Tech test freni "Formula Cura 4"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ma guarda... proprio diversi giorni fa ho dovuto sostituire la tubazione per adattarlo al nuovo telaio. Spurgo fatto con la procedura descritta precedentemente. Utilizzato la bici la bici un paio di volte, tutto bene.
Ieri con l’utilizzo intenso a Pila tra calore e carichi in seggiovia qualche magagna è saltata fuori. Nulla di problematico, però leva non perfettamente soda, soprattutto dopo il recupero dalla seggiovia.
Ora, io andrò a riprendere la singola leva e a togliere ogni micro bolla una volta per tutte.
A parere mio ogni micro bolla alla fine a tendenza a risalire su fino al pompante, quindi basta riprendere lì. Tre minuti e si è apposto per parecchio tempo.
Che poi alla fine non è nient’altro quello che praticavo (e pratico) con Shimano e il suo bicchierino... gli spurghi rapidi per intenderci. Solo che con Formula gli interventi sono molto più limitati nel tempo.
Ieri sera dopo il lavoro ho fatto di nuovo lo spurgo della leva e non mi sembrava che uscissero bolle di aria. Ho però notato che quando spingevo con la siringa mi uscivano delle sputacchiate di olio (una piccola goccia) dal forellino del tappo membrana:
formula-mtb-bremse-mtb-brake-cura-fm-4.jpg
È possibile che si sia danneggiata?
inoltre nell'olio della siringa sono comparsi qualche piccolo frammento nero (parti della membrana?)
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
penso sia normale, anche gli Shimano "pisciano" ogni tanto quando li spurghi per bene.
I frammenti penso sia sporco, capita che oltre all' olio nero qualche detrito salga nel bicchierino e/o nella siringa.
Usali un paio di uscite, si assestano e poi rifai lo spurgo...così faccio io sugli Shimano.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ieri sera dopo il lavoro ho fatto di nuovo lo spurgo della leva e non mi sembrava che uscissero bolle di aria. Ho però notato che quando spingevo con la siringa mi uscivano delle sputacchiate di olio (una piccola goccia) dal forellino del tappo membrana:
Vedi l'allegato 541735
È possibile che si sia danneggiata?
inoltre nell'olio della siringa sono comparsi qualche piccolo frammento nero (parti della membrana?)
Non deve uscire niente dal foro a meno che non sia una goccia di acqua se magari hai lavato la bici, se vedi che spingendo l'olio con la siringa continua a fare la goccia la membrana è rotta o montata male
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Non deve uscire niente dal foro a meno che non sia una goccia di acqua se magari hai lavato la bici, se vedi che spingendo l'olio con la siringa continua a fare la goccia la membrana è rotta o montata male
se la membrana fosse rotta, quando schiaccio la leva, l'olio dovrebbe uscire copiosamente?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Mai spingere in dietro l olio senza il bicchiere negli shimano con i formula idem…..
Non ho capito, io intendevo dire che dopo aver tolto la siringa e chiuso tutto, se schiaccio la leva del freno, non ho perdite evidenti dal forellino del tappo membrana. La goccia di olio (o come ipotizzato acqua/umidità) esce quando schiaccio leggermente la siringa, per mettere in leggera pressione l'olio (come già ampiamente visto in tutorial vari) prima di terminare la procedura di spurgo leva.

(ma quanto è complicato lo spurgo dei formula.....)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.977
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non ho capito, io intendevo dire che dopo aver tolto la siringa e chiuso tutto, se schiaccio la leva del freno, non ho perdite evidenti dal forellino del tappo membrana. La goccia di olio (o come ipotizzato acqua/umidità) esce quando schiaccio leggermente la siringa, per mettere in leggera pressione l'olio (come già ampiamente visto in tutorial vari) prima di terminare la procedura di spurgo leva.

(ma quanto è complicato lo spurgo dei formula.....)
Scusa mi sono spiegato male , quando cambi le pastiglie sia in formula che in shimano (sram non lì calcolo:-) ) non spingo maininpistoni senza mettere il bicchiere o la siringa , facendo così l impianto è aperto e l olio non apre la membrana , me ne è scoppiata una anni fa su shimano da allora faccio così e non è successo più niente
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and ci-clo

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Scusa mi sono spiegato male , quando cambi le pastiglie sia in formula che in shimano (sram non lì calcolo:-) ) non spingo maininpistoni senza mettere il bicchiere o la siringa , facendo così l impianto è aperto e l olio non apre la membrana , me ne è scoppiata una anni fa su shimano da allora faccio così e non è successo più niente
quando ti è scoppiata la membrana sullo Shimano, il freno era poi inutilizzabile e perdeva olio da ogni dove, no?
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
se la membrana fosse rotta, quando schiaccio la leva, l'olio dovrebbe uscire copiosamente?
Non necessariamente se perde facendo molto pressione con la siringa durante l'utilizzo potrebbe anche non perdere ma rimane il fatto che anche facendo pressione da lì non deve uscire niente potresti avere problemi durante l'utilizzo magari a caldo
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Non necessariamente se perde facendo molto pressione con la siringa durante l'utilizzo potrebbe anche non perdere ma rimane il fatto che anche facendo pressione da lì non deve uscire niente potresti avere problemi durante l'utilizzo magari a caldo
Allora non è il mio caso. Non ho fatto molta pressione con la siringa; la pressione che faccio sulla leva quando freno è superiore.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusa mi sono spiegato male , quando cambi le pastiglie sia in formula che in shimano (sram non lì calcolo:-) ) non spingo maininpistoni senza mettere il bicchiere o la siringa , facendo così l impianto è aperto e l olio non apre la membrana , me ne è scoppiata una anni fa su shimano da allora faccio così e non è successo più niente
Mai fatto, mai un problema e sono al terzo set di freni Shimano, prima Saint poi XT e adesso XTR… :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Allora non è il mio caso. Non ho fatto molta pressione con la siringa; la pressione che faccio sulla leva quando freno è superiore.
Si ma la forza che fai sulla leva non mette in pressione la membrana se non hai fatto molta pressione con la siringa a maggior ragione ha un problema sarebbe da smontare magari è solo montata male la membrana
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Si ma la forza che fai sulla leva non mette in pressione la membrana se non hai fatto molta pressione con la siringa a maggior ragione ha un problema sarebbe da smontare magari è solo montata male la membrana
hai esperienza diretta con i formula Cura? oppure solo così in generale?. Perchè io con hope, shimano e magura non ho mai avuto questi problemi, ma con i formula non capisco mai dove sbaglio
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quando fai rientrare in pistoni con shimano non ti esce olio da membrana? A me si con m 8000 e m 8120 , sempre

Forse sarà uscita 1 goccia...ma lo faceva anche la membrana dei Formula ORO...è fatta apposta per tenere in pressione il sistema e far uscire l' eccedenza, pensa abbia un solo verso di uscita, almeno così ho sempre capito io.

Cmq se nell' utilizzo, al di là dello "spugnoso" che potrebbe essere il cavo cedevole o lo spurgo non al 100%...se non "piscia" e la leva resta solida e la bici frena, non mi preoccuperei.
Per la leva spugnosa, me lo aveva fatto l' XT posteriore, come detto, usato un paio di discese e poi rispurgata la leva, era tornato solido praticamente come l' ant. ma immagino sia dovuto anche al fatto che il tubo è il doppio di lunghezza.
:prost:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.977
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Forse sarà uscita 1 goccia...ma lo faceva anche la membrana dei Formula ORO...è fatta apposta per tenere in pressione il sistema e far uscire l' eccedenza, pensa abbia un solo verso di uscita, almeno così ho sempre capito io.

Cmq se nell' utilizzo, al di là dello "spugnoso" che potrebbe essere il cavo cedevole o lo spurgo non al 100%...se non "piscia" e la leva resta solida e la bici frena, non mi preoccuperei.
Per la leva spugnosa, me lo aveva fatto l' XT posteriore, come detto, usato un paio di discese e poi rispurgata la leva, era tornato solido praticamente come l' ant. ma immagino sia dovuto anche al fatto che il tubo è il doppio di lunghezza.
:prost:
Io sempre , spingendo i pistoni con shimano m 8000 e m 8120 lanciava proprio olio dalla membrana , lo sputa proprio , ma sempre fatto poi quando mi scoppiò quella degli 8120 metto da allora sempre il bicchiere così spingo e sale nel bicchiere senza passare dalla membrana.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Forse sarà uscita 1 goccia...ma lo faceva anche la membrana dei Formula ORO...è fatta apposta per tenere in pressione il sistema e far uscire l' eccedenza, pensa abbia un solo verso di uscita, almeno così ho sempre capito io.

ecco, questa è una cosa che mi sono sempre chiesto anche io: la membrana ha un forellino che permette il passaggio di piccolissime quantità di olio verso l'esterno? (io non sono mai riuscito a vederlo)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.977
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Tornando non tema formula , belli , frenano ma le pastiglie originali sono ridicole non sono durate una settimana , ora messo ashima si è già finite , adesso ho ordinato alligatore si …. Vedremo , cosa usate voi di sm?
Non volevo questii in freni perché su aliexpress non trovo queste pastiglie …..
 

Classifica mensile dislivello positivo