Tech test freni "Formula Cura 4"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Da quanto si dice sono già disponibili..
Avevo letto l'articolo (e sono curioso di provarle visto che cambiano il punto di frenata modificando l'angolo di attacco della leva sul pompante) ma googlando non le ho ancora trovate in vendita.
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Qualcuno lamentava che non avesse una leva all’altezza delle aspettative(a me la cosa non ha mai interessato).
Chissà se ora incontrerà maggior consensi?... Vedi l'allegato 463301

Ogni tanto leggo di alcuni elementi che Formula aggiunge all'offerta, tra cui cito in ordine sparso:
- tubi a treccia
- le nuove leve a cui sto rispondendo
- l'attacco a banjo
- vari collarini Mix Master
- connettori e tubi Speed Lock
Trovo sul sito la pagina che descrive i freni, ma non trovo un bell'elenco con descrizioni e codici di tutti gli accessori e opzioni, che mi sarebbe molto utile se dovessi comprare qualcosa.
Un bel catalogo, sotto forma di sito, file pdf o qualunque altra cosa, non c'è proprio per il pubblico o sono io che non riesco a trovarlo?

Scr1 e Kw570 (il noto venditore su eBay) sono gentilissimi e disponibilissimi a dare una mano e li ringrazio davvero tanto per questo, ma il catalogo gestito per passaparola a me non risulta molto pratico.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ogni tanto leggo di alcuni elementi che Formula aggiunge all'offerta, tra cui cito in ordine sparso:
- tubi a treccia
- le nuove leve a cui sto rispondendo
- l'attacco a banjo
- vari collarini Mix Master
- connettori e tubi Speed Lock
Trovo sul sito la pagina che descrive i freni, ma non trovo un bell'elenco con descrizioni e codici di tutti gli accessori e opzioni, che mi sarebbe molto utile se dovessi comprare qualcosa.
Un bel catalogo, sotto forma di sito, file pdf o qualunque altra cosa, non c'è proprio per il pubblico o sono io che non riesco a trovarlo?

Scr1 e Kw570 (il noto venditore su eBay) sono gentilissimi e disponibilissimi a dare una mano e li ringrazio davvero tanto per questo, ma il catalogo gestito per passaparola a me non risulta molto pratico.
Dai un occhio qui intanto, poi mi informo sul manuale ricambi

 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Dai un occhio qui intanto, poi mi informo sul manuale ricambi

E' la pagina descrittiva del freno, preparata sicuramente da qualche markettaro, perché solo loro possono scrivere una pagina intera che ha la stessa utilità di un brufolo. :mrgreen:
Es, nelle caratteristiche:
Speed Lock: Optional / Caliper side only
MixMaster: Optional (Shimano I-Spec B or SRAM)

N.B.: sto citando parti della pagina in italiano. :-(

La pagina include sotto una descrizione funzionale:
  • La valvola Speed Lock permette lo sgancio e l’aggancio del tubo in qualsiasi momento, senza perdita di fluido o introduzione di aria all’interno dell’impianto. Una soluzione perfetta [...] Questa tecnologia è optional per tutti i freni Formula.
  • Il collarino MixMaster è opzionale per tutti i freni Formula. Questo semplice upgrade permette l’attacco diretto dei cambi Shimano (I-Spec B) e SRAM ai vostri freni Formula, lasciando alla bici un look pulito.
Ma quali modelli e varianti ci siano effettivamente, è un mistero. Un dettagli fondamentale quale il fatto che per lo Speed Lock occorra acquistare sia il tubo con già montata la spina interna che il corpo esterno che si monta sulla pinza, l'ho saputo da te.

Neanche dei rotori ho trovato una pagina con i codici dei modelli: ho sostituito tempo fa i vecchi rotori Shimano con i Formula, visto che avevo già i loro freni, comprando il modello monolitico nuovo, ma neanche so quali alternative c'erano.
Per la cronaca, mi trovo molto meglio: gli Shimano Ice Tech ero sempre a raddrizzarli, evidentemente tutto quell'alluminio li rende più delicati. Questi frenano bene uguale, ma in due anni non li ho mai dovuti raddrizzare, sono ancora perfetti.

Grandi prodotti, che potrebbero vendere meglio se fossero presentati bene, con tutti i dettagli che servono.
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro and sembola

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Anch'io da estimatore del marchio sento la mancanza di quanto detto da SlowMotion.
Ci dovrebbe essere come minimo l'elenco di tutti i componenti con relative specifiche tecniche e sarebbe buona cosa anche l'elenco di tutti i ricambi disponibili
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E' la pagina descrittiva del freno, preparata sicuramente da qualche markettaro, perché solo loro possono scrivere una pagina intera che ha la stessa utilità di un brufolo. :mrgreen:
Es, nelle caratteristiche:
Speed Lock: Optional / Caliper side only
MixMaster: Optional (Shimano I-Spec B or SRAM)

N.B.: sto citando parti della pagina in italiano. :-(

La pagina include sotto una descrizione funzionale:
  • La valvola Speed Lock permette lo sgancio e l’aggancio del tubo in qualsiasi momento, senza perdita di fluido o introduzione di aria all’interno dell’impianto. Una soluzione perfetta [...] Questa tecnologia è optional per tutti i freni Formula.
  • Il collarino MixMaster è opzionale per tutti i freni Formula. Questo semplice upgrade permette l’attacco diretto dei cambi Shimano (I-Spec B) e SRAM ai vostri freni Formula, lasciando alla bici un look pulito.
Ma quali modelli e varianti ci siano effettivamente, è un mistero. Un dettagli fondamentale quale il fatto che per lo Speed Lock occorra acquistare sia il tubo con già montata la spina interna che il corpo esterno che si monta sulla pinza, l'ho saputo da te.

Neanche dei rotori ho trovato una pagina con i codici dei modelli: ho sostituito tempo fa i vecchi rotori Shimano con i Formula, visto che avevo già i loro freni, comprando il modello monolitico nuovo, ma neanche so quali alternative c'erano.
Per la cronaca, mi trovo molto meglio: gli Shimano Ice Tech ero sempre a raddrizzarli, evidentemente tutto quell'alluminio li rende più delicati. Questi frenano bene uguale, ma in due anni non li ho mai dovuti raddrizzare, sono ancora perfetti.

Grandi prodotti, che potrebbero vendere meglio se fossero presentati bene, con tutti i dettagli che servono.
In realtà non ci sono varianti ne dello speed lock ne di altro, mentre ci sono due tipologie di MixMaster
Ci sono le tabelle degli adattatori, effettivamente mancano i ricambi, mi informo tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
In realtà non ci sono varianti ne dello speed lock ne di altro

Scusami se ti contraddico, non voglio fare il cagac. puntiglioso, ma solo per dimostrare l'importanza di avere un catalogo di questi articoli: il tubo Formula con l'innesto Speedlock, lo puoi comprare in colore nero lucido, che ha codice FD50521-00 o nero opaco, che ha codice FD50493-00:

Formula-Guaina-NERO-LUCIDO-GLOSSY-BLACK-2m-speedlock.jpg Formula-Guaina-NERO-OPACO-MATTE-BLACK-2m-speedlock.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusami se ti contraddico, non voglio fare il cagac. puntiglioso, ma solo per dimostrare l'importanza di avere un catalogo di questi articoli: il tubo Formula con l'innesto Speedlock, lo puoi comprare in colore nero lucido, che ha codice FD50521-00 o nero opaco, che ha codice FD50493-00:

Vedi l'allegato 482367 Vedi l'allegato 482368
Beh se per questo vi è anche nella versione Kevlar, obbiettivamente le varianti esistono, ho chiesto per il catalogo, ti farò sapere, se mi rispondono
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste and ci-clo

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Sicuramente esiste, altrimenti per i rivenditori sarebbe impossibile operare. Probabilmente lo fanno solo con inclusi i prezzi di listino ai rivenditori e non lo pubblicano per questo.

Ho trovato anche un indizio dell'esistenza su Lordgun (https://www.lordgunbicycles.com/tubo-freni-idraulici-formula-cura-kevlar).
La descrizione dell'articolo, che è sicuramente un copia & incolla di materiale Formula, termina con la frase:
"Per verificare la compatibilità del prodotto è necessario fare riferimento al catalogo ricambi ed ai codici ufficiali riportati dal produttore."
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Sicuramente esiste, altrimenti per i rivenditori sarebbe impossibile operare. Probabilmente lo fanno solo con inclusi i prezzi di listino ai rivenditori e non lo pubblicano per questo.

Ho trovato anche un indizio dell'esistenza su Lordgun (https://www.lordgunbicycles.com/tubo-freni-idraulici-formula-cura-kevlar).
La descrizione dell'articolo, che è sicuramente un copia & incolla di materiale Formula, termina con la frase:
"Per verificare la compatibilità del prodotto è necessario fare riferimento al catalogo ricambi ed ai codici ufficiali riportati dal produttore."
È inutile intestardirsi, è una prassi abbastanza comune per le aziende di eccellenza italiane. I prodotti sono di ottima qualità e prestazioni, ma quanto si tratta di customer service dopo l'acquisto sono dolori. Ammetto che dovrebbero curare anche questo aspetto, ma così è.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sicuramente esiste, altrimenti per i rivenditori sarebbe impossibile operare. Probabilmente lo fanno solo con inclusi i prezzi di listino ai rivenditori e non lo pubblicano per questo.

Ho trovato anche un indizio dell'esistenza su Lordgun (https://www.lordgunbicycles.com/tubo-freni-idraulici-formula-cura-kevlar).
La descrizione dell'articolo, che è sicuramente un copia & incolla di materiale Formula, termina con la frase:
"Per verificare la compatibilità del prodotto è necessario fare riferimento al catalogo ricambi ed ai codici ufficiali riportati dal produttore."
Ciao @SlowMotion
Mi sono informato e cataloghi attualmente non ce ne sono , li hanno in mano solamente i rivenditori, i quali selezionano le parti di ogni freno Cura 2 o 4
Attualmente è così , mi hanno detto che appena possibile caricheranno il pdf sul loro sito
Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Ciao, una domanda agli utilizzatori di Cura 4. Da quando li ho installati, sullo sconnesso, mi sembra di sentire uno strano rumore, sembra che le pastiglie vibrino all'interno della pinza e mi danno parecchio fastidio. Succede anche a voi? Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, una domanda agli utilizzatori di Cura 4. Da quando li ho installati, sullo sconnesso, mi sembra di sentire uno strano rumore, sembra che le pastiglie vibrino all'interno della pinza e mi danno parecchio fastidio. Succede anche a voi? Grazie
No controlla la molla di ritenzione delle pastiglie, sempre che sia quella
Smonti le pastiglie e l'allarghi, per lo meno per un uscita la tensione cambia e le pastiglie stanno più ferme, almeno capisci se sia quella o altro
 
  • Mi piace
Reactions: OXYGEN

/\__Grisù__/\

Biker novus
20/6/19
8
2
0
19
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized
Salve devo sostituire il tubo idraulico, qualcuno ha esperienze con ogive e spilli non originali? Gli spilli e le ogive shimano sono reperibili molto più facilmente dei formula, ovviamente per il connettori filettati invece utilizzerei i formula
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Salve devo sostituire il tubo idraulico, qualcuno ha esperienze con ogive e spilli non originali? Gli spilli e le ogive shimano sono reperibili molto più facilmente dei formula, ovviamente per il connettori filettati invece utilizzerei i formula

Io ho sempre usato gli originali, se ti serve trovi il kit raccordo online su lordgun
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Volevo segnalare che il disco da 203 che ho appena comprato (su probikeshop.it) ha uno spessore di almeno 2,1 mm, deve essere un nuovo disco che però non è stato ancora pubblicizzato, codice FD54066-00, tant'è che lo spessore minimo è di addirittura 2,0 mm

20220719_191001.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo