Tech test freni "Formula Cura 4"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Come sempre di mette in dubbio la veridicità di chi scrive tuttavia qui non si parla di Shimano, ma di Formula.
Solo per inciso e per cognizione di causa:

Le bolle latenti possono rimanere e questa è nelle versioni Shimano quanto spiegato quando si esegue lo spurgo per gravità, cioè di legare un cinghiolo per pedali e aprire velocemente 2/3 volte il nipplo di spurgo:
IMG_20190809_154901.jpg

IMG_20190809_154948.jpg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Come sempre di mette in dubbio la veridicità di chi scrive tuttavia qui non si parla di Shimano, ma di Formula.
Solo per inciso e per cognizione di causa:

Le bolle latenti possono rimanere e questa è nelle versioni Shimano quanto spiegato quando si esegue lo spurgo per gravità, cioè di legare un cinghiolo per pedali e aprire velocemente 2/3 volte il nipplo di spurgo:

Ok...e mi può star bene...anche se io a quel punto terrei il bicchierino decisamente + pieno...non userei il cinghietto ma lavorerei direttamente sulla leva freno per fare una spurgo completo per gravità...pompando di volta in volta fino a far uscire un po' di olio dal nipplo per poi serrarlo.

QUello che avevo evidenziato io, nella foto precedente che avevo quotato, riguardo al Saint in oggetto...se guardi bene lo Stroke è a battuta completamente avvitato e la leva freno è a pacco sulla manopola...contestavo questo...indice di pastiglie finite o nessun olio nel circuito...non il fatto di utilizzare un cinghietto, non so se mi sono spiegato.:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Come sempre di mette in dubbio la veridicità di chi scrive tuttavia qui non si parla di Shimano, ma di Formula.
Solo per inciso e per cognizione di causa:

Le bolle latenti possono rimanere e questa è nelle versioni Shimano quanto spiegato quando si esegue lo spurgo per gravità, cioè di legare un cinghiolo per pedali e aprire velocemente 2/3 volte il nipplo di spurgo:
Vedi l'allegato 280925

Vedi l'allegato 280926
Daniele, nessuno mette in dubbio, ci si confronta
non ti offendere, ma quello che hai postato è roba superata

Ok...e mi può star bene...anche se io a quel punto terrei il bicchierino decisamente + pieno...non userei il cinghietto ma lavorerei direttamente sulla leva freno per fare una spurgo completo per gravità...pompando di volta in volta fino a far uscire un po' di olio dal nipplo per poi serrarlo.

QUello che avevo evidenziato io, nella foto precedente che avevo quotato, riguardo al Saint in oggetto...se guardi bene lo Stroke è a battuta completamente avvitato e la leva freno è a pacco sulla manopola...contestavo questo...indice di pastiglie finite o nessun olio nel circuito...non il fatto di utilizzare un cinghietto, non so se mi sono spiegato.:il-saggi:
Ma neanche a pastiglie finite
si riesce a comprimere la leva fino alla manopola come si vede in foto ,
magari, forse, tirando a morte, ma alla fine a cosa poi servirebbe tirare in questo modo?!?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok...e mi può star bene...anche se io a quel punto terrei il bicchierino decisamente + pieno...non userei il cinghietto ma lavorerei direttamente sulla leva freno per fare una spurgo completo per gravità...pompando di volta in volta fino a far uscire un po' di olio dal nipplo per poi serrarlo.

QUello che avevo evidenziato io, nella foto precedente che avevo quotato, riguardo al Saint in oggetto...se guardi bene lo Stroke è a battuta completamente avvitato e la leva freno è a pacco sulla manopola...contestavo questo...indice di pastiglie finite o nessun oella pinzalio nel circuito...non il fatto di utilizzare un cinghietto, non so se mi sono spiegato.:il-saggi:
Quello va alla fine di ciò che hai detto, una volta eseguito la procedura di spurgo continuerebbe con quel genere di pratica.
Io lo posso anche ritenere inutile, ma non loro, ed in effetti io l'ho fatto quando montai la 4 pistoni e sicuramente toglie i residui d'aria che possono annidarsi nella pinza.
Io non usai però il cinghiolo, ma procedetti tenendo premuto manualmente, visto che il cinghiolo dopo la 2 apertura perde consistenza
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Era un circa un mese che usando le organiche di serie sembrava di guidare un treno x i fischi che facevano ovviamente con l'asciutto, pulite, strapulite anche i dischi, nessun contatto con olio, alla fine ho montato le galfer, anteriore organiche e posteriore le intermedie, (galfer fa 3 mescole per i cura 4), prima impressione appena messe è la prontezza nella frenata, rodaggio quasi inesistente, le anteriori sono un pelo più potenti delle originali ma non mi dispiace, posteriore paurose, sempre pronte e tanto modulabili, direi che dopo un mese di utilizzo sono molto soddisfatto del cambio, pasticche super valide.

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
ciaio, per organiche intendi le standard e intermedie le advance?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ho consumato le galfer rosse, che ho all'anteriore, sono uscite nuove pastiglie per i cura 4, ho visto che adesso ci sono le kool stop organiche.
 

riccardogianni

Biker novus
31/8/18
9
0
0
37
Esine
Visita sito
Bike
in fase di acquisto...
Io ho preso le "metalliche" sia per l'anteriore che per il posteriore però per un problema al supporto pinza posteriore (non centra perfettamente la pastiglia rispetto all'altezza del disco) ho montato solo le anteriori per il momento.
A livello li potenza frenante nell'immediato non ho notato grandi differenze, sulle lunghe percorrenze però la differenza si sente, l'anteriore anche dopo alcune discese lunghe non perde mordente. Mi sento decisamente più sicuro.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ho preso le "metalliche" sia per l'anteriore che per il posteriore però per un problema al supporto pinza posteriore (non centra perfettamente la pastiglia rispetto all'altezza del disco) ho montato solo le anteriori per il momento.
A livello li potenza frenante nell'immediato non ho notato grandi differenze, sulle lunghe percorrenze però la differenza si sente, l'anteriore anche dopo alcune discese lunghe non perde mordente. Mi sento decisamente più sicuro.
Hai una qota che non torna,, oppure sono le pastiglie?
 

marasma79

Biker serius
21/11/16
105
37
0
Visita sito
Buongiorno,

Ho deciso di montare il set di freni che avevo in box sull’elettrica al posto dei Shimano zee che non mi sono mai piaciuti.

Erano dei cura2 che avevo smontato quando acquistai i 4.

Alla fine cavi corti una roba e l’altra ho usato giusto le pompe dei 2 cavi nuovi e pinze cura 4 :pirletto:nuove.
Monto Ieri esco a provarli e il feeling non è il massimo rispetto all’impianto montato sulle’endurona.
L’anteriore stranamente sembra più lungo del posteriore. Alzando la bici in verticale la corsa non cambia quindi non credo ci sia aria nell’impianto.

Adesso ho notato che i dischi sram (enduro muscolare) sono più spessì degli Shimano icetech dell’elettrica Quindi chiedo può essere questo che rende la corsa molto più lunga? Ho un set di dischi nuovi formula che proverò a montare eventualmente se mi dite che i dischi possono esserne la causa di questo vuoto iniziale stile Shimano brakes. Altrimenti proverò un altro spurgo.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io me ne sono liberato, rivendendoli dopo un mese di sbattimenti,provando vari dischi e i due tipi di pastiglie originali, non ne sono venuto fuori, questi cura4 non mi hanno mai soddisfatto e sorpreso , rispetto alla fantastica ergonomia e comodità del servo wave di shimano 4 pistoni ci sono troppi svantaggi rispetto ai vantaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno,

Ho deciso di montare il set di freni che avevo in box sull’elettrica al posto dei Shimano zee che non mi sono mai piaciuti.

Erano dei cura2 che avevo smontato quando acquistai i 4.

Alla fine cavi corti una roba e l’altra ho usato giusto le pompe dei 2 cavi nuovi e pinze cura 4 :pirletto:nuove.
Monto Ieri esco a provarli e il feeling non è il massimo rispetto all’impianto montato sulle’endurona.
L’anteriore stranamente sembra più lungo del posteriore. Alzando la bici in verticale la corsa non cambia quindi non credo ci sia aria nell’impianto.

Adesso ho notato che i dischi sram (enduro muscolare) sono più spessì degli Shimano icetech dell’elettrica Quindi chiedo può essere questo che rende la corsa molto più lunga? Ho un set di dischi nuovi formula che proverò a montare eventualmente se mi dite che i dischi possono esserne la causa di questo vuoto iniziale stile Shimano brakes. Altrimenti proverò un altro spurgo.
No sono le pastiglie che a star lì probabilmente sono indurite e formano un film esterno che tende a suonare e non frena
 

marasma79

Biker serius
21/11/16
105
37
0
Visita sito
Io me ne sono liberato, rivendendoli dopo un mese di sbattimenti,provando vari dischi e i due tipi di pastiglie originali, non ne sono venuto fuori, questi cura4 non mi hanno mai soddisfatto e sorpreso , rispetto alla fantastica ergonomia e comodità del servo wave di shimano 4 pistoni ci sono troppi svantaggi rispetto ai vantaggi.
Mi dispiace per te ma per quel che mi riguarda....è il miglior freno mai provato.
 

Classifica mensile dislivello positivo