Tech test freni "Formula Cura 4"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.050
28.069
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Volevo segnalare che il disco da 203 che ho appena comprato (su probikeshop.it) ha uno spessore di almeno 2,1 mm, deve essere un nuovo disco che però non è stato ancora pubblicizzato, codice FD54066-00, tant'è che lo spessore minimo è di addirittura 2,0 mm

Vedi l'allegato 539360
Ma ….qualcosa non torna , spessore minimo 2 mm ?quindi tutti i vecchi da 1.9 i 1.8 son già da buttare da nuovi:-) ???
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
636
666
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Che se le pinze sono le stesse non torna qualcosa, poi ha scritto 2,1 non 2,2 o 2,3
Le pinze non centrano nulla, è ovvio che puoi usarli anche fino agli 1.65mm senza che escano i pistoncini ma se compri i dischi più spessi per una prestazione migliore li dovrai anche cambiare prima se vuoi mantenere quella prestazione.

Per quanto riguarda lo spessore di partenza dovrebbero essere 2.3, indipendente da quello scritto ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Che domande, ovviamente no. Hanno fatto un disco più spesso che non entra nelle loro pinze :smile:
Molto utile il tuo commento... :roll:
Per tua informazione gli Hope V4 hanno la pinza più "larga" rispetto agli E4 in quanto possono accettare i dischi Wanted che sono ben più spessi e potrei citarti altri casi, quindi non dare x scontato che quei dischi riescano ad essere compatibili al 100% con tutti gli adattatori e pinze in commercio...:il-saggi:
Siccome poi i Cura sono "delicati" nell' allineamento, come leggi nel 3d...farei le dovute prove...:medita:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Molto utile il tuo commento... :roll:
Per tua informazione gli Hope V4 hanno la pinza più "larga" rispetto agli E4 in quanto possono accettare i dischi Wanted che sono ben più spessi e potrei citarti altri casi, quindi non dare x scontato che quei dischi riescano ad essere compatibili al 100% con tutti gli adattatori e pinze in commercio...:il-saggi:
Siccome poi i Cura sono "delicati" nell' allineamento, come leggi nel 3d...farei le dovute prove...:medita:
Ciao
Questo disco è nato con le Ebike, ed ha spessore 2,3 nativo
Formula dice che con uno spessore superiore si viaggia meglio sulle Ebike ed è usabile sia con Cura 4 che con Cura2
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao
Questo disco è nato con le Ebike, ed ha spessore 2,3 nativo
Formula dice che con uno spessore superiore si viaggia meglio sulle Ebike ed è usabile con Cura 4
Perfetto, l'importante è la compatibilità, non essendo sceso nel "tecnico" mi era venuto il dubbio che essendo nuovo fosse compatibile da una certa produzione delle pinze in poi... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao
Questo disco è nato con le Ebike, ed ha spessore 2,3 nativo
Formula dice che con uno spessore superiore si viaggia meglio sulle Ebike ed è usabile con Cura 4
Immaginavo fosse una cosa nata per e-bike, comunque meglio se un po più spesso.
Io ho misurato minimo 2.1 per con il calibro a corsoio che non è proprio il più adatto a misurare spessori di lamiere.
Comunque quando ho cambiato i quad ring, ho trovato che un pistoncino era scheggiato, adesso sto aspettando che mi arrivi un kit di pistoncini e poi rimonto il tutto, ma penso che andrà bene.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Immaginavo fosse una cosa nata per e-bike, comunque meglio se un po più spesso.
Io ho misurato minimo 2.1 per con il calibro a corsoio che non è proprio il più adatto a misurare spessori di lamiere.
Comunque quando ho cambiato i quad ring, ho trovato che un pistoncino era scheggiato, adesso sto aspettando che mi arrivi un kit di pistoncini e poi rimonto il tutto, ma penso che andrà bene.
Evidentemente vanno meglio a livello disco, mentre il kit sicuramente andrà bene
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
636
666
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Molto utile il tuo commento... :roll:
Per tua informazione gli Hope V4 hanno la pinza più "larga" rispetto agli E4 in quanto possono accettare i dischi Wanted che sono ben più spessi e potrei citarti altri casi, quindi non dare x scontato che quei dischi riescano ad essere compatibili al 100% con tutti gli adattatori e pinze in commercio...:il-saggi:
Siccome poi i Cura sono "delicati" nell' allineamento, come leggi nel 3d...farei le dovute prove...:medita:
Commento inutile il mio in risposta ad uno altrettanto inutile come il tuo :espulso!:

In tutte le pinze di tutte le marche ad oggi ci entrano dischi da 2,3. Poi ovvio se mi citi gli Hope vented (o wanted dead or alive :mrgreen:) o i braking da 3 mm stiamo parlando di altro... Ma in quel caso è scritto ovunque che montano solo con pinza specifica!
 

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
Volevo segnalare che il disco da 203 che ho appena comprato (su probikeshop.it) ha uno spessore di almeno 2,1 mm, deve essere un nuovo disco che però non è stato ancora pubblicizzato, codice FD54066-00, tant'è che lo spessore minimo è di addirittura 2,0 mm

Vedi l'allegato 539360
Me ne sono accorto anche io, dello spessore maggiorato, mi sono appena arrivati, li devo montare su xt mi stanno venendo dei dubbi se ci stanno, qualcuno ha già montato questi o altri con spessore maggiorato, su pinze xt 4 pistoni?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Me ne sono accorto anche io, dello spessore maggiorato, mi sono appena arrivati, li devo montare su xt mi stanno venendo dei dubbi se ci stanno, qualcuno ha già montato questi o altri con spessore maggiorato, su pinze xt 4 pistoni?
se i tuoi freni non hanno problemi di spazio tra pastiglie e disco non avrai problemi. Il problema viene quando si ha poco spazio già con dischi più sottili. Sicuramente la prima cosa che dovrai fare è fare rientrare i pistoncini prima di montare il disco nuovo più spesso
 
  • Mi piace
Reactions: andreaM2

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Le ultime versioni sono così, ma se hai paura e non avessi consumato il diametro potresti solamente cambiare le guarnizioni, per me vanno bene
Allora, ho rimontato tutto, ho messo 4 pistoni nuovi in una pinza perchè ho notato che i nuovi pistoni si muovono meglio; ne dovevo cambiare solo uno che era scheggiato, ma ho preferito cambiarli tutti e quattro.
Ma adesso veniamo ai problemi/dettagli:
- Togliere i pistoni alla pinza è stata la cosa più lunga e laboriosa che abbia mai fatto, l'esperienza su un'altra marca di freni "quei freni belli ma che non frenano" invece era stata in confronto un gioco da ragazzi.
- Riempito e spurgato il freno posteriore senza problemi, mi è venuto bene come non mai
- Riempito e spurgato l'anteriore: non frena una cippa e leva spugnosa...
Devo riprendere a lavorarci su oggi, ma spero di riuscire a fare l'anteriore come il posteriore, non sono mai riuscito a capire come mai certe volte lo spurgo sia così difficile sui formula. E' possibile che la membrana alla pompa faccia qualche piega e intrappoli qualche bolla di aria che poi non si riesce più a togliere se non dopo 100 spurghi?
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Allora, ho rimontato tutto, ho messo 4 pistoni nuovi in una pinza perchè ho notato che i nuovi pistoni si muovono meglio; ne dovevo cambiare solo uno che era scheggiato, ma ho preferito cambiarli tutti e quattro.
Ma adesso veniamo ai problemi/dettagli:
- Togliere i pistoni alla pinza è stata la cosa più lunga e laboriosa che abbia mai fatto, l'esperienza su un'altra marca di freni "quei freni belli ma che non frenano" invece era stata in confronto un gioco da ragazzi.
- Riempito e spurgato il freno posteriore senza problemi, mi è venuto bene come non mai
- Riempito e spurgato l'anteriore: non frena una cippa e leva spugnosa...
Devo riprendere a lavorarci su oggi, ma spero di riuscire a fare l'anteriore come il posteriore, non sono mai riuscito a capire come mai certe volte lo spurgo sia così difficile sui formula. E' possibile che la membrana alla pompa faccia qualche piega e intrappoli qualche bolla di aria che poi non si riesce più a togliere se non dopo 100 spurghi?
Il caso vuole che ho sempre trovato più ostico lo spurgo al posteriore, ma io non mi intestardisco rifacendone un’altro...
Vado a spurgare la sola leva con una sola siringa, il risultato è garantito.
Anzi.. ormai è prassi fare uno spurgo veloce e distratto e senza impegno, per poi concentrarmi sul pompante..
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Il caso vuole che ho sempre trovato più ostico lo spurgo al posteriore, ma io non mi intestardisco rifacendone un’altro...
Vado a spurgare la sola leva con una sola siringa, il risultato è garantito.
Anzi.. ormai è prassi fare uno spurgo veloce e distratto e senza impegno, per poi concentrarmi sul pompante..
più o meno anche io uso due siringhe solamente per riempire l'impianto, e poi guardando i video ho ben capito che poi è lo spurgo della leva il maggior problema.
Quindi tu fai proprio in questa maniera? Ci metti più impegno nello spurgo della leva? Se ci fossero bolle nella pinza, tu riesci a tirarle fuori con le depressioni della siringa al pompante leva?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ma guarda... proprio diversi giorni fa ho dovuto sostituire la tubazione per adattarlo al nuovo telaio. Spurgo fatto con la procedura descritta precedentemente. Utilizzato la bici la bici un paio di volte, tutto bene.
Ieri con l’utilizzo intenso a Pila tra calore e carichi in seggiovia qualche magagna è saltata fuori. Nulla di problematico, però leva non perfettamente soda, soprattutto dopo il recupero dalla seggiovia.
Ora, io andrò a riprendere la singola leva e a togliere ogni micro bolla una volta per tutte.
A parere mio ogni micro bolla alla fine a tendenza a risalire su fino al pompante, quindi basta riprendere lì. Tre minuti e si è apposto per parecchio tempo.
Che poi alla fine non è nient’altro quello che praticavo (e pratico) con Shimano e il suo bicchierino... gli spurghi rapidi per intenderci. Solo che con Formula gli interventi sono molto più limitati nel tempo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

Classifica mensile dislivello positivo