si fossero scaldati troppo o si fossero "induriti" (spero di non aver vetrificato le pastiglie). Comunque a parte questo tutto molto bene, il feeling iniziale è stato ottimo. Ho due piccoli problemi:
- il disco posteriore continua a toccare, prima discesa, arrivo alla fine e tocca, ho ricentrato la pinza, problema praticamente risolto; arrivo alla fine della seconda discesa e tocca nuovamente (ora cercherò di capire bene se non centro bene la pinza, se uno dei due pistoni è pigro e rimane un po' fuori, avete altri consigli?)
- secondo "problema", ho caricato la bici nella macchina della mia morosa senza ruote, una volta scaricata l'ho messa sottosopra per rimontare le ruote, poi pompando, una volta in sella, il freno anteriore ha necessitato di una decina di pompate per tornare normale, perchè prima arrivava a fine corsa. Il freno post. tutto ok. Probabilmente sono stati spurgati male e c'è ancora dell'aria nell'impianto anteriore?
2 cose , primo lo spurgo che va fatto bene ed essendo usati puliti i pistoni
Poi hai il settore grigio?
Quello è importante per centrare i due pistoni al calibro
Poi il surriscaldamento dato dal rodaggio non completo, potrebbe aver creato problemi di calore alto, hai notato una diminuzione del rol back?
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Se sei andato in Bike Park con dischi e pastiglie nuove senza averle rodate, non è che sia il massimo :!:
Le avevo rodate su strada, e prima della prima discesa c'è un lungo taglio in falso piano dove ho potuto fargli mordere ancora un po' i dischi. Tra l'altro, quello stesso giorno in tre discese non mi è successo assolutamente niente, e discese di quel tipo non ce ne sono molte in quanto a pendenza e necessità di frenare, quindi trovo strano mi sia successo a metà della discesa del giorno dopo. Magari è stata solo una sensazione, anche perchè in quella discesa mi sono fermato giusto qualche secondo ed una volta ripartito mi è sembrato tutto a posto...
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
2 cose , primo lo spurgo che va fatto bene ed essendo usati puliti i pistoni
Poi hai il settore grigio?
Quello è importante per centrare i due pistoni al calibro
Poi il surriscaldamento dato dal rodaggio non completo, potrebbe aver creato problemi di calore alto, hai notato una diminuzione del rol back?
lo spurgo è stato fatto dal proprietario precedente, siccome mi sembrava i freni non avessero problemi, non ho toccato niente in quanto avevo voglia di girare lo scorso weekend, visto che tornavano a casa anche i miei amici, però mi toccherà provare e vedere se c'è dell'aria nell'impianto.

Come aumento di RB, dovrei accorgermene dalla "lunghezza di attacco" della leva? Il settore grigio non ho idea di cosa sia :-) Gli unici accessori che ho sono quelli presenti in questo kit spurgo che mi sono comprato:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
lo spurgo è stato fatto dal proprietario precedente, siccome mi sembrava i freni non avessero problemi, non ho toccato niente in quanto avevo voglia di girare lo scorso weekend, visto che tornavano a casa anche i miei amici, però mi toccherà provare e vedere se c'è dell'aria nell'impianto.

Come aumento di RB, dovrei accorgermene dalla "lunghezza di attacco" della leva? Il settore grigio non ho idea di cosa sia :-) Gli unici accessori che ho sono quelli presenti in questo kit spurgo che mi sono comprato:
Il viola ok è il bleed block, ma parlo di questi
1592517063713.png
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
anch'io ho il disco che "tocca"... non sempre ma si vede anche a occhio che la pastiglia è appoggiata.
Ho rifatto la centratura diverse volte, ma risolvo per qualche km e poi ricomincia; si percepisce solo girando la ruota (anteriore)
a mano, poi in moto non noto problemi, ma è fastidioso.
@scr1 c'è qualche tecnica più efficacie per centrarli ?
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Ciao a tutti, ieri finalmente mi sono arrivati i cura4 per anteriore e cura2 posteriore con dischi braking bat fly 180 davanti e 160 dietro.



Li ho montati ed ho dovuto accorciare entrambi i tubi.

Ho riscontrato notevoli problemi durante lo spurgo di entrambi:



Anteriore (Cura4):

Ho messo prima la siringa sulla pinza

Ho usato il distanziale in dotazione viola per i 4 pistoncini.

Poi siringa su pompante allo spurgo alto

Usando olio originale Formula

Ho fatto vari cicli per far defluire olio da una siringa all'altra ... come spiegato a manuale ecc. ec... Compressione leva eccc... ecc...

Alla fine stacco la siringa dalla pinza ... metto il grano .... per sicurezza provo a comprimere leggermente la siringa del pompante e provo ad azionare la leva... e sento che è bella carica..... quindi fin qui tutto benone.

Rimuovo la siringa dal pompante, metto il grano....

Come provo ad azionare la leva, rimane MOLTO spugnosa... da toccare il manubrio.... la aziono ripetutamente parecchie volte.... leggermente migliora ma non più di tanto.
Regolando la distanza leva dal manubrio riesco a trovare abbastanza una via di mezzo decente... anche se mi immaginavo che mordessero decisamente più in "anticipo" .... sbaglierò qualcosa? bho.....
Ad ogni modo questa pinza riesco a centrarla abbastanza facilmente senza che le pastiglie tocchino il disco.


Posteriore (Cura2):
Identica procedura dell'anteriore.
L'unica differenza è che ho usato lo spessore grigio dato in dotazione(ora posto un'immagine) che invece di metterlo al posto delle pastiglie, lo inserisci tra le pastiglie
L'unica accortezza che devi avere è quella di non far finire olio sulle pastiglie durante lo spurgo (anche qui mi immaginavo che dessero il blocchetto viola adeguato)....pace....
A fine spurgo PRIMA di azionare la leva.... vedo che le pastiglie sono belle distanti dal disco (ovviamente tanto quanto lo spessore che ho inserito grigio).... come do 2 pompate (a vuoto)
I pistoncini vanno contro il disco e sono talmente aderenti che la ruota non gira perfettamente libera.... ma sono sempre a contatto... non c'è modo di centrarla perchè la distanza
tra dischi e pastiglie è decisamente troppo poca.

Avrò provato 10 volte a far lo spurgo e non ne vengo a capo....

Consigli?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo