Ciao a tutti,
riporto la mia esperienza con i Cura 2:
- montati due anni e mezzo fa su jekyll 2018, sempre usato pastiglie originali organiche (le sinterizzate le ho bruciate dopo un mese :D) oppure alligator organiche (di cui ho due nuove coppie, ma scopro ora da questo stupendo thread (grazie a
@scr1 per tutta la pazienza e la disponibilità) che in effetti sono dritte sotto, e quindi il pistone in effetti non tocca bene tutta la superficie)
- frenata impressionante, non perde mai il punto di attacco anche dopo discese molto lunghe (1300-1500 m dsl)
- manutenzione? NULLA! mai e ripeto MAI spurgato, mai toccati, frenano ancora, dopo due anni e un uso parecchio gravoso, con annesse cadute, cappottoni vari e strusciate su alberi, pietre etc
- tenendo la bici in verticale (in seggiovia o anche in garage, dove la bici per motivi di spazio sta in verticale), appena la si abbassa dopo 2-3 pompate il freno posteriore torna perfetto
- per le mie mani, leve perfette per frenare a un dito.
Sicuramente sono stato fortunato io, ma per me sono stati (e sono tutt'ora) eccezionali.
Per carità, sempre puliti con pulisci freni dopo ogni uscita, i dischi (sempre originali formula) sempre puliti anche quelli per bene.
Onestamente pochissime volte sono stati rumorosi, più che altro con temperature vicine allo zero, e dopo poche frenate il rumore spariva.
Altri amici hanno XT 8120, SLX nuovi 4 pistoncini, ottimi freni ma (almeno per loro) il fading è evidente. In questo, dopo varie elucubrazioni, siamo giunti a una conclusione (assolutamente basata sul nulla) che è l'olio formula molto migliore. In effetti, un amico con XT 4 pistoncini ha sostituito l'olio shimano con l'olio formula in tutto l'impianto, e l'olio si scalda molto di meno. Non so però se rovini qualcosa, per ora tutto ok.
Oltre a tutto ciò, ero stato uno dei fortunati a trovarli con dischi inclusi a meno di 200 euro dalla mitica bicicletteria di Napoli.
Non ho mai provato i cura 4, ma per me i 2 sono più che sufficienti (peso circa 75 kg
zaino e
protezioni incluse).
Non hanno MAI perso un colpo: Finale furgonato tutto il giorno, giri alpini al picco del sole d'estate, giretti enduro in inverno con la neve.
Dopo due anni e mezzo (appena cambiato disco e pastiglie al posteriore, allontanati i pistoni con il distanziale e il freno è come nuovo.
Ho il KIT spurgo (comprato tempo fa) in cui era incluso distanziale viola per i cura 2, e anche quello per i cura 4.
Che dire, mai 200 euro furono spesi meglio per la bici.
My 2 cents!
L.