TechTest Formula Cura

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ieri sera ho sostituito le pastiglie organiche originali con delle semimetalliche cinesi
Le pastiglie erano consumate quasi del tutto, il consumo perfettamente omogeneo e uguale su entrambi i lati - non avevo mai cnsumato così "bene" delle pastiglie freno
Sono sempre più soddisfatto di questi freni :}}}:
fatta la prima uscita sabato scorso, ed appena ricasato ho ordinato le organiche originali Formula
le cinesi, dopo le prime frenate, hanno iniziato a fare rumori tipo tacchino in calore, oltre il non avere modulabilità di frenata (in un'occasione mi si è bloccata la ruota posteriore, senza che io lo volessi)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
bene per l'acquisto , peccato per il periodo, speriamo tutto si risolva in tempi "accettabili", ma soprattutto, che si risolva
Ciao @fr@nky, e grazie per l'apprezzamento
Il periodo è brutto, ma il ciclista non deve mollare, forse l'impegno è quello che ci tiene vivi e in una maniera o nell'altra ci rilassa. Sappiate tutti che la paura salva il panico uccide. Dunque un organismo impaurito è meno immune di uno spavaldo, che genera endorfine e anticorpi. Morale alto a andiamo avanti a consumare pastiglie, finchè il portafogli ce lo consenta
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and fr@nky

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.502
2.444
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con il 203 alla prima frenata pelando la leva mi vibra visibilmente la forcella, mentre sulle frenate successive non lo fa,
Pike rct3 con 3-4 anni sul groppone e e provando non sembra aver gioco fodero steli
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
con il 203 alla prima frenata pelando la leva mi vibra visibilmente la forcella, mentre sulle frenate successive non lo fa,
Pike rct3 con 3-4 anni sul groppone e e provando non sembra aver gioco fodero steli
Probabile che il disco abbia un punto leggermente sporco o non plano
Passaci l'alcool con un panno struscia bene togli il riporto di materiale frenante e riprova
Se è il disco cambia, se la forcella non cambia
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.502
2.444
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Probabile che il disco abbia un punto leggermente sporco o non plano
Passaci l'alcool con un panno struscia bene togli il riporto di materiale frenante e riprova
Se è il disco cambia, se la forcella non cambia
pulito, ma non essendo nuovo è più probabile che non sia perfettamente in piano
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
fatta la prima uscita sabato scorso, ed appena ricasato ho ordinato le organiche originali Formula
le cinesi, dopo le prime frenate, hanno iniziato a fare rumori tipo tacchino in calore, oltre il non avere modulabilità di frenata (in un'occasione mi si è bloccata la ruota posteriore, senza che io lo volessi)
Ieri montato pastiglie organiche Formula; nel pulire i dischi ho notato delle leggere rigature, temo causate dalle pastiglie acquistate su Aliexpress
Speriamo di non averli rovinati :paur:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ieri montato pastiglie organiche Formula; nel pulire i dischi ho notato delle leggere rigature, temo causate dalle pastiglie acquistate su Aliexpress
Speriamo di non averli rovinati :paur:
Macchè rovinati, i dischi sono nati per essere morsi dalle pastiglie, e naturalmente usandoli con acqua e fango non possono rimanere intonsi ma mostrano un certo consumo. Tu adesso tranquillo, prova a vedere cosa succede con le nuove pastiglie , vedrai si lucidano come prima. L'importante è che siano e rimangano sempre costanti nello spessore
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.981
1.576
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
C'è modo di aumentare il roll back? Ho provato nel giardino di casa e le pastiglie grattano sempre, anche con dischi nuovi. Rifare lo spurgo con la leva freno regolata il più possibile vicino al manubrio può servire?
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
@scr1, ho montato, accorciando il cavo, il Cura 2 davanti, con il suo disco nuovo, sulla mia Oiz;
le prime due sett. tutto ok(ovviamente per le prove che potevo fare in giardino),
ora prima "uscita" (tragitto casa-lavoro ovviamente) e la leva "affonda" un bel po', frenando molto poco.
Devo dire che NON HO FATTO lo spurgo dopo aver accorciato il cavo... può essere quello il problema ?
Dove trovo una buona guida per lo spurgo (ho già tutto il necessario penso: olio originale e "siringhe").

grazie!
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
@scr1, ho montato, accorciando il cavo, il Cura 2 davanti, con il suo disco nuovo, sulla mia Oiz;
le prime due sett. tutto ok(ovviamente per le prove che potevo fare in giardino),
ora prima "uscita" (tragitto casa-lavoro ovviamente) e la leva "affonda" un bel po', frenando molto poco.
Devo dire che NON HO FATTO lo spurgo dopo aver accorciato il cavo... può essere quello il problema ?
Dove trovo una buona guida per lo spurgo (ho già tutto il necessario penso: olio originale e "siringhe").

grazie!
Ciao, trovi il video ufficiale formula su youtube
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and cbet

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1, ho montato, accorciando il cavo, il Cura 2 davanti, con il suo disco nuovo, sulla mia Oiz;
le prime due sett. tutto ok(ovviamente per le prove che potevo fare in giardino),
ora prima "uscita" (tragitto casa-lavoro ovviamente) e la leva "affonda" un bel po', frenando molto poco.
Devo dire che NON HO FATTO lo spurgo dopo aver accorciato il cavo... può essere quello il problema ?
Dove trovo una buona guida per lo spurgo (ho già tutto il necessario penso: olio originale e "siringhe").

grazie!
Si , probabilmente una bolla d'aria si è annidata o nella pinza o nella pompa ed il problema sussiste.
Collega, per il momento una sola siringa alla pompa, naturalmente spurgata, con poco olio, e crea depressione leggera, non esagerare altrimenti rovini la membrana Guarda se esce aria pompa , ripristina il carico olio , aziona la pompa e ricrea leggera depressione, poi riporta sempre la siringa alla normalità, se la leva diventa consistente sei a posto, altrimenti collega anche l'altra siringa e fai spurgo normale, anche li creando depressione energica , li non rovini niente
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Si , probabilmente una bolla d'aria si è annidata o nella pinza o nella pompa ed il problema sussiste.
Collega, per il momento una sola siringa alla pompa, naturalmente spurgata, con poco olio, e crea depressione leggera, non esagerare altrimenti rovini la membrana Guarda se esce aria pompa , ripristina il carico olio , aziona la pompa e ricrea leggera depressione, poi riporta sempre la siringa alla normalità, se la leva diventa consistente sei a posto, altrimenti collega anche l'altra siringa e fai spurgo normale, anche li creando depressione energica , li non rovini niente
allora, ieri sera ho fatto lo spurgo, procedura completa: ora il freno è granitico, direi perfetta la leva.
Unico problema: mamma mia se urla ! E' vero che avrà 20km si e no (sia disco che pastiglie)... può essere quello ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
allora, ieri sera ho fatto lo spurgo, procedura completa: ora il freno è granitico, direi perfetta la leva.
Unico problema: mamma mia se urla ! E' vero che avrà 20km si e no (sia disco che pastiglie)... può essere quello ?
Urla perchè ti è andato olio sulla pastiglia, sicuramente si è inquinata e stride
 

miky3

Biker serius
6/12/09
160
42
0
44
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
azz.. era il mio atroce sospetto... è da buttare o si può recuperare ?
ciao a me a cominciato a perdere lo speed lock prima ant. poi post e l olio fuoriuscendo ha inquinamento le pastiglie. le ho prese messe x una notte nel acquaragia poi con delle pinze le ho asciugate sopra i fornelli. con un paio ha funzionato con l atro no.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ciao a me a cominciato a perdere lo speed lock prima ant. poi post e l olio fuoriuscendo ha inquinamento le pastiglie. le ho prese messe x una notte nel acquaragia poi con delle pinze le ho asciugate sopra i fornelli. con un paio ha funzionato con l atro no.
Ma sei straniero?
O hai problemi con la tastiera del telefono?
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo