Tech test freni "Formula Cura 4"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
È deve essere un circuito chiuso altrimenti non spurghi una mazza, la membrana serve appunto a variare il volume senza far uscire olio non c'è assolutamente nessun forellino

Non mi sembra proprio, il forellino c' è eccome, nei Formula Oro è sul collarino...sui Cura e sugli Shimano è in fondo al cilindro che si vede nella foto che avete messo.
Il circuito è chiuso per forza se no non andrebbe in pressione, ma la membrana entra in gioco non quando freni ma quando non hai il circuito in funzione e fa uscire olio li dove, nel caricare il pompante o la pinza o mandando indentro i pistoni l'olio viene spinto "al contratrio" ovvero non dalla leva.
Se "piscia" dal forellino mentre azioni la leva, la membrana non chiude ed è da cambiare
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Non mi sembra proprio, il forellino c' è eccome, nei Formula Oro è sul collarino...sui Cura e sugli Shimano è in fondo al cilindro che si vede nella foto che avete messo.
Il circuito è chiuso per forza se no non andrebbe in pressione, ma la membrana entra in gioco non quando freni ma quando non hai il circuito in funzione e fa uscire olio li dove, nel caricare il pompante o la pinza o mandando indentro i pistoni l'olio viene spinto "al contratrio" ovvero non dalla leva.
Se "piscia" dal forellino mentre azioni la leva, la membrana non chiude ed è da cambiare
:prost:
Si il foro è sul corpo pompa ma la membrana non è forata
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Non mi sembra proprio, il forellino c' è eccome, nei Formula Oro è sul collarino...sui Cura e sugli Shimano è in fondo al cilindro che si vede nella foto che avete messo.
Il circuito è chiuso per forza se no non andrebbe in pressione, ma la membrana entra in gioco non quando freni ma quando non hai il circuito in funzione e fa uscire olio li dove, nel caricare il pompante o la pinza o mandando indentro i pistoni l'olio viene spinto "al contratrio" ovvero non dalla leva.
Se "piscia" dal forellino mentre azioni la leva, la membrana non chiude ed è da cambiare
:prost:
il forellino sul tappo in alluminio c'è sicuramente ed è ben visibile, ma si stava anche ipotizzando che ci fosse un forellino sulla membrana stessa ...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
il forellino sul tappo in alluminio c'è sicuramente ed è bene visibile, ma si stava anche ipotizzando che ci fosse un forellino sulla membrana stessa ...

Dietro al forellino mi par di ricordare ci fosse la membrana sugli ORO...tanto ho tutti i pezzi smontati in una scatola perchè me li sono fatti rifare completamente da Formula e mi rimandarono indietro tutti i pezzi, stasera guardo ma mi par di ricordare fosse bucata... :nunsacci:
 

Enry71

Biker popularis
6/5/12
97
29
0
La Spezia
Visita sito

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non mi sembra proprio, il forellino c' è eccome, nei Formula Oro è sul collarino...sui Cura e sugli Shimano è in fondo al cilindro che si vede nella foto che avete messo.
Il circuito è chiuso per forza se no non andrebbe in pressione, ma la membrana entra in gioco non quando freni ma quando non hai il circuito in funzione e fa uscire olio li dove, nel caricare il pompante o la pinza o mandando indentro i pistoni l'olio viene spinto "al contratrio" ovvero non dalla leva.
Se "piscia" dal forellino mentre azioni la leva, la membrana non chiude ed è da cambiare
:prost:
Appunto
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
i
Adesso si stanno facendo le pulci, facciamola semplice , l olio esce dal foro sul pompante che è di alluminio la membrana che abbia il foro o no o qualcosa altro non c’entra nulla , se l olio esce da quel forcellino la membrana è rovinata .
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Scusa mi sono spiegato male , quando cambi le pastiglie sia in formula che in shimano (sram non lì calcolo:-) ) non spingo maininpistoni senza mettere il bicchiere o la siringa , facendo così l impianto è aperto e l olio non apre la membrana , me ne è scoppiata una anni fa su shimano da allora faccio così e non è successo più niente
1660055300967.png

Manuale Formula
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Anche shimano non dice di mettere nessun bicchiere al cambio pastiglie….io dopo che si è rotto ho pensato che mettendolo non succedesse più nulla e così è stato da almeno 4 anni e non so quante pastiglie ho cambiato… ognuno faccia a modo suo :prost:
Non ho Shimano, ma io mi comporterei secondo le indicazioni del produttore
Ho Formula Cura 2 dal 2019, cambiate n pastiglie senza mia dover spurgare, ne tantomeno attaccare siringhe per resettare i pistoncini
Poi, ovviamente, ognuno fa come crede più opportuno
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Confermo, la membrana non ha un “buchino” ma ha diciamo una forma a “bicchierino” con un intaglio posteriore a croce, mentre il buchino ce l’ha il collarino, dove capita che esce uno sbuffo, una volta accoppiati in prossimità dell’ intaglio a croce, lì dove va troppo in pressione quando si spurgano, questo sui Formula Oro.
:prost:
14393FB3-3EA1-45A6-959B-C025422E6FEE.jpeg AF2B4E4B-521E-4BC7-946D-8D00C4806477.jpeg 0428DE86-4BC6-4F52-A02D-543F794238B0.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and ci-clo

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Confermo, la membrana non ha un “buchino” ma ha diciamo una forma a “bicchierino” con un intaglio posteriore a croce, mentre il buchino ce l’ha il collarino, dove capita che esce uno sbuffo, una volta accoppiati in prossimità dell’ intaglio a croce, lì dove va troppo in pressione quando si spiegano, questo sui Formula Oro.
:prost:
Vedi l'allegato 541907 Vedi l'allegato 541908 Vedi l'allegato 541909
Confermo a memoria degli r1 e r0 e ricordo che quando li smontavo il manubrio era sempre sporco di trasudamento di dot 4
 

lucjekyll

Biker popularis
26/6/19
92
33
0
43
Cuneo
Visita sito
Bike
Jekyll
Ciao a tutti,
riporto la mia esperienza con i Cura 2:
- montati due anni e mezzo fa su jekyll 2018, sempre usato pastiglie originali organiche (le sinterizzate le ho bruciate dopo un mese :D) oppure alligator organiche (di cui ho due nuove coppie, ma scopro ora da questo stupendo thread (grazie a @scr1 per tutta la pazienza e la disponibilità) che in effetti sono dritte sotto, e quindi il pistone in effetti non tocca bene tutta la superficie)
- frenata impressionante, non perde mai il punto di attacco anche dopo discese molto lunghe (1300-1500 m dsl)
- manutenzione? NULLA! mai e ripeto MAI spurgato, mai toccati, frenano ancora, dopo due anni e un uso parecchio gravoso, con annesse cadute, cappottoni vari e strusciate su alberi, pietre etc
- tenendo la bici in verticale (in seggiovia o anche in garage, dove la bici per motivi di spazio sta in verticale), appena la si abbassa dopo 2-3 pompate il freno posteriore torna perfetto
- per le mie mani, leve perfette per frenare a un dito.

Sicuramente sono stato fortunato io, ma per me sono stati (e sono tutt'ora) eccezionali.
Per carità, sempre puliti con pulisci freni dopo ogni uscita, i dischi (sempre originali formula) sempre puliti anche quelli per bene.
Onestamente pochissime volte sono stati rumorosi, più che altro con temperature vicine allo zero, e dopo poche frenate il rumore spariva.
Altri amici hanno XT 8120, SLX nuovi 4 pistoncini, ottimi freni ma (almeno per loro) il fading è evidente. In questo, dopo varie elucubrazioni, siamo giunti a una conclusione (assolutamente basata sul nulla) che è l'olio formula molto migliore. In effetti, un amico con XT 4 pistoncini ha sostituito l'olio shimano con l'olio formula in tutto l'impianto, e l'olio si scalda molto di meno. Non so però se rovini qualcosa, per ora tutto ok.

Oltre a tutto ciò, ero stato uno dei fortunati a trovarli con dischi inclusi a meno di 200 euro dalla mitica bicicletteria di Napoli.
Non ho mai provato i cura 4, ma per me i 2 sono più che sufficienti (peso circa 75 kg zaino e protezioni incluse).
Non hanno MAI perso un colpo: Finale furgonato tutto il giorno, giri alpini al picco del sole d'estate, giretti enduro in inverno con la neve.

Dopo due anni e mezzo (appena cambiato disco e pastiglie al posteriore, allontanati i pistoni con il distanziale e il freno è come nuovo.

Ho il KIT spurgo (comprato tempo fa) in cui era incluso distanziale viola per i cura 2, e anche quello per i cura 4.

Che dire, mai 200 euro furono spesi meglio per la bici.

My 2 cents!

L.
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste and scr1

Classifica mensile dislivello positivo