Tech test freni "Formula Cura 4"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
L’anteriore stranamente sembra più lungo del posteriore. Alzando la bici in verticale la corsa non cambia quindi non credo ci sia aria nell’impianto
Che barba che noia!:discuss::rosik: qui si scatenano i soliti fanatismi! ...che ognuno si tenga i freni che preferisce!
...ora, venendo a noi, è parecchio tempo che non faccio più uno spurgo, ma devo ammettere che ho messo del tempo a capire questi freni tra organiche merdose e spurghi meno facili di altri.
Nel mio caso ho risolto il tutto riprendendo in un secondo tempo da uno spurgo non perfetto, estraendo aria e ri mettendo olio nel pompante con UNA siringa e nel caso del freno posteriore anche alla pinza (occhio a non ungere). Il tutto a pastiglie inserite. Leva soda, frenata perfetta, un paio di minuti a operazione.

.. i dischi è meglio che siano dello spessore giusto, perché se come mi è capitato con gli MT5, che adotta rotori spessi 1,95 se non sbaglio, con dischi più sottili Shimano, la corsa risulta essere più lunga...

..e ancora... prima dell’ estate si era allungata un po’ la corsa.. ho ripreso la singola pompa con una siringa. Proprio come facevo ai tempi di Shimano con il bicchierino. Cambia un po’ il metodo e gli strumenti, ma basta adattarsi e imparare, alla fine i minuti da dedicare sono più o meno sempre quelli.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Che barba che noia!:discuss::rosik: qui si scatenano i soliti fanatismi! ...che ognuno si tenga i freni che preferisce!
...ora, venendo a noi, è parecchio tempo che non faccio più uno spurgo, ma devo ammettere che ho messo del tempo a capire questi freni tra organiche merdose e spurghi meno facili di altri.
Nel mio caso ho risolto il tutto riprendendo in un secondo tempo da uno spurgo non perfetto, estraendo aria e ri mettendo olio nel pompante e nel caso del freno posteriore, anche alla pinza. Il tutto a pastiglie inserite. Leva soda, frenata perfetta, un paio di minuti a operazione.

.. i dischi è meglio che siano dello spessore giusto, perché se come mi è capitato con gli MT5, che adotta rotori spessi 1,95 se non sbaglio, con dischi più sottili Shimano, la corsa risulta essere più lunga...

..e ancora... prima dell’ estate si era allungata un po’ la corsa.. ho ripreso la singola pompa con una siringa. Proprio come facevo ai tempi di Shimano con il bicchierino. Cambia un po’ il metodo e gli strumenti, ma basta adattarsi e imparare, alla fine i minuti da dedicare sono più o meno sempre quelli.
Quando la pompa allunga , significa che le pastiglie sono abbastanza consumate ed i pistoni molto fuori
E' capitato ad un ragazzo che venendo da me per il problema, la leva arrivava alla manopola aveva gli inserti quasi al metalo. Rimessi nuovi e corsa tornata perfetta.
Attento perchè tu hai inserito più olio quando aprirai i pistoni, per cambiare gli inserti, ricorda di aprire la pompa e installare la siringa per il recupero dell'olio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Probabile! ...ma prima della stagione di park c’era ancora veramente tanto materiale da consumare e sono contento di averlo sfruttato quasi tutto. Ora effettivamente è ora di rifagli un “tagliando completo”;-)
Si comunque il fattore tuning è imlportante sia per i cura che per altri freni. Gli spurghi sono delicati sopratutto al posteriore che ha una tubazione molto lunga e la pinza spesso messa in posizione posteriore rialzata, il che tende a intrappolare aria, dunque bisogna rispettare dei canoni di verticalità, oppure creare molta depressione con le siringhe
Le siringhe debbono essere buone e la tubazione anche , non deve assolutamente far filtrare aria, il che capita
 

marasma79

Biker serius
21/11/16
105
37
0
Visita sito
Se sono i migliori freni che hai provato con i problemi descritti sopra non oso immaginare come andassero gli altri che hai avuto!

Allora forse non sono stato chiaro

Ho notato una corsa della leva più lunga rispetto all’impianto montato sulla muscolare (entrambi cura 4) unica differenza sul nomad ho dischi sram su focus sam2 ho dischi icetech Shimano. Diciamo che la corsa è simile agli zee che avevo montato prima.

Può essere dovuto ai dischi più fini rispetto agli sram oppure a uno spurgo non perfetto. Oppure altro da verificare.

Poi non ho detto che sono i freni migliori del mondo ho detto che secondo me sono i migliori freni mai provati (saint zee code e guide.

Pompa dei vecchi cura due

Tubi e pinze cura 4 nuovi
Pastiglie nere (organiche)

P. S. Di negativo posso dire che lo spurgo sugli Shimano è decisamente più immediato e semplice però i cura una volta ok ti dimentichi di fare spurgo.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora forse non sono stato chiaro

Ho notato una corsa della leva più lunga rispetto all’impianto montato sulla muscolare (entrambi cura 4) unica differenza sul nomad ho dischi sram su focus sam2 ho dischi icetech Shimano. Diciamo che la corsa è simile agli zee che avevo montato prima.

Può essere dovuto ai dischi più fini rispetto agli sram oppure a uno spurgo non perfetto. Oppure altro da verificare.

Poi non ho detto che sono i freni migliori del mondo ho detto che secondo me sono i migliori freni mai provati (saint zee code e guide.

Pompa dei vecchi cura due

Tubi e pinze cura 4 nuovi
Pastiglie nere (organiche)

P. S. Di negativo posso dire che lo spurgo sugli Shimano è decisamente più immediato e semplice però i cura una volta ok ti dimentichi di fare spurgo.

Beh...non è che sotto avessi avuto chissà quali freni però...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora forse non sono stato chiaro

Ho notato una corsa della leva più lunga rispetto all’impianto montato sulla muscolare (entrambi cura 4) unica differenza sul nomad ho dischi sram su focus sam2 ho dischi icetech Shimano. Diciamo che la corsa è simile agli zee che avevo montato prima.

Può essere dovuto ai dischi più fini rispetto agli sram oppure a uno spurgo non perfetto. Oppure altro da verificare.

Poi non ho detto che sono i freni migliori del mondo ho detto che secondo me sono i migliori freni mai provati (saint zee code e guide.

Pompa dei vecchi cura due

Tubi e pinze cura 4 nuovi
Pastiglie nere (organiche)

P. S. Di negativo posso dire che lo spurgo sugli Shimano è decisamente più immediato e semplice però i cura una volta ok ti dimentichi di fare spurgo.
I dischi shimano sono più bassi di spessore degli altri i formula sono 2 mm gli shimano 1,8 dunque potrebbe essere quello. Comunque se smonti la ruota e dai una mezza pompata a vuoto sei dove prima
 
  • Mi piace
Reactions: marasma79

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Ciao ... cura 4 montati circa un mese fa ... qualche giro, cmq rodati.
Corsa abbastanza normale, ma la frenata ... non è potente come dovrebbe !
La corsa della leva è normale quindi credo siano ben spurgati, ho smontato le pastiglie, c’è la sigla 8K147 , a cosa equivale ?
Cambierei le pastiglie cosa mi consigliate ?
Non importa la durata ci faccio veramente pochi km all’anno
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao ... cura 4 montati circa un mese fa ... qualche giro, cmq rodati.
Corsa abbastanza normale, ma la frenata ... non è potente come dovrebbe !
La corsa della leva è normale quindi credo siano ben spurgati, ho smontato le pastiglie, c’è la sigla 8K147 , a cosa equivale ?
Cambierei le pastiglie cosa mi consigliate ?
Non importa la durata ci faccio veramente pochi km all’anno
Sono sicuramente delle organiche.
Dovresti provare le sinterizzate, colore oro.
Il cura 4 dà molta modulabilità ricorda
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ho acquistato un set di pastiglie Ashima sinterizzate, per adesso le ho montate solo all'anteriore e sono alla seconda uscita, sempre su asciutto, ogni tanto quando il disco è freddo, fa un leggero rumorino ma una volta scaldate, sono silenziose, per adesso sono le migliori (dopo le originali forumula, le galfer rosse ) che ho utilizzato, ma manca ancora da valutarle sul bagnato.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo