Tech test freni "Formula Cura 4"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, mi collego a questo post con una domanda:
i Formula Cura X hanno i tubi in kevlar (quelli "tigrati", per intenderci), dicono sulla pagina di Formula di essere compatibili speedlock, ma come ricambio sembra si trovino solo con l'attacco "a vite" (codice ricambio FD50540-00)
Sapete indicarmi, se esiste, il codice del tubo in kevlar predisposto per Speedlock?
Grazie
Ivano

Edit: mi rispondo da solo perchè il servizio Formula ha risposto immediatamente (e magari può essere utile a qualcuno visto che, come diceva @SlowMotion sarebbe utile avere un catalogo con disegni e codici)
Tubo Speedlock Cura X (nero e giallo) : FD50523-00
purtroppo non sembra essere disponibile da nessuna parte. Se qualcuno lo trovasse, mi fa un fischio, please? Grazie
Sembra ci sia solamente nero
 
  • Mi piace
Reactions: ivosavo

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Ciao scusate una domanda…voi dove comprate le pastiglie originali per i cura 4?

a me interessano le sinterizzate/metalliche. Ho visto che da alcune parti mettono una foto della pastiglia senza “scanalatura” centrale, in altri siti hanno le pastiglie senza “scanalatura”. Mi sembrava di capire che le recenti hanno la scanalatura, almeno quelle organiche. Come funziona per le sinterizzate? Su che sito le comprare di solito per stare tranquilli e magari per risparmiare qualche spicciolo?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao scusate una domanda…voi dove comprate le pastiglie originali per i cura 4?

a me interessano le sinterizzate/metalliche. Ho visto che da alcune parti mettono una foto della pastiglia senza “scanalatura” centrale, in altri siti hanno le pastiglie senza “scanalatura”. Mi sembrava di capire che le recenti hanno la scanalatura, almeno quelle organiche. Come funziona per le sinterizzate? Su che sito le comprare di solito per stare tranquilli e magari per risparmiare qualche spicciolo?
Mi sembra pure io di averle prese su lordgun o pro m

Le organiche che mi dettero con i freni mai e mai più
Ho provato le siterizzate Formula e mi sono trovato benissimo, frenata eccelsa e durata assolutamente eccelsa, unico difetto il prezzo, sotto le 30 a coppia non si trovano (e fa 60)
Settimana scorsa ho provato le Braking Carbon Metal (dato che ho comq i dischi Braking), risparmiato 10 euro a coppia (20 totale e non è male...), devo vedere quanto durano e come vanno... ad oggi la frenata mi pare ottima
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Mi sembra pure io di averle prese su lordgun o pro m

Le organiche che mi dettero con i freni mai e mai più
Ho provato le siterizzate Formula e mi sono trovato benissimo, frenata eccelsa e durata assolutamente eccelsa, unico difetto il prezzo, sotto le 30 a coppia non si trovano (e fa 60)
Settimana scorsa ho provato le Braking Carbon Metal (dato che ho comq i dischi Braking), risparmiato 10 euro a coppia (20 totale e non è male...), devo vedere quanto durano e come vanno... ad oggi la frenata mi pare ottima
In effetti le sintetizzate originali sono fantastiche come dici tu sia per frenata che durata.
Anch'io volevo provare la braking al prossimo cambio, magari dacci qualche aggiornamento più avanti
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Grazie per il feedback.
Io ho sempre usato le originali su formula, e penso continuerò così sinceramente. Certo quelle per cura 4 costano tanto, però alla fine con quello che si spende per la bici non mi faccio troppi problemi a spendere qualcosa di più per le pastiglie :)

anche io mi sono sempre trovato benissimo con le sinterizzate rispetto alle organiche. Mi guardo lordgun. Volevo solo essere sicuro di ricevere quelle con la scanalatura…sempre che sia effettivamente meglio.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
In effetti le sintetizzate originali sono fantastiche come dici tu sia per frenata che durata.
Anch'io volevo provare la braking al prossimo cambio, magari dacci qualche aggiornamento più avanti
beh sai di aggiornamento ti posso dare sulla frenata, sulla durata dovrei aspettare un pò, comq ricordamelo
Grazie per il feedback.
Io ho sempre usato le originali su formula, e penso continuerò così sinceramente. Certo quelle per cura 4 costano tanto, però alla fine con quello che si spende per la bici non mi faccio troppi problemi a spendere qualcosa di più per le pastiglie :)

anche io mi sono sempre trovato benissimo con le sinterizzate rispetto alle organiche. Mi guardo lordgun. Volevo solo essere sicuro di ricevere quelle con la scanalatura…sempre che sia effettivamente meglio.
si si , pure io per 20 euro compro le migliori, ma se poi queste braking sono al pari, allora sono 20 euro risparmiate
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domandina della sera...come mai ci sono sul mercatino 5 impianti nuovi quasi allo stesso prezzo di cui 3 su Roma?
C'è stata una svendita o fanno schifo tanto da venderli senza provarli?
:nunsacci:
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
beh sai di aggiornamento ti posso dare sulla frenata, sulla durata dovrei aspettare un pò, comq ricordamelo

si si , pure io per 20 euro compro le migliori, ma se poi queste braking sono al pari, allora sono 20 euro risparmiate
sisi hai ragione, ci sta. è che nel tempo ho avuto pessime esperienze con pastiglie non originali di varie marche...quindi ora per una mia fissa personale non le guardo nemmeno quelle compatibili, sono arrivato al punto che me ne batto e voglio il meglio rischiando il meno possibile :D ho sempre meno voglia di sperimentare ahah.

in ogni caso fai sapere come ti ci trovi con le bracking ;)
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Domandina della sera...come mai ci sono sul mercatino 5 impianti nuovi quasi allo stesso prezzo di cui 3 su Roma?
C'è stata una svendita o fanno schifo tanto da venderli senza provarli?
:nunsacci:
eheheh secondo me hanno comperato l'impianto da bike24 in mega offerta a 200€ come mio figlio, solo che anzichè tenerlo lo rivendono facendoci la cresta :loll:
con 205 ti davano impianto completo con posteriore già con speedlock e dischi nuovi...
 
  • Wow
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
eheheh secondo me hanno comperato l'impianto da bike24 in mega offerta a 200€ come mio figlio, solo che anzichè tenerlo lo rivendono facendoci la cresta :loll:
con 205 ti davano impianto completo con posteriore già con speedlock e dischi nuovi...
Ma infatti mi sembrava strano...bene...sappiamo chi sono i crestaioli... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste

berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Eh niente….proprio non ci siamo. Un ora abbondante a far uscire piatoncini pulire e far rientrare….questo quello che è capitato dopo 3/4 pinzate mentre attraversavo la città per raggiungere il sentiero de classico giro…
In salita mi sono fermato due volte ad allargare le pastiglie…:sferragliamento per contatto tra disco e pinza. Pastiglie al 30% ma per il giro che faccio e per quanto li sfrutto dovrebbero ancora andare bene.
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Io uso le pastiglie fin quando non rimane praticamente più la fessura centrale, quindi fino praticamente al completo consumo. Quando cambio pastiglie pulisco con spazzolino secco, faccio rientrare pistoni e centro bene la pinza. L’uscita dei pistoni non è perfettamente simmetrica (uno dei motivi per il quale a mio parere il cura 2 rimane superiore ovviamente, pur essendo questo un ottimo 4 pistoni), però frenano molto bene sempre ed a me già basta

secondo me ha qualche problema il tuo impianto se da problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Eh niente….proprio non ci siamo. Un ora abbondante a far uscire piatoncini pulire e far rientrare….questo quello che è capitato dopo 3/4 pinzate mentre attraversavo la città per raggiungere il sentiero de classico giro…
In salita mi sono fermato due volte ad allargare le pastiglie…:sferragliamento per contatto tra disco e pinza. Pastiglie al 30% ma per il giro che faccio e per quanto li sfrutto dovrebbero ancora andare bene.
sul manuale cura fanno riferimento alla pulizia dei pistoni e delle tenute, una volta puliti consigliano di mettere il grasso formula dev'esser a base di teflon.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Eh niente….proprio non ci siamo. Un ora abbondante a far uscire piatoncini pulire e far rientrare….questo quello che è capitato dopo 3/4 pinzate mentre attraversavo la città per raggiungere il sentiero de classico giro…
In salita mi sono fermato due volte ad allargare le pastiglie…:sferragliamento per contatto tra disco e pinza. Pastiglie al 30% ma per il giro che faccio e per quanto li sfrutto dovrebbero ancora andare bene.
Se non si distanziano hai problemi di ritorno, le guarnizioni quad potrebbero essere da cambiare, chiaramente se tutto il rimanente è stato fatto ad hoc
 

Classifica mensile dislivello positivo