TechTest Formula Cura

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le prime volte ho seguito il manuale e avuto infinite accortezze. Ormai i cura 2 li ho spurgati molte volte e sono arrivato alla conclusione che anche lavorando come un cane il feeling alla leva rimane ottimo.
Pressione, depressione, angolature leve...io ho sempre ottenuto un risultato più che buono semplicemente facendo passare l'olio più volte fra le siringhe e staccando. Sono veramente a prova di imbranato, eccezionali da questo punto di vista
Si in effetti sono freni che non hanno seghe o vanno o non vanno, vie di mezzo ce ne sono poche
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Io sarò imbranato ma ho questo problema, spurgo, tolgo suringa alla pinza e poi creo depressione sulla pompa, esce aria, poi rispingo olio e provo a frenare e la leva é granitica, pero quando tolgo la siringa esce un bel po di olio prima di reinserire il grano e mi ritrovo la leva di nuovo leggermente spugnosa, dove sbaglio?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.968
1.560
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io sarò imbranato ma ho questo problema, spurgo, tolgo suringa alla pinza e poi creo depressione sulla pompa, esce aria, poi rispingo olio e provo a frenare e la leva é granitica, pero quando tolgo la siringa esce un bel po di olio prima di reinserire il grano e mi ritrovo la leva di nuovo leggermente spugnosa, dove sbaglio?
Esce tanto olio se crei troppa pressione nel circuito. Segui esattamente il video e non avrai problemi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io sarò imbranato ma ho questo problema, spurgo, tolgo suringa alla pinza e poi creo depressione sulla pompa, esce aria, poi rispingo olio e provo a frenare e la leva é granitica, pero quando tolgo la siringa esce un bel po di olio prima di reinserire il grano e mi ritrovo la leva di nuovo leggermente spugnosa, dove sbaglio?
Normale l'olio deve essere bilanciato, non va spinto, se crei depressione va ri-livellato ma non spinto , altrimenti giustamente viene escreto l'eccesso
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Normale l'olio deve essere bilanciato, non va spinto, se crei depressione va ri-livellato ma non spinto , altrimenti giustamente viene escreto l'eccesso
Effettivamente sbagliavo io, non creavo depressione e l'aria non usciva.
Ho spurgato come da video ed é uscita un bel po di aria, adesso la leva é pronta come da nuovo, sono estremamente soddisfatto!
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ragazzi ho comprato dei cura 2 e non hanno lo speedlock.
Sto sclerando, che fare? C'è solo un dado esagonale
disconnetti i tubi lato pompa, installi sul/nel telaio, accorci se serve (nella confezione dovresti avere le ogive di scorta) colleghi spurghi e te li godi
 
  • Mi piace
Reactions: rickyvic

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ragazzi ho comprato dei cura 2 e non hanno lo speedlock.
Sto sclerando, che fare? C'è solo un dado esagonale
Lo speed lock è opzionale adesso
Comunque che problemi ci sono monti l'ogiva ed il tubo e sei a posto, di nippli esagonali ce ne dovrebbero essere 2 uno alla pompa ed uno alla pinza, o probabilmente è già assemblato.
Il taglio si fa alla pompa
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Capisco, vabbe tanto ho provato sulla mia pelle che se usi lo Speed lock entra comunque aria, quindi alla fine chissenefrega, se devo spurgare lo stesso tanto vale avere il dado normale
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Capisco, vabbe tanto ho provato sulla mia pelle che se usi lo Speed lock entra comunque aria, quindi alla fine chissenefrega, se devo spurgare lo stesso tanto vale avere il dado normale
Lo speed lock è per smontaggi veloci, ma aria sinceramente non entra, io cambio pinza spesso da 4 a 2 pistoni e non ho mi avuto il problema. Diciamo che sicuramente non è indispensabile
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Sui vari commenti sotto la recente prova del gruppo XT, è uscito fuori che i cura 4 sono molto on/off rispetto ai più modulabili xt 4.
Qui invece ho sempre sentito lodare la modulabilità dei cura. Qualcuno di voi ha provato entrambe gli impianti e può darmi la sua impressione?
Per la nuova bike, volevo prendere i Truckstuff Direttissima, ma visto che ci vogliono mesi per averli, devo trovare un sostituto. Cerco un freno modulabile a cui occorra poco sforzo per frenare bene. Con i Guide Ultimate che ho ora, ho sempre le mani indolenzite a fine (anche a metà) discesa
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sui vari commenti sotto la recente prova del gruppo XT, è uscito fuori che i cura 4 sono molto on/off rispetto ai più modulabili xt 4.
Qui invece ho sempre sentito lodare la modulabilità dei cura. Qualcuno di voi ha provato entrambe gli impianti e può darmi la sua impressione?
Per la nuova bike, volevo prendere i Truckstuff Direttissima, ma visto che ci vogliono mesi per averli, devo trovare un sostituto. Cerco un freno modulabile a cui occorra poco sforzo per frenare bene. Con i Guide Ultimate che ho ora, ho sempre le mani indolenzite a fine (anche a metà) discesa
Io li ho entrambi, ma la modulabilità dipende solamente dal materiale frenante. Prova a mettere le metal sugli XT e vedrai che la modulabilità cambia. la modulabilità sui cura è data dalla mescola e dalla superficie frenante molto più ampia anche di Shimano. Il Cura 4 è davvero un gran freno
 
  • Mi piace
Reactions: bonfrizio

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Io li ho entrambi, ma la modulabilità dipende solamente dal materiale frenante. Prova a mettere le metal sugli XT e vedrai che la modulabilità cambia. la modulabilità sui cura è data dalla mescola e dalla superficie frenante molto più ampia anche di Shimano. Il Cura 4 è davvero un gran freno

Il cura 4, con quali pasticche è più modulabile?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo