Tech test freni "Formula Cura 4"

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Oltre a tutto ciò, ero stato uno dei fortunati a trovarli con dischi inclusi a meno di 200 euro dalla mitica bicicletteria di Napoli.
Acquistati anche io, a settembre 2019 con dischi 180/180 a € 185 (anche io montati su Jekyll, ma modello 2015) :prost:

Condivido la tua soddisfazione (anche io mai spurgati tranne che al montaggio)
L'unica cosa, che non credo dipenda dai freni in se; da un pò ho una vibrazione quando freno sul posteriore, che non sono ancora riuscito a risolvere.
Aggiungo che (vibrazione a parte) anche da bagnati (pioggia o dopo lavaggio) non hanno mai fischiato
Anche io pastiglie originali organiche
 
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

lucjekyll

Biker popularis
26/6/19
94
34
0
44
Cuneo
Visita sito
Bike
Jekyll
Onestamente non ho mai avvertito vibrazioni strane (tranne una volta che l'adattatore center lock - 6 fori si era SVITATO in discesa :mrgreen:)
L'anteriore dopo LUUUUUNGHE discese va un po' a scatti, ma presumo sia anche il disco da cambiare (tra l'altro il prezzo dei center lock è molto più alto, ho notato). Se si ha pazienza che si raffreddi un pochino, riparti ed è come a inizio discesa. In park, basta un giro in seggio e ogni giro il freno è di nuovo come prima: granitico, mai un'esitazione, corsa cortissima (il posteriore al massimo massimo massimo sarò a 2,5-3 cm dalla manopola, mai arrivato oltre anche dopo discese eterne).

Per la cronaca, il mio livello è medio, freno molto (e probabilmente anche male come tempistica).

Durata pastiglie ottima (confermo che il rodaggio iniziale è un po' più lungo)
Durata dischi eccezionale (li ho cambiati solo perchè storti o rotti durante cadute)
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Onestamente non ho mai avvertito vibrazioni strane (tranne una volta che l'adattatore center lock - 6 fori si era SVITATO in discesa :mrgreen:)
L'anteriore dopo LUUUUUNGHE discese va un po' a scatti, ma presumo sia anche il disco da cambiare (tra l'altro il prezzo dei center lock è molto più alto, ho notato). Se si ha pazienza che si raffreddi un pochino, riparti ed è come a inizio discesa. In park, basta un giro in seggio e ogni giro il freno è di nuovo come prima: granitico, mai un'esitazione, corsa cortissima (il posteriore al massimo massimo massimo sarò a 2,5-3 cm dalla manopola, mai arrivato oltre anche dopo discese eterne).

Per la cronaca, il mio livello è medio, freno molto (e probabilmente anche male come tempistica).

Durata pastiglie ottima (confermo che il rodaggio iniziale è un po' più lungo)
Durata dischi eccezionale (li ho cambiati solo perchè storti o rotti durante cadute)

Tutto molto bello, ma non mi tornano 2 cose...che i tuoi soci abbiano tutte ste rogne con gli Shimano, visto che noi li montiamo tutti e siamo in 5...e io sono al terzo set diverso, Saint, XT e XTR adesso...e dove leggendo nel 3d lo spurgo sui Cura sia abbastanza frequente e non di semplice fattezza...

E come hai fatto a cuocere le sinterizzate....e a NON cuocere le Organiche...visto che succede proprio il contrario, soprattutto se dici che freni molto...:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

lucjekyll

Biker popularis
26/6/19
94
34
0
44
Cuneo
Visita sito
Bike
Jekyll
Tutto molto bello, ma non mi tornano 2 cose...che i tuoi soci abbiano tutte ste rogne con gli Shimano, visto che noi li montiamo tutti e siamo in 5...e io sono al terzo set diverso, Saint, XT e XTR adesso...e dove leggendo nel 3d lo spurgo sui Cura sia abbastanza frequente e non di semplice fattezza...

E come hai fatto a cuocere le sinterizzate....e a NON cuocere le Organiche...visto che succede proprio il contrario, soprattutto se dici che freni molto...:roll:

Non voglio criticare shimano, sia chiaro, altri miei amici sono molto soddisfatti.
Forse loro sbagliano manutenzione, oppure accoppiate con pastiglie e dischi diversi dagli originali, onestamente non saprei la causa. Inciderà sicuramente anche lo stile di guida e quanto e come si pinza.

Confermo che lo spurgo non l'ho mai fatto se non al montaggio per taglio tubi al posteriore. In realtà avevo solo estratto un po' di bolle dal pompante, la pinza non l'avevo toccata.

Sulle sinterizzate onestamente anche io non ho mai capito bene cosa possa essere successo. Ricordo che si erano consumate di più da una parte, avevo centrato la pinza e poi si sono consumate su entrambe le parti. C'è da dire che in quei giorni erano state molto usate e faceva molto caldo, ma mi erano durate meno delle organiche. Non l'ho mai capito. Ho rimesso le organiche e il consumo è nella norma.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ieri sera dopo il lavoro ho fatto di nuovo lo spurgo della leva e non mi sembrava che uscissero bolle di aria. Ho però notato che quando spingevo con la siringa mi uscivano delle sputacchiate di olio (una piccola goccia) dal forellino del tappo membrana:
Vedi l'allegato 541735
È possibile che si sia danneggiata?
inoltre nell'olio della siringa sono comparsi qualche piccolo frammento nero (parti della membrana?)
Vedo che ci sono tante risposte dopo questo post, ma non ho tempo di leggerle tutte. Magari ti hanno già spiegato tutto.
Ma a domanda fatta, rispondo anch’io.
Mai visto uscire niente da quel buco indicato e neanche penso che mai debba uscire qualcosa.
Nei Formula minerali quando cambio l’olio, anche a distanza di un anno e mezzo, non ho mai visto uscire un olio così pulito rispetto agli altri impianti! (Impianti attuali oltre a Formula: Shimano XT m8000, Magura MT5)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,
riporto la mia esperienza con i Cura 2:
- montati due anni e mezzo fa su jekyll 2018, sempre usato pastiglie originali organiche (le sinterizzate le ho bruciate dopo un mese :D) oppure alligator organiche (di cui ho due nuove coppie, ma scopro ora da questo stupendo thread (grazie a @scr1 per tutta la pazienza e la disponibilità) che in effetti sono dritte sotto, e quindi il pistone in effetti non tocca bene tutta la superficie)
- frenata impressionante, non perde mai il punto di attacco anche dopo discese molto lunghe (1300-1500 m dsl)
- manutenzione? NULLA! mai e ripeto MAI spurgato, mai toccati, frenano ancora, dopo due anni e un uso parecchio gravoso, con annesse cadute, cappottoni vari e strusciate su alberi, pietre etc
- tenendo la bici in verticale (in seggiovia o anche in garage, dove la bici per motivi di spazio sta in verticale), appena la si abbassa dopo 2-3 pompate il freno posteriore torna perfetto
- per le mie mani, leve perfette per frenare a un dito.

Sicuramente sono stato fortunato io, ma per me sono stati (e sono tutt'ora) eccezionali.
Per carità, sempre puliti con pulisci freni dopo ogni uscita, i dischi (sempre originali formula) sempre puliti anche quelli per bene.
Onestamente pochissime volte sono stati rumorosi, più che altro con temperature vicine allo zero, e dopo poche frenate il rumore spariva.
Altri amici hanno XT 8120, SLX nuovi 4 pistoncini, ottimi freni ma (almeno per loro) il fading è evidente. In questo, dopo varie elucubrazioni, siamo giunti a una conclusione (assolutamente basata sul nulla) che è l'olio formula molto migliore. In effetti, un amico con XT 4 pistoncini ha sostituito l'olio shimano con l'olio formula in tutto l'impianto, e l'olio si scalda molto di meno. Non so però se rovini qualcosa, per ora tutto ok.

Oltre a tutto ciò, ero stato uno dei fortunati a trovarli con dischi inclusi a meno di 200 euro dalla mitica bicicletteria di Napoli.
Non ho mai provato i cura 4, ma per me i 2 sono più che sufficienti (peso circa 75 kg zaino e protezioni incluse).
Non hanno MAI perso un colpo: Finale furgonato tutto il giorno, giri alpini al picco del sole d'estate, giretti enduro in inverno con la neve.

Dopo due anni e mezzo (appena cambiato disco e pastiglie al posteriore, allontanati i pistoni con il distanziale e il freno è come nuovo.

Ho il KIT spurgo (comprato tempo fa) in cui era incluso distanziale viola per i cura 2, e anche quello per i cura 4.

Che dire, mai 200 euro furono spesi meglio per la bici.

My 2 cents!

L.
Ciao
Nessuna fortuna i Cura sono stati progettati per avere minor beghe possibili. I Cura 4 sono più modulabili e potenti, ma la potenza aggiuntiva si traduce in modulabilità
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tutto molto bello, ma non mi tornano 2 cose...che i tuoi soci abbiano tutte ste rogne con gli Shimano, visto che noi li montiamo tutti e siamo in 5...e io sono al terzo set diverso, Saint, XT e XTR adesso...e dove leggendo nel 3d lo spurgo sui Cura sia abbastanza frequente e non di semplice fattezza...

E come hai fatto a cuocere le sinterizzate....e a NON cuocere le Organiche...visto che succede proprio il contrario, soprattutto se dici che freni molto...:roll:
La sinterizzata Formula è una pastiglia potente ma delicata.
Se quando la cambi non pulisci tutto perfettamente avrai una frenata piuttosto debole e dunque credo che sia stata presa per cotta ma magari era solamente inquinata
Per gli Shimano , vanno bene , ma qualche problemino in effetti lo hanno
 

lucjekyll

Biker popularis
26/6/19
94
34
0
44
Cuneo
Visita sito
Bike
Jekyll
La sinterizzata Formula è una pastiglia potente ma delicata.
Se quando la cambi non pulisci tutto perfettamente avrai una frenata piuttosto debole e dunque credo che sia stata presa per cotta ma magari era solamente inquinata
Per gli Shimano , vanno bene , ma qualche problemino in effetti lo hanno
in effetti la sinterizzata mi piacerebbe riprovarla, perchè tutti dicono che dovrebbe durare di più e frenare bene. Per frenare bene frenava bene, l'ho proprio piallata in poco tempo! non ho mai indagato più di tanto però, era alta stagione.
probabilmente come dici tu era in qualche modo inquinata e a causa di ciò si è consumata in fretta e non uniforme (con le organiche si sono sempre consumate uniformi).
riproveremo!

@scr1 oltre alle originali (organiche/sinterizzate) quali sono le altre marche fanno la pastiglia che copre tutto il pistoncino?
non vorrei che alla lunga si rovinasse a forza di non premere contro il 100% della pastiglia
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
in effetti la sinterizzata mi piacerebbe riprovarla, perchè tutti dicono che dovrebbe durare di più e frenare bene. Per frenare bene frenava bene, l'ho proprio piallata in poco tempo! non ho mai indagato più di tanto però, era alta stagione.
probabilmente come dici tu era in qualche modo inquinata e a causa di ciò si è consumata in fretta e non uniforme (con le organiche si sono sempre consumate uniformi).
riproveremo!

@scr1 oltre alle originali (organiche/sinterizzate) quali sono le altre marche fanno la pastiglia che copre tutto il pistoncino?
non vorrei che alla lunga si rovinasse a forza di non premere contro il 100% della pastiglia
Qualcosa c'è , prova queste semimetalliche

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Anch'io sui Cura 4 ho provato sia organiche che sinterizzate. Le organiche le consumo troppo in fretta per i miei gusti mentre con le sinterizzate ho trovato la pace dei sensi
Come spurgo ho fatto l'operazione una sola volta finora alcuni mesi fa e non ho riscontrato particolari problemi.
Freni ottimi dal mio punto di vista.
Mi piacerebbe solo avere la regolazione del punto di contatto ma non so ancora le nuove leve quando saranno disponibili, in giro non le trovo
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Ciao a tutti,ho da poco comprato una Izzo alla quale ho tirato via subito i pessimi Sram G2R e ho montato dei Cura 4 con dei dischi monolitici Swiss Stop catalyst da 203/180. All'anteriore non ho nessun problema,non ho nemmeno avuto bisogno di spurgare,frenata bella piena,nessun rumore o vibrazione. Il posteriore mi sta facendo dannare,ho già fatto lo spurgo varie volte con ogni modalità possibile che si trova online,ma la leva rimane sempre morbida e quando frena stride tantissimo. Ho già ordinato l'alcool isopropilico per provare a pulire le pastiglie ed il disco per eliminare l'ipotesi di contaminazione. Qualcuno ha consigli o trucchi per fare uno spurgo fatto bene? Un altra domanda,ho riavvitato le pinze con le viti originali degli Sram (per intenderci quelle che tra pinza e testa della vite hanno quello snodo doppio sferico che non so come si chiama) va bene oppure è meglio la classica vite e rondella? Sulla vecchia megatower usavo la classica vite e rondella sia con gli Hope che con gli XT 8120 e non ho mai avuto rumori del genere,a parte dopo il lavaggio.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ciao a tutti,ho da poco comprato una Izzo alla quale ho tirato via subito i pessimi Sram G2R e ho montato dei Cura 4 con dei dischi monolitici Swiss Stop catalyst da 203/180. All'anteriore non ho nessun problema,non ho nemmeno avuto bisogno di spurgare,frenata bella piena,nessun rumore o vibrazione. Il posteriore mi sta facendo dannare,ho già fatto lo spurgo varie volte con ogni modalità possibile che si trova online,ma la leva rimane sempre morbida e quando frena stride tantissimo. Ho già ordinato l'alcool isopropilico per provare a pulire le pastiglie ed il disco per eliminare l'ipotesi di contaminazione. Qualcuno ha consigli o trucchi per fare uno spurgo fatto bene? Un altra domanda,ho riavvitato le pinze con le viti originali degli Sram (per intenderci quelle che tra pinza e testa della vite hanno quello snodo doppio sferico che non so come si chiama) va bene oppure è meglio la classica vite e rondella? Sulla vecchia megatower usavo la classica vite e rondella sia con gli Hope che con gli XT 8120 e non ho mai avuto rumori del genere,a parte dopo il lavaggio.
Al minuto 8:10 spiega come facilitarsi la vita con uno spurgo alla leva. Se si seguono i tutorial Formula la cosa si fa piuttosto difficile...
Ti raccomando olio Formula che è realmente superiore, per certi versi è il segreto di questi freni. Messo sui Magura MT5 e hanno acquistato una resistenza al calore decisamente migliore rispetto all’originale.
Per quanto riguarda i rumori non resta che fare delle prove e indagare. Mi è capitato di spostare impianti frenanti silenziosi, da una bici all’altra, da una forcella a un’altra disco compreso, ripeto impianto completo! Ebbene, gli stessi freni senza nessuna modifica hanno iniziato far rumori di risonanza e altri versi inspiegabili, fortunatamente per adesso, mai con i Cura.
le viti con le rondelle sferiche sono quasi d’obbligo su i distanziali +2 cm a due viti... quelli senza altre viti intermediarie per intenderci.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Thief88

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Al minuto 8:10 spiega come facilitarsi la vita con uno spurgo alla leva. Se si seguono i tutorial Formula la cosa si fa piuttosto difficile...
Ti raccomando olio Formula che è realmente superiore, per certi versi è il segreto di questi freni. Messo sui Magura MT5 e hanno acquistato una resistenza al calore decisamente migliore rispetto all’originale.
Per quanto riguarda i rumori non resta che fare delle prove e indagare. Mi è capitato di spostare impianti frenanti silenziosi, da una bici all’altra, da una forcella a un’altra disco compreso, ripeto impianto completo! Ebbene, gli stessi freni senza nessuna modifica hanno iniziato far rumori di risonanza e altri versi inspiegabili, fortunatamente per adesso, mai con i Cura.
le viti con le rondelle sferiche sono quasi d’obbligo su i distanziali +2 cm a due viti... quelli senza altre viti intermediarie per intenderci.
Provato anche quel tutorial,oggi pulisco tutto con l’alcool isopropilico e riprovo a spurgare la leva,come kit spurgo uso quello originale quindi anche l’olio Formula. Avendo distanziali PM/PM da +23 e +20 manterrò gli snodi allora.
 

Gioppinoful

Biker novus
8/1/14
40
19
0
Visita sito
Tornando non tema formula , belli , frenano ma le pastiglie originali sono ridicole non sono durate una settimana , ora messo ashima si è già finite , adesso ho ordinato alligatore si …. Vedremo , cosa usate voi di sm?
Non volevo questii in freni perché su aliexpress non trovo queste pastiglie …..
pastiglie galfer viola e non torni mai più indietro
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Al minuto 8:10 spiega come facilitarsi la vita con uno spurgo alla leva. Se si seguono i tutorial Formula la cosa si fa piuttosto difficile...
Ti raccomando olio Formula che è realmente superiore, per certi versi è il segreto di questi freni. Messo sui Magura MT5 e hanno acquistato una resistenza al calore decisamente migliore rispetto all’originale.
Per quanto riguarda i rumori non resta che fare delle prove e indagare. Mi è capitato di spostare impianti frenanti silenziosi, da una bici all’altra, da una forcella a un’altra disco compreso, ripeto impianto completo! Ebbene, gli stessi freni senza nessuna modifica hanno iniziato far rumori di risonanza e altri versi inspiegabili, fortunatamente per adesso, mai con i Cura.
le viti con le rondelle sferiche sono quasi d’obbligo su i distanziali +2 cm a due viti... quelli senza altre viti intermediarie per intenderci.
Rifatto lo spurgo facendo passare l’olio dalle sue siringhe un bel po’ di volte fino a quando si sono indurite e poi fatto solo dal lato pompa una volta messa in sede la pinza,adesso la leva è a posto. Per il problema del rumore assordante a questo punto credo siano le organiche originali,le ho provate tutte,in sequenza: passato la vetrata fine,provato un flottante,provato le viti senza gli snodi,provato a grattarle con grana grossa e poi fine. Sempre pulito con alcool iso e maneggiate con i guanti. Alla prima frenata sembra che si vetrifichino di colpo,dopo 3 frenate sono già lucide e lisce. A questo punto direi che l’unico problema sono quelle,non capisco come sia possibile visto che sono nuove e con quelle anteriori non ho avuto il benché minimo problema.

A questo punto mi conviene rischiare con un altro paio di organiche o passo alle semi? Marche? Sugli Hope usavo le Galfer advanced rosse e non mi sembravano male
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
695
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Rifatto lo spurgo facendo passare l’olio dalle sue siringhe un bel po’ di volte fino a quando si sono indurite e poi fatto solo dal lato pompa una volta messa in sede la pinza,adesso la leva è a posto. Per il problema del rumore assordante a questo punto credo siano le organiche originali,le ho provate tutte,in sequenza: passato la vetrata fine,provato un flottante,provato le viti senza gli snodi,provato a grattarle con grana grossa e poi fine. Sempre pulito con alcool iso e maneggiate con i guanti. Alla prima frenata sembra che si vetrifichino di colpo,dopo 3 frenate sono già lucide e lisce. A questo punto direi che l’unico problema sono quelle,non capisco come sia possibile visto che sono nuove e con quelle anteriori non ho avuto il benché minimo problema.

A questo punto mi conviene rischiare con un altro paio di organiche o passo alle semi? Marche? Sugli Hope usavo le Galfer advanced rosse e non mi sembravano male
Hai provato a rodar are le pastiglie come consigliato? Sembra che abbiano preso una calda da quello che dici
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Rifatto lo spurgo facendo passare l’olio dalle sue siringhe un bel po’ di volte fino a quando si sono indurite e poi fatto solo dal lato pompa una volta messa in sede la pinza,adesso la leva è a posto. Per il problema del rumore assordante a questo punto credo siano le organiche originali,le ho provate tutte,in sequenza: passato la vetrata fine,provato un flottante,provato le viti senza gli snodi,provato a grattarle con grana grossa e poi fine. Sempre pulito con alcool iso e maneggiate con i guanti. Alla prima frenata sembra che si vetrifichino di colpo,dopo 3 frenate sono già lucide e lisce. A questo punto direi che l’unico problema sono quelle,non capisco come sia possibile visto che sono nuove e con quelle anteriori non ho avuto il benché minimo problema.

A questo punto mi conviene rischiare con un altro paio di organiche o passo alle semi? Marche? Sugli Hope usavo le Galfer advanced rosse e non mi sembravano male
...:-) non era il caso che rifacevi tutto lo spurgo. Bastava che riprendevi la sola leva!
Probabilmente sarai incappato in qualche vecchio lotto di pastiglie organiche, uno schifo!
Per verificare potresti fare cambio con l’anteriore...
Le migliori pastiglie che abbia mai provato finora sono le Elvedes sinterizzate, costano 18€ ma valgono il suo prezzo. Hanno una performance superiore alle sinterizzate Formula e costano meno.
le peggiori sinterizzate da stare alla larga sono le Alligator che incidono il disco. Le Galfer non mi sono piaciute. Oltre a fare fumo e bruciare la vernice superficiale nelle prime discese, anche come rendimento non mi ha soddisfatto.
Le Trickstuff le avevo pagate poco, sono durate poco, ma frenavano molto bene... e quelle erano organiche...
 
Ultima modifica:

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Hai provato a rodar are le pastiglie come consigliato? Sembra che abbiano preso una calda da quello che dici
Non ho provate onestamente,ma hanno fatto la stessa identica cosa in entrambe le volte che ho eliminato la patina lucida


...:-) non era il caso che rifacevi tutto lo spurgo. Bastava che riprendevi la sola leva!
Probabilmente sarai incappato in qualche vecchio lotto di pastiglie organiche, uno schifo!
Per verificare potresti fare cambio con l’anteriore...
Le migliori pastiglie che abbia mai provato finora sono le Elvedes sinterizzate, costano 18€ ma valgono il suo prezzo. Hanno una performance superiore alle sinterizzate Formula e costano meno.
le peggiori sinterizzate da stare alla larga sono le Alligator che incidono il disco. Le Galfer non mi sono piaciute. Oltre a fare fumo e bruciare la vernice superficiale nelle prime discese, anche come rendimento non mi ha soddisfatto.
Le Trickstuff le avevo pagate poco, sono durate poco, ma frenavano molto bene... e quelle erano organiche...
Ho rifatto tutto per sicurezza,visto che dalla leva non usciva aria e rimaneva morbida ed infatti erano dalla pinza. Va beh quello ormai è passato.
Onestamente a fare il cambio con l’anteriore non ci avevo pensato.
Per il prezzo non mi interessa se la differenza sono pochi euro,basta che siano buone e non le organiche Formula. Meglio semi o completamente sinterizzate? Contando che non faccio sempre e costantemente trail in montagna. Ho visto che qualche post più su scr1 ha consigliato le Ashima,Trickstuff penso che ormai siano introvabili come i loro prodotti,dischi a parte…
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
A me queste piacciono molto, poi magari anche le semplici sinterizzate sono altrettanto buone, le trovi sempre nello stesso negozio.Le Ashima le ho provate su impianto Shimano, ma non penso di poter esprimere opinioni in quanto non mi ricordo che tipo di mescola ed è passato troppo tempo.
Delle Elvedes ti posso dire che con il disco da 180 supera di gran lunga in prestazioni le Galfer con il disco da 200. Parliamo sempre di dischi originali Formula, intendiamoci...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
...:-) non era il caso che rifacevi tutto lo spurgo. Bastava che riprendevi la sola leva!
Probabilmente sarai incappato in qualche vecchio lotto di pastiglie organiche, uno schifo!
Per verificare potresti fare cambio con l’anteriore...
Le migliori pastiglie che abbia mai provato finora sono le Elvedes sinterizzate, costano 18€ ma valgono il suo prezzo. Hanno una performance superiore alle sinterizzate Formula e costano meno.
le peggiori sinterizzate da stare alla larga sono le Alligator che incidono il disco. Le Galfer non mi sono piaciute. Oltre a fare fumo e bruciare la vernice superficiale nelle prime discese, anche come rendimento non mi ha soddisfatto.
Le Trickstuff le avevo pagate poco, sono durate poco, ma frenavano molto bene... e quelle erano organiche...
Di che Galfer parliamo?
Io tengo le viola e le verdi e mi paiono buone, non eccelse come le EBC Gold, ma un pelo sotto, costano cmq 20€ la coppia... :prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nig

Classifica mensile dislivello positivo